Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota salmonata?


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 08 August 2013 - 22:06 PM

Ciao. Scusate l'ignoranza ma ho un dubbio: sento molti anche in televisione che nominano la trota salmonata.... Io sapevo che la trota salmonata era (ho dovrebbe essere) la trota iridea ma.....sbaglio??? Cosa e la trota salmonata???
Ex utente Edorica

#2 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 08 August 2013 - 22:14 PM

Viene chiamata salmonata solo per il colore della sua carne, (no perche e una razza di trota,)  e cosi a causa se non sbaglio dai mangimi a base di gamberetti  ;-)


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 August 2013 - 22:15 PM

E' l'iridea. Alimentandola con cibi ricchi di carotenoidi è possibile rendere rosate le carni ma non è una specie a sé.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 08 August 2013 - 22:29 PM

Allora nn mi sbagliavo......!!! Comunque a me e capitato alcune volte (molto raramente dato che solo in alcuni casi trattengo la trota) di pescare una fario in montagna e scoprire nel momento che pulivo il pesce che la carne era......salmonata!!! A cosa sarà dovuto visto che parliamo di torrenti di montagna???
Ex utente Edorica

#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 08 August 2013 - 22:32 PM

Come già ti hanno risposto la trota salmonata non è altro che la comune iridea  viene attribuitogli il nome dil salmonata dal colore roseo delle carni simile a quella del salmone..tale colorazione viene assunta dalle iridee in allevamento grazie a mangimi e sfarinati a base di crostacei ,gamberi ,gamberetti e sfarinati contenenti carotenoidi. Alcune Trote che assumono colori simili in natura  sono lacustri e marmorate .


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 August 2013 - 22:38 PM

Allora nn mi sbagliavo......!!! Comunque a me e capitato alcune volte (molto raramente dato che solo in alcuni casi trattengo la trota) di pescare una fario in montagna e scoprire nel momento che pulivo il pesce che la carne era......salmonata!!! A cosa sarà dovuto visto che parliamo di torrenti di montagna???

 

Si tratta sempre di alimentazione...magari saranno spot dove c'è presenza di gamberi o alimenti che contengono carotenoidi ed ecco che anche in natura la trota ti diventa con le carni rosate ;). A mio parere, parlo di laghetti, la salmonata è più buona della bianca...sarà proprio quest'alimentazione che conferisce un sapore migliore o chissà :D



#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 August 2013 - 08:57 AM

Il color arancio/rosato delle carni di alcuni salmonidi è conferito in natura da alcuni pigmenti carotinoidi, in particolare astaxantina e cantaxantina, contenuti non solo nei crostacei ma anche in altri invertebrati (Tricotteri). Per cui in ambiente naturale il ciclo di  pigmentazione delle carni avviene in relazione all'età del pesce (qualsiasi specie di salmonide) e alla presenza dell'opportuno alimento. In allevamento (ma questo ormai è storia biblica), la salmonatura delle carni avviene in tempi brevi (alcuni mesi),addizionando al mangime pigmenti carotinoidi, sia di sintesi che naturali. La specie zootecnica bersaglio è la trota iridea, tuttavia anche salmerini e trote fario vengono comunemente "salmonati" in allevamento. :hallo:


Federico Ielli

#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 August 2013 - 10:46 AM

fermo restando che la trota salmonata (inteso mix tra trota e salmone) non esiste! :mrgreen:

 

o meglio esiste per clienti polli in pescheria ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 August 2013 - 10:56 AM

fermo restando che la trota salmonata (inteso mix tra trota e salmone) non esiste! :mrgreen:

 

o meglio esiste per clienti polli in pescheria ;-)

:up:  :up:



#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 August 2013 - 10:57 AM

fermo restando che la trota salmonata (inteso mix tra trota e salmone) non esiste! :mrgreen:

 

o meglio esiste per clienti polli in pescheria ;-)

 

E non sai che fatica tutte le volte spiegare ai parenti che sanno che pesco, che "non esistono" le salmonate.....ma che è solo alimentazione!


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 09 August 2013 - 11:19 AM

E non sai che fatica tutte le volte spiegare ai parenti che sanno che pesco, che "non esistono" le salmonate.....ma che è solo alimentazione!

  :lachtot:  :lachtot: allora siamo in 2!!


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#12 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 August 2013 - 11:52 AM

ahhh io a mia Zia l'avrò detto circa un milione di volte nell'arco di trent'anni .. ma niente.. ancora oggi mi dice: Fabio quando puoi portami una bella bella trota salmonata :cry:

 

 

non esiste zia la trota salmonata - RAZZO! :mrgreen:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 August 2013 - 11:55 AM

fermo restando che la trota salmonata (inteso mix tra trota e salmone) non esiste! :mrgreen:
 
o meglio esiste per clienti polli in pescheria ;-)

 
 
:laugh:  :jumpgrin:
 

 

un po' come i polli tacchinati


Questo post è stato modificato da malauros®: 09 August 2013 - 11:56 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 August 2013 - 12:50 PM

:smile: bene, vedo che abbiamo un po' tutti lo stesso problema..



#15 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 09 August 2013 - 15:29 PM

:smile: bene, vedo che abbiamo un po' tutti lo stesso problema..

Nell'allevamento dove aquisto le trote da immettere nel nostro laghetto all' inizio autunno iniziano la "colorazione " circa un mese prima della loro commercializzazione, vi è un enorme richiesta di "salmonate" e per averle "normali" dobbiamo prenotarle; per evitare che siano già tutte in trattamento salmonante.

 

Noi le prendiamo di ca 500/700 gr ,la fatca maggiore è stato spiegare ad alcuni soci proprio l'inesistenza della salmonata come specie.


Ilario Marchisio

#16 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 August 2013 - 20:38 PM

Eh si, è proprio un mito che fatica a scomparire, sopratutto perchè mi è capitato di vedere al supermercato "filetti di trota salmonata", per la gioia dei consumatori ignari della realtà...... :pueh: :?:


ex utente ridle22

#17 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 22 August 2013 - 13:37 PM

Be' se è per quello molti conoscenti mi hanno chiesto se sul mio fiume esistono le trote salmonate!!!! Addirittura escludono la qualità delle trote autoctone ed alcuni addirittura pensano che le trote che pesco sul Sesia se nn tutte sono salmonate e perché il fiume o i torrenti di montagna sono inquinati altrimenti se fossero puliti le trote dovrebbero essere salmonate!!!
Ex utente Edorica

#18 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 22 August 2013 - 22:44 PM

Be' se è per quello molti conoscenti mi hanno chiesto se sul mio fiume esistono le trote salmonate!!!! Addirittura escludono la qualità delle trote autoctone ed alcuni addirittura pensano che le trote che pesco sul Sesia se nn tutte sono salmonate e perché il fiume o i torrenti di montagna sono inquinati altrimenti se fossero puliti le trote dovrebbero essere salmonate!!!


Hahahahaha

#19 Nico45

Nico45

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 23 August 2013 - 11:58 AM

Aggiungerei che è la stessa identica procedura che si attua per rendere più appetibili prodotti commerciali di largo consumo. Hai presente le uova dei supermercati? Bene, quel colorito rossiccio-marroncino è dovuto all'alimentazione a cui viene sottoposta la gallina, senza cambiare di una virgola le caratteristiche organolettiche/nutrizionali del prodotto. In condizioni naturali l'uovo sarebbe bianco. Ma meno appetibile da parte del consumatore. Un pollo spennato? Stessa cosa, il pollo per sua natura è bianco, ma vederlo bianco fa un po' schifo, per cui ci siamo inventati diete che gli pigmentano la cute in qualche modo per renderlo più appetibile agli occhi. Non al palato visto che è la stessa identica cosa. Colorata diversamente. Scusate la divagazione.



#20 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 August 2013 - 13:39 PM

Aggiungerei che è la stessa identica procedura che si attua per rendere più appetibili prodotti commerciali di largo consumo. Hai presente le uova dei supermercati? Bene, quel colorito rossiccio-marroncino è dovuto all'alimentazione a cui viene sottoposta la gallina, senza cambiare di una virgola le caratteristiche organolettiche/nutrizionali del prodotto. In condizioni naturali l'uovo sarebbe bianco. Ma meno appetibile da parte del consumatore. Un pollo spennato? Stessa cosa, il pollo per sua natura è bianco, ma vederlo bianco fa un po' schifo, per cui ci siamo inventati diete che gli pigmentano la cute in qualche modo per renderlo più appetibile agli occhi. Non al palato visto che è la stessa identica cosa. Colorata diversamente. Scusate la divagazione.

 

Avendo origini e parenti contadini, avrei da contraddirti circa le uova e i polli :D...ma si va in ot ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi