Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ma perché tenkara!


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 27 August 2013 - 21:36 PM

Una cosa che proprio nn capisco!!!!! Fate tanto discorsi sulla tenkara (che è un po' come i pesci....non autoctona!!!!!) e nn considerate una pesca veramente autoctona ovvero la valsesiana???? La tecnica e quasi la stessa cosa!!! Cambiano in piccole cose tanto e vero che si può dire che è una tecnica "gemellata"!!! La cosa che però mi lascia perplesso e il fatto che le persone che approdono da poco in queste tecniche nn ca.....g....ano minamente la valsesiana per buttarsi su di una tecnica ipponica che è molto simile!!!! Diciamo che sembra quasi che ciò che è italiano nn va bene ma quello che è straniero si! Scusate lo sfogo ma mi viene dal cuore!!! Con tutto rispetto per la tenkara!!!
Ex utente Edorica

#2 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 August 2013 - 07:39 AM

premetto che non ho mai pescato ne a tenkara ne a valsesiana.

credo che la tenkara sia stata semplicemente sfruttata meglio commercialmente parlando, ci sono aziende che producono canne per questa specifica tecnica,volendo trovo anche libri e dvd.

mentre della valsesiana non trovo proprio niente.

trovo comunque le tecniche molto interessanti soprattutto la valsesiana storicamente parlando e chissà che un giorno, quando avrò più tempo e voglia non trovi qualcuno che mi insegni la tecnica.

la tenkara mi affascina anche perchè ci pescava sampei :mrgreen:


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#3 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 28 August 2013 - 09:07 AM

premetto che non ho mai pescato ne a tenkara ne a valsesiana.
credo che la tenkara sia stata semplicemente sfruttata meglio commercialmente parlando, ci sono aziende che producono canne per questa specifica tecnica,volendo trovo anche libri e dvd.
mentre della valsesiana non trovo proprio niente.
trovo comunque le tecniche molto interessanti soprattutto la valsesiana storicamente parlando e chissà che un giorno, quando avrò più tempo e voglia non trovi qualcuno che mi insegni la tecnica.
la tenkara mi affascina anche perchè ci pescava sampei :mrgreen:

e una questione puramentecommerciale. Un po' di anni fa trovavi sul mercato decine di canne da valsesiana con proprio le scritte sulle canne!! Trovavi terminali già montati di case famose tipo carson....ora invece la moda indica tenkara...
Ex utente Edorica

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 August 2013 - 09:53 AM

I terminali già montati per la valsesiana li si trovano ancora qua da me, purtroppo stanno a prendere polvere sugli scaffali da quando ormai ovunque pescare con più di un amo è vietato.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 28 August 2013 - 13:04 PM


I terminali già montati per la valsesiana li si trovano ancora qua da me, purtroppo stanno a prendere polvere sugli scaffali da quando ormai ovunque pescare con più di un amo è vietato.

be nn dappertutto e comunque continuo a pensare che è una questione di moda o di commercio. 2 anni fa nn si parlava quasi mai della tenkara su forum poi dopo che ho aperto un topic sulla tecnica alla valsesiana e cominciato a spuntare sta tenkara e da allora solo tecnica Made in japan !!!! Poi le varianti sull'amo sono diverse ed enormi!!! Per esempio la ossolana usa ami senza ardiglione e via così!!! Io nn ho niente contro la tenkara ma per esempio (e questo e puro esempio) che si vada sul fiume Sesia con la tenkara......
Ex utente Edorica

#6 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 28 August 2013 - 13:35 PM

be nn dappertutto e comunque continuo a pensare che è una questione di moda o di commercio. 2 anni fa nn si parlava quasi mai della tenkara su forum poi dopo che ho aperto un topic sulla tecnica alla valsesiana e cominciato a spuntare sta tenkara e da allora solo tecnica Made in japan !!!! Poi le varianti sull'amo sono diverse ed enormi!!! Per esempio la ossolana usa ami senza ardiglione e via così!!! Io nn ho niente contro la tenkara ma per esempio (e questo e puro esempio) che si vada sul fiume Sesia con la tenkara......

che problema c'è ad andare in sesia con la tenkara?



#7 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 August 2013 - 13:36 PM

perchè uno non può andare a far tenkara dove gli pare?


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 August 2013 - 14:01 PM

be nn dappertutto e comunque continuo a pensare che è una questione di moda o di commercio. 2 anni fa nn si parlava quasi mai della tenkara su forum poi dopo che ho aperto un topic sulla tecnica alla valsesiana e cominciato a spuntare sta tenkara e da allora solo tecnica Made in japan !!!! Poi le varianti sull'amo sono diverse ed enormi!!! Per esempio la ossolana usa ami senza ardiglione e via così!!! Io nn ho niente contro la tenkara ma per esempio (e questo e puro esempio) che si vada sul fiume Sesia con la tenkara......

Ciao Edo , evito di usare i tuoi stessi toni polemici in quanto non mi piaccioni ne rendon nulla al forum stesso , meglio un tono di discussione pacato ...

 

sentiamo, dato che mi sento preso in causa visto che il post della Tenkara e la tenkapescata lo fatta io , qual'e' il problema se uno ci va a Tenkara o Valsesiana ?

cosa succede ho abbiam profanato il fiume ? e' era vietato ? o perche' si chiama Sesia ed e' la culla della tecnica va affrontato per forza a Valsesiana ? 

 

Io non ci vedo nulla di male ...allora cosa dovremmo dire se in un fiume fin dove ieri si pescava a passata ora ci vedi un pam o uno spinner cosa succede ? 

 

Hai messo dei bellissimi articoli e te ne ho dato elogio e non solo in via pubblica , purtroppo e lo dico anche verso me stesso forse se ne scrive e parla poco , gli afecionados della tecnica salvo Scalvini e pochi altri (da cio' che riesco a legger nel web) ne leggo pochi e certo cio' puo' incidere sul propagarsi o meglio ripropagarsi della tecnica , la Tenkara e' ora la tecnica attuale ove giri se ne scrive e parla , probabile e' la moda del momento probabile (come in tutte le tecniche) e' uno studio commerciale , c'e' che piace a molti me compreso e credimi (molti te lo potrebbero confermare) non son uno che segue le mode del momento...poi lo vedrai fra X anni che sicuramente peschero' ancora con questa tecnica o magari approfondiro' la Valsesiana 

 

Oltretutto poco tempo fa c'e' stato proprio un ritrovo organizzato delle due tecniche sia con Giapponesi che Italiani , ora non ricordo se proprio in Sesia o limitrofi 

 

Il bello della pesca e' il potersi divertire COME SE NE A VOGLIA piaccia o meno agli altri , il bello del dei forum e' il condividere l'uscita e l'esperienza , poi ovvio non a tutti puo' certo piacere ma da crear inutile polemica mi pare sia troppo 

 

Ti allego (e' proprio qua in sezione) un copia incolla dell'amico Ubi sulla Tenkara e Valsesiana 

http://www.pescanetw.../58796-tenkara/

 

 

Ciao ragazzi!
Allora, premetto che per diventare un saggio ed esperto maestro della scuola di Hokuto mi ci vorrà ancora del tempo  :lachtot:
Quello che posso fare è parlarvi della mia esperienza sulla Tenkara e Valsesiana per come l'ho imparata (una in giappone e l'altra in Valsesia)dai veri esperti della tecnica. Personalmente mi reputo solo un allievo praticante e abbastanza ben informato.  :mrgreen:



Giusto per essere precisi , per quanto accomunate da alcune somiglianze la Tenkara e la Valsesiana sono due tecniche differenti. Non sono assolutamente la stessa cosa.  :klugscheisser:
Gli americani hanno il merito di aver portato a conoscenza del grande pubblico soprattutto la tecnica della Tenkara ma hanno spesso il difetto(non tutti,attenzione!) di affrontare gli argomenti con un pò di superficialità. Banalizzando le affascinanti sfumature culturali caratteristiche di queste tecniche. dry.gif

Sia la tecnica Valsesiana sia la Tenkara sono tecniche a corto raggio sviluppate per pescare espressamente sui torrenti di montagna.
Quindi , ambienti ristretti e faticosi da affrontare dove un avvicinamento accurato allo spot di pesca e l'essenzialità dell'equipaggiamento ricoprono una importanza primaria!
Detto questo, si possono tranquillamente applicare(soprattutto Tenkara) al laghetto artificiale (e naturale) adattando esche , lenze e azione di pesca. Personalmente trovo che in questo caso le suddette tecniche siano un pò snaturate e perdano il loro fascino e la loro reale efficacia.  :rollsmile:

Saluti,

Ubi aka Exuvia


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 28 August 2013 - 14:16 PM

Ciao Edo , evito di usare i tuoi stessi toni polemici in quanto non mi piaccioni ne rendon nulla al forum stesso , meglio un tono di discussione pacato ...
 
sentiamo, dato che mi sento preso in causa visto che il post della Tenkara e la tenkapescata lo fatta io , qual'e' il problema se uno ci va a Tenkara o Valsesiana ?
cosa succede ho abbiam profanato il fiume ? e' era vietato ? o perche' si chiama Sesia ed e' la culla della tecnica va affrontato per forza a Valsesiana ? 
 
Io non ci vedo nulla di male ...allora cosa dovremmo dire se in un fiume fin dove ieri si pescava a passata ora ci vedi un pam o uno spinner cosa succede ? 
 
Hai messo dei bellissimi articoli e te ne ho dato elogio e non solo in via pubblica , purtroppo e lo dico anche verso me stesso forse se ne scrive e parla poco , gli afecionados della tecnica salvo Scalvini e pochi altri (da cio' che riesco a legger nel web) ne leggo pochi e certo cio' puo' incidere sul propagarsi o meglio ripropagarsi della tecnica , la Tenkara e' ora la tecnica attuale ove giri se ne scrive e parla , probabile e' la moda del momento probabile (come in tutte le tecniche) e' uno studio commerciale , c'e' che piace a molti me compreso e credimi (molti te lo potrebbero confermare) non son uno che segue le mode del momento...poi lo vedrai fra X anni che sicuramente peschero' ancora con questa tecnica o magari approfondiro' la Valsesiana 
 
Oltretutto poco tempo fa c'e' stato proprio un ritrovo organizzato delle due tecniche sia con Giapponesi che Italiani , ora non ricordo se proprio in Sesia o limitrofi 
 
Il bello della pesca e' il potersi divertire COME SE NE A VOGLIA piaccia o meno agli altri , il bello del dei forum e' il condividere l'uscita e l'esperienza , poi ovvio non a tutti puo' certo piacere ma da crear inutile polemica mi pare sia troppo 
 
Ti allego (e' proprio qua in sezione) un copia incolla dell'amico Ubi sulla Tenkara e Valsesiana 
http://www.pescanetw.../58796-tenkara/
 
 

mi dispiace che sembra sia una polemica of una aggressione ad altre tecniche nn era di sicuro mio interesse sollevare un polverone!!! Forse può sembrare che ho sputato su altre tecniche ma nn era mio interesse. Mi scuso se qualcuno reputi offensivo quello che ho scritto.. A pescare uno può andare come vuole anche con un bastoncino e un filo per carità. Io ho voluto scrivere sta discussione solo perché ho notato che anche in valle molta gente nn sa quasi cosa sia la valsesiana. Quando ho parlato di tecnica commerciale e solo perché ho notato che in alcuni negozi della valle propongono oramai poco sulla valsesiana e forse per motivi commerciali. Comunque se sono stato offensivo mi scuso.... Ho comunque provato la tenkara e vedo poche differenze con la valsesiana..

Questo post è stato modificato da edorica: 28 August 2013 - 14:30 PM

Ex utente Edorica

#10 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 28 August 2013 - 14:26 PM


che problema c'è ad andare in sesia con la tenkara?

come ho già risposto mi scuso se possa sembrare una polemica.... È solo uno sfogo antimode!!!! Ma solo perché molti neofiti che apprendono nn sanno minimamente cosa e la valsesiana ma conoscono bene la tenkara... Comunque SCUSATE se vi siete offesi e.....ai neofiti provate anche la valsesiana!!!!
Ex utente Edorica

#11 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 August 2013 - 14:42 PM

io non ho visto intenzioni offensive, comunque ripeto che secondo me è solo una questione modaiola.

la valsesiana è una tecnica molto di nicchia e lontano dalla sua zona originaria è praticamente sconosciuta.

forse nei praticanti di valsesiana non c'è neanche mai stato l'intento di farla conoscere al "grande pubblico".

con la valsesiana non saprei neanche da dove iniziare a comprare una canna apposita, mentre con la tenkara, se voglio, nel giro di una settimana mi arrivano a casa:  canna, lenza, mosche, libri e dvd, addirittura guadini.


Questo post è stato modificato da slipknor: 28 August 2013 - 14:43 PM

una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#12 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 28 August 2013 - 14:51 PM

sinceramente anche io le ho sempre considerate simili, ma non uguali.

 

cmq il tuo sfogo lascia un po' il tempo che trova perchè se qualcuno volesse pescare a valsesiana farebbe una bella fatica a trovare una canna e qualcuno che lo introduca alla pesca, mentre è facilissimo trovare materiale da tenkara. 

 

 

per tutti: ad oggi l'unico costruttore che produce valsesiane che conosco è baronesport

 

ce sul sesia si debba pescare a valsesiana e non a tenkara so che nel profondo non ci credi neanche tu ;)


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#13 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 28 August 2013 - 16:46 PM

[quote name="AntonioZZZ" post="738724" timest
 
ce sul sesia si debba pescare a valsesiana e non a tenkara so che nel profondo non ci credi neanche tu ;)[/quote] be effettivamente hai ragione, in pratica si può dire "da che pulpito viene la predica" viene da uno che la maggior parte delle volte pesca a secca o ibridando il terminale valsesiana su canne da Mosca secca all'inglese'!!! Be però mi piacerebbe che fosse più sponsorizzata, come la tenkara e dopotutto.......la tenkara nn mi fa impazzire!!! Sono di parte!!
Ex utente Edorica

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 August 2013 - 17:08 PM

be effettivamente hai ragione, in pratica si può dire "da che pulpito viene la predica" viene da uno che la maggior parte delle volte pesca a secca o ibridando il terminale valsesiana su canne da Mosca secca all'inglese'!!! 

 

Vedi Edo gia' il fatto che la pratichi e poi la ibridi ora fammelo dire ci casca l'asino :-)

 come scrivi peschi a Vaslesiana ma poi metti mosche da pam inglese ,  poi non lamentarti se vedi chi pesca a tenkara in Valsesia eheheh ;-)

 

Io son del parere che a pesca si va per pescare ovvero l'intento e' la cattura giusto ? 

Ok la natura ok il relax ma alla fine nel nostro io la cattura e' al primo posto :-)

Dunque largo alle varie tecniche e alle possibili ibridazioni 

Certo mai perder la memoria , le pesche locali dovrebbero esser rivalutate , ovvio non e' semplice e ainoi come dicon anche gli altri raga la tenkara tra poco la troviamo anche in farmacia mentre la Valsesiana e' molto piu' difficle da trovare 

Qui' come dicevi pure tu sopra entra il commerciale e in tanti incuriositi (anche dai prezzi bassi) ci si butta ...poi ci sara' chi in un anno pesca 10 volte chi 100 chi poi la lasciera' e vedrai diventera' una nicchia ristrettissima di fedeli cosi' come la valsesiana 

 

Buone cose 


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 29 August 2013 - 11:05 AM

consiglio a tutti di dare un'occhiata a questo blog

 

http://apescacolmuc.wordpress.com/

 

è il blog del muc! un utente del forum!


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#16 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 29 August 2013 - 12:30 PM

Vi do il mio consiglio.......................................andate a pescare anche con un ramo di Salice o di Bamboo,ma andate a pescare :)


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#17 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 29 August 2013 - 13:56 PM

consiglio a tutti di dare un'occhiata a questo blog

 

http://apescacolmuc.wordpress.com/

 

è il blog del muc! un utente del forum!

 

bello il blog! però torniamo sempre lì, per trovare qualcosa da valsesiana devi proprio cercarla col lanternino, anzi io da solo non l'avevo trovata (ma neanche l'ho cercata a fondo).

basta googlare tenkara che invece di siti che mi vendono attrezzatura e non solo ce ne sono a iosa.

è tutta qua la differenza e non mi stupisco del fatto che anche in italia sia più praticata e conosciuta la tenkara della valsesiana.


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 29 August 2013 - 18:33 PM

Be comunque se qualcuno vuole provare la valsesiana senza spendere troppo e senza dover andare in valsesia in commercio c'è una silstar denominata proprio "valsesiana" . Un po' anomala perché è un 3,00 metri comunque l'azione e la stessa. La trovate in qualunque negozio che tratta le silstar. Per l'intreccio di nailon si trova facilmente. Per i terminali a 4 mosche si trovano in internet in siti di vendita italiani o in qualche negozio ben fornito. Le fanno anche "anomale" ovvero senza ardiglione (come l'ossolana) . Per come usarla be.... Ci sono libri di pesca o comunque qualche sito. I terminali valsesia i li fa la carson e se qualcuno sa montarli sono molto facili.

Questo post è stato modificato da edorica: 29 August 2013 - 22:00 PM

Ex utente Edorica

#19 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 30 August 2013 - 20:39 PM

Grazie del link Indro.

Finalmente un po' di polemica Tenkara vs Valsesiana!!!! :D

 

rilancio:

 

Tenkara o Valsesiana con mosche appesantite ogni tanto? O sempre leggerissimi come una piuma?

 

hajime!!!!

 

:D



#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 August 2013 - 20:47 PM

Grazie del link Indro.

Finalmente un po' di polemica Tenkara vs Valsesiana!!!! :mrgreen:

 

rilancio:

 

Tenkara o Valsesiana con mosche appesantite ogni tanto? O sempre leggerissimi come una piuma?

 

hajime!!!!

 

:mrgreen:

controrilancio da linciaggio:

e invece di roba finta un po' di ciccia vera? una bella cavalletta zampettante?  :ahhh:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi