Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esca per pesca al Cefalo portuale


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Ioko

Ioko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albano Laziale (RM)

Postato 11 August 2013 - 11:22 AM

Ragazzi son 2 giorni con oggi che ho iniziato a praticare la pesca al Cefalo da porto che, a mio avviso, la trovo molto divertente ed entusiasmante quanto gli svariati rodimenti per le mancate "allamate" :D unica cosa, ieri, su almeno una 70ina di affondate di galleggiante soltanto 3 Cefali allamati da circa una 20ina di cm, con amo del 18 e pastella all'essenza di formaggio..Oggi invece credo su una 25/30ina di affondate, solo 2 tirati fuori, il primo anche bellino sui 30cm mentre il secondo più piccolino, dubito arrivasse sui 20cm, ovviamente rilasciati entrambi ^^ ma vabè passiamo al dunque; Come già detto utilizzo la pastella al formaggio, ma con le svariate "succhiate" dei Cefaloidi vien via quasi subito, e se ferro durante l'affondata non si allamano quasi mai..l'unica cosa che ho variato da ieri a oggi è che ieri coprivo completamente l'amo con la pastella, oggi invece inizialmente facevo lo stesso, poi invece ho lasciato l'ardiglione dell'amo completamente scoperto e ne ho preso uno al primo tentativo, poi ho avuto qualche altra affondata ma non son riuscito ad allamarli, e subito dopo poco ne ho preso un'altro, il più piccolino..volevo chiedervi, c'è un modo particolare di mettere la pastella per rendere allamare più frequentemente queste Mugini oppure questa pesca funziona così e stop? Forse sbaglio qualcosa io nel ferrare?

 

Eventualmente, c'è qualche tipo di verme che i Cefali portuali mangiano? Sul web si parla di Bigattini (ci ha provato un signore, credo inesperto, l'altro giorno e nemmeno un'affondata..) Tremolina e Coreano..ma leggo anche che la scelta dell'esca è molto soggettiva in base al luogo in cui si trova il pesce, ad esempio un tizio dice che ha sentito parlar molto bene della Tremolina ma dalle sue zone (puglia) con la tremolina ha preso di tutto tranne che Cefali..Voi cosa mi consigliate? Aiutatemi ragazzi per favore perchè questo tipo di pesca mi piace molto ed intendo andare a fondo sino a perfezionare tale tecnica di pesca ^^ Grazie a tutti!



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 August 2013 - 11:35 AM

il problema non stà nell'esca ma nel polso del pescatore, bisogna imparare a leggere bene i tremolii del galleggiante e ferrare al momento giusto, non hai detto se usi una canna fissa o una bolognese ad ogni modo la fissa è meglio, i cefali mangiano anche sul bigattino ma con meno frequenza in compenso la mangiata è piu netta ed è piu facile allamarli


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Ioko

Ioko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albano Laziale (RM)

Postato 11 August 2013 - 12:44 PM

Pesco con una Bolognesina Mitchell da 3mt, comunque grazie 1000 per la risposta mi hai tolto parecchi dubbi in 4 parole, in sostanza è l'esperienza che non ho, giusto? Una cosa, l'amo continuo a metterlo con l'ardiglione all'infuori o lo copro tutto? A mangiare mangiano ugualmente..

Ah, altra cosa, posso usare la pastella per le trote? Ce l'ho a casa ed ho fatto la prova con quella per i Cefali che ho usato ed è molto più "resistente" quella per le trote; Se la metto sotto l'acqua e la deformo con le mani si deforma ma non si spezza, è scivolosa, mentra quella che ho usato per Cefali al formaggio invece sotto l'acqua se la deformo si scatafascia tutta..al limite posso fare un mix metà pastella per Trote e metà per Cefali? Ho notato che mantiene la stessa resistenza (o quasi) di quella x Trote..


Questo post è stato modificato da Ioko: 11 August 2013 - 12:47 PM


#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 August 2013 - 16:26 PM

La pesca al cefalo come la facciamo a Ostia e dintorni e' una delle piu' difficili esca la pasta ovvero il pane e formaggio una canna fissa da 5/6 mt lenza madre dello 0,14/0,16 galleggiante affusolato e doppio amo su 2 braccioli in maniera che stiano uno piu' alto e uno piu' basso....si sonda il fondo e si pesca in prossimita' dello stesso e poi tanta bravura nell'incocciare al minimo movimento....il cefalo succhia l'esca e sputa in maniera molto veloce il trucco sta' nel fregarlo in quel preciso momento e non e' una cosa semplice, se vorrai fare una scappata al porto canale di Fiumicino poso farti vedere dal vivo....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 Ioko

Ioko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albano Laziale (RM)

Postato 11 August 2013 - 18:56 PM

Ovviamente mi farebbe molto piacere una pescata assieme, così una bella dimostrazione dal vivo credo sia la miglior cosa eppoi è bello interagire faccia a faccia con gli utenti del forum ^^ Ascolta, io monto un 0.13 diretto e amo del 18, galleggiante da 2g ma veramente minuto e 3 piombi di cui 2 x 0.70g e 1 x 0.35g per un totale di 1.75g, può andare no? Voglio dire, è un continuo vedere il galleggiante saltellare :D Però misa sia meglio un galleggiate più piccolo tipo da 1g vero? Credo sia più sensibile e per le prime armi sia perfetto, anche se con il 2g non mi sembra avere problemi. Pensandoci oggi, il primo Cefalo, ovvero il bellone da una 30ina di cm, l'ho allamato mentre il galleggiante saltellava a stento e non era affondato..quando affonda credo siano le Salpe poichè ieri ne ho prese 2 anche di loro, belline tra l'altro, e il galleggiante è partito giù, come anche i 2 piccoli Sarghi che ha preso mio padre hanno fatto partire il galleggiante (O.T.: Saraghi che mangiano pastella al formaggio è normale? O.o Mai sentita una cosa simile ahahah eppure ieri è successo e credo anche oggi, date le continue affondate ^^)

 

Comunque sia, la pastella la metto completamente a coprire l'amo oppure lascio l'ardiglione scoperto come stamattina? Preciso che come l'ho lasciato scoperto al primo tiro ho allamato quel bellone :D



#6 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 11 August 2013 - 20:21 PM

Ovviamente mi farebbe molto piacere una pescata assieme, così una bella dimostrazione dal vivo credo sia la miglior cosa eppoi è bello interagire faccia a faccia con gli utenti del forum ^^ Ascolta, io monto un 0.13 diretto e amo del 18, galleggiante da 2g ma veramente minuto e 3 piombi di cui 2 x 0.70g e 1 x 0.35g per un totale di 1.75g, può andare no? Voglio dire, è un continuo vedere il galleggiante saltellare :mrgreen: Però misa sia meglio un galleggiate più piccolo tipo da 1g vero? Credo sia più sensibile e per le prime armi sia perfetto, anche se con il 2g non mi sembra avere problemi. Pensandoci oggi, il primo Cefalo, ovvero il bellone da una 30ina di cm, l'ho allamato mentre il galleggiante saltellava a stento e non era affondato..quando affonda credo siano le Salpe poichè ieri ne ho prese 2 anche di loro, belline tra l'altro, e il galleggiante è partito giù, come anche i 2 piccoli Sarghi che ha preso mio padre hanno fatto partire il galleggiante (O.T.: Saraghi che mangiano pastella al formaggio è normale? O.o Mai sentita una cosa simile ahahah eppure ieri è successo e credo anche oggi, date le continue affondate ^^)

 

Comunque sia, la pastella la metto completamente a coprire l'amo oppure lascio l'ardiglione scoperto come stamattina? Preciso che come l'ho lasciato scoperto al primo tiro ho allamato quel bellone :mrgreen:

 

Ci sono alcune cose che non vanno per me, una taratura del galleggiante con soli tre pallini non mi sembra il massimo, in acqua lenta o ferma hai una lenza troppo pesante all'abboccata perché il peso non è distribuito, in acqua mossa troppa lenza libera da pesi che rimarrebbe in balia delle onde. Inoltre hai detto che il galleggiante saltella, però bisogna vedere se saltella in verticale oppure ti comincia a storcere e a mettersi orizzontale. Comunque per quanto riguarda forma e peso del galleggiante va scelta in base a corrente, profondità di pesca e sensibilità che si vuole avere. Per esempio un galleggiante a forma tonda è più stabile alla corrente però fa più resistenza all'abboccata rispetto ad uno affusolato.

 

Per quanto riguarda l'amo scoperto o no, ti direi in base a che amo usi, io fossi in te con amo piccolo lascerei la punta fuori con amo un po' più vistoso la coprirei.

 

PS: La pastella al formaggio che ho comprato io è indicata per cefali, saraghi e occhiate, per cui non è strano che vi hanno abboccato saraghi alla pastella (a me l'altra volta ci ha abboccato un rombo). Comunque domani vado a Foce Verde e provo anche io a beccare qualche cefalo con la pastella e col pane...


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#7 Ioko

Ioko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albano Laziale (RM)

Postato 11 August 2013 - 20:50 PM

Grazie 1000 dei consigli, ti espongo subito che uso un galleggiante "appalloccato" ma dispongo anche di un 2gr rosso a pera rovesciata e credo di rimettere quello, lo avevo il primo giorno :D comunque come profondità non supero i 2mt, varia dal 1.20 al 1.80mt di profondità, ma pesco con amo singolo e non con doppio amo (non con lo sdoppiato quindi), forse è meglio lo sdoppiato?

Il galleggiante forse è meglio tararlo con un totale di 2gr vero? Comunque i saltelli sono perfettamente verticali e, almeno sembra, rimanere stazionario in posizione perfettamente verticale anche in acqua..Dimmi tu come credi sia meglio se restare con 1.75 o passare a 2gr di piombi? Pesco in porto, l'acqua è una tavola ^^

 

Ah, ho visto dei video su Youtube ove un tizio spiega, per quanto possibile, la pesca ai cefali, e pesca con un amo Gamagatsu del 14 gambo lungo, serie 120N..io pesco con il 18, sarà forse anche per via dell'amo le molteplici mancate allamate?



#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 12 August 2013 - 06:07 AM

Io adoperò solo ed esclusivamente ami della serie 14 di Tubertini del numero 14 e del numero 12 a seconda della tagli dei cefali che insidiò, la Lanza la faccio del 0,14 oppure dello 0,16 galleggiante da 1 a 2 grammi a seconda se pesco in trattenuta o corrente e se in corrente ci metto una torpilla da 1 grammo e poi pallini a finire la pasta la faccio con pane in cassetta senza burro eliminato della crosta e bagnato e lavorato a mano poi aggiunta di formaggio pecorino grattugiato e avvolto in uno straccio umido....per pastura la crosta del pane stesso bagnata e strizzata....

Ripeto senza una vixione effettiva non si capisce quadi nulla, ti conviene metterti dietro qualche praticamte e mangiare con gli occhi ....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 Ioko

Ioko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albano Laziale (RM)

Postato 12 August 2013 - 06:29 AM

Io adoperò solo ed esclusivamente ami della serie 14 di Tubertini del numero 14 e del numero 12 a seconda della tagli dei cefali che insidiò, la Lanza la faccio del 0,14 oppure dello 0,16 galleggiante da 1 a 2 grammi a seconda se pesco in trattenuta o corrente e se in corrente ci metto una torpilla da 1 grammo e poi pallini a finire la pasta la faccio con pane in cassetta senza burro eliminato della crosta e bagnato e lavorato a mano poi aggiunta di formaggio pecorino grattugiato e avvolto in uno straccio umido....per pastura la crosta del pane stesso bagnata e strizzata....

Ripeto senza una vixione effettiva non si capisce quadi nulla, ti conviene metterti dietro qualche praticamte e mangiare con gli occhi ....

Ascolta, la pasta quindi te la fai tu dasolo? Perchè a tal punto vorrei anche io, ma solo se ha almeno un pò di tenuta perchè con la pastella è un grandissimo casino si toglie come niente..la tua pasta tiene o si spappola come niente? Eventualmente la pastella per le Trote è buona o no per i Cefali? Perchè ha molta più tenuta rispetto a quello che utilizzo a formaggio, eventualmente potrei fare un miscuglio tra pastella per Trote e pastella per Cefali? Grazie 1000 :P

 

P.S.: Da quel che ho potuto vedere i Cefali al porto di Anzio, dove pesco io quindi, sono tutti intorno ai 20-30cm e più piccoli anche ovviamente, anche se un pò più distanti da dove pesco io ho visto in superfice un branco di bei Cefaloni, credo siano stati sulla 40ina di cm erano veramente bellissimi, ma non si sono avvicinati eppoi ripeto erano tutti a pelo d'acqua.

 

Le mancate allamate possono essere causa dell'amo del 18 che è troppo piccolo? Ho notato che anche sui video di dimostrazione nessuno utilizza ami del 18 ma, come tu stesso usi, ami del 14 e 12, i 14 sono i più usati


Questo post è stato modificato da Ioko: 12 August 2013 - 06:29 AM


#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 12 August 2013 - 07:00 AM

La pasta me la faccio da solo ci vogliono 10 minuti ed NON deve avere una tenuta lunga sull'amo bensì deve tenere al massimo un paio di minuti, dopodiche' si deve dare un preciso colpo di canna che permettera' la dispersione della pasta dall'amo e tiare su e ripetere tutta l'operazione daccapo.

Considera che questa pesca per andare al meglio va' fatta in condizioni di acqua sporca quindi o in acque portuali sporche per principio o in acque di mare di scaduta quindi velate o sporche per sabbia in sospensione, quando TU vedi i cefali LORO vedono TE e non mangiano figuriamoci quelli grossi.....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 12 August 2013 - 09:42 AM

dai retta al Cica che di cefali se ne intende, la pasta deve durare 2 minuti o anche meno, vorrei soffermarmi sul piombo, io faccio una piombatura  secca con la torpille o con un bulk di pallini grossi, per la pesca con il pane o la pastella è indispensabile, altra cosa i braccioli vogliono corti io faccio un terminale doppio con i braccioli lunghi 10 e 15 cm amo del 14 mai piu piccolo


Ex moderatore molto poco moderato

#12 Ioko

Ioko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albano Laziale (RM)

Postato 12 August 2013 - 19:58 PM

Perfetto ragazzi alle 3 parto a Sugarelli, man mano che si fa giorno provo Aguglie che da un pò che son sparite (da Maggio) ma comunque mi metterò a Cefali quando sorge il Sun ;) Ma oltre ai Cefali, con la pastella o pane, posso prendere anche Salpe, Saraghi, Occhiate e Orate?



#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 12 August 2013 - 23:35 PM

il pane prende di tutto sia in mare che in acqua dolce, io ci ho preso perfino una spigolina e un polpo
Ex moderatore molto poco moderato

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 August 2013 - 06:17 AM

Perfetto ragazzprsoa sonoa sono solo casi sporadici oppure soe 3 parto a Sugarelli, man mano che si fa giorno provo Aguglie che da un pò che son sparite (da Maggio) ma comunque mi metterò a Cefali quando sorge il Sun ;-) Ma oltre ai Cefali, con la pastella o pane, posso prendere anche Salpe, Saraghi, Occhiate e Orate?

Hai voja e pure squali bianchi, ricciole, tonni e anche lampughe ahajahahah

 

 

le aguglie ritornano adesso a settembre prima sono solo casi sporadici specie in zone di grandi fondali


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 August 2013 - 07:28 AM

Hai voja e pure squali bianchi, ricciole, tonni e anche lampughe ahajahahah

 

davvero cica che non mi credi ? proprio l'altro giorno ho preso una ricciola in carpaccio con una fetta di pane di grano duro abbrustolito, a te non capita mai ?


Ex moderatore molto poco moderato

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 13 August 2013 - 09:21 AM

Si in quel caso capita pure a ME e anzi spesso la rcciola ci si adagia sopra  :abschied:  :hallo:  :hallo:


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 August 2013 - 14:24 PM

Bella cefalata stamani a Fiumicino, messi sotto subito e diversi fatti, poi persi 2 grossi e alla fine hanno un po calato le mangiate, alla fine rigirata la nassa e lasciati tutti meno uno che mi ha fatto compagnia a pranzo, un bel pinne gialle veramente ottimo sul barbecue


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi