Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dubbi da principiante


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 gemini

gemini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: carpfishing-inglese
  • Provenienza: roma

Postato 05 September 2013 - 21:50 PM

Salve a tutti.....

Deciso ormai di voler intraprendere la strada del ledgering e facendo le prime esperienze in laghetti sportivi ho visto che i maggiori dubbi che ho sono 2 e chiedo il vostro aiuto:1- Ma il cage feeder dopo che ho effettuato il lancio va svuotato in acqua con degli strattoni alla lenza oppure va lasciato fermo dove tocca il fondo? E quando uso terminali lunghi non c'e' il problema che l'innesco sia troppo distante dal feeder e quindi dalla pastura?

2- ho visto che spesso col method si usa mettere l'innesco all'interno della "palla" di pastura...ma se per caso il lato del method che va a posarsi sul fondo e' quello dove abbiamo inserito l'innesco ques'ultimo non rimane intrappolato sotto al method e quindi nascosto ai pesci?

Penso siano domande stupide ma non so proprio rispondermi!



#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 September 2013 - 00:49 AM

Io in lago non uso il cage ma bensì il method (in line)

Poi se osservi bene un method noterai una parte piombata, una sorta di zavorra decentrata; questa serve a far depositare sul fondo la "palla" o pera in una posizione esclusiva in buona sostanza il peso starà sempre sotto

Il cage non va strattonato...è la corrente a svuotarlo
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 September 2013 - 00:53 AM

Per la lunghezza dei terminali non esistono leggi o regole...personalmente in corrente pesco corto (sotto i 40cm) in ferma salgo a volte fino a 60;molto dipende dalla presentazione e dal pesce che si vuole insidiare
Es. carpa corto e robusto - cavedano lungo e sottile
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 gemini

gemini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: carpfishing-inglese
  • Provenienza: roma

Postato 06 September 2013 - 14:44 PM

Ma dopo che la pastura e' fuori dal feeder non converebbe fare qualche giro di mulinello per far si che l'innesco vada a finire nei pressi della pastura...cioe' se la distanza tra innesco e feeder e' di un metro e mezzo e io ritiro la lenza di un metro e mezzo in teoria l'amo va a finire dove si e' depositata la pastura o sbaglio?



#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 September 2013 - 17:13 PM

Ma dopo che la pastura e' fuori dal feeder non converebbe fare qualche giro di mulinello per far si che l'innesco vada a finire nei pressi della pastura...cioe' se la distanza tra innesco e feeder e' di un metro e mezzo e io ritiro la lenza di un metro e mezzo in teoria l'amo va a finire dove si e' depositata la pastura o sbaglio?

un metro e mezzo di finale????? :ahhh:  :nixweiss:  :?:

e fammi capire...tu in pratica sei certo che il lancio e la deposizione degli elementi in acqua siano perfettamente paralleli??? :look:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 giancrema66

giancrema66

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: ledgering-
  • Provenienza: crema

Postato 06 September 2013 - 20:17 PM

allora , visto che nella pesca le regole non valgono molto almeno nella maggio parte dei casi ti dico come pesco io con i carge e con i method.

con i carge feeder in laghetto prendo quelli senza piombo eda volte gli lego con delle piccole fascette della spugna galleggiante cosi rallento la discesa in acqua

( in questo caso se ci sono pesci che mangiano in calata ) , i terminali sempre corti , max 30 cm ma di solito 20 bastano ami 16/18

per il method cambia uso sempre terminali corti 10/15 cm ami grossi con l'hair rig ( 2 cm ) esca pellers anche da 20 mm con le carpe , puoi usare anche le bolies

o bigattini morti e in questo caso leghi le clips magot al hair rig

passiamo al pasturatore method , dici che puo depositarsi sul fondo con la pastura / esca sotto  be magari capita ma al 99.9 % delle volte no . ti spiego subito non sose hai notato i pasturatori method hanno il piombo messo sotto la pastura , quando cadono in acqua il piombo resta sotto e la pastura sopra

avrei anche un link da mettere posso ???????



#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 September 2013 - 21:31 PM

allora , visto che nella pesca le regole non valgono molto almeno nella maggio parte dei casi ti dico come pesco io con i carge e con i method.

con i carge feeder in laghetto prendo quelli senza piombo eda volte gli lego con delle piccole fascette della spugna galleggiante cosi rallento la discesa in acqua

( in questo caso se ci sono pesci che mangiano in calata ) , i terminali sempre corti , max 30 cm ma di solito 20 bastano ami 16/18

per il method cambia uso sempre terminali corti 10/15 cm ami grossi con l'hair rig ( 2 cm ) esca pellers anche da 20 mm con le carpe , puoi usare anche le bolies

o bigattini morti e in questo caso leghi le clips magot al hair rig

passiamo al pasturatore method , dici che puo depositarsi sul fondo con la pastura / esca sotto  be magari capita ma al 99.9 % delle volte no . ti spiego subito non sose hai notato i pasturatori method hanno il piombo messo sotto la pastura , quando cadono in acqua il piombo resta sotto e la pastura sopra

avrei anche un link da mettere posso ???????

scusa ginancrema.......apprezzo quello che dici ma se vedi quello che ho scritto nel post nr#2 ..capirai che stai dicendo le mie stesse cose

presumo che l'utente gemini lo abbia letto non credi?

PER IL LINK devi essere AUTORIZZATO come da REGOLAMENTO (grazie)

 

Io in lago non uso il cage ma bensì il method (in line)

Poi se osservi bene un method noterai una parte piombata, una sorta di zavorra decentrata; questa serve a far depositare sul fondo la "palla" o pera in una posizione esclusiva in buona sostanza il peso starà sempre sotto

Il cage non va strattonato...è la corrente a svuotarlo

 

...che le regole non valgono è inesatto, ci possono essere le varianti ma non credo che si possa tirar su una carpa di 10 kg con un assetto per alborelle :fies:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 September 2013 - 22:28 PM

Credo che stiate parlando di due modelli diversi.

Un tipo di method ha il piombo decentrato ma la pastura la modelli tutt'intorno. Poi c'è il flat-method dove la pastura la modelli solo sopra.

(poi ci son quelli a spirale simmetrici ma li vedo meglio per pescare in calata)

 

Il cage in ferma in genere si usa per veicolare bigattini o granaglie.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 06 September 2013 - 22:47 PM

Credo che stiate parlando di due modelli diversi.

Un tipo di method ha il piombo decentrato ma la pastura la modelli tutt'intorno. Poi c'è il flat-method dove la pastura la modelli solo sopra.

(poi ci son quelli a spirale simmetrici ma li vedo meglio per pescare in calata)

 

Il cage in ferma in genere si usa per veicolare bigattini o granaglie.

già concordo con la tua ultima affermazione... io in ferma utilizzo sempre tre assetti differenti (il lago in cui pesco mi permette di usare più canne)... una con block-end e quindi con uso esclusivo di bigattini, a seconda del periodo innescati su amo o maggot clip, una con flat method con doppio innesco boiles da 10 mm mais e pellet halibut 8mm (le carpe vedo che rispondono particolarmente bene) e l'ultima con cage (questo perchè mischio pastura e bigattini e muovendosi me la disgregano loro sul fondo) ad innesco variabile.


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 September 2013 - 23:28 PM

a me sembra una copia del post n#2 comunque...
per "veicolare" in ferma al cage preferisco i pellet feeder mod. drennan per capirci - davvero infallibili
oppure gli elasticaded di preston molto simili
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 gemini

gemini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: carpfishing-inglese
  • Provenienza: roma

Postato 07 September 2013 - 11:20 AM

Grazie a tutti per le risposte.... in effetti per i flat method il problema dell'innesco che va a finire sotto non si verifica per via della piombatura il mio dubbio nasceva perché usavo quei feeder a forma di molla oppure quelli che hanno tre alette e il piombo in mezzo che quindi non modificava l'assetto in caduta....ma penso che con questi non si usi mettere l'innesco all'interno!

Ultimamente ho aquistato uno scoop feeder qualcuno lo conosce? io penso sia un cage e non un method giusto?



#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 September 2013 - 11:37 AM

guarda per quelli " a 3 alette" io uso questi http://www.pescanetw...308-la-pastura/ (ultime quattro foto) e se osservi bene la zavorra [30 gr] è posta in modo che se si realizza una palla o pera uniforme questa cadrà sempre in una posizione e non a caso quindi volendoci inserire un'esca sopra che sia boilies o pellet il problema del posizionamento di quest'ultima non esiste

 

con il piombo centrale non li ho mai provati preferendo questi con la zavorra decentrata

 

aspio! gli scoopfeeder non li conoscevo davvero bellini presumo che siano per la pesca in corrente (sbaglio?) tu c'hai già pescato?? come ti sei trovato??? vorrei comprarli ma ho visto dei prezzi che non mi piacciono per niente (6 euro per una cosa che potrei perdere al primo lancio :?:  :oO:  :down: )


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 September 2013 - 12:29 PM

a me sembra una copia del post n#2 comunque...
per "veicolare" in ferma al cage preferisco i pellet feeder mod. drennan per capirci - davvero infallibili
oppure gli elasticaded di preston molto simili

Per il biga incollato, se devi buttarne tanto è ottimo anche prendere un block-end, tagliargli il fondo e chiudere tutti i buchi con del nastro (si trova in rete anche come metodo Nando e Francesco). Espelle i biga che è una favola!


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 07 September 2013 - 12:42 PM

Per il biga incollato, se devi buttarne tanto è ottimo anche prendere un block-end, tagliargli il fondo e chiudere tutti i buchi con del nastro (si trova in rete anche come metodo Nando e Francesco). Espelle i biga che è una favola!

pero bisogna ricordarsi di asciugare il pasturatore prima di ricaricarlo senno l'incollato lo perdi dietro alle spalle quando carichi il lancio( esperienza personale) :ugly:  :?:



#15 gemini

gemini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: carpfishing-inglese
  • Provenienza: roma

Postato 24 September 2013 - 10:57 AM

Si ultimamente li uso molto gli scoop feeder e io per ora pesco solo in acqua ferma sicuramente in corrente rendono meglio....cmq mi trovo molto bene li uso con pastura mista a granaglie e terminali corti e a volte inserisco solo l'amo dentro la pastura nella parte finale lasciando la boiles "penzolante" all'esterno!

Un altro stratagemma che sto usando con il method e' quello di inserire nella palla di pastura non piu' l'innesco con l'amo ma il filo del terminale nel mezzo in modo che ne rimangano fuori dalla pastura gli ultimi 5 cm di terminale con l'innesco....che dite potrebbe andare?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi