Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Secondo cappotto a break line


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 14 August 2013 - 09:40 AM

Ed eccomi di ritorno dalla seconda notturna a break line senza nessuna partenza,due mangiatine una sulla testa di un carasso e una sul fianco (non avevamo messo l ancorina).Due canne a disposizione e posto abbastanza valido.L anno scorso è venuto a trovarmi marino bau e mi ha fatto da maestro catturandone uno sui 35 chili la prima notte che è venuto l unica differenza pescava con l anguilla che ora è vietata.

 

le notti sono trascorse cosi,dalle 8 a mezzanotte poco movimento,i carassi si agitavano molto dalle due alle tre facendo suonare i campanelli delle canne a intervalli di 5 minuti.ecco tutto.

 

le montature boa 150g moschettone + moschettoncino x la break(break 0.25),spezzone di treccia 80lb,piombo,girella,terminale amo + ancoretta 25 cm circa.pescavamo a una profondità di 1,3mt su 7 metri di profondità.

 

sbagliamo qualcosa o si tratta solo di sfortuna?



#2 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 August 2013 - 11:05 AM

Bè, sicuramente il maestro ce l'hai avuto ottimo, il mitico Marino ;)
Poi io per ora non conterei molto i cappotti ma le uscite globali...due in una stagione sono ancora un numero ridotto per far statistica...comincia a leccarti le ferite attorno alle 10!
Probabilmente con le precipitazioni odierne se l'acqua si rinfresca ed ossigena leggermente, un poca di attività in più è prevedibile trovarla ;)
Tienici aggiornato vecchio!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#3 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 14 August 2013 - 18:24 PM

eh puoi dirlo forte :mrgreen: mi sa che al terzo lo chiamo per una ripassata :mrgreen:

 

La prossima uscita già organizzata meteo permettendo sarà domenica pomeriggio fino a lunedi mattina ma lo spot ha un problema,anzi due.Il primo poca vegetazione dalla parte opposta quindi pensavo a dei picchetti da attaccare alla riva opposta puo andare?

secondo problema,a un mio compagno di pesca la prima volta che è andato ha avuto due partenze incontrollabili,entrambi i siluri hanno puntato il fondo per incastrarsi su rami sommersi o rocce e rompere il terminale di treccia da 90 lb.Non abbiamo l attrezzatura cosi potente da tener a bada bestioni quindi pensavamo di utilizzare al posto della boa delle taniche dell acqua da 5 litri come galleggiante in modo da non farli andar sul fondo cosa ne pensate?

 

 

le montature che utilizziamo e tutto il resto è ok?


Questo post è stato modificato da Vespista: 14 August 2013 - 18:24 PM


#4 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 August 2013 - 21:57 PM

eh puoi dirlo forte :mrgreen: mi sa che al terzo lo chiamo per una ripassata :mrgreen:

 

La prossima uscita già organizzata meteo permettendo sarà domenica pomeriggio fino a lunedi mattina ma lo spot ha un problema,anzi due.Il primo poca vegetazione dalla parte opposta quindi pensavo a dei picchetti da attaccare alla riva opposta puo andare?

secondo problema,a un mio compagno di pesca la prima volta che è andato ha avuto due partenze incontrollabili,entrambi i siluri hanno puntato il fondo per incastrarsi su rami sommersi o rocce e rompere il terminale di treccia da 90 lb.Non abbiamo l attrezzatura cosi potente da tener a bada bestioni quindi pensavamo di utilizzare al posto della boa delle taniche dell acqua da 5 litri come galleggiante in modo da non farli andar sul fondo cosa ne pensate?

 

 

le montature che utilizziamo e tutto il resto è ok?

 

E' incredibile, ma mi ricordate esattamente gli esperimenti che facevo io quando ero più giovane (adesso sono più xxx e basta  :winkgrin2: ). Pure io usavo i picchetti dall'altro lato del canale (e hanno sempre funzionato egregiamente), e al posto del galleggiante bottiglie da 2 litri con le starlight dentro la notte (!).

I bestioni imho li controlli solo dalla barca...da riva se sei in un canale limitato e discretamente pulito, dove ho sempre pescato io, li puoi seguire a piedi (ti portano a spasso come un cagnolino ;) ) e prima o poi li salpi...ma in un ambiente più ampio dove cominciano a fare il loro gioco, magari con ostacoli come il vostro...il galleggiantone è una buona soluzione per non fargli guadagnare il fondo, ma se ci sono ostacoli pure sul gradino o nei pressi della riva (alberi caduti) siamo punto a capo.

Se domenica sono libero e lo spot è nei dintorni, vengo volentieri a salutarvi ragazzi (l'altra volta vi ho tirato il pacco e devo farmi perdonare-porto da bere ;) ). Ci sentiamo in mp vesp ;)   


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#5 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 15 August 2013 - 07:45 AM

vabene molto volentieri ;) fammi sapere :) grazie per i consigli faremo un tentativo !!



#6 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 15 August 2013 - 08:52 AM

mettere un esca su un fondale di 7 metri forse è eccessivo...

 

ricorda che in fiume, a differenza del canale, anche 2 mt di differenza nel posizionamento dell'esca possono fare la differenza.

Cerca di posizionare la tua esca dove immagini andrebbe a rifugiarsi un pesce ferito per non farsi trasportare dalla corrente...e con questo caldo io starei più in superficie.

Occhio ad usare la treccia da mulinello come treminale...rischi di perdere 1 pesce su 2 e di lasciargli in bocca tutto l'armamentario....

usa solo grosso nylon (0,90-1,00 mm) o treccia da terminali da ALMENO 150 libbre...circa 1-1,2 mm di spessore.

Oppure rischi di perdere pesci e montature di continuo.


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#7 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 16 August 2013 - 11:16 AM

il grosso nylon ho molta difficoltà ad annodarlo sapresti consigliarmi dei buoni nodi per unirlo alla girella? uso quelle senza moschettone


Questo post è stato modificato da Vespista: 16 August 2013 - 11:16 AM


#8 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 16 August 2013 - 19:01 PM

avrei davvero bisogno di un consiglio sui nodi perché domattina devo fare i terminali.finora quello che mi riusciva meglio (da chiuso era bello omogeneo) è l uni to uni pero invece di farlo con due fili faccio filo e girella va bene? sia per trecciato che nylon?

 

grazie!


Questo post è stato modificato da Vespista: 16 August 2013 - 19:02 PM


#9 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 17 August 2013 - 08:53 AM

un terminale in treccia intrecciata con nylon potrebbe essere una buona soluzione contro i sassi? il nylon da 1mm in zona lo vendono solo in bobine per cui non posso utilizzarlo



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 August 2013 - 11:19 AM

no, non e' una buona soluzione. per il grosso nylon usa o il palomar (con filo ben bagnato) oppure fai un'asola a 8 e amen, i siluri mica stanno li a controllarli se sono nodi belli e fighetti, basta solo che tengano e tanto.

 

se hai ancora difficolta' butta per 15 o 20 minuti il filo in un secchio o in un lavandino con acqua sui 30 - 35 gradi, non salire troppo con le temperature, poi tiri fuori il filo e lo annodi mentre e' ancora bagnato :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 17 August 2013 - 23:12 PM

clinch 3 giri e 1/2 e sigilli il tutto scaldando la bavetta di nylon in eccesso con un accendino...finchè non fa la pallina.
Se proprio vuoi esagerare...una goccia di attack super-elastico (non ricordo la sigla) ma ne puoi fare anche a meno.
occhio che il filo di acciaio che compone il moschettone (o la girella) abbia una buona sezione...altrimenti rischi che si spezzi il nylon...

ciao
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#12 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 20 August 2013 - 17:44 PM

eccomi qua di ritorno dal terzo cappotto!!! a carpe per un mio amico la stagione va a gonfie vele ma siluri ancora niente.In questa pescata sul nuovo spot 3 canne in acqua una con carasso morto una con il vivo e l altra con il fegato.pultroppo questo perché le esche che avevamo preso son morte per la maggior parte.

 

Ma non ci abbattiamo la prossima settimana ne faremo un altra e probabilmente l ultima della stagione visto i cappotti.



#13 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 24 August 2013 - 17:13 PM

secondo voi pescare al centro del canale potrebbe essere una buona soluzione?



#14 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 25 August 2013 - 14:15 PM

vespista...dipende tutto dal tipo di canale...dal fondale, corrente e tanto altro!
dirti così alla cieca dove piazzare le tue esche ...non ha molto senso...
il canale di per se è facile... fondale uniforme...corrente quasi assente... ma nei mesi piu caldi è facile cappottare..data la carenza di ossigeno...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#15 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21495 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 August 2013 - 15:35 PM

  1. Andrà meglio la prossima volta,   dei cappotti bisogna capire che cosa non ha funzionato

saluti

The Legend

#16 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 26 August 2013 - 06:49 AM

grazie a tutti allora proveremo con l ultima uscita questa settimana alla fine delle piogge



#17 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 26 August 2013 - 10:38 AM

eccomi qua di ritorno dal terzo cappotto!!! a carpe per un mio amico la stagione va a gonfie vele ma siluri ancora niente.In questa pescata sul nuovo spot 3 canne in acqua una con carasso morto una con il vivo e l altra con il fegato.pultroppo questo perché le esche che avevamo preso son morte per la maggior parte.

 

Ma non ci abbattiamo la prossima settimana ne faremo un altra e probabilmente l ultima della stagione visto i cappotti.

 

In base alla mia poca esperienza se il Siluro c'è mangia senza troppi indugi...

Continua a provare! 



#18 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 28 August 2013 - 09:52 AM

In base alla mia poca esperienza se il Siluro c'è mangia senza troppi indugi...

Continua a provare! 

 

Sbagliato...

ho visto siluri cacciare a 1-2 metri dalla mia esca senza nemmeno prenderla in considerazione...probabilmente qualcosa nel terminale o nella presentazione li aveva fatti diffidare...

Ho visto pesci seguire e "annusare" la mia esca sull'ecoscandaglio anche per oltre 30 secondi...per poi decidere di lasciarla stare e tornare a posarsi sul fondo...

 

Sono molto più furbi di quanto pensiate...sopratutto esemplari di una certa taglia!


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#19 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 28 August 2013 - 13:10 PM

yari hai qualche consiglio per la mia prossima uscita che sara domani notte?



#20 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 28 August 2013 - 14:32 PM

yari hai qualche consiglio per la mia prossima uscita che sara domani notte?

mandami un mp ...dammi qualche dettaglio dello spot e vediamo se riesco a darti qualche dritta.


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi