Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

filo nella clip...si o no?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 gemini

gemini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: carpfishing-inglese
  • Provenienza: roma

Postato 28 September 2013 - 13:40 PM

Salve a tutti.... volevo porvi un problema che sto riscontrando nelle mie prime uscite a ledgering.

Data la mia poca esperienza anche in fatto di lancio,per lanciare sempre nello stesso punto l'innesco con il pasturatore in modo da circoscrivere il piu' possibile la zona di pastura e quindi di pesca volevo aiutarmi inserendo il filo all'interno della clip del mulinello;ma cosi' facendo(dato che nel lago dove vado io sono presenti molti pesci di notevoli dimensioni) non c'e' il rischio di spezzare il filo bloccato dalla clip quando il pesce abbocca dato che non e' possibile usufruire della frizione del mulinello?



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 28 September 2013 - 16:08 PM

c'è chi preferisce fare un nodino con un filo molto fine...uno di quei nodi poco invasivi che però ti dia un'idea della distanza di lancio...non sono ledgerista ma penso che sia universale il fatto che pinzare il nylon o peggio la treccia sotto la clip segni il filo inesorabilmente, infatti è sconsigliabile persino per quando si smonta tutto ,ancor peggio durante i lanci...poi c'è chi lo fa ugualmente a suo rischio e pericolo :D


Boia deh  :furz:

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 28 September 2013 - 16:20 PM

Per tenere la distanza segna il nylon con un pennarello bianco tipo byosama


saluti

The Legend

#4 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 28 September 2013 - 17:05 PM

allora io faccio così:

  1. eseguo un primo lancio
  2. blocco il nylon sulla clip (quelle sferiche non segnano il filo)
  3. eseguo altri 2 lanci per pasturare la zona
  4. faccio un nodino segnalatore in cotone e sgancio la clip

a volte per essere più preciso (è un po' + laborioso) combino insieme nodino in cotone e clip in questo modo:

 

riprendendo dal punto 4. in caso non dovessi avere partenze riblocco sulla clip, recupero, carico il pasturatore,  rilancio nello stesso punto e sgancio la clip mentre se dovessi avere una cattura, dopo aver recuperato e slamato il pesce eseguo un lancio a vuoto, blocco sulla clip nei pressi del nodino segnalatore, e rieseguo tutte le operazioni di prima :D


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#5 gemini

gemini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: carpfishing-inglese
  • Provenienza: roma

Postato 28 September 2013 - 17:42 PM

Grazie per l'aiuto... in effetti avevo pensato di sganciare il nylon dalla clip dopo il lancio e dopo averlo segnato ma dopo eventuali catture non sapevo come fare a riclippare dove avevo il segno.....e il lancio a vuoto di Ang310 mi sembra la soluzione ideale.

Ma se invece segno solo il filo senza usare la clip dovrei lanciare leggermente piu' lontano della distanza segnata e poi ritirare il filo fino a che non vedo il segno nella sua posizione? ma cosi' facendo non c'e' il rischio che il pasturatore si svuoti prima di arrivare al punto che voglio?(Non so se mi sono spiegato bene...)



#6 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 28 September 2013 - 18:25 PM

Grazie per l'aiuto... in effetti avevo pensato di sganciare il nylon dalla clip dopo il lancio e dopo averlo segnato ma dopo eventuali catture non sapevo come fare a riclippare dove avevo il segno.....e il lancio a vuoto di Ang310 mi sembra la soluzione ideale.
Ma se invece segno solo il filo senza usare la clip dovrei lanciare leggermente piu' lontano della distanza segnata e poi ritirare il filo fino a che non vedo il segno nella sua posizione? ma cosi' facendo non c'e' il rischio che il pasturatore si svuoti prima di arrivare al punto che voglio?(Non so se mi sono spiegato bene...)

Se sei veloce non si svuota... Io sia a carpfishing che a ledgering uso il marker, così non ho bisogno di segnare il filo o inserirlo nella clip (che non mi piace) :)

Questo post è stato modificato da Matteospinner: 28 September 2013 - 18:26 PM

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#7 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 28 September 2013 - 20:17 PM

Grazie per l'aiuto... in effetti avevo pensato di sganciare il nylon dalla clip dopo il lancio e dopo averlo segnato ma dopo eventuali catture non sapevo come fare a riclippare dove avevo il segno.....e il lancio a vuoto di Ang310 mi sembra la soluzione ideale.

Ma se invece segno solo il filo senza usare la clip dovrei lanciare leggermente piu' lontano della distanza segnata e poi ritirare il filo fino a che non vedo il segno nella sua posizione? ma cosi' facendo non c'e' il rischio che il pasturatore si svuoti prima di arrivare al punto che voglio?(Non so se mi sono spiegato bene...)

bhe a volte uso questo sistema che ti ho spiegato e altre mi baso solo sul nodo segnalatore  che cmq da già di per se un'idea della distanza di lancio che raggiunge il tuo sistema pescante (visto i lanci iniziali di pre pasturazione e calibrazione del nodo).
il sistema della clip lo uso essenzialmente con clip circolare come ho già detto nell'altro commento.

 

Se sei veloce non si svuota... Io sia a carpfishing che a ledgering uso il marker, così non ho bisogno di segnare il filo o inserirlo nella clip (che non mi piace) :)

matteo è proprio la velocità nel recupero che svuota il pasturatore, dovuto alla pressione che si genera ;D...


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#8 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 29 September 2013 - 10:59 AM

bhe a volte uso questo sistema che ti ho spiegato e altre mi baso solo sul nodo segnalatore  che cmq da già di per se un'idea della distanza di lancio che raggiunge il tuo sistema pescante (visto i lanci iniziali di pre pasturazione e calibrazione del nodo).
il sistema della clip lo uso essenzialmente con clip circolare come ho già detto nell'altro commento.
 
matteo è proprio la velocità nel recupero che svuota il pasturatore, dovuto alla pressione che si genera ;D...

No, mi sono spiegato male: io intendevo che se è veloce ad accorgersi di aver sbagliato punto è ancora in tempo a spostarlo :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi