Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Funghi - Funghi...com'è la situazione?


279 risposte a questo topic

#61 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 14 October 2013 - 11:38 AM

eccone uno solo soletto (purtroppo)

 

Image00001_zps123fee6b.jpg

 

questi invece erano in coppia

Image00002_zps65cf2b0b.jpg

 

ed infine una domandina solo per i "veri esperti"  :ironie: .................qual'é quello buono e quale quello nobbuono? 

Image00003_zpsf0957dcb.jpg

 

purtroppo da 2 giorni abbiamo vento del nord e temperatura che oggi non supera gli 8gradi, insomma sstamattina........solo 5 (mangiati nel sugo di oggi) piu' un paio di grappoli di chiodini da fare in umido questa sera :smile:

Bella la foto dei 2 bole in costa....:) spesso bisogna guardare in spot verticali....i più "inerpicati" ma bisogna prestare molta attenzione se si è soli...... :loser:

Confermo anche io per la commestibilità del fungo rosso puntinato di bianco......:ottimo anche crudo..... :pssst:  :furz:



#62 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 14 October 2013 - 19:55 PM

come detto nel topic appena aperto in appennino poca roba ,,in pianura tanta roba!!! pioppini a valanga



#63 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 October 2013 - 23:05 PM

Attualmente la situazjone é buona :) .nelle ultime zettimane in svizzera ho fatto un bel bottino ( non so come é ora in valsesia, manco da quasi un mese ) . Unico neo é il fatto che, da una settimana a questa parte, gli edulis sono quasi scomparsi :( . Tanti feré, boletus badius ma edulis.....uccel di bosco :( :( . Sarà forse per il calo delle temperature ma non credo. Vedremo questo week end :).
Ex utente Edorica

#64 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 19 October 2013 - 14:26 PM

Frignano e appenino Modenese quota 1300 1500 non vi è "buttata" faggio mercoledi la raccolta di circa 4,5kg esemplari sporadici....un po qui e un po là...:) del tipo 8 ore di ricerca....altro stupendo esemplare di B.pinicola (varità vintage) sotto al mirtillo......a presto il report.......:)



#65 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 October 2013 - 14:13 PM

aggiorno da varese: un sacco di funghi, ma porcini poco nulla.. 



#66 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 26 October 2013 - 19:25 PM

in pianura molti pioppini e gambesecche



#67 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 October 2013 - 10:46 AM

in pianura tanti prataioli...(attenzione per quelli che nascono nei parchi e giardini pubblici) controllare la base del gambo schiacciandolo se appare macchiato di giallo..... :sabber:

Tanti Coprinus comatus e pioppini.....:)



#68 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 29 October 2013 - 21:20 PM

Il rapporto risale a sabato: boschi ticinesi (600/800 m) boschi di faggi, castagni e quercie. 4 bellissimi edulis, tantissimi e sanissimi boletus badius un po di russule (soprattutto cyanoxantha) e una prima apparizzione di chiodini. Ulteriore aggiornamento a oggi (mattina al parchetto dell'universita di lugano) una bella fioritura di coprinus comatus (domani l'insalata con olio limone e scaglie di grana é mia ;) ).
Ex utente Edorica

#69 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 October 2013 - 13:08 PM

Il rapporto risale a sabato: boschi ticinesi (600/800 m) boschi di faggi, castagni e quercie. 4 bellissimi edulis, tantissimi e sanissimi boletus badius un po di russule (soprattutto cyanoxantha) e una prima apparizzione di chiodini. Ulteriore aggiornamento a oggi (mattina al parchetto dell'universita di lugano) una bella fioritura di coprinus comatus (domani l'insalata con olio limone e scaglie di grana é mia ;-) ).

:up:



#70 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 02 November 2013 - 14:09 PM

Oggi situazione molto scarsa. Nella mattina nei boschi ticinesi poca roba. Nessun porcino, nessun boleto (tipo badius o ferré) . Qualche hidnum repandum, una bella fioritura di trombette del morto (2kg) qualche cyanoxantha .ho notato numerose fioriture di amanite velenose (soprattutto muscaria). Se crescono le muscarie in teoria potrebbe crescere ancora qualche porcino. Nessun chiodino.
Ex utente Edorica

#71 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 07 November 2013 - 21:24 PM

Rinnovo io la richiesta: come é la situazione ora? Io sono un po fuori uso (visto che a breve trasloco :) ) pero sabato scorsa la situazione era scarsa...tante trombette e niente boleti. Gente del posto (a lugano) mi ha mostrato un generoso bottino di badius martedi. Come é la situazione ad oggi dalle vostre parti? :)
Ex utente Edorica

#72 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 June 2014 - 12:17 PM

riuppo questo topic per chiedere un pò di info sulla situazione "porcinesca" in tutta italia ;)

da me cominciano a muoversi i primi boleti, luridus su tutti, qualche russula temeraria e le prime amanite.. porcini ancora nulla ma conto escano a breve :fies:

sapendo che qualcuno già trova :pssst:  vi chiedo: qualche temerario che come me è in cerca anche in sti giorni c'è? :)

ciaoo! :hallo:



#73 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 08 June 2014 - 19:39 PM

ho fatto un giretto ieri ma ero un pochetto alto e non ho visto ancora nulla ma sembra che ci siamo quasi, mentre sui 500 metri qualcuno a gia raccolto  :pssst:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#74 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 09 June 2014 - 15:20 PM

ehm ehm....allora nel torinese già trovicchiano soprattutto pinicola varietà vintage come disse rudy...io nei miei boschi ho iniziato a vedere una sacco di muffette bianche sul terreno (probabili micegli giusto?

amanite excelsa e gammata e un paio di erythropus...questo a 800 mt in castagno...io spero escano presto perchè sto sclerando....per edoardo se legge magari un di un giretto dalle tue parti lo faccio...io ho la acsa a porlezza...vado sopra a fungi



#75 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 June 2014 - 10:13 AM

Allora primo giro di perlustrazione fatto in alcuni valichi esposti al sole qualcosa è uscito ..io sono andato in un posticino dove cè misto quercia castagno l acqua cè un po di muffetta in giro si vede e qualche fungo non buono, ora aspetto un po di bel tempo e che si alzino le temperature per andare sulla bollata :) intanto il risultato della prima uscita pioggia e 3 giorni di febbre..ma mi prenderò la rivincita....spero di riuscire a farvi vedere qualche bel aereus ;)
Saluti Antonio :) ;)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#76 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 18 June 2014 - 18:18 PM

vediamo un po....ma il freddo degli ultimi giorni,e la quota troppo alta dei miei spot...... mai dire mai.......:)



#77 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 18 June 2014 - 20:38 PM

Confermo che le muffette bianche dovrebbero esser miceli.. E se son miceli vuol dire che tra poco butta :) dai ragazzi, voglio vedere il forum intasato di catture "killate" ;)
Comunque qua da me è ancora abbastanza piatta, pochi e sporadici ritrovamenti si di funghi commestibili che velenosi, il tempo di questi giorni che sembrava promettere bene si è invece rivelato pessimo, temperature altalenanti ma niente piogge sufficienti.. Spero in stanotte, sennò è grigia :(

#78 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 19 June 2014 - 14:56 PM

Zero dal Trentino,

 

non ho ancora sentito i malati di mente habituè che conosco nominare niente.

 

Strano perchè adesso si presta eccome, se sto we scalda un giretto me lo faccio e vi informo...

 

Lorenzo



#79 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 19 June 2014 - 18:38 PM

aggiornamento zona alture lago maggiore sponda piemontese...

 

sopra gli 800 mt più o meno il nulla assoluto

 

dai 300 ai 7/800 molti ferè e qualche sporadiccissimo bianco

 

il mitico Vittorino (mio figlio) con il nonno ha trovato il primo bianchetto (ma è inguardabile.. i porcini di agosto e d'autunno sono ovviamente un'altra cosa)

 

in ogni caso pare che la stagione prometta bene .. sperem ;-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#80 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 25 June 2014 - 07:10 AM

Trentino, credo Alta Valsugana o Vigolana : ho visionato ieri la foto di amici di amici con Edulis da 500 gr circa, è iniziata...

Lorenzo



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi