Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo giorno a spinning di mare...e ...


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Rasengan

Rasengan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: toscana

Postato 14 August 2013 - 23:35 PM

Non ho preso nulla :cry:

 

Ci son rimasto malissimo ragazzi cavolo, sono andato per la prima volta a spinning in mare( porto di viareggio ) perchè volevo provare a prendere i totani e seppie e poi provare anche le esche per i pesci ma NIENTE...il nulla...Mentre altri accanto prendevano orate con le canne a fondo io niente...Sono scoraggiato e demoralizzato, quindi valuto anche di vendere il poco che ho di equipaggiamento che ho preso,,,

 

Mi sto convincendo di provare un'altra volta, ma speriamo bene ogni volta che vado a pesca al mare torno a casa disfatto...

 

Ora vi allego questa foto per farvi vedere che esce uso e se vanno bene....( ho 2 esche della caperban che mi hanno detto servono per il mare tipo serra ecc...ma volevo sapere se è vero oppure no vi metto la foto )

 

Fatemi sapere :)

 

PS: C'e nessuno di voi che va a pescare in quel posto ? magari andiamo insieme XD

 

 
Uploaded with ImageShack.us


#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 15 August 2013 - 05:32 AM

Non sono un pescatore marittimo, ma se tutti noi avessimo mollato al primo cappotto non ci sarebbe più uno spinner in giro...forse solo AITO :lachtot: ...comunque non demordere,lo spinning è costellato di cappotti ma quando le cose cominciano a girar come devono può darti molte,moltissime soddisfazioni !
Per i polipoidi le totanare penso vadano bene,in quanto sono ignorantissimo lì, mentre per i serra quei due artificiali non sono proprio il massimo...cerca qualche momotti e robe simili ! ;)


Boia deh  :furz:

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10398 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 15 August 2013 - 08:02 AM

guarda, ti capisco poiché sei alle prime armi, ma allo stesso tempo ti avverto (parlo di spinning in generale poiche non sono uno spinningofilo marino) , lo spinning é per "uomini duri", che di cappotti ne hanno degli armadi pieni, anzi é gente che si nutte di cappotti :biggrin: ,.ma quando arriva la tuonata.......... ;-)



#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 August 2013 - 09:09 AM

Senti Cicalone e Marco1956 sicuramente ti daranno altre dritte , io di mare non so nulla dunque non oso ....


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 15 August 2013 - 09:25 AM

Ras....:posso comprendere la tua delusione...ma come gia ti hanno detto i nostri amici....non è una pesca facile,non tanto per quanto riguarda la tecnica...ma piu per il crederci.....:) nel senso che l infinita del mare mette a dura prova il carattere....:) come lo sono i grandi laghi d'inverno...un consiglio che ti posso dare...:compra anche qualche piccolo ondulante....:morsilda 10/15 gr......o anche qualcosa di piu leggero...poi magari monti una bombarda...per poterlo sparare lontano....a volte una piccola cattura marina,ci da quella forza di credere e di osare.....io ricordo la gioia della mia prima spigola...pescata su una spiaggia di sassi con mare "cattivo" ad imperia....avevo un ondulante d'orato della kokodrile...da 10gr......:) 

credici ed avrai i risultati......:)



#6 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 15 August 2013 - 18:31 PM

Non sono un pescatore marittimo, ma se tutti noi avessimo mollato al primo cappotto non ci sarebbe più uno spinner in giro...forse solo AITO :lachtot: ...comunque non demordere,lo spinning è costellato di cappotti ma quando le cose cominciano a girar come devono può darti molte,moltissime soddisfazioni !
Per i polipoidi le totanare penso vadano bene,in quanto sono ignorantissimo lì, mentre per i serra quei due artificiali non sono proprio il massimo...cerca qualche momotti e robe simili ! ;)


Zio mi hai tolto le parole di bocca ... non posso che quotati

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 August 2013 - 09:51 AM

Prendere pesci a spinning è difficile, prenderlo di giorno ancora piu difficile in agosto diventa quasi impossibile, prova all'alba e al tramonto e soprattutto insisti anche oltre il periodo delle ferie, settembre generalmente è un buon mese


Ex moderatore molto poco moderato

#8 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 16 August 2013 - 09:55 AM

Non demoralizzarti bisogna perserverare


saluti

The Legend

#9 Rasengan

Rasengan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: toscana

Postato 16 August 2013 - 15:57 PM

grazie ragazzi :) Proverò ancora e sopratutto nei mesi più indicati anche se avrò poco tempo per farlo. Speriamo bene dai ci tengo a prendere almeno un pesciolino o totanello ahahha  :fies:

 

Cmq vorrei provare anche a usare qualche esca per light rock fishing visto che sono più piccole, e magari riesco ad invogliare anche pesci di piccola taglia



#10 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 18 August 2013 - 13:37 PM

Allora,in poche righe, è agosto, ipotesi spigola da scartare completamente...in questo periodo ci sono attivi I serra e le leccie, due volte su tre cacciano top water ovvero in superficie...le esche che hai agiscono a mezzacqua la prima e il crank un po piu sotto..per cui ti consiglio di procurarti un buon wtd e un popper ..I serra dal basso della mia esperienza ,ho sempre fatto fatica a farli attaccare a mezzacqua, ma questo non vuol dire che non attacchino anche in questa fascia di profondita...ma secondo me qui diventa fondamentale la qualitá delle esche..la caperlan fa ottimi cucchiaini da trote ma per quanto riguarda artificiali da mare non ho mai trovato niente di entusiasmante ..per il mare affidati alla seaspin, daiwa, yamashita, duo e via dicendo. ..anche io quando cappotto (e ti assicuro che prima di prendere il mio primo pesce in mare saranno passati due mesi di intensa pratica) cerco di farmi due domande sul perchè ..a volte è che non ho presentato il giusto artificiale , se lo avevo è perchè non l'ho presentato nel modo giusto e se invece ho fatto tutto bene a volte è solo il pesce non in attività...alla base di tutto ci sono una serie di artificiali, "gli intoccabili" che ogni spinner dovrebbe di norma avere in borsa , troviamo pop queen yamashita, mommotti seaspin, shoreline daiwa, duo tide minnow e via dicendo...la cosa conprensibile è che la spesa non è indifferente e a volte girano le pelotas a spendere 20 e passa euro per un artificiale ...ti capisco , tant'è che neanche io li possiedo ancora tutti , ma piano piano l'importante è cercare di avere sempre più possibilitá di scelta in borsa ..il mio consiglio poi è di non demordere al primo cappotto ..ci siamo passati tutti , le soddisfazioni si fanno attendere , ma quando arrivano ti assicuro che ripagano davvero gli sforzi:)
Insisti insisti e insisti :)
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
Riccardo
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#11 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 18 August 2013 - 18:36 PM

Non scoraggiarti al primo cappotto, ci vuole l'esperienza e tanta pazienza, dai cappotti si impara... Sai quanti cappotti epici ho fatto io e faccio tuttora tra un pesce e l'altro in mare!

è una pesca prima di tutto difficile, e anche i migliori pescatori cappottano spesso, I pesci abboccano quando ne hanno voglia!

 

Per avere risultati concreti quoto riky (UP! :D), Spendi prima di tutto nella massima qualità, il mare non concede sconti... prima di tutto le esche, quando tuttora i sea predators conoscono marche e modelli... solo pochi "esemplari" catturano, e bisogna conoscerli... Ti farai l'esperienza e qualcosa verrà fuori senz'altro!!

Per il porto di viareggio nello specifico, in questo periodo dovrebbero girare i serra, Per ora da "principiante del mare"affidati a grossi topwater senza timore, usa solo pochi modelli di esche selezionate in cui credere e usare costantemente, ti consiglio i topwater perche sono i più facili da gestire, andare a jerk subito sarebbe un utopia... e andresti ancora a cappotto, i jerk hanno sentimenti e vanno capiti :D

 

Esche consigliate per ora popper dai 11 ai 15 cm a seconda del modello, recuperati regolarmente con costanti jerkate laterali atte a produrre schizzi... per fartela semplice come neofita... :)

Quanto ai modelli... come detto prima non affidarti a marche da "economia" come caperlan e affini, scegli le piu blasonate e testate... Attualmente il mio topwater preferito per serra e lecce è un fusiforme popper della yamashita, il Pop Queen 130, colore indifferente... usalo con costanza e i risultati arriveranno a viareggio!!

Ciao :)


SW Spinning 2013
___________________________
 

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 August 2013 - 10:30 AM

Scusami ma se tu conti di prendere le seppie e i totani in questo periodo proprio non c'azze chi per nulla....le seppie si pescano da ottobre e i totani quando l'acqua e' gelida e in 

porti di grande fondale......adesso puoi tentare a qualche serra o qualche occhiate e aguglia e perche' no a sugheri....e comunque tutto nelle prime ore della mattina, devi essere in pesca prima dell'alba e arrivare alle 8 e poi sgommare per tornare alla calta di sole, durante il giorno il nulla


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 19 August 2013 - 14:52 PM

Anche a metà mattina qualche serra dovrebbe uscire , non so però come funziona dalle tue zone, io sono in vacanza in Sicilia e se ne prendono anche a mezzogiorno :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#14 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 19 August 2013 - 15:55 PM

Lo spinning in mare può regalare catture ed emozioni uniche. Ma resta la tecnica più frustrante e difficile in assoluto. Il cappotto è SEMPRE il risultato più probabile, almeno parlando di spinning classico e non di "contaminazioni" come il light game o lo striscio e simili...
Se non hai la pazienza e la determinazione ti conviene cambiare tecnica, consiglio spassionato (cosa che ho fatto anch'io, che per lo spinning mi limito a fiumi e torrenti).
Piccola precisazione per cicalone: le seppie qui in Calabria dove mi trovo attualmente le fanno regolarmente in questo periodo con gli artificiali specifici: ne ho vista prendere una io stesso la settimana scorsa, intorno alle 6:30 del mattino, ed il tizio mi ha detto di averne perse altre due poco dopo...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 August 2013 - 06:22 AM

Si vede che in Calabria depongono le uova adesso nel tirreno centrale e settentrionale si cominciamo a vdere da fine settembre per tutto ottobre e novembre rigorosamente on mare calmo dalla barca e acqua limpida a scarroccio a poche centinaia di metri dalla riva....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 Rasengan

Rasengan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: toscana

Postato 22 August 2013 - 12:58 PM

Ok ragazzi grazie 1000 dei consigli :) Ora vedo piano piano di procurarmi gli artificiali e di provare e riprovare e speriamo bene :)



#17 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 25 August 2013 - 19:49 PM

Se riesci a scapottare la prima volta che spinni in mare, ad agosto con due esche della Caperlan io appendo subito la canna al chiodo e mi do alle bocce. :mrgreen:

In mare cappottare è la norma.

Le catture e le soddisfazioni col tempo non mancano, ma ci sono fior di pescatori che infilano serie a due cifre di cappotti.

Cerca di concentrarti sullo spot, ci saranno zone più profonde o meno, banchine libere dove far scorrere l'artificiale, sfiorare passerelle o barche, zone in cui l'acqua è ferma o altre in cui c'è corrente, provare verso l'entrata e dalla parte del mare aperto. Io il porto di Viareggio non l'ho mai visto, anzi a dir la verità non ho quasi mai pescato nei porti, quello che voglio dire è che le catture non arrivano a caso, bisogna cercare di leggere l'acqua, anzi le acque; all'inizio a mio parere bisogna fare esclusivamente quello ed in ogni diversa zona di far lavorare gli artificiali in tutte le possibili maniere, per rendersi conto quali possono essere le più efficaci.

La seconda cosa da fare è appunto giocare con i nostri plastichetti per vedere tutti i possibili movimenti che riusciamo a dare all'esca.

Terzo cercare di capire a seconda dello spot e della stagione quale tipo di pesce possiamo trovare e di conseguenza adottare una strategia di pesca adeguata.

Prova queste cose per una decina di uscite e poi dimmi se ti danno qualche risultato. ;-)


Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#18 Matteo 94

Matteo 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: viareggio

Postato 21 October 2014 - 10:59 AM

anche io sono di viareggio, ho iniziato da un paio di mesi ad andare a spinning in mare.

devo dire che nel giro di un paio di mesi, andandoci almeno un paio di volte alla settimana (quindi almeno 12/15 uscite) non sono ancora a vedere un successo, cappotti su cappotti su cappotti..ho agganciato una spigola "per sbaglio" sul dorso la terza volta, ma poi più nulla...preciso che io vado di notte o al tramonto perchè di giorno non ho mai tempo ed uso generalmemte popper (tipo il 24 gr della rapture) o qualche minnows da 9 cm...non lo so, so di dover insistere, ma deve esserci qualcosa di sbagliato..non mi sono ancora arreso, ma inizio a demoralizzarmi dopo 2 mesi di costanti tentativi falliti..



#19 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 October 2014 - 13:26 PM

Forse sbagli spot. Prova a metterti sulla scogliera che guarda verso il mare aperto



#20 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 21 October 2014 - 15:37 PM

Lo spinning in mare come detto è una brutta bestia e le volte che si prende non sono molte ma proprio per quello danno molta soddisfazione.Bisogna insistere e non darsi per vinti.Non è che Jeremy Wade prende quei bestioni in un paio di ore di pesca eh!!


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi