Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquisto canna Daiwa


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Strefino91

Strefino91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Bombarda,Vetrino
  • Provenienza: Lucca

Postato 10 September 2013 - 00:05 AM

Salve a tutti,volevo sapere i vostri consigli in merito al mio recente acquisto..

Ho acquistato da poco una canna per andare a pesca di trote, la canna in questione è una DAIWA PROTEUS L39 azione 2-6 gr, è buona.? Il mulinello invece è sempre un DAIWA RG18 è buono.? premetto che è la mia prima canna per questo tipo di pesca e che sono sempre acerbo..

 

Grazie



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 September 2013 - 08:06 AM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 10 September 2013 - 10:32 AM

Il mulinello è un prodotto "economico" di prezzo ma ha buone caratteristiche, come tradizione Daiwa (di cui sono utilizzatore ed estimatore). La bobina ABS la trovo ottima, mai fatto una parrucca che sia una, e il rullino guidafilo Twist Buster è un plus. Poi comunque ha 5 cuscinetti, per quello che costa direi che li vale tutti, è fra i miei prossimi acquisti per una seconda canna leggera. L'ho visto in vendita assieme agli occhiali polarizzati qualche tempo fa. La canna non l'ho mai sentita prima, mi dispiace.


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#4 Strefino91

Strefino91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Bombarda,Vetrino
  • Provenienza: Lucca

Postato 10 September 2013 - 10:48 AM

La canna mi ha detto il negoziante è uscita quest'anno..

Mi ha fatto vedere è ci sono tutte le grammature, poi ho visto la marca daiwa e ho deciso di acquistarla.

Mi ha detto che i produttori, in questo caso daiwa, quando fanno queste serie di canne le tengono in produzione 3 anni per dare la possibilità di fare la serie completa agli acquirenti, è vero.? 

mi consigliate la marca daiwa per una serie di canne per trota oppure ci sono altre mrche buone.?? anche se a me daiwa sembra una buona buona marca.. 

Sennò mi avevano proposto anche 2 colmic sempre sullostesso prezzo di 65 €



#5 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 10 September 2013 - 11:15 AM

Ah, adesso ho capito quali sono :D Le ho maneggiate in negozio qualche giorno fa, sono quelle bianche giusto? Mi sono piaciute, sette sezioni se non ricordo male, abbastanza leggere, manico bello sottile. Per quei soldi credo che sia un ottimo acquisto, pur non avendole mai usate e quindi naturalmente parlo "di pelle", più che altro per apprezzamendo del marchio. Mi sembrava però che il mio negoziante le mettesse a meno di 65, se non ricordo male le aveva attorno ai 49. Daiwa è un'ottima marca, sia di canne che di mulinelli, ti puoi fare tutta la serie poco alla volta, e se poi vuoi passare a prodotti più performanti, magari quelle ad innesti, trovi sempre da rivenderle. Un po' come una BMW :D Però ripeto non le ho mai usate, solo prese in mano in negozio.


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#6 Strefino91

Strefino91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Bombarda,Vetrino
  • Provenienza: Lucca

Postato 10 September 2013 - 11:21 AM

Esatto bravissimo, sono quelle bianche super slim a 7 sezioni..



#7 Strefino91

Strefino91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Bombarda,Vetrino
  • Provenienza: Lucca

Postato 10 September 2013 - 11:22 AM

Ho acquistato la canna a 60 + il mulinello sempre daiwa (modello rg18) a 60 euro.. Con 120 totali secondo voi mi sono fatto una bella cannina per iniziare ma anche che duri nel tempo.?

 

grazie :)



#8 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 11 September 2013 - 11:29 AM

Secondo me si, e anche un bel mulinello. 


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#9 Strefino91

Strefino91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Bombarda,Vetrino
  • Provenienza: Lucca

Postato 11 September 2013 - 11:40 AM

Meno male mi dici così :D

 

Quindi te mi consiglieresti di farmi una serie di 3 canne tutte sempre DAIWA PROTEUS ma di grammature diverse.?

 

Per il mulinello potrei tenere sempre l'RG18 se mi trovo bene ma cambiare taglia, tipo RG 28 e RG 38 no.??

 

con 360 avrei 3 belle cannine..



#10 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 12 September 2013 - 12:10 PM

Si, ti servirebbero 3 canne per andare bene, a mio parere. Una leggera, tipo 2-6 grammi per pescare abbastanza vicino, con vetrini, piombini, catenelle, galleggiantini... Una media per andare a media distanza, intorno ai 6-10 grammi con bombardine leggere e galleggianti ciccioni. Una attorno ai 10/15 grammi per pescare più lontano, sempre con bombarde. Io ho queste 3 misure, di buona qualità, e non sento l'esigenza di altro, visto che nei laghetti dove pesco non sono richieste distanze di pesca eccessive, e con 10/15 grammi arrivo dappertutto. Ho una seconda 2-6 grammi per passare velocemente da piombino a galleggiantino, ma è solo per risparmiare tempo a fare le montature, in realtà non servirebbero doppioni se non fai gare. Poi ti farebbe comodo una bolognese dai 4 ai 5 metri per mettere a fondo, visto che in genere (almeno qui) si può pescare con due canne, e quindi una per lanciare 15/20 grammi da lasciare in pesca a bandiera non fa male. Con mulinelli adeguati alle singole canne. Io ho su una L un 1000 Mitchell, sull'altra L un 2500 Daiwa (ma lo trovo grosso, quindi spesso ci metto un 500 Mitchell che è minuscolo ma una favola e sto cercando un 1000/1500 Daiwa usato), sulla 10 grammi un 2500 Daiwa, sulla 15 grammi un 3500 Daiwa e sulla canna da fondo un 4000 Tubertini. Non sento l'esigenza di altri attrezzi, spazio dall'ultraleggero sottoriva al medio/pesante a centro lago, e con una spesa tutto sommato modesta mi diverto da matti in ogni stagione, e faccio felici molti amici e colleghi a cui regalo spesso delle belle trotone :D


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#11 Strefino91

Strefino91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Bombarda,Vetrino
  • Provenienza: Lucca

Postato 13 September 2013 - 19:30 PM

Capito, grazie della ottima spiegazione :)

 

Ho da farti un'altra domanda comunque..

Oggi ero a pesca in un laghetto quì della mia zona a trote e pescavo con la mia daiwa 2-6 grammi con vetrino da 4 grammi,girella triple,amo n°8 e come esca alternavo falcetti e pastella.Il risultato è che ho pescato 4 trote :( ma solo quando il padrone le ha tirate nel lago, sia prima che dopo niente e pochissime ma pochissime tocche..

 

Un signore accanto a me invece pescava con 2 canne, in una aveva una bombarda che stava a fondo,e in un'altra diversi piombini per lanciare parecchio lontano e pescare con anch'essa a fondo, e all'esca metteva un pallino di polistirolo con un camola (terminale di 60-70 cm circa).. Il risultato è stato che avrà preso si e no una decina di trote, ma come faceva scusate.??

Lui lanciava parecchio lontano,poi metteva la canna abbastanza ritta e basta.. poi dopo 5-10 minuti si ni allungava il filo, si ni piegava il cimino che si vedeva bene proprio perchè aveva la canna alzata e via..

 

Ma a le trote non garba cacciarsi l'esca.??

 

Come faceva a pescare a fondo le trote tenendo l'esca ferma.??

 

Grazie :)



#12 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 16 September 2013 - 09:59 AM

Pescava a fondo, a bandiera, che vuol dire con l'esca sollevata (con una pallina di polistirolo e la camola o con la pasta). Si può usare una bombarda affondante o un piombo, salvanodo, girella, finale da un metro ad anche 5, esca e pazienza. Ce ne sono tantissimi che pescano così, ha sempre reso, specialmente con la pasta che rilascia uno scent odoroso. L'esca non resta comunque ferma, un pochino ondeggia. Come mai abbocchino non lo so, so che in genere una delle due canne in estate la metto sempre così, e provo a varie altezze finchè non trovo dove sta il pesce. E' difficile che non dia risultati. E' una pesca "da pensionato", ma evita di fare cappotti, e a volte, per riposarsi, è ottima: due canne a fondo, seggiolina, birra e panino, cuffie con i Pink Floyd sparate nelle orecchie e la giornata passa che è una favola :mrgreen: E' una tecnica che mi ha fatto apprezzare un pescatore da laghetto molto in gamba, Fausto Buccella. Prima l'avevo sempre schifata :mrgreen:

 

Dimenticavo: da quando mi sono trovato una canna in mezzo al laghetto lascio sempre la frizione leggerissima, così quando il pesce abbocca e se ne va sento il ronzio della frizione e so che ha mangiato, e non si tira dietro la canna. Avevo comperato anche uno di quei segnalatori che suonano, ma poi aveva sempre la pila scarica o ossidata, quindi ho lasciato perdere. E mi sono preso anche un portacanne bello tosto, che infilo nel terreno bene in fondo e tiene la canna ben ferma, per andare sul sicuro.


Questo post è stato modificato da StefanoVR64: 16 September 2013 - 10:03 AM

OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi