Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

acquisto bolognese


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Mauro70

Mauro70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Ledgering,surf
  • Provenienza: Frosinone

Postato 25 August 2013 - 14:15 PM

Vorrei acquistare una bolognese per pesca in foce,mi hanno proposto una tubertini energhia 8 mt rimanenza di magazzino a 240 euro.Cosa ne pensate ? potete consigliarmi una canna dal costo non eccessivo ma valida ?

ciao

 



#2 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 25 August 2013 - 19:07 PM

http://www.pescanetw...bbi-e-consigli/

qui c'e' qualcosina che ti puo' servire.sei sicuro che fosse una Tubertini e non Trabucco?



#3 Mauro70

Mauro70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Ledgering,surf
  • Provenienza: Frosinone

Postato 25 August 2013 - 19:22 PM

scusa hai ragione Trabucco



#4 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 25 August 2013 - 20:11 PM

Dipende che modello è l'energhia è stata fatta di varie allroun fili da 0.10 allo 0.18, light da 0.06 a 0.12-14 e poi non ricordo il nome e la potenza Dell altro modello ma era per fili più grossi ...inoltre il modello vecchio si trova tra i 100 e i 150 ... Il modello nuovo mi sembra si aggiri sui 200 quindi informati , cambia la sigla quello vecchio è xps quello nuovo è xts .... A quel prezzo prenditi una colmic xxt 180 se peschi con i bachi se invece peschi con il gambero xxt 250 ....altrimenti guarda in casa daiwa.....asp hai detto 8 metri l ho letto dopo , dipende che modello è comunque per me un attrezzo sui 7 è più performante sopra si rischia di avere un attrezzo poco reattivo e troppo peso

Questo post è stato modificato da france.bonu: 25 August 2013 - 20:15 PM


#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 August 2013 - 10:05 AM

La xps di 8 metri si trova nuova a meno di 200 euro, però obbiettivamente non è una gran canna, a mio parere se pensi a pesche piuttosto pesanti come quella con il gamberetto è meglio la Draco di Colmic che costa anche qualcosina in meno, se puoi spendere qualcosa in più a me piace molto la Sinfony MS di Milo, poi a salire di prezzo ci sono tante canne bellissime ma si trovano belle canne a molto meno, se non sei ancora pratico di bolognesi anche io come france.bonu ti consiglio di stare su una 7 metri che avrebbe il non trascurabile vantaggio di poter comprare agli stessi soldi una canna di qualità decisamente superiore


Ex moderatore molto poco moderato

#6 Mauro70

Mauro70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Ledgering,surf
  • Provenienza: Frosinone

Postato 26 August 2013 - 18:31 PM

Grazie per i consigli, ma più vado avanti e più mi trovo in confusione,è una tecnica di pesca che sto imparando adesso e comunque non vorrei spendere cifre esagerate ma neanche andare a comperare canne dai cinesi,vorrei trovare il giusto compromesso e rimanere sulla spesa di 150 160 euro.



#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 August 2013 - 22:19 PM

bolognesi da 7 metri a meno di 150 euro ne trovi a vagonate e di buona qualità, in genere si tratta di canne un pelino meno raffinate dei top di gamma ma generalmente più robuste per cui più adatte alla pesca in foce/mare

 

tubertini level team 5207 si trova sui 140 

trabucco atomic formula 4 sui 145

trabucco actractive bolo power meno di 140

milo drenalink sui 100

lineaeffe carborex bolo sui 130

 

ma te ne potrei citare altre 1000, volendo con quella cifra si trova dell'usato ottimo anche top di gamma


Ex moderatore molto poco moderato

#8 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 27 August 2013 - 01:15 AM

Shimano nexave te4 se usi fili fini e te5 più allround.... Oppure sempre shimano ne trovi un sacco .... Io andrei sulle colmic , qualità prezzo per me migliori insieme a shimano , mentre se vuoi un attrezzo diciamo che è perfetto basta salire di 50 euro e entri nel mondo daiwa e ti posso assicurare sono le migliori canne al mondo ;)

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 August 2013 - 06:48 AM

Mi sembra di ricordare che la nexave 7 metri costi decisamente di più dei 150 del budget, per quello che riguarda Colmic, marca che io adoro, la fiume xxt 180 è decisamente fuori portata come la lethal, la draco potrebbe starci la si trova dai 150 ai 160 ed è una ottima canna, piu in basso di gamma le meteora mi sembra che arrivi ai 6 metri,

 comunque Mauro fai una telefonata a Lago Baffone a Marina di Carrara e senti Marco potresti avere qualche piacevole sorpresa e fare l'affare della vita


Ex moderatore molto poco moderato

#10 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 27 August 2013 - 08:05 AM

Per una canna di quella lunghezza alzerei il budget e darei un'occhiata in casa colmic o daiwa.



#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 August 2013 - 11:21 AM

se parliamo in astratto ti do pienamente ragione ma si stava cercando di individuare una canna da foce scogliera qua i top di gamma perdono colpi meglio una canna un pò piu ignorante per pesci molto piu ignoranti, parliamo di terminali dallo 0,12 a salire, un sarago da mezzo chilo o un muggine da chilo le canne top se le mangiano a colazione
Ex moderatore molto poco moderato

#12 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 27 August 2013 - 14:45 PM

Certo se si usasse una daiwa plume no xD ma costa più di 300 euro. .... Comunque sono Dell idea anche io che una canna deve essere il più possibile bilanciata ;) la nexave io l ho comprata a 145 euro 7 metri era in offerta ma mi sembra che nn costi tanto di più non scontata ;)....per esempio su un sito online si trova a 154 la 7 metri ...il sito è famoso ...nn si può dire ....






Tognini

Questo post è stato modificato da france.bonu: 27 August 2013 - 14:48 PM


#13 Bero0571

Bero0571

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Empoli (FI)

Postato 27 August 2013 - 15:23 PM

bolognesi da 7 metri a meno di 150 euro ne trovi a vagonate e di buona qualità, in genere si tratta di canne un pelino meno raffinate dei top di gamma ma generalmente più robuste per cui più adatte alla pesca in foce/mare

 

tubertini level team 5207 si trova sui 140 

trabucco atomic formula 4 sui 145

trabucco actractive bolo power meno di 140

milo drenalink sui 100

lineaeffe carborex bolo sui 130

 

ma te ne potrei citare altre 1000, volendo con quella cifra si trova dell'usato ottimo anche top di gamma

Si ma sono bolognesi anche un po' difficili da trovare soprattutto le trabucco , in quanto mi diceva un negoziante rivenditore del marchio che una volta finite in negozio sono difficili da reperire , perchè stanno aspettando la nuova linea di canne.

Poi diciamo che anche una draco ( che io possiedo di mt5) è un ottima canna , ma vorrei vedere a 7 mt quando è pesa.

Un conto è starci seduto su un paniere un conto e' pescare fisso con la canna in mano...

Anche io ero partito molto basso come badget per una 7 metri , poi mi son reso conto che se non alzavo la cifra prendevo dei pali!

Infatti ho preso una colmic centauro e sono contento...

Poi per carita' per pescare in mare da scogliera sono d'accordo che ci vuole la canna da battaglia se proprio uno non guarda il peso , la bilanciatura e vuole spendere poco!

In questo caso guarda le canne Italica fortexa ( ho la 6 mt bronze) che uso per pesci di taglia in carpodromo , a 6 metri è davvero una bella canna con azione di punta ma non troppo.



#14 Mauro70

Mauro70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Ledgering,surf
  • Provenienza: Frosinone

Postato 27 August 2013 - 16:48 PM

Sicuramente mi occorre una canna robusta ,visto che dove vado si tirano su anche spigole da 4 kg come saraghi da  2 etti,una idea certa è che deve essere almeno una 7 mt  con terminali 0,14 in su,penso che dovrò affidarmi anche alla disponibilità ed hai consigli dell venditore,sicuramente con tutte le info che mi avete passato andro preparato a non prendere la prima canna che mi propone.

GRAZIE



#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 August 2013 - 17:26 PM

Certo se si usasse una daiwa plume no xD ma costa più di 300 euro. .... Comunque sono Dell idea anche io che una canna deve essere il più possibile bilanciata ;-) la nexave io l ho comprata a 145 euro 7 metri era in offerta ma mi sembra che nn costi tanto di più non scontata ;-)....per esempio su un sito online si trova a 154 la 7 metri ...il sito è famoso ...nn si può dire ....


Tognini

Tu sei di Lucca e dovresti sapere che canne usano i vecchi marpioni toscani, non sto parlando dei giovani che sono facilmente influenzabili dalla pubblicità parlo di quelli che partono al tramonto non dicono mai dove vanno e tornano a casa con pezzi da paura, la loro canna 8 volte su 10 è la Fly Hulk, sfido chiunque qua sul forum ad aver mai anche solamente pensato di comprare una canna simile, 8 metri 7 etti di pura dura e pesa sostanza, nemmeno io, che pure sono un vecchio brontolone e testardo, mi azzardo a proporla ma la realtà è questa, la nexave è una bella cannina leggera ben bilanciata e anche gradevole di grafica che non guasta ma, credimi, un sarago da 7-8 etti con lo 0,16 non lo tiri fuori o si intana o rompe, se ti va bene il filo se ti va male la canna, il mio socio direbbe "canna da porto" intendendo che per recuperare quel tipo di pesce ha bisogno di taaaanto spazio.

A proposito io sono sempre a pesca dalle tue parti o comunque ci passo perchè ho la tappa intermedia a Pistoia per salutare gli amici e per il rifornimento di esche marine che a Bologna non si trovano, se ti va di fare una notturna assieme volentieri, qualsiasi tecnica surf, rock, fondo, spinning, bolo  o quello che ti piace di più, potremmo andare in Magra a molestare i coccodrilli


Ex moderatore molto poco moderato

#16 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 27 August 2013 - 18:16 PM

Ahahahah verrei volentieri ;) io se devo pescare dal porto uso la mia 6 metri colmic corvette è la mia tutto fare gestisce dallo 0.08 al 0.18-20 ;) .... Comunque dipende la tecnica che fai ,per esempio con il bigattino io uso canne moolto leggere ....se devo pescare conil gambero bhe 0.16-18 e tiro a due mani ;) .... Dipende la mia era un idea per una canna diciamo un pochino allround che si adatta al mare, ma non è apposta. Ed è perfetta nell uso anche in fiume ;) ... La hulk l ho provata ma preferisco la colmic tipo la potenza o la xxt250 sempre potenti cerco non come la hulk ;) ...

#17 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 27 August 2013 - 18:40 PM

provato a guardare se qualche negozio svende le speed master? quest anno sono state sostituite dalle ultegra...ho preso una 6 metri a 115 euro e la 7 la vendevano a 140 qua da mè...



#18 Mauro70

Mauro70

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Ledgering,surf
  • Provenienza: Frosinone

Postato 29 August 2013 - 20:15 PM

Colmic Regal xt 250 7mt  180 euro ??????



#19 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 31 August 2013 - 11:53 AM

Va bene , ma non ho capito ancora che pesca vuoi fare ...cioè con il vivo tipo gambero e finali grossi , con i bachini fili finì ...perché proprio sono due tipologie di canne diverse una ti serve che gestisce dal 0.10 al 14 e nel altro caso dal 14 al 22 cioè diversa la cosa .... Altrimenti ne prendi una allround , ma diciamo dopo non hai ne carne ne pesce è una via di mezzo , cioè ci fai tutte e due i tipi di pesca ma sicuramente sarai penalizzato se peschi con i bachi e finali fini o se quella sera ci sono mostri e ti serve un 0.20 ...la canna non è male,ma è un po' vecchia se non sbaglio ....se dovessi prendere una canna per finali fini prenderei quella che ho già cioè una nexave te4 e per pesche gravose una atomic formula 4 la usano per barbi carpe cioè pesci che tirano come dei matti .... Se dovessi prendere una via di mezzo forse stare o su una shimano te5 che fino al 0.16-18 regge e con il 0.10-12 peschi ...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi