Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca storione formaggino tigre


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 29 September 2013 - 19:32 PM

Ciao ragazzi !
Sabato vado a pescare gli storioni !
Mi hanno detto che mangiano bene il formaggino tigre !
Cm faccio a innescarlo bene sull amo senza perderlo in fase di lancio !? Ho sentito di apposite mollette...ma nn riesco a trovarle !
Che forma deve avere l amo !?
Poi....sapete una ricetta o un esperimento che si potrebbe fare cn il formaggino tigre e altri ingredienti !
Aspetto risposte
Ciaooooo ;)

#2 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 29 September 2013 - 20:20 PM

a seconda dei laghi il formaggino può funzionare bene o non funzionar per niente quindi informati bene sul lago in cui andrai...
quella del formaggino tigre comunque è solo una diceria nel senso che puoi utilizzare qualsiasi tipo di formaggino, il tigre è più compatto... ma meglio ancora sono le sottilette, vanno benissimo di qualsiasi marca (figurati che io per le uscite a storioni compro sempre i pacchi economici da 50 fette a 3 € che è decisamente meglio che spendere la stessa somma per poche fettine o 8 formaggini visto l'utilizzo).
l'innesco è molto semplice... il fatto che tu non riesca a trovare le molle è perchè non ci sono apposta... devi prendere quelle comunemente usate per la pesca alla trota con pastella... io ho l'abitudine a seconda della dimensione di queste di metterne 2 su ami 4/0. Un'altra soluzione è quella di prendere una clip (quelle per fermare i fogli) allungarla prima e poi avvolgerla intorno all'amo...

un'altro innesco possibile (dalle mie parti funziona) è quello con hair-rig pop-up avvolgendo la sottiletta su palline di sughero ricavate dai tappi (io ne ho sempre una decina che mi preparo a casa nel tempo libero in previsione di una battuta, le palline finite risultano sembrare boiles da 16-20 mm) oppure con hair-rig affondante utilizzando delle apposite molle per le pastelle da carpe.


l'amo essenzialmente va bello robusto e massiccio se no rischi l'apertura... se vuoi un consiglio prova i Sasame Beak nelle misure 2/0 & 3/0 (normalmente li uso con hair-rig) e 4/0 (sarda e formaggino su amo)

sono ami japponesi e quindi di alta qualità, te lo assicuro, uso solo questo modello e non si spuntano mai...
 

un esperimento che ti posso consigliare e quello di tritare e ridurre in polvere del pellet (ti conviene farlo a casa e metterla in un barattolo)... dopodichè una volta innescato il formaggino lo passi all'interno della polvere.


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#3 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 29 September 2013 - 21:13 PM

Grazie mille per le info !
Mi sapresti dire altri ami adatti !?

#4 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 29 September 2013 - 21:14 PM

a seconda dei laghi il formaggino può funzionare bene o non funzionar per niente quindi informati bene sul lago in cui andrai...
quella del formaggino tigre comunque è solo una diceria nel senso che puoi utilizzare qualsiasi tipo di formaggino, il tigre è più compatto... ma meglio ancora sono le sottilette, vanno benissimo di qualsiasi marca (figurati che io per le uscite a storioni compro sempre i pacchi economici da 50 fette a 3 che è decisamente meglio che spendere la stessa somma per poche fettine o 8 formaggini visto l'utilizzo).
l'innesco è molto semplice... il fatto che tu non riesca a trovare le molle è perchè non ci sono apposta... devi prendere quelle comunemente usate per la pesca alla trota con pastella... io ho l'abitudine a seconda della dimensione di queste di metterne 2 su ami 4/0. Un'altra soluzione è quella di prendere una clip (quelle per fermare i fogli) allungarla prima e poi avvolgerla intorno all'amo...
un'altro innesco possibile (dalle mie parti funziona) è quello con hair-rig pop-up avvolgendo la sottiletta su palline di sughero ricavate dai tappi (io ne ho sempre una decina che mi preparo a casa nel tempo libero in previsione di una battuta, le palline finite risultano sembrare boiles da 16-20 mm) oppure con hair-rig affondante utilizzando delle apposite molle per le pastelle da carpe.

l'amo essenzialmente va bello robusto e massiccio se no rischi l'apertura... se vuoi un consiglio prova i Sasame Beak nelle misure 2/0 & 3/0 (normalmente li uso con hair-rig) e 4/0 (sarda e formaggino su amo)
sono ami japponesi e quindi di alta qualità, te lo assicuro, uso solo questo modello e non si spuntano mai...
 
un esperimento che ti posso consigliare e quello di tritare e ridurre in polvere del pellet (ti conviene farlo a casa e metterla in un barattolo)... dopodichè una volta innescato il formaggino lo passi all'interno della polvere.

Le molle esistono, dalle mie parti ci sono in ogni caccia&pesca in 4 diverse misure (della Stonfo) :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#5 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 29 September 2013 - 21:22 PM

Poi....ho visto delle foto su intermet della molla !
Ma cm funzionerebbe !?

#6 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 29 September 2013 - 21:23 PM

Grazie mille per le info !
Mi sapresti dire altri ami adatti !?

io uso esclusivamente questi... da quando ho provato Sasame non li cambio più... a seconda del tipo di pesca che faccio ho serie diverse di ami, ma tutti di questa marca :D si trovano molto comunemente.
 

 

Le molle esistono, dalle mie parti ci sono in ogni caccia&pesca in 4 diverse misure (della Stonfo) :)

si matteo ma son quelle nate per la pastella da trote :D e se non sai che son quelle potresti non trovarle :cooler:


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#7 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 29 September 2013 - 21:26 PM

Matteo spinnermi mi.potresti mandare un link dove trovarle !?
Ma cm funzionano !?

#8 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 29 September 2013 - 21:31 PM

E poi di che misura dovrei prenderle ?

#9 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 29 September 2013 - 21:39 PM

E poi di che misura dovrei prenderle ?

per gli ami che ti ho consigliato, o cmq per ami della stessa taglia devi prendere le + grandi, quindi la taglia 4 o anche 3... io a volte uso la 2 doppia, ma quelle più grandi son decisamente  meglio.

il funzionamento è semplicissimo: leghi l'amo e poi infili la molla dalla punta dell'amo... poi inneschi sopra il formaggino e il gioco è fatto, il formaggino passando dentro la molla ha più tenuta.


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#10 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 29 September 2013 - 22:18 PM

per gli ami che ti ho consigliato, o cmq per ami della stessa taglia devi prendere le + grandi, quindi la taglia 4 o anche 3... io a volte uso la 2 doppia, ma quelle più grandi son decisamente  meglio.

il funzionamento è semplicissimo: leghi l'amo e poi infili la molla dalla punta dell'amo... poi inneschi sopra il formaggino e il gioco è fatto, il formaggino passando dentro la molla ha più tenuta.

Esatto :)
Comunque non ho un link, senti dal tuo rifornitore, le dovrebbe avere ;)
Io uso esclusivamente la misura 4 :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#11 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 30 September 2013 - 09:52 AM

Ok grazie mille !
Ma nn si perde quando si ferra !? Cioè.nn esce !?

#12 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 30 September 2013 - 10:53 AM

Ok grazie mille !
Ma nn si perde quando si ferra !? Cioè.nn esce !?

si sulla ferrata normalmente si toglie visto che stando poi in acqua si ammorbidisce parecchio...


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#13 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 30 September 2013 - 10:58 AM

Scusa x il malinteso...io dicevo la molla !
Poi quando io ferro la molla nn influisce sull allamazione del pesce !? ( scusa ma.nn so.cm si dice ) :))

#14 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 30 September 2013 - 11:46 AM

Poi che ne pensate della pesca allo storione cn.il pasturatore !? È una scelta un Po azzardata !?

#15 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 30 September 2013 - 12:00 PM

Scusa x il malinteso...io dicevo la molla !
Poi quando io ferro la molla nn influisce sull allamazione del pesce !? ( scusa ma.nn so.cm si dice ) :))

no no quelli k vai ad usare sono ami decisamente grossi e la molla non influisce sulla curvatura dell'amo in fase di penetrazione...
 

 

Poi che ne pensate della pesca allo storione cn.il pasturatore !? È una scelta un Po azzardata !?

guarda io e matteo siamo anche due feederisti e quindi adoriamo la pesca con il pasturatore, ma penso che nemmeno lui lo usi per la pesca allo storione...
poi lo potresti anche usare...

p.s un accorgimento che ti voglio fare è... usa piombi in-line da c.f, quelli inguainati internamente, ti preservano il nylon/treccia


Questo post è stato modificato da Ang310: 30 September 2013 - 12:00 PM

Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#16 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 30 September 2013 - 15:14 PM

no no quelli k vai ad usare sono ami decisamente grossi e la molla non influisce sulla curvatura dell'amo in fase di penetrazione...
 

 

guarda io e matteo siamo anche due feederisti e quindi adoriamo la pesca con il pasturatore, ma penso che nemmeno lui lo usi per la pesca allo storione...
poi lo potresti anche usare...

p.s un accorgimento che ti voglio fare è... usa piombi in-line da c.f, quelli inguainati internamente, ti preservano il nylon/treccia

No, mai usato, ma potrebbe essere divertente :löl.:  magari con all'interno della pastura al formaggio con dei pezzi di interiora di pesce :cuinlove:
Ok basta! :closed:

Ottima osservazione quella dei piombi inline ;-) 


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#17 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 30 September 2013 - 15:48 PM

No, mai usato, ma potrebbe essere divertente :löl.:  magari con all'interno della pastura al formaggio con dei pezzi di interiora di pesce :cuinlove:
Ok basta! :closed:

Ottima osservazione quella dei piombi inline ;-)

sono senza dubbio i migliori per questo tipo di pesca... a forza di trovarmi la treccia sfilacciata ho deciso di cambiarli tutti... poi quelli in derivazione su tubetti anti tangle non li uso più visto che mi è capitato che il finale si sia avvolto e spaccato con la trazione del pesce e la ferrata :pueh: poi la treccia soffre un sacco l'abrasione.
poi per i piombi da c.f metto sempre un salvanodo tra girella e piombo visto che son nati per essere bloccati su di essa e garantire l'auto allamata su partenza delle carpe mentre nella pesca allo storione devono rimanere scorrevoli se no l'amico pinnuto l'ascia l'esca con la resistenza del piombo.


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#18 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 30 September 2013 - 15:56 PM

Ma sn.quelli a olivetta cn un gancino all estremità !? Cioè che il filo nn trapassa tt il piombo nella sua lunghezza !

#19 sampe

sampe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Lombardia

Postato 30 September 2013 - 15:59 PM

Io ho questi...e sn inguainati

#20 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 30 September 2013 - 17:04 PM

no quelli che hai tu sono i rivestiti e vanno montati su tubetto anti-tangle che sono proprio quelli che dovresti evitare... gli inguainati sono quelli con foro passante e guaina in gomma interna che protegge il filo.

diciamo che quelli che hai tu sono ancora utilizzabili se usi il nylon e hanno il vantaggio che possono essere sostituiti rapidamente sul tubetto, mentre quelli da c.f in-line sono praticamente indispensabili in caso di treccia...


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi