Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche e Super-Esche ma...funzionano?


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 14 September 2013 - 08:23 AM

Girovagando per alcuni negozi in zone marine (decathlon compreso) ho visto alcune esche diverse dal solito (che poi ho scoperto che molti store on-line le hanno); qualcuno le ha provate? All'apparenza sembrano prodotti per far abboccare il pescatore ma potrebbero anche essere valide.

 Le elenco qui sotto.

 

Salame a gusto sarda di Zepre:

 

La pastella da innesco Tubertini:

 

La pasta Berkley mare:

 

Filetti di Sarda sotto-sale o sotto-liquido:

 

 

Grazie :hallo:

 



#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 September 2013 - 08:38 AM

tra tutte ho provato la pasta barkley al gamberetto (rosa) per la pesca in mare:
- tenuta sull'amo PESSIMA
- prezzo ALTO
- risultati NESSUNO

anche variando diverse tipologie di amo la pasta tende sempre a sfaldarsi e a non aderire bene: basta una piccola ferrata che ti perdi l'innesco per strada

in finale non c'ho mai preso niente
nel complesso il mio giudizio e` senza dubbio NEGATIVO
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 14 September 2013 - 09:29 AM

Grazie Tommy :yes:



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 September 2013 - 11:23 AM

Per quello che penso io, tutte le esche appositamente studiate potrebbero funzionare come potrebbero far cilecca...ma nessuna è miracolosa ;)



#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 September 2013 - 12:25 PM

di quelli che hai illustrato ho provato il salame e la pastella da innesco tubertini, il salame non mi ha dato grandi risultati ma qualche pesce l'ho preso, non piu della media comunque, non è certo miracolosa, la pastella da innesco tubetrini invece è decisamente scarsa, come la pasta provata da Tommy non tiene all'amo molto meglio la pastella FIMA o meglio ancora il panbauletto di grano duro
Ex moderatore molto poco moderato

#6 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 15 September 2013 - 12:31 PM

Azzarola Marco, non l'avrei mai detto; pensavo che la pastella una volta pronta fosse simile al pane francese in barattoli...



#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 September 2013 - 22:55 PM

La pastella FIMA è molto piu resistente della tubertini, certo la si usa per comodità quando improvvisi una pescatina all'ultimo secondo, se programmi una cefalata meglio prepararsi le cose a casa con calma, il pane in barattolo non l'ho mai usato ma mi è capitato di usare il pane francese quello secco, non è male ma la lavorazione è lunga devi ammollarlo la sera prima, strizzarlo in uno straccio riammollarlo e poi alla fine diventa una buona esca, io ho nella borsa una confezione di panbauletto e con quella riesco ad improvvisare come con la pastella ma la cosa migliore in assoluto è farsi la pasta alla sera con farina mista di grano duro e tenero formaggio pecorino forte, la avvolgi in una pellicola trasparente e la metti in frigo, al mattino sarà perfetta


Ex moderatore molto poco moderato

#8 vicentino

vicentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: bolognese e altre
  • Provenienza: Vicenza

Postato 09 November 2013 - 10:00 AM

Deluso dalle pastelle in commercio, quando capita me la faccio e i risultati sono anche migliori, l'impasto base è con farina bianca 00 e acqua, xome additivi ho trovato efficaci, pecorino, ricotta salata (anche tutte e due assieme), aglio (o secco o meglio ancora fresco ridotto a poltiglia) e curry quest'ultimo colora l'impasto, ma puoi usare anche pasta di acciughe, io prendo gli ami quelli con la molla così l'impasto non si toglie e fa buona presa sull'amo, comne sopra anch'io preparo l'impasto il giorno prima e lo faccio riposare in frigo avvolto nella pellicola....



#9 Pescatore 360 gradi

Pescatore 360 gradi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio, a fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 09 November 2013 - 22:16 PM

Io di esche che hai elencato nello specifico non ne ho provata nessuna ma devo dire che ho provato uno sfarinato di sarde tipo quello della tubertini e mi ha sorpreso perchè se lo fai bene la tenuta all'amo è ottima. Per queste esche però devi stare attento perché dipende soprattutto dalla giornata infatti ci sono giorni che mangiano e altri invece che ci manca poco che ci sputino sopra

#10 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2015 - 15:07 PM

Riapro questo topic per chiedere:

 

quali pesci di mare possono essere insidiati con la pastella, commerciale o fai da te che sia ?



#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 November 2015 - 15:20 PM

Riapro questo topic per chiedere:

 

quali pesci di mare possono essere insidiati con la pastella, commerciale o fai da te che sia ?

 

Dipende dagli ingredienti: io conosco solo quella con pane e pecorino (talora olio di sarda) perché i miei amici la usano a cefali...un paio di settimane fa, all'ultima uscita che ho fatto al mare (e anche a pesca, finora), la usai anche io, quella con pane e pecorino ma fu un'imbiancata terribile -.-' (tra l'altro,  :ironie: , verrò bannato per ciò, l'odore di formaggio mi fa venire la nausea, non mi piace proprio, quindi più che una pescata per me è stata una punizione :D...magari non era giornata per cefali, visto che abbiamo avvistato un bel serra (sopra il kg) e un piccolo banchetto di spigole a pochi metri da riva :D (il serra seguiva l'artificiale di un mio amico, senza tuttavia attaccarlo)



#12 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2015 - 15:23 PM

quindi per spigole, orate e saraghi manco a parlarne ?



#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 November 2015 - 18:06 PM

spigole sicuramente no, saraghi occhiate cefali e salpe possono abboccare


Ex moderatore molto poco moderato

#14 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 11 November 2015 - 23:32 PM

Nando possono abboccare ma è difficile, se triti quslche pezzettino di sarda potrebbe anche darsi

#15 Rocco 85

Rocco 85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Canna fissa mare
  • Provenienza: Maratea

Postato 26 February 2016 - 11:19 AM

Pastura blue marlin super cefalo o al formaggio e vai al sicuro..ideale anche come esca e non solo per pasturare


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi