Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Velocizzare montaggio


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 02 August 2013 - 00:02 AM

Ciao a tutti. Da poco mi sono dato al ledgering e ho notato che una volta arrivato sul luogo di pesca, prima di montare le canne a innesti, e armare la lenza passa una mezz'ora buona. Allora pensavo, oltre a prepararmi i finali preventivamente di fare uno spezzone di filo con, partendo dal basso: girella 1, salvanodo, pasturatore, salvanodo, girella 2. Alla girella 1 ci attacco il finale e alla girella 2 ci attacco il filo della bobina. Così devo solo legare il filo del finale e il filo della lenza madre. Che ne dite? può andare o può dar fastidio alla lenza?



#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 02 August 2013 - 08:41 AM

Rischi di ingarbugliare ad ogni lancio. :)

Secondo me (ma non sono un espertone) dipende tutto se conosci il luogo di pesca (cioè velocità della corrente e altre variabili). 

Se conosco il luogo vado con la lenza pronta e devo solo montare gli innesti e il pasturatore perchè so già quale vettino userò. :)



#3 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 02 August 2013 - 12:38 PM

Come già detto da dario poi rischi di perdere tempo per rifare tutta la montatura... I finali io me li faccio sempre a casa, per collegarli alla girella della lenza madre in pochissimo tempo... per il resto credo che non ci sia rimedio, ma è meglio perdere un po' di tempo all'inizio che durante la pescata :)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#4 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 02 August 2013 - 13:38 PM

Il sistema di preparare le montature a casa insieme ai terminali non è sbagliato, io lo faccio sempre.

 

Anche perche spesso, sopratutto quelle più elaborate, mi fanno diventare matto quando mi trovo a realizzarle in pesca.

 

Però le girelle in quel modo ti fanno veramente ingarbugliare tutto.

 

Io mi trovo bene facendo delle asole al posto delle girelle.

 

Così puoi collegare la lenza madre direttamente all'asola. (asola contro asola o con un nodo)

Ovviamente in questo modo non puoi avere il pasturatore libero di scorrere su tutta la lenza, perché l'asola, anche se non ci metti uno stopper o un salvanodo, fa comunque un po' da blocco.

 

Resta il fatto che, a casa o sul luogo di pesca, realizzare soltato uno spezzone di filo come hai descritto tu non so quanto possa tornare utile :-) ma magari non ho capito bene io.



#5 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 02 August 2013 - 13:52 PM

Beh io dicevo di preparare quello spezzone di filo con la montatura e poi collegarlo alla lenza nadre sul luogo di pesca..credo che stiano dicendo la stessa cosa

#6 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 02 August 2013 - 13:56 PM

Beh io dicevo di preparare quello spezzone di filo con la montatura e poi collegarlo alla lenza nadre sul luogo di pesca..credo che stiano dicendo la stessa cosa

Una domanda: ma dove peschi?


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 August 2013 - 14:16 PM

Meglio perdere 10 minuti nel montaggio che delle mezzore per gli ingarbugli


saluti

The Legend

#8 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 02 August 2013 - 14:43 PM

Ti dico la mia.
Io fino a qualche tempo fa mi preparavo le montature a casa, ma principalmente per la pesca all'inglese, oppure qualche montatura più complicata da ledgering.
Ora ho abbandonato, sia perché ho acquisito un po' più di manualità e quindi anche sul posto di pesca riesco a fare le montature decentemente e velocemente, sia perché mi sono reso conto che il gioco non vale la candela. Il risparmio di tempo è molto modesto, la lenza è già deformata prima ancora di iniziare a pescare e la montatura non è mai esattamente come la vorresti.
Ultimamente sto preferendo quindi usare montature semplici, con pochi ammennicoli, e realizzate al momento. E mi sto trovando decisamente meglio... ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#9 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 02 August 2013 - 14:50 PM

Ti dico la mia.
Io fino a qualche tempo fa mi preparavo le montature a casa, ma principalmente per la pesca all'inglese, oppure qualche montatura più complicata da ledgering.
Ora ho abbandonato, sia perché ho acquisito un po' più di manualità e quindi anche sul posto di pesca riesco a fare le montature decentemente e velocemente, sia perché mi sono reso conto che il gioco non vale la candela. Il risparmio di tempo è molto modesto, la lenza è già deformata prima ancora di iniziare a pescare e la montatura non è mai esattamente come la vorresti.
Ultimamente sto preferendo quindi usare montature semplici, con pochi ammennicoli, e realizzate al momento. E mi sto trovando decisamente meglio... ;-)

 

Sono pienamente d'accordo sugli ammennicoli e sulla semplicità, ma avere qualche montatura pronta fa sempre comodo ;-)



#10 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 02 August 2013 - 19:41 PM

..no monterei mai la lenza a casa,in special modo a ledgering per un semplice motivo, non vedo la corrente dal divano di casa!!!!!!!

inoltre le montature da ledgering sono molto semplici a parte qualche evoluzione.

diciamo che amatorialmente si puo affrontare tutto con multiloop e paternoster per acque ferme, quindi no vedo perdite inutili di tempo...

 

vedrai che dopo qualche volte la mezz ora che hai perso diventerà pochi minuti!!ma la canna si monta di fronte all'acqua!!!


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#11 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 02 August 2013 - 19:47 PM

per i terminali la storia è differente...bata comprare un classico porta finali e riempirlo,certo è che se devi pescare con un metro di finale è difficile farcelo stare, come per i terminali da dieci cm o cienque cm per il method,ma in quel caso si fanno al momento...o si fanno lunghi e si taglia al momento..


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#12 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 02 August 2013 - 20:00 PM

..no monterei mai la lenza a casa,in special modo a ledgering per un semplice motivo, non vedo la corrente dal divano di casa!!!!!!!

inoltre le montature da ledgering sono molto semplici a parte qualche evoluzione.

diciamo che amatorialmente si puo affrontare tutto con multiloop e paternoster per acque ferme, quindi no vedo perdite inutili di tempo...

 

vedrai che dopo qualche volte la mezz ora che hai perso diventerà pochi minuti!!ma la canna si monta di fronte all'acqua!!!

 

 

per i terminali la storia è differente...bata comprare un classico porta finali e riempirlo,certo è che se devi pescare con un metro di finale è difficile farcelo stare, come per i terminali da dieci cm o cienque cm per il method,ma in quel caso si fanno al momento...o si fanno lunghi e si taglia al momento..

Quoto


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 02 August 2013 - 21:03 PM

Io per prima cosa bagno la pastura, così nel tempo di montare canna e picchetto ha assorbito bene l'umidità. Tempo perso 0.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 02 August 2013 - 21:27 PM

anche questo è vero...la pastura va bagnata almeno in due volte,con pausa in mezzo in base alle caratteristiche. quindi tra sistemarsi,e bagnare esce il tempo.

 

inoltre dovrai sondare il fondo,in cerca di scalini,e piu semplicemnte vorrai evitare ostacoli,e capire quanto tira la corrente....

 

quindi il tutto con lenza montata è scomodo....

 

al limite puoi passare il filo montando un moschettone,a cui poi per sondare applichi piombo...ma giadagni circa 30 secondi :P :P :P


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#15 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 03 August 2013 - 09:26 AM

Ok grazie..scusate ma come si fa a sondare il fondo a ledgering? Io sono solito sondare solo quando pesco a bolognese..

#16 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 03 August 2013 - 09:40 AM

Lanci,quando piombo tocca l acqua chiudi l archetto o tieni filo in mano,l importante è che sia teso,vale a dire blocca il lancio qualche attimo primo che sbatta Nell acqua.

poi conti quanto c mette a toccare fondo.

nn sondi al cm,ma hai un idea di dove sono scalini.

poi individuato fondo,io sono solito clippare filo in acqua ferma,mentre faccio un fiocco al filo in acqua corrente,in modo da essere preciso al massimo
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#17 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 03 August 2013 - 09:41 AM

.pescare sopra o sotto sta a te,alla giornata,alla stagione al momento ecc ecc
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi