Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ma nessuno la fa più?


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 September 2013 - 15:36 PM

Ciao. Avevo una curiosità. Ma nessuno pratica più la pesca a moschera??? Voi la conoscete?? È carina come tecnica èun incrocio fra la pesca a Mosca e la pesca a galleggiante!!
Ex utente Edorica

#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 10 September 2013 - 15:52 PM

io la praticavo sul ticino svizzero,temoli e trote...bella come pesca...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 10 September 2013 - 15:54 PM

Ti assicuro che nelle mie zone è ben praticata,non sai quante volte ho tirato giù i santi quando i miei minnow rimanevano incagliati nei fili della moschera pieni di microami ... :ironie: tanta gente spacca spesso la montatura e poi tocca a me pulire :P


Boia deh  :furz:

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 September 2013 - 15:55 PM

La pratico ogni tanto in estate insieme alla camolera.

Purtroppo è andata in disuso da quando marmorate e temoli son spariti.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 September 2013 - 18:04 PM

La pratico ogni tanto in estate insieme alla camolera.
Purtroppo è andata in disuso da quando marmorate e temoli son spariti.

be dai le marmorate non sono proprio sparite, per i temoli invece....sul Ticino credo che siano oramai svaniti. Però mi domandavo se i più giovani la conoscano...
Ex utente Edorica

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 September 2013 - 18:55 PM

Da me, che dovrebbe essere il paradiso della marmo, ce ne saran 4.I temoli son stati immessi 2 anni fa. Tutti padellati. Ormai con tale tecnica punto a cavedani e scardoloni (che cominque son un bel divertimento anche loro).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 September 2013 - 18:58 PM


Da me, che dovrebbe essere il paradiso della marmo, ce ne saran 4.I temoli son stati immessi 2 anni fa. Tutti padellati. Ormai con tale tecnica punto a cavedani e scardoloni (che cominque son un bel divertimento anche loro).

scusami la curiosità ......in che zona tu peschi??? Nelle mie zone è vietato, vietatissimo trattenere il temolo soprattutto il pinna blu!!
Ex utente Edorica

#8 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 10 September 2013 - 19:23 PM

mi ricordo quando in ticino il temolo era chiuso da anni...quanti cen'erao...alla sera sembrava piovesse...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 September 2013 - 19:50 PM

scusami la curiosità ......in che zona tu peschi??? Nelle mie zone è vietato, vietatissimo trattenere il temolo soprattutto il pinna blu!!

Anche qua (Lecco)...  :censored:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 10 September 2013 - 19:55 PM

anch io la pratico ma non piu di una volta al mese...o a fondo o a galla quando bollano...di temoli purtroppo qeust anno solo un big slamato ma dei piccoli neanche l ombra...eppure qualche anno fa ne prendevi a raffica...



#11 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 September 2013 - 20:56 PM

Ma se facessi una bella descrizione precisa della moschera come quella che 2 anni fa ho fatto per la valsesiana e la vigevanese dite che sarebbe fuori luogo?? Ovviamente con l'aiuto del moderatore per metterlo un po' in ordine... Solo per farla riscoprire ai più giovani.....
Ex utente Edorica

#12 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 September 2013 - 08:21 AM

Ma se facessi una bella descrizione precisa della moschera come quella che 2 anni fa ho fatto per la valsesiana e la vigevanese dite che sarebbe fuori luogo?? Ovviamente con l'aiuto del moderatore per metterlo un po' in ordine... Solo per farla riscoprire ai più giovani.....

Dei tutorial son sempre ben accetti penso. Solo che la metterei nella sezione altre tecniche, con la mosca in senso stretto (a parte i dressing delle moschette) c'entra poco.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#13 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 11 September 2013 - 08:36 AM

molti pescatori la usano anche qui giù...nel Volturno...camolera e moschera a seconda di dove sta mangiando il pesce...

 

io stesso ci pesco da poco, ma ha dato qualche soddisfazione.

 

più che altro mi sto impiccando per trovare una canna che sia adatta...pensavo di usare una telescopica da 2.70-3 metri, magari da spinnning...

 

voi che canne usate?


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#14 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 11 September 2013 - 09:04 AM

[quote name="AntonioZZZ" post="742842" timestamp=6
più che altro mi sto impiccando per trovare una canna che sia adatta...pensavo di usare una telescopica da 2.70-3 metri, magari da spinnning...
 
voi che canne usate?[/quote] bé le volte che usa questa tecnica (non tante volte!!) uso una canna strana della silstar da 2,90 m che non c'entra molto con la moschera!! É una canna 3 pezzi con una impugnatura molto lunga di sughero e con tre cimini a scelta: un più morbido uno più rigido ed un altro estremamente flessibile . Sinceramente non so a che tipo di tecnica sia stata fatta questa canna comunque con la moschera funziona benissimo.

Questo post è stato modificato da edorica: 11 September 2013 - 09:06 AM

Ex utente Edorica

#15 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 11 September 2013 - 09:09 AM

possibile che sia da coregoni?


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#16 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 11 September 2013 - 09:44 AM


possibile che sia da coregoni?

boh...!!!! L'ho comperata 10 anni fa e usata anche poco!! L'avevo vista in vetrina di un negozio di pesca a Monza. Mi era piaciuta, era in offerta e l'ho comperata con annesso un bel mulinello silstar. Peró non ho mai chiesto a che cosa serviva e il negoziante non mi ha detto niente.
Ex utente Edorica

#17 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 September 2013 - 10:54 AM

boh...!!!! L'ho comperata 10 anni fa e usata anche poco!! L'avevo vista in vetrina di un negozio di pesca a Monza. Mi era piaciuta, era in offerta e l'ho comperata con annesso un bel mulinello silstar. Peró non ho mai chiesto a che cosa serviva e il negoziante non mi ha detto niente.

comlimenti al negoziante che non sa nemmeno cosa razzo compra allora!!!



#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 11 September 2013 - 11:59 AM


comlimenti al negoziante che non sa nemmeno cosa razzo compra allora!!!

giá. Be in realtà ho preso quella canna anche per avere più scelte a portata di mano (ho anche fra me e papà un po' troppe canne!!!) ma a pensarci bene credo che possa assomigliare ad una canna da ledgering (il ledgering è quella tecnica che lancia una scatoletta che funge da pasturatore insieme all'amo???).
Ex utente Edorica

#19 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 September 2013 - 14:12 PM

Le canne da moschera/camolera di solito son almeno 3,60mt. Come azione c'è a chi piace morbida o chi, come me, piace con azione fast ovvero cima sensibile per sentire le tocche ma fusto molto reattivo in modo da avere una ferrata veloce, soprattutto se si pesca in fiumi ampi con l'amettiera abbastanza lontana.

Quelle che più si avvicinano potrebbero essere le canne da bombarda.

 

Comunque per la moschera uso una canna autocostruita da un grezzo per la pesca al tocco (non vi passasse per la testa di usare canne da tocco però!!). Per la camolera uso una semplice canna da ledgering medio.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#20 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 September 2013 - 13:32 PM

Le canne da moschera/camolera di solito son almeno 3,60mt. Come azione c'è a chi piace morbida o chi, come me, piace con azione fast ovvero cima sensibile per sentire le tocche ma fusto molto reattivo in modo da avere una ferrata veloce, soprattutto se si pesca in fiumi ampi con l'amettiera abbastanza lontana.

Quelle che più si avvicinano potrebbero essere le canne da bombarda.

 

Comunque per la moschera uso una canna autocostruita da un grezzo per la pesca al tocco (non vi passasse per la testa di usare canne da tocco però!!). Per la camolera uso una semplice canna da ledgering medio.

 

 

canna da bombarda e ledgering...cercherò in questo settore...però le canne da bombarda non le conosco ma le canne da ledgering mi sembrano un poco pesantucce da tenere in mano tutto il tempo, con un manico spesso troppo lungo...sono canne fatte per stare in posizione...li le tocche le vedo più che sentirle...vero è che io ho una daiwa proteus di fascia bassa, quindi magari altri lvelli avranno più sensibilità...me la studierò!


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi