Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Confrontiamo le mosche


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 September 2013 - 21:52 PM

Leggendo si impara!!! Non si finisce mai di imparare, questo è vero, ma credo che su quello che ho letto ci si possa fare una serie di considerazioni particolari. Credo sia anche utile prenderne uno spunto per delineare determinate considerazioni che, dopo l'elenco, vorrei fare anche perché, molto spesso, ci si può trovare a dover stravolgere alcune teorie.
Elencherò di seguito un elenco di mosche tipiche utili per la pesca a Mosca.
DRY FLY - Mosca secca
WET FLY - Mosca sommersa
NYMPH - la ninfa
DUN - imitazione di insetto alla stato primordiale
SPINNER - imitazione insetto all'imago
SPENT - insetto morto
FANCY - fantasia
MIDGES - moscerini
PALMER - artificiale con materiale peloso
SEDGE - tricottero

Secondo il testo è indispensabile usare nell'azione di pesca una imitazione grossomodo similare a quello tipico del periodo. Ma sarà veramente così?? Secondo me la risposta può essere riassunta in questo modo: una Mosca esatta presentata male non potrà dare nessun risultato, mentre un artificiale, anche se non è regolarmente esatto come dice il testo, non mancherà di dare risultati (chiaramente se viene presentato bene nell'azione di pesca).
Secondo me non è importante una scelta rigorosa dell'imitazione esatta, quanto la grandezza e la forma.
Secondo me il colore (che secondo il testo deve essere rigorosamente studiato anche 3 gg prima del giorno di pesca) non è di primario interesse. Chiaro che ci sarà differenza tra il bianco e il nero, ma le sfumature, con la secca, secondo me non hanno una grande importanza.
La trota, secondo me, può essere definita di bocca buona e, salvo qualche caso, si attrae a quasi tutte le mosche purché siano di una dimensione appropriata. Il libro invece invita ad osservare un giorno prima il luogo di pesca ed osservare i movimenti del pesce oltre alle sue abitudini di bollata ed anche ad osservare i tipi di insetti che aggredisce più frequentemente.
Secondo me tutto questo discorso invece vale per il temolo anche se oramai poco pescato. Nel caso del temolo invece do perfettamente ragione alle teorie del testo e quindi verificare bene le abitudini e presentare l'artificiale con una perfetta colorazione e quindi non con una Mosca qualunque. Con il temolo (le poche volte che l'ho pescato) invece è necessario insistere molto di più che non con la trota. Se si è consci di essere in una lama con diversi temoli in caccia è giusto provare a cambiare anche diversi artificiali per poter ottenere una possibilità.
È chiaro che i testi non sono la Bibbia ma sono solo consigli, consigli che tutti noi possiamo dare anche se, alle volte, ció che scrivono i libri sono spesso l'antonomasia della saggezza ed ovviamente possiamo anche usare in parte ciò che loro esprimono.
Ad maiora!!! : )

Questo post è stato modificato da edorica: 18 September 2013 - 21:58 PM

Ex utente Edorica

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 September 2013 - 22:11 PM

È chiaro che i testi non sono la Bibbia ma sono solo consigli, consigli che tutti noi possiamo dare anche se, alle volte, ció che scrivono i libri sono spesso l'antonomania della saggezza ed ovviamente possiamo anche usare in parte ciò che loro esprimono.
Ad maiora!!! : )         

 

 

Ti sei risposto da solo .....meglio andare di più a pesca che a leggere e rileggere esperienze altrui poi su posti anche diversi da quelli che frequentiamo noi.....L'esperienza si crea con i propri errori si accresce pian piano ogni pescata pùò aiutare a capire cose nuove e come fare la volta successiva.

Per i colori come dici tu non sempre è vero che devono essere uguali ai naturali mentre per la presentazione in posti naturali direi che è importante ...io non è molto che pesco a mosca ma piano piano stò migliornado e imparando tante cose .....tonando alle imitazioni ,pensa che costruisco imitazioni che avvolte non hanno niente a che fare con insetti reali e pure io prendevo ed altri con imitazioni perfette e comprate  simili alla mia nada de nada ....

 

Chiudo dicendo

 

 

Andiamo a pesca che è meglio


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 September 2013 - 23:10 PM

 
 
Ti sei risposto da solo .....meglio andare di più a pesca che a leggere e rileggere esperienze altrui poi su posti anche diversi da quelli che frequentiamo noi.....L'esperienza si crea con i propri errori si accresce pian piano ogni pescata pùò aiutare a capire cose nuove e come fare la volta successiva.
Per i colori come dici tu non sempre è vero che devono essere uguali ai naturali mentre per la presentazione in posti naturali direi che è importante ...io non è molto che pesco a mosca ma piano piano stò migliornado e imparando tante cose .....tonando alle imitazioni ,pensa che costruisco imitazioni che avvolte non hanno niente a che fare con insetti reali e pure io prendevo ed altri con imitazioni perfette e comprate  simili alla mia nada de nada ....
 
Chiudo dicendo
 
 
Andiamo a pesca che è meglio

giustissimo e quoto in pieno : ). !! Io infatti ho dato tutti i miei pareri su quello che dice il testo. È vero che ci sono bravissimi pescatori a Mosca che scendono al fiume con gli attrezzi, osservano gli insetti e in quel momento creano la Mosca ideale per quel giorno, però non può essere sempre così!!! Io sono tanti anni che pesco a Mosca ma solo ora, da poco, ho deciso di costruirmi da solo le mosche (fino ad ora facevo solo le valsesiane il resto....... Ho arricchito i negozi : ) ) ma comunque riuscivo ad ottenere buoni risultati senza fare visite al fiume per tre gg : ) !! Comunque qualcosa di buono dai libri si impara sempre anche se il miglior maestro per la pesca a Mosca...siamo noi stessi. : ) : ) !!
Ad maiora!!!
Ex utente Edorica

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 19 September 2013 - 07:23 AM

scusa Edo non te la prendere ma questo post non è null'altro che crossposting relativo ad argomenti già trattati in sezione....con il tastino cerca si trova tutto quanto da te riportato :)

trovo inutile avere argomenti doppi tripli quadrupli e via dicendo per cui ti chiedo una cortesia...limitiamoci un attimo e non scriviamo topic tanto per fare.

ti hanno fatto notare il discorso delle faccine, quello dei titoli ed ora quello del cross posting; il prossimo avviso è un warned

grazie



#5 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 19 September 2013 - 18:16 PM

Ti sei risposto da solo .....meglio andare di più a pesca che a leggere e rileggere esperienze altrui poi su posti anche diversi da quelli che frequentiamo noi.....L'esperienza si crea con i propri errori si accresce pian piano ogni pescata pùò aiutare a capire cose nuove e come fare la volta successiva.

Per i colori come dici tu non sempre è vero che devono essere uguali ai naturali mentre per la presentazione in posti naturali direi che è importante ...io non è molto che pesco a mosca ma piano piano stò migliornado e imparando tante cose .....tonando alle imitazioni ,pensa che costruisco imitazioni che avvolte non hanno niente a che fare con insetti reali e pure io prendevo ed altri con imitazioni perfette e comprate  simili alla mia nada de nada ....

 

Chiudo dicendo

 

 

Andiamo a pesca che è meglio

Esatto.................................. andiamo a pesca  :cooler:  :cooler:  :cooler:


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#6 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 20 September 2013 - 21:26 PM

Permettimi di dire che le informazioni che dai sono imprecise.

 

Cosa vuol dire imitazione allo stato primordiale? 

 

Una DUN è una mosca allo stato di subimmagine, cioè la prima fase dell'insetto fuori dall'acqua. DUN fa riferimento al colore grigiastro delle ali che devono ancora asciugarsi completamente.

 

Una PALMER non è un'imitazione fatta con materiale peloso, ma bensì con il corpo interamente fatto con hackles di gallo.

 

"...vale per il temolo anche se oramai poco pescato"... poco pescato da te forse. E' un pesce molto ambito invece nella pesca a mosca.


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#7 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 21 September 2013 - 10:49 AM

Permettimi di dire che le informazioni che dai sono imprecise.

 

Cosa vuol dire imitazione allo stato primordiale? 

 

Una DUN è una mosca allo stato di subimmagine, cioè la prima fase dell'insetto fuori dall'acqua. DUN fa riferimento al colore grigiastro delle ali che devono ancora asciugarsi completamente.

 

Una PALMER non è un'imitazione fatta con materiale peloso, ma bensì con il corpo interamente fatto con hackles di gallo.

 

"...vale per il temolo anche se oramai poco pescato"... poco pescato da te forse. E' un pesce molto ambito invece nella pesca a mosca.

:cooler:  :cooler:  :cooler:


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 September 2013 - 16:17 PM

Quoto il Pier
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi