Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che olio usare su un due tempi yamaha 25/40


9 risposte a questo topic

#1 ciccio_97

ciccio_97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: pescare
  • Provenienza: salerno

Postato 26 August 2013 - 23:04 PM

salve a tutti

volevo dei consigli su che tipo di olio usare su un motore yamaha 2tempi 25/40 del 89  modello (yamaha y 250e0l)

ovviamente intendo olio per miscela un pò più a buon mercato o dove trovarlo a prezzi vantaggiosi

io sto usando il motul semisintetico perchè il rivenditore più comodo a me vende quello....

su ebay ho trovato a buon mercato il champions

www.ebay.it/itm/300736048935?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648

Mi è uscito cercando del castrol giusto per andare sul sicuro ma da come ho capito questo col castrol, ha a che fare come la ferrari con la fiat (appartengono solo allo stesso gruppo)

chiedendo in giro mi dicono che sono motori che non hanno bisogno di grande attensione ma non sapendone velevo dei consigli.

se non è necessario in verità non vorrei prendere il castrol biolube ma nemmeno vorrei fare l'errore di mettere olio bruciato come si faceva una volta nelle motoseghe... hahhahah

seriamente ditemi se posso continuare col motul, provare col champions, andare sul sicuro col castrol biolube?

giustamente il rivenditore mi dice che ciò che ha lui è il migliore ma io prima d'ora non avevo mai sentito il motul come olio quindi l'ho preso solo come comodità e per non pagare venti euro un litro di olio marino ad altri rivenditori un pò più scomodi per me...

fatemi sapere grazzie in anticipo



#2 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 26 August 2013 - 23:18 PM

Guarda, io su tutto ciò che ha bisogno di una ottima lubrificazione non risparmio mai...sulla mia moto da cross, 2 tempi, uso il top di gamma motul, il motul 800 che è 100% sintetico e vai sul sicuro...costa un po', ma puoi andare sempre a palla senza nessun timore, brucia perfettamente e nessun residuo!!! Lascia stare gli oli semi sintetici, lascia stare castrol, non è più come un tempo, lascia stare pure tutti gli oli comprati al supermercato o ai distributori di benzina perché c'è un motivo se costano meno...fidati...vedrai che non te ne pentirai!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 August 2013 - 23:42 PM

per la verità quel motore è di pochissime esigenze, non per niente è un motore marino, niente a che fare con i 2T motociclistici, funziona addirittura senza olio, si accende una spia rossa abbassa automaticamente il numero dei giri ma continua a funzionare senza danni anche per giorni, chiaro che non è un incitamento all'abbandono dell'uso dell'olio ma per dire che in quel tipo di motore l'olio non è mai un problema, io uso olio da miscela del brico e non mi ha mai dato grane ( una sì ma era di carattere elettrico) e ce l'ho da 20 anni


Ex moderatore molto poco moderato

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 27 August 2013 - 07:54 AM

sono al terzo Yamaha 15 Cv 2 T e, tanto più sul penultimo che ho avuto (autolube degli anni 90) mai avuto un problema nonostante abbia usato per la miscela millemila tipi di olio (buoni, meno buoni ed anche del C :mrgreen:).
Addirittura a volte mi è capitato di fare la miscela ad occhio (letteralmente ad occhio) versando l'olio direttamente nel serbatotio di benza da 30 lt... morale a volte l'avrò fatta all'1% ed a volte al 5/6% e, al netto di piiù fumo o meno fumo, oppure di colori in scala da grigio chiaro a grigio scuro - giuro mai avuto un problema!!! Detto tutto ciò, pure io come Marco non ti sto dicendo di trattarlo male, ma sostanzialmente di non farti troppe _eghe mentali ;-)

 

piuttosto - semi OT - tieni coltrollato l'olio del piede motore, quello IMHO è molto + importante ;-)

 

p.s. come dice Belilal invece sulle moto (io ho un beta 250 da trial) l'olio miscela fa la differenza.. in quel caso se sbaglio olio oppure faccio miscela al 3, anzichè all'1,5/2, son razzi! dalla serie che in questo caso il 2T ne risente e parecchio!


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 August 2013 - 19:41 PM

Motul, o castrol power 1 racing 2t, e dormi sonni tranquilli! ;-)


ex utente ridle22

#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 August 2013 - 19:53 PM

  lascia stare castrol, non è più come un tempo, 

Questo è un luogo comune che posso sfatare seduta stante.

Ho uno scooter Honda sfx con il quale ho percorso fino ad ora la bellezza di CENTOSETTEMILA (107.000) km, usando prevalentemente castrol tts ed ora power 1 racing 2t, acquistati SEMPRE nei centri commerciali, non ho MAI  sostituito lo scarico originale (marmitta), anzi l'ho trasferito dallo scooter che avevo prima, (Honda SXR) perchè questo che ho ora ne era sprovvisto, ed ha ancora il banco(l'imbiellaggio) originale nonostante  abbia sempre lavorato con i cilindri aftermarket maggiorati.

Quindi posso affermare senza tema di smentita e con prove alla mano, che su olii di alta gamma Castrol è decisamente allineata alla concorrenza più blasonata.


ex utente ridle22

#7 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 27 August 2013 - 20:29 PM

Questo è un luogo comune che posso sfatare seduta stante.
Ho uno scooter Honda sfx con il quale ho percorso fino ad ora la bellezza di CENTOSETTEMILA (107.000) km, usando prevalentemente castrol tts ed ora power 1 racing 2t, acquistati SEMPRE nei centri commerciali, non ho MAI sostituito lo scarico originale (marmitta), anzi l'ho trasferito dallo scooter che avevo prima, (Honda SXR) perchè questo che ho ora ne era sprovvisto, ed ha ancora il banco(l'imbiellaggio) originale nonostante abbia sempre lavorato con i cilindri aftermarket maggiorati.
Quindi posso affermare senza tema di smentita e con prove alla mano, che su olii di alta gamma Castrol è decisamente allineata alla concorrenza più blasonata.

<OT>
Tutti gli oli comprati nei supermercati hanno il 10% di oli riciclati all'interno, la legge italiana permette di non scriverlo sulla confezione per quantità minori al 10%. Contrariamente a quanto si pensi, il tts non è 100% sintetico e quindi riduce durata, rendimento e funzionamento del motore...facendo motocross, con amici che lo fanno da tanti anni, alcuni lavorano e hanno lavorato a livelli alti...tutti sconsigliano e non usano castrol...né al regionale, né all'italiano, né all'europeo! Ovviamente il motore del tuo scooter non è così sofisticato come come quello di una moto da cross, quindi sicuramente può digerire oli meno raffinati...
</OT>
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 August 2013 - 20:49 PM

<OT>
Tutti gli oli comprati nei supermercati hanno il 10% di oli riciclati all'interno, la legge italiana permette di non scriverlo sulla confezione per quantità minori al 10%. Contrariamente a quanto si pensi, il tts non è 100% sintetico e quindi riduce durata, rendimento e funzionamento del motore...facendo motocross, con amici che lo fanno da tanti anni, alcuni lavorano e hanno lavorato a livelli alti...tutti sconsigliano e non usano castrol...né al regionale, né all'italiano, né all'europeo! Ovviamente il motore del tuo scooter non è così sofisticato come come quello di una moto da cross, quindi sicuramente può digerire oli meno raffinati...
</OT>

Quando si è trattato di cambiare gruppo termico, dopo percorrenze anche elevate ( si parla anche di 30.000 km) ho provveduto personalmente alla sostituzione e alla verifica dell'usura dei vari componenti con l'aiuto di persone qualificate.

Ora sofisticato o meno se un prodotto è scadente, evidenti segni di usura o grippaggi e residui di combustione dovrebbero essere presenti a testimoniarlo,sopratutto in un motore raffreddato ad aria,dove le temperature sono meno ottimali che nei motori a liquido.

Ciononostante non ho MAi trovato nessun indizio che mi facesse pensare ad una cattiva qualità del lubrificante,e a possibili riduzioni di durata dovute all'utilizzo dello stesso, sia sui pistoni sulla testa e sullo scarico.

Sicuramente i motori da cross sono sottoposti ad un utilizzo più gravoso, ma come ben saprai, prima di avere problemi legati al lubrificante arrivi al limite di ore di utilizzo del pistone e quindi alla sua sostituzione,dopodichè castrol o no se non lo cambi si disintegrerà per usura eccessiva visto che le ore previste di uso sono prestabilite.


ex utente ridle22

#9 ciccio_97

ciccio_97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: pescare
  • Provenienza: salerno

Postato 30 August 2013 - 12:28 PM

ringrazio tutti delle risposte

sono davvero sollevato che il mio motore non è stato maltrattato da me

ma ho sbagliato a capire, o voi tutti usate olio 2T normale!!! io ho sempre preso olio marino 2T visto che mi hanno sempre detto che è differente la lubrificazione tra i marini e i terrestri....

ma da come leggo qui addirittura i terrestri dovrebbero avere maggiori prestazioni quindi mi converrebbe prendere l'olio normale e non il marino...

ho capito bene o male? so che nessuno mi ha dato dritte su questo campo.



#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 August 2013 - 19:35 PM

riassumendo, un 2T motociclistico ha esigenze di olio di buona qualità che deve diventare di qualità ottima per motori particolarmente sollecitati come le moto da cross/enduro, i motori marini non hanno esigenze particolari in particolare gli autolube sono quelli che sopportano di tutto e vanno (piano) anche senza olio 


Ex moderatore molto poco moderato



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi