Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ma è possibile un cavedano a valsesiana?


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 22 August 2013 - 10:46 AM

Strano ma vero!!!!! Pescando a Mosca ed a valsesiana ier l'altro mi è successo un fatto strano........ Sul Sesia a livello di varallo capita di trovare qualche raro cavedano e proprio un cavedano mi si è attaccato ad una valsesiana!!!!!!! Molto divertente!!! Il cavedano tira come un ossesso però a quel punto mi è venuto un dubbio: ma è possibile che un cavedano si attacchi a delle mosche valsesiane?? O forse il cavedano si trova con un complesso di inferiorità in valsesia e vorrebbe essere una trota!!?????
Ex utente Edorica

#2 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 22 August 2013 - 12:32 PM

Possibilissimo!!!!!!!!!!! io li pesco a Tenkara oltre che a mosca classica,e ti dirò di più,mi è capitato di prendere Cavedani pescando a Reali con piccoli Streamer e andando a Lucci in inverno ho avuto attacchi di grossi Cavedanoni su streamer montati su ami 4/0  :) 


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#3 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 22 August 2013 - 13:03 PM

anch'io credo che non sia inusuale, alla fine son sempre mosche!

confermo (anche se non ce n'è  bisogno) i cavedanoni di federico in una battuta a lucci, me lo ricordo ancora!


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#4 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 22 August 2013 - 13:13 PM

Mah.....pensavo che i cavedani soffrissero di un complesso di inferiorità...!!! Il fatto e che io sono abituato a pescare solo trote e temoli a moschetta e quindi per me e una sorpresa sapere che i cavedani si buttano su una valsesiana !!!
Ex utente Edorica

#5 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 22 August 2013 - 13:49 PM

alla fine il cavedano le mangia perchè son mosche, non gliene frega nulla se sono valsesiane, col montaggio in palmer o in parachute!


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#6 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 22 August 2013 - 14:01 PM


alla fine il cavedano le mangia perchè son mosche, non gliene frega nulla se sono valsesiane, col montaggio in palmer o in parachute!

nn e per il tipo di Mosca (streamer, valsesiane. Ninfee Etc.etc.) .. È il fatto che nn sapevo che si prendessero i cavedani a Mosca!!!
Ex utente Edorica

#7 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 22 August 2013 - 14:07 PM

si prendono eccome! e sono anche divertentissimi da pescare!


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#8 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 22 August 2013 - 14:13 PM


si prendono eccome! e sono anche divertentissimi da pescare!

vero!!molto divertente!! Divertente comunque è anche il fatto di aver preso un cavedano in un fiume pulitissimo da trote in montagna!!! Il pensavo che il cavedano fosse un'esclusiva dei fiumi inquinati nella bassa.....!! Il cavedano e come il ratto: si adatta a vivere ovunque!!!
Ex utente Edorica

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 22 August 2013 - 14:15 PM

dico un ovvietà ma come gli altri ti dimostrano nei loro report...a mosca si prende quasi tutto, magari non con gli stessi numeri, ma tutto..

 

io sono riuscito a prendere cavedani lunghi 3 dita con una moschetta del 18 che cmq per la loro bocca era grossa!

 

ci danno e anche senza troppo andare per il sottile, ho visto trote molto più selettive sulle mosche rispetto al cavedano che a secca prende quasi un po' di tutto dalle mie parti.


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 August 2013 - 14:17 PM

non c'è niente  di strano


saluti

The Legend

#11 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 23 August 2013 - 01:40 AM

in questo periodo da me si prendono anche a streamer. ieri mi sono divertito un sacco con la 9"6 / WF6  con vari rocco e tritaxxxxi :D



#12 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 August 2013 - 09:52 AM

Ieri prima uscita a pam a cavedani... Mi sono divertito un sacco! Tra poco il report...
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#13 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 23 August 2013 - 13:00 PM

I cavedani stan dappertutto!! 


3446sdd.gif


#14 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 23 August 2013 - 13:35 PM


I cavedani stan dappertutto!! 

sono proprio come i topi!!!!!
Ex utente Edorica

#15 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 25 August 2013 - 10:02 AM

I cavedani stan dappertutto!! 

 

 

sono proprio come i topi!!!!!

Beh su queste due affermazioni avrei da ridire................indubbiamente il Cavedano è un pesce che si adatta a molte situazioni tra le più svariate,ma non proprio ovunque lo si trova.

Si tratta di un pesce scaltro ed opportunista di sicuro, furbissimo  ed impegnativo da catturare sopratutto a mosca,non parlo di esemplari lunghi come una spanna della mano(che abboccano su tutto)ma parlo dei Cavedani "veri" cioè quelli da chilo ed oltre,Fornendo al moschista una palestra non indifferente,visto la sua abilità a sputare la mosca in un nanosecondo e di rifiutare anche le più perfette presentazioni e snobbare anche le imitazioni più realistiche,quindi parlare di Topi che nuotano mi sembra eccessivo.

Sicuramente il Cavedano è un pesce troppo sottovalutato e snobbato da molti moschisti,troppo impegnati a pescare pesci più nobili come "Trote Pollo" immesse qualche settimana prima in torrenti e fiumi per la stagione di pesca,il Cavedano sarà anche un "Topo" come dite voi ma si tratta sempre di un pesce selvatico e nato in loco e non nato in una vasca di cemento ed allevato a pellett!!!!

 

provate a fare una battuta di pesca al Cavedano e poi ditemi se si tratta di una pescata facile..........................:)

 

Scusate lo sfogo, ma quando sento parlare di pesci di serie "A" e pesci di serie "B" perdo il lume della ragione,io mi ritengo un pescatore e quindi che sia un Salmone atlantico una Scardola o una Carpetta di fosso,sono sempre pesci ed essendo nostri amici e ci permettono di passare delle giornate immersi nella natura e nella tranquillità,se non ci fossero saremmo a giocare a bocce in qualche centro anziani o ad rin.co.gli.on.irci davanti alla televisione o peggio.

 

Ciao ciao


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#16 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 25 August 2013 - 10:10 AM

Sicuramente il Cavedano è un pesce troppo sottovalutato e snobbato da molti moschisti,troppo impegnati a pescare pesci più nobili come "Trote Pollo" immesse qualche settimana prima in torrenti e fiumi per la stagione di pesca,il Cavedano sarà anche un "Topo" come dite voi ma si tratta sempre di un pesce selvatico e nato in loco e non nato in una vasca di cemento ed allevato a pellett!!!!
 
provate a fare una battuta di pesca al Cavedano e poi ditemi se si tratta di una pescata facile.......................... :)

:respekt: :respekt:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#17 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 25 August 2013 - 13:15 PM

 
 

Beh su queste due affermazioni avrei da ridire................indubbiamente il Cavedano è un pesce che si adatta a molte situazioni tra le più svariate,ma non proprio ovunque lo si trova.
Si tratta di un pesce scaltro ed opportunista di sicuro, furbissimo  ed impegnativo da catturare sopratutto a mosca,non parlo di esemplari lunghi come una spanna della mano(che abboccano su tutto)ma parlo dei Cavedani "veri" cioè quelli da chilo ed oltre,Fornendo al moschista una palestra non indifferente,visto la sua abilità a sputare la mosca in un nanosecondo e di rifiutare anche le più perfette presentazioni e snobbare anche le imitazioni più realistiche,quindi parlare di Topi che nuotano mi sembra eccessivo.
Sicuramente il Cavedano è un pesce troppo sottovalutato e snobbato da molti moschisti,troppo impegnati a pescare pesci più nobili come "Trote Pollo" immesse qualche settimana prima in torrenti e fiumi per la stagione di pesca,il Cavedano sarà anche un "Topo" come dite voi ma si tratta sempre di un pesce selvatico e nato in loco e non nato in una vasca di cemento ed allevato a pellett!!!!
 
provate a fare una battuta di pesca al Cavedano e poi ditemi se si tratta di una pescata facile..........................:)
 
Scusate lo sfogo, ma quando sento parlare di pesci di serie "A" e pesci di serie "B" perdo il lume della ragione,io mi ritengo un pescatore e quindi che sia un Salmone atlantico una Scardola o una Carpetta di fosso,sono sempre pesci ed essendo nostri amici e ci permettono di passare delle giornate immersi nella natura e nella tranquillità,se non ci fossero saremmo a giocare a bocce in qualche centro anziani o ad rin.co.gli.on.irci davanti alla televisione o peggio.
 
Ciao ciao

Fede sei un mito!!! La penso anch'io come te...
C&r forever

#18 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 25 August 2013 - 23:15 PM

 
 

Beh su queste due affermazioni avrei da ridire................indubbiamente il Cavedano è un pesce che si adatta a molte situazioni tra le più svariate,ma non proprio ovunque lo si trova.
Si tratta di un pesce scaltro ed opportunista di sicuro, furbissimo  ed impegnativo da catturare sopratutto a mosca,non parlo di esemplari lunghi come una spanna della mano(che abboccano su tutto)ma parlo dei Cavedani "veri" cioè quelli da chilo ed oltre,Fornendo al moschista una palestra non indifferente,visto la sua abilità a sputare la mosca in un nanosecondo e di rifiutare anche le più perfette presentazioni e snobbare anche le imitazioni più realistiche,quindi parlare di Topi che nuotano mi sembra eccessivo.
Sicuramente il Cavedano è un pesce troppo sottovalutato e snobbato da molti moschisti,troppo impegnati a pescare pesci più nobili come "Trote Pollo" immesse qualche settimana prima in torrenti e fiumi per la stagione di pesca,il Cavedano sarà anche un "Topo" come dite voi ma si tratta sempre di un pesce selvatico e nato in loco e non nato in una vasca di cemento ed allevato a pellett!!!!
 
provate a fare una battuta di pesca al Cavedano e poi ditemi se si tratta di una pescata facile..........................:)
 
Scusate lo sfogo, ma quando sento parlare di pesci di serie "A" e pesci di serie "B" perdo il lume della ragione,io mi ritengo un pescatore e quindi che sia un Salmone atlantico una Scardola o una Carpetta di fosso,sono sempre pesci ed essendo nostri amici e ci permettono di passare delle giornate immersi nella natura e nella tranquillità,se non ci fossero saremmo a giocare a bocce in qualche centro anziani o ad rin.co.gli.on.irci davanti alla televisione o peggio.
 
Ciao ciao

Sei un grande fede!
Oggi sono andato per la seconda volta a PAM a cavedani.... devo dire che è un pesce che mi piace moltisssimo soprattutto per la sua furbizia! La penso anch'io come te!

Curiosità... Come lo peschi tu il cavedano a PAM?

Questo post è stato modificato da Nico97: 25 August 2013 - 23:19 PM

Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#19 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 26 August 2013 - 07:07 AM

concordo con federico, tranne quando dice che il cavedano è un ottima palestra.

anche tu sei caduto nel tranello!

il cavedano è ormai diventato l'università! anche perchè, diciamocelo francamente, è uno dei pochi pesci veri (cioè selvatici) rimasti.


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#20 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 26 August 2013 - 10:48 AM

concordo con federico, tranne quando dice che il cavedano è un ottima palestra.

anche tu sei caduto nel tranello!

il cavedano è ormai diventato l'università! anche perchè, diciamocelo francamente, è uno dei pochi pesci veri (cioè selvatici) rimasti.

Direi che hai proprio ragione!!!!!!!!!!!!!

 

Per Nico;

Solitamente prediligo pescarlo a secca con imitazioni di terrestrial,se l'acqua me lo permette pesco a vista scegliendo gli esemplari più grossi o quelli che sono in attività alimentare.


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi