Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

qualche domanda sulle corone di styl


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 September 2013 - 20:55 PM

Ciao a tutti! Vorrei costruirmi qualche catenella di styl da usare con le mie canne da ricerca, in periodi come questo, con le trote tutte a galla o, in inverno, quando capita che sono ancora alte ma particolarmente restie all'abbocco! Per far ciò, mi sono comprato una scatolina di styl della Vincent da "fissare" sulla lenza come i piombini che si usano per zavorrare i galleggianti, per intenderci...gli styl sono da 0,20 grammi: voglio una lenza estremamente lenta, visto che, altrimenti, ho vetrini da 2-3 grammi a disposizione! I miei dubbi sono:

 

1) Fissandosi direttamente sul filo, come i pallini spaccati per piombare i galleggianti, sono comunque necessari i tubetti di silicone da interporre tra gli styl?

2) lo spezzone di lenza dove mettere i pallini, racchiuso tra due girelle, deve essere necessariamente di diametro superiore alla lenza madre? E eventualmente, non fa nulla se "di altro colore"? Chessò: spezzone di lenza verde, lenza madre trasparente o azzurra!

 

Al momento non mi vengono altre domande...sarà perché son "cotto" dal lavoro, se mi dovessero venire altri dubbi, non esiterò a chiedere ;)

 



#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 September 2013 - 22:18 PM

Ciao..se usi gli styl da fissare io non metterei anche i distanziali in silicone......e il filo puoi usare quello che vuoi...sia di diametro sia di colore.....io di solito uso lo 0.20 neutro ma va bene qualsiasi colore...... personalmente uso di più i sonar.....mi trovo molto bene...


Fà balà la cana...

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 September 2013 - 10:59 AM

Ciao..se usi gli styl da fissare io non metterei anche i distanziali in silicone......e il filo puoi usare quello che vuoi...sia di diametro sia di colore.....io di solito uso lo 0.20 neutro ma va bene qualsiasi colore...... personalmente uso di più i sonar.....mi trovo molto bene...

 

Ok, grazie tante per i consigli ;)! Secondo te, in che caso è più indicata una coroncina di styl e in che caso una di sonar?



#4 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 14 September 2013 - 17:40 PM

Per me e' una questione di gusti più che di esigenze.... Anche se con gli styl puoi fare a differenza dei sonar una corona più distribuita e quindi con calata più lenta questo perché puoi distribuire i Piombini sulla lenza come desideri con i sonar saranno sempre raggruppati..... Sono montature con le quali devi trovare il tuo feeling...
Fà balà la cana...

#5 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 14 September 2013 - 18:35 PM

Per me e' una questione di gusti più che di esigenze.... Anche se con gli styl puoi fare a differenza dei sonar una corona più distribuita e quindi con calata più lenta questo perché puoi distribuire i Piombini sulla lenza come desideri con i sonar saranno sempre raggruppati..... Sono montature con le quali devi trovare il tuo feeling...

 

L' inverno scorso ho prevalentemente pescato con corone con diversa distribuzione

di pallini dello 0,20 e di diversa lunghezza,

sicuramente è una questione anche soggettiva con la mia canna 1-5gr ho trovato un ottimo feeleng e effettivamente in alcune

occasioni nel nostro laghetto ha fatto notevole differenza.

Mi piace particolarmente perche (con pochi centesimi ed un pò di lavoro una cosa fatta da me ) posso pecare a tutto campo !ops lago


Ilario Marchisio

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 September 2013 - 23:12 PM

L' inverno scorso ho prevalentemente pescato con corone con diversa distribuzione

di pallini dello 0,20 e di diversa lunghezza,

sicuramente è una questione anche soggettiva con la mia canna 1-5gr ho trovato un ottimo feeleng e effettivamente in alcune

occasioni nel nostro laghetto ha fatto notevole differenza.

Mi piace particolarmente perche (con pochi centesimi ed un pò di lavoro una cosa fatta da me ) posso pecare a tutto campo !ops lago

 

Io anche ho preso styl da 0,20 grammi (ho acquistato i Vincent...2 euro e mezzo, saranno più di 50 :D)...la corona la monterò o sulla "verbanese record tremarella 3", mollacciona che uso molto con vetrino di 2-3 grammi o su una tica 1-3 grammi...pensavo di farla sul grammo e mezzo, non di più, altrimenti ho i vetrini superslim :D...magari faccio uno spezzone di filo del 20 sul mezzo metro, così raggruppo o allargo gli styl in base alla situazione e pensavo di mettere una girella singola a monte e un moschettone a valle (il moschettone, così lo posso attaccare alla girella tripla col terminale e "smontare" il tutto senza star a tagliare il terminale ogni volta), che dite? Pare che aumenti anche la sensibilità in fase di abboccata, confermate?



#7 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 15 September 2013 - 00:07 AM

Io faccio esattamente il contrario. :D

 Lenza madre girella doppia con moschettone,corona, girella tripla e finale.

Quando smonto sgancio la corona dal moschettone e la avvolgo su una scaletta .


Ilario Marchisio

#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 September 2013 - 10:20 AM

Io faccio esattamente il contrario. :mrgreen:

 Lenza madre girella doppia con moschettone,corona, girella tripla e finale.

Quando smonto sgancio la corona dal moschettone e la avvolgo su una scaletta .

 

Così, però, sei "costretto" a tenere sempre lo stesso terminale con una determinata corona :o...a meno che non lo tagli...pensi che come voglio fare io, possa andar bene?



#9 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 15 September 2013 - 16:01 PM

Se invece che ad  una girella tripla il terminale lo colleghi

ad una girella doppia o tripla con moschettone hai risolto il problema.


Ilario Marchisio

#10 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 15 September 2013 - 16:35 PM

Ciao a tutjti, leggendo il post ho visto che si parla di "sonar", mi spiegate per favore cos'e'? Sto cercando di capire le varie attrezzature per la trota lago che.mi piacerebbe praticare. Grazie

#11 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 15 September 2013 - 17:14 PM

Trovi qualche risposta qui: http://www.pescanetw...__1#entry431209

 

Puoi trovarlo anche già pronto in alcuni negozi.

 

Incollo anche un ottimo intervento di lucaben

 

non tutti le chiamano sonar
generalmente per sonar si intende le montature fatte con le molle perchè si chiamano anche catenelle o coroncine che sono di solito quelle con i tubetti di silicone.

ci sono gia pronte quindi se vuoi chiedine una gia pronta che sono fatte bene!
altrimenti se le vuoi fare da te prendi i piombini calibrati da 0.30 o 0.40 oppure 0.50 grammi e fai la montatura chiusa fra due girelle montata su un filo dello 0.20/0.22 oppure aperta direttamente sul filo del mulinello

io ho una mia teoria:
se devo pescare sotto i piedi uso lenze aperte se invece devo lanciare un pò più distante uso montature chiuse

devi per forza usare attrezzi molto morbidi quindi le UL fra le daiwa oppure canne numerate 0 o 1



#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 September 2013 - 23:12 PM

Ciao a tutjti, leggendo il post ho visto che si parla di "sonar", mi spiegate per favore cos'e'? Sto cercando di capire le varie attrezzature per la trota lago che.mi piacerebbe praticare. Grazie

 

Parliamo di catenelle (o coroncine, che dir si voglia), di styl, non di sonar...gli styl sono i piombetti che si fissano, i sonar sono scorrevoli, distanziati tra loro da una molla...entrambe sono montature "da ricerca", da attuare prevalentemente col pesce a galla...



#13 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 17 September 2013 - 08:46 AM

Mi risulta che si chiamino sonar perchè i piombi (o i vetrini, che a mio parere sono meglio) sono liberi, e quindi fanno una specie di rumore addescante. Ho letto mi sembra su Focus che i pesci hanno una sensibilità ai suoni straordinaria, riescono a percepire rumori e vibrazioni incredibilmente bassi, anche un insetto che si appoggia sull'acqua. Sbaglio???


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 September 2013 - 10:40 AM

Mi risulta che si chiamino sonar perchè i piombi (o i vetrini, che a mio parere sono meglio) sono liberi, e quindi fanno una specie di rumore addescante. Ho letto mi sembra su Focus che i pesci hanno una sensibilità ai suoni straordinaria, riescono a percepire rumori e vibrazioni incredibilmente bassi, anche un insetto che si appoggia sull'acqua. Sbaglio???

 

Tutto vero: pare che un bass riesca a sentire il passo di una formica da 16 metri di distanza :o :o :o!! Comunque io parlavo delle coroncine di styl, e non di sonar  ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi