Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ho comperato poco fa un set completo usato. Ho fatto un affare?


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 12:42 PM

ho comperato 2 ore fa un fly-tying completo in un negozietto di attrezzature da pesca usate però chiedevo un parere. Secondo voi ho fatto un affare?? Ho pagato 400 euro questa attrezzatura in una bella valigetta molto spessa di legno: ala di fagiano, collo di gallo mielato, pelo di lepre, collo di gallo nero, ala di Colombo, collo di gallo rossastro, collo di gallo blu, collo di gallo bianco, collo di gallo rosso chiaro, 2 ali di beccaccia,colla, c'era liquida, solvente, seta floscia, tinsel oro e argento, ali di storno sintetiche, piume di ibis sintetiche, piume di ghiandaia sintetiche, pinzettina, serie di pinzette per avvolgere gli hackles, il morsetto, un porta bobine, forbicine sottili e lunghine, annodatore, seta, 3 spilli e una infinità di varie misure di ami con occhiello e senza ed infine 5 bobine di nylon di varie misure. La roba è un po' usata.....ho fatto un affare??

Questo post è stato modificato da edorica: 12 September 2013 - 13:01 PM

Ex utente Edorica

#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 12 September 2013 - 12:53 PM

Magari si, magari no; io non lo so, ma so che forse era meglio prima chiedere qui e poi acquistare :yes: dato che si tratta appunto di materiale usato. 



#3 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 September 2013 - 13:19 PM

Dipende dallo stato della roba... Facendo dei conti veloci verrebbe sulle 350-370, dipende anche dalla qualità dei colli ( il prezzo varia da un minimo di 25-30€ fino a 90€ circa), poi c'è tanta roba che secondo me è inutile...Un'affarone di sicuro non è, a mio parere e ripeto a mio parere un prezzo onesto per tutta quella roba considerando che è usata sarebbe sulle 350€
Secondo me é era meglio prendere la roba da costruzione in pezzi singoli e non kit, così in base alle mosche che devi costruire compri il materiale che ti serve. Io per esempio nel fiume in cui pesco mi servirebbe solo un filo, degli ami e qualche piuma di CDC ;-)
C&r forever

#4 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 September 2013 - 13:26 PM

senza sapere il tipo di morsetto (quello potrebbe influire parecchio, anche la metà del costo! dipende dalla marca) e la qualità e soprattutto lo stato di usura e conservazione dei colli non si può dire...queste sono le cose che secondo me incidono di più


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#5 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 12 September 2013 - 14:14 PM

esatto devi fare un paio di foto cosi capiamo lo stato dei colli vari, e sopratutto del morsetto, che potrebbe influire per più di metà del prezzo. 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#6 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 14:55 PM

Mah....alcuni colli sono nuovi nuovi altri invece....un pochino spennati. I sintetici invece non sono mai stati usati. Ma....quali sono le cose inutili??? Premetto che io non sono un mago nel far mosche....sono un po' apprendista!! Ho sempre fatto solamente le valsesiane !!

Questo post è stato modificato da edorica: 12 September 2013 - 14:58 PM

Ex utente Edorica

#7 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 September 2013 - 15:42 PM

Intendo che c'è qualche materiale che difficilmente utilizzerai e mancano delle robette indispensabili tipo palline in tungsteno,dubbing vario e CDC
C&r forever

#8 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 12 September 2013 - 15:45 PM

se riesci a fare un paio di foto alla tua nuova roba potremmo senz'altro dirti di più ;-)

 

 

per imparare bene c'è sempre tempo!  qui sul forum c'è una sezione ricca ricca di dressing consigli e altre cose, cosi tanta roba da fare invidia all'IFTA (italian fly tiers association) :mrgreen:


Questo post è stato modificato da Indro: 12 September 2013 - 15:47 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#9 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 16:30 PM

Intendo che c'è qualche materiale che difficilmente utilizzerai e mancano delle robette indispensabili tipo palline in tungsteno,dubbing vario e CDC

in pratica hanno fatto un crestone!!!!!!!!
Ex utente Edorica

#10 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 September 2013 - 19:16 PM

in pratica hanno fatto un crestone!!!!!!!!


Non ho capito il significato della tua affermazione...
C&r forever

#11 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 12 September 2013 - 19:24 PM

Per crestone forse intendi il pacco ???? Non direi che sia proprio che se ne sia approfittasto ma ha visto che forse eri in esperto su questa tecnica e ti ha rifilato cose che lui non usava....In realtà mancanco come ha detto Alby altre cose direi quasi essenziali per la costruzione di alcune imitazioni.

Altro consiglio giusto che ti ha dato è che le cose e i materiali da costruzione a parte gli attrezzi .....vanno comprati man mano che si vogliono fare delle imitazioni tipo maribù per gli streamers ....e via dicendo io con i nomi non vado daccordo tanto...Però capito il concetto???

Potevi informarti prima quà sul forum nella sezione Pam dove ci sono molti esperti che ti danno tantissimi consigli ;)

 

 

Saluti Antonio


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#12 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 20:39 PM

Per crestone forse intendi il pacco ???? Non direi che sia proprio che se ne sia approfittasto ma ha visto che forse eri in esperto su questa tecnica e ti ha rifilato cose che lui non usava....In realtà mancanco come ha detto Alby altre cose direi quasi essenziali per la costruzione di alcune imitazioni.
Altro consiglio giusto che ti ha dato è che le cose e i materiali da costruzione a parte gli attrezzi .....vanno comprati man mano che si vogliono fare delle imitazioni tipo maribù per gli streamers ....e via dicendo io con i nomi non vado daccordo tanto...Però capito il concetto???
Potevi informarti prima quà sul forum nella sezione Pam dove ci sono molti esperti che ti danno tantissimi consigli ;)
 
 
Saluti Antonio

già ma io sono molto impulsivo e spesso compro senza pensarci troppo (sapessi quante incu.......late ho preso!!!!)
Ex utente Edorica

#13 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 20:41 PM

Ma insomma, posso cominciare a fare qualcosa con sta roba??? Io verrei cominciare facendo qualche sedge ma con sta roba che ho elencato ci riesco???
Ex utente Edorica

#14 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 12 September 2013 - 21:01 PM

con tutto quello che hai preso puoi fare un carro armato,mi sembra che tu non abbia le idee ben chiare su cosa fare con tutta quella roba



#15 contepier

contepier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Volta Mantovana (MN)

Postato 12 September 2013 - 21:11 PM

Ma insomma, posso cominciare a fare qualcosa con sta roba??? Io verrei cominciare facendo qualche sedge ma con sta roba che ho elencato ci riesco???

 

Non entro nel merito dell'affare o meno, perchè se i colli fossero metz o whiting di grado 1/gold o il morsetto fosse un C&f... un renzetti o un petitjean allora potrebbe esserlo.... ma ho paura che non sia così..... vabbè.. ormai è fatta e i "consigli postumi" ti son già stati dati.

Per quanto riguarda le sedge ti consiglio di guardarti i dressing che trovi a bizzeffe su internet e da li capisci subito di quali materiali hai bisogno.

Scegli il tipo di sedge che vuoi imitare e.... direi che con massimo 20 euro di spesa hai materiale per farne a decine (fondamentalmente ti serve del  dubbing e del pelo di capriolo/cervo/alce.... fine)

 

Bye!

 

Pier.



#16 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 22:30 PM


con tutto quello che hai preso puoi fare un carro armato,mi sembra che tu non abbia le idee ben chiare su cosa fare con tutta quella roba

già come ho scritto prima io l'unica cosa che creo senza problema sono le valsesiane!!! Io peró ho paura di essere stato azzardato nell'acquisto!!!!! Adesso dovrò studiare se riesco a creare le sedge!!! Con sta roba che ho preso e anche con molta lettura!!!
Ex utente Edorica

#17 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 September 2013 - 23:22 PM

Il forum dispone di un ampia sezione dressing divisi per tipo comincia da lì

#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 September 2013 - 23:48 PM


Il forum dispone di un ampia sezione dressing divisi per tipo comincia da lì

tu silenzio che ti avevo chiesto un consiglio, mi avevi detto che mi fornivi una lista di prodotti utili da acquistare per iniziare e poi............ Manco per il cielo!!! Molte grazie!!! Se ho preso una fregatura me la prendo con te!!!!!! Eheheheheheh!!! Avrai il mio portafoglio sulla coscienza!!!

Questo post è stato modificato da edorica: 12 September 2013 - 23:50 PM

Ex utente Edorica

#19 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 13 September 2013 - 01:48 AM

Dato che per tua stessa ammissione sei un neofita, per molto meno dei soldi che hai speso, avresti potuto farti un arsenale di materiali (compreso morsetto e attrezzi) di tutto rispetto molto piú adatto alle tue necessità. A volte bisogna collegare tutti i cavi prima di mettere mano al portafogli. Non stupiamoci se poi i moschisti vengono tacciati di essere presuntuosi.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#20 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 13 September 2013 - 01:48 AM

Dato che per tua stessa ammissione sei un neofita, per molto meno dei soldi che hai speso, avresti potuto farti un arsenale di materiali (compreso morsetto e attrezzi) di tutto rispetto molto piú adatto alle tue necessità. A volte bisogna collegare tutti i cavi prima di mettere mano al portafogli. Non stupiamoci se poi i moschisti vengono tacciati di essere presuntuosi.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi