Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

COMPORTAMENTO E ABITUDINI DELLE CARPE


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 30 July 2013 - 20:07 PM

Uno dei quesiti messi più in risalto dai carpisti, oltre all'esca magica, il dip vincente, la presentazione del terminale, la pasturazione, ecc., è forse l'abitudine e il comportamento (a volte strano) delle carpe: "come mai a volte cappottiamo pur usando la stessa attrezzatura e le stesse esche della volta prima, che ci ha regalato molte partenze?" "come mai le carpe a volte aspirano l'esca e partono e a volte ci trasmettono dei semplici <<bip>>?"

Partiamo dal fatto che la carpa è un pesce che si muove in base alla temperatura e alla presenza di cibo in un determinato spot, quindi un tratto del fiume che d'estate ci fa portare a guadino molti bei pesci non è detto che d'inverno ci regali le stesse emozioni, e viceversa.. nalizziamo adesso gli spot da sciegliere e le esche migliori da utilizzare in base alle stagioni dell'anno:

 

INVERNO: è il periodo più freddo dell'anno, le nostre amiche riducono al minimo la loro attività, muovendosi solamente alla ricerca di cibo e refrigerio. Possiamo quindi calare le nostre lenze nelle zone più calme e profonde dei fiumi (con profondità maggiori ai 3 metri), in canali dediti al passaggio di barche e battelli (dove la temperatura dell'acqua è un po' più calda grazie ai motori dei natanti), in grosse buche e in prossimità di curve. Le condizioni meteo migliori per poterle insidiare sono le giornate calde e soleggiate, ancora meglio se non piove da qualche giorno, in acque non troppo profonde. Le esche migliori sono sicuramente le boiles, meglio ancora se ammollate in un dip, ma solo se le carpe sono già abituate a queste delizie, altrimenti il cibo offerto con una pasturazione preventiva non garantirebbe una sicura riuscita dell'imposizione del cibo che vogliamo offrire noi ai ciprinidi e che dovrebbero sostituire quello già presente nel loro menù ma, se al contrario da quanto detto conoscono già le palline, andrei pesante su gusti fruttati, pesciati o speziati, impostando un omino di neve o una presentazione bilanciata (1/2 sinking + 1/2 popup) su un letto di pastura composta da granaglie, pellets aromatizzati e boiles frantumate; altre esche intramontabili e sempre vincenti sono le granaglie (mais, tigernuts), ovvero cibo naturale, già presente in natura. Come ultima esca, ma non meno importante, un grappolo di bigattini su maggot clip, magari ravvivati da due fake di colore vivace, come ad esempio il rosso; data la bassa temperatura il pesce di disturbo (carassi, breme, pesci gatti, alborelle) sarà inattivo o comunque molto meno presenti che nei mesi estivi, e non a caso ho consigliato anche dei fake maggots, per essere sicuri di non avere l'amo vuoto.

IMPORTANTE: nel caso si utilizzino delle boiles, è consigliato diminuire i diametri delle stesse (esempio: se in estate si usano boiles del 26, in inverno usiamole del 18 o del 20), in quanto la carpa, svogliata e apatica, peserà il cibo preferendo un boccone leggero piuttosto che uno pesante, quindi un buon trucco per trarle in inganno è anche quello di aumentare la distanza tra curvatura dell'amo e boiles, in modo che il pesce aspiri inizialmente soltanto l'esca, per poi rimanere allamata in seguito. Con questa tecnica diminuiranno molto i <<bip>> ripetuti e aumenteranno le partenze.

 

PRIMAVERA: le temperature cominciano ad alzarsi, e le carpe si avvicinano a riva per cercare un po' di refrigerio nelle acque basse, ovvero quelle che scaldano prima; i posti migliori quindi per cercare di collezionare qualche cattura sono appunto le acque basse, i canneti, i pendii e i gradini, ottime postazioni sia per la ricerca di cibo che per ripararsi da eventuali intemperie. Le boiles saranno gradite, oltre alle intramontabili pesce e frutta, anche a crema e gusti piccanti (pepe, parika, ecc..); possiamo dipparle o aggiungere un po' di olio delle scatolette di tonno, che le renderà più scure e dall'odore forte. Possiamo anche innescare granaglie a trenino, magari con una spugnetta per renderle popup, cercando di insidiare anche i primi amur primaverili. La pasturazione dovrà essere intensa e sempre a base di granaglie, pellets e boiles spezzate.

 

ESTATE: il caldo può essere insopportabile, con temperature anche superiori ai 35°C, ma il problema è che non solo noi lo sentiamo, ma anche i pesci, che cercano di trovare del fresco in rive ombreggiate, in prossimità di affluenti e a galla alla ricerca di vento. Per avere i risultati migliori dobbiamo andare a pescare dopo un temporale, che riossigena l'acqua e risveglia i pesci. Oltre al classico CF sono molto redditizie anche il carp stalking con pane e croccantini e lo zig rig con spugnette e bugs (insetti finti da zig). Le esche saranno ancora una volta le boiles, anche con diametri generosi, escluso in luoghi molto pressati, dove un trucco sempre vincente è quello di diminuire il diametro delle esche. I gusti delle palline potranno essere pesce o frutta anche tropicale, ed ancora grananglie o pellets con intensa pasturazione. I gusti migliori sono, come sempre, pesce e frutta, ma io sto testando palline speziate con risultati a dir poco eccezionali; ottime anche quelle piccanti, al miele, room e vaniglia.

Essendo la carpa un pesce curioso, è consigliato di puntare anche sull'effetto visivo, usando esche popup di colori accesi (viola, rosso, azzurro) o fluorescenti.

IMPORTANTE: vista la super attività dei pesci di disturbo e di gamberi, granchi e tartarughe, consiglio di dare una chance alle fake baits, magari accostandole alle loro sorelle "true baits" (esempio: sinking boile + popup fake boile / 3 chicchi di mais + 1 fake mais colorato / sinking boile + fake mais colorato ecc..)

 

AUTUNNO: comincia a tornare il freddo e le nostre amiche cercano di immagazzinare quanto più cibo possibile per l'inverno, riparandosi nel frattempo nelle acque più calde quali buche ed acque profonde. Se non muniti di ecoscandaglio, cerchiamo di effettuare un buon plumbing per conoscere il fondale e trovare questi hot spot dove stazionano i ciprinidi, insidiandole successivamente con boiles fruttate, pesciate, speziate o alla cioccolata, o addirittura con farina di castagne in grandi quantità (40-50%) se presenti castagneti lungo le sponde, oppure granaglie. Potremmo anche azzardare un innesco con bigattini su medusa rig, per poter impostare, a seconda di come mangiano le carpe, l'altezza dell'innesco.

 

Spero che possiate apprezzare questo 3rd, e se avete da dire qualcosa non esitate! :)

In bocca alla carpa per questa torrida estate! :fies:


Questo post è stato modificato da Matteospinner: 30 July 2013 - 20:20 PM

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21495 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 30 July 2013 - 20:24 PM

Complimenti bella spiegazione


saluti

The Legend

#3 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 30 July 2013 - 22:50 PM


Complimenti bella spiegazione


Grazie mille :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#4 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 31 July 2013 - 01:54 AM

INVERNO: è il periodo più freddo dell'anno, le nostre amiche riducono al minimo la loro attività, muovendosi solamente alla ricerca di cibo e refrigerio. 

 

PRIMAVERA: le temperature cominciano ad alzarsi, e le carpe si avvicinano a riva per cercare un po' di refrigerio nelle acque basse, ovvero quelle che scaldano prima; i posti migliori 

Una sola cosa, ma le carpe in inverno si muovono alla ricerca di cibo e fresco?????  hahaha



#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 July 2013 - 07:48 AM

ciao Matt,
ho letto con attenzione il tuo 3rd, in buona sostanza da quanto si evince, analizzando stagione per stagione sostieni che non esiste l'esca "principe" ?!?!?!

Scrivi piu` o meno di utilizzare tutti i tipi di fragranze\aromatizzazioni quindi??? Secondo te non e` vero che che ad ogni stagione si associa un gusto specifico
(esempio di self...)
http://www.pescanetw...iles-invernali/

http://www.pescanetw...e-per-linverno/

http://www.pescanetw...e-pasturazione/

scusami se insisto con l'inverno (la mia stagione preferita per il c.f. duro e puro) ma il discorso pescabilita` non e` fine solo alle esche utilizzate o alle "dritte" per sfangare una carpa in febbraio a -7..
subentrano altri fattori che vanno analizzati attentamente come ad esempio:
- termoclino
- stratificazione del liquido

che purtroppo si differenziano da spot a spot (che si tratti di ferma o di corrente)
in riguardo alla scelta delle palline, personalmente, in inverno preferisco boilies con un mix carico di carboidrati - parlare di pesce frutta spezie o altro e` un pochino generico (permettimi) - in pratica prediligo non il gusto ma la solubilita` e l'istantaneita` dell'esca in se per se. Ottima e` una pallina in grado di essere digeribile e al tempo stesso solubile in una temperatura molto particolare. Addirittura se si vuole andare contro tendenza, utilizzando palline piu` cariche quali le fish\meal mix si puntera` sull'utilizzo di boilies conteneti farine predigerite. Ritornando alla parte che preferisco, ovvero quella che precede questa specifica, la mia preferenza in inverno si concentra prevalentemente nell'uso di esche con base birdfood

per me questa precisazione era doverosa in quanto l'inverno e` la stagione dove il carpista affina le tecniche "impazzendo" alla ricerca di quello che effettivamente sia piu` redditizio in una situazione che puo` tranquillamente essere definita estrema

per il resto in buona sostanza - sempre secondo me - non esistono gusti o aromi specifici da utilizzare a seconda della stagione, ma i fattori che subentrano e si intersecano sono molteplici:
- profilo aminoacidico;
- percentuale proteica;
- attrattori;
- olii essenziali;
- acidita` (ph)

tutto collegato al contesto morfologico\climatico dello spot...non e` semplice
in finale secondo me ci sono "palline" che in determinati posti e in particolari periodi dell'anno spaccano..altre no

un abbraccio
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 31 July 2013 - 07:56 AM

Complimenti, ottima spiegazione  :smile:  



#7 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 31 July 2013 - 11:41 AM

Una sola cosa, ma le carpe in inverno si muovono alla ricerca di cibo e fresco?????  hahaha

Oddioooo ahahahahah :datz: intendevo "caldo".. perdonatemi su :ultragrin:


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#8 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 31 July 2013 - 12:25 PM

ciao Matt,
ho letto con attenzione il tuo 3rd, in buona sostanza da quanto si evince, analizzando stagione per stagione sostieni che non esiste l'esca "principe" ?!?!?!

Scrivi piu` o meno di utilizzare tutti i tipi di fragranze\aromatizzazioni quindi??? Secondo te non e` vero che che ad ogni stagione si associa un gusto specifico
(esempio di self...)
http://www.pescanetw...iles-invernali/

http://www.pescanetw...e-per-linverno/

http://www.pescanetw...e-pasturazione/

scusami se insisto con l'inverno (la mia stagione preferita per il c.f. duro e puro) ma il discorso pescabilita` non e` fine solo alle esche utilizzate o alle "dritte" per sfangare una carpa in febbraio a -7..
subentrano altri fattori che vanno analizzati attentamente come ad esempio:
- termoclino
- stratificazione del liquido

che purtroppo si differenziano da spot a spot (che si tratti di ferma o di corrente)
in riguardo alla scelta delle palline, personalmente, in inverno preferisco boilies con un mix carico di carboidrati - parlare di pesce frutta spezie o altro e` un pochino generico (permettimi) - in pratica prediligo non il gusto ma la solubilita` e l'istantaneita` dell'esca in se per se. Ottima e` una pallina in grado di essere digeribile e al tempo stesso solubile in una temperatura molto particolare. Addirittura se si vuole andare contro tendenza, utilizzando palline piu` cariche quali le fish\meal mix si puntera` sull'utilizzo di boilies conteneti farine predigerite. Ritornando alla parte che preferisco, ovvero quella che precede questa specifica, la mia preferenza in inverno si concentra prevalentemente nell'uso di esche con base birdfood

per me questa precisazione era doverosa in quanto l'inverno e` la stagione dove il carpista affina le tecniche "impazzendo" alla ricerca di quello che effettivamente sia piu` redditizio in una situazione che puo` tranquillamente essere definita estrema

per il resto in buona sostanza - sempre secondo me - non esistono gusti o aromi specifici da utilizzare a seconda della stagione, ma i fattori che subentrano e si intersecano sono molteplici:
- profilo aminoacidico;
- percentuale proteica;
- attrattori;
- olii essenziali;
- acidita` (ph)

tutto collegato al contesto morfologico\climatico dello spot...non e` semplice
in finale secondo me ci sono "palline" che in determinati posti e in particolari periodi dell'anno spaccano..altre no

un abbraccio

Caro amico, come mi dicesti per messaggio la norma è frutta d'inverno, spezie d'autunno, creme a primavera e pesce d'estate, ed io concordo, ma non a pieno.. Mi spiego: pratico carpfishing da più di un anno ormai, con la roba "di ripiego" prestatami dai miei compagni, e devo dire che ho affrontato tutte le stagioni e tutte le acque (laghi e fiumi in libera e laghi privati); guardando i compagni, le riviste di carp & cat fishing e i vari articoli sul web, ho pian piano affinato la tecnica e le conoscenze in base alle attrezzature e le esche, testandole praticamente tutte, dalle più ovvie alle più impensabili, facendo abbinamenti scontati o strani (da ananas e scopex a crab e pesca), ma solamente per avere una risposta alle domande che mi ponevo ad ogni pescata, ovvero se le carpe preferissero un gusto solo o più gusti accostati, che effetto avrebbe fatto una pallina fluo su fondale melmoso, quale rig utilizzare e quando, misura dell'esca e dell'amo, se usare treccia o fluorocarbon, in che libraggio o diametro, che tipo di montature utilizzare (helicopter per la lunga distanza, inline per ferrate ultrapotenti, a sgancio o con sasso a perdere in acque ricche di ostacoli), se impostare boiles sinking, a omino di neve o bilanciate, ecc... Con tutti questi quesiti ho pian piano scoperto cosa funziona di più in determinati posti e quando.
Come detto nella precisazione riguardante l'inverno l'esca principe rimane sempre la BOILE; il fatto che sono stato un po' vago (forse commettendo un errore) nel gusto/aroma delle stesse, è dovuto al fatto che in diversi spot, in diverse stagioni dell'anno, mi sono trovato bene con un gusto rispetto ad un altro: durante l'inverno in Arno ho usato le Hot Demon, in lago ho preferito  banana ester  o dark tuttifrutti, mentre in laghi a pago monstersquid o salmon supreme; in primavera ho usato in ordine pineapple, peach-mango-maplecream o honey-paprika-room e sempre mostersquid in lago; in estate tropical pineapple, banana-milk o squid-pepper in fiume e strawberry-scopex, monstersquid o iC-1 in laghi, sia liberi che privati; per quanto riguarda l'autunno invece prediligo pear, mais, tigeruts (sia boiles che normali) o mint in fiume e anchovy, herring, KJN, monstercrab o chocolate in laghi.
Ho detto tutto, spero tu possa capirmi :smile:

Questo post è stato modificato da Matteospinner: 31 July 2013 - 15:45 PM

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 31 July 2013 - 12:55 PM

la norma non e` la regola hehehehe

per me molto dipende dai fattori chimico\attrattivi come ti ho scritto su (carico proteico, profilo aminoacidico eccecc) forse sara` anche solo una mia personalissima convinzione ma molte boilies profumatissime (piene zeppe di olii e altro..) servono solo a far abboccare chi si fa coinvolgere da un packeging accattivante, magari con la faccia di una over 25

un esempio tra tutti??????? annusa le FeedUP bardick...profumano di sasso! E pure al Turano si pesca bene proprio con loro. Con questo ho solo voluto implementare le informazioni del 3rd con il fine di aprire il naso ma soprattutto gli occhi....a buon intenditor..
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 31 July 2013 - 12:59 PM

la norma non e` la regola hehehehe

per me molto dipende dai fattori chimico\attrattivi come ti ho scritto su (carico proteico, profilo aminoacidico eccecc) forse sara` anche solo una mia personalissima convinzione ma molte boilies profumatissime (piene zeppe di olii e altro..) servono solo a far abboccare chi si fa coinvolgere da un packeging accattivante, magari con la faccia di una over 25

un esempio tra tutti??????? annusa le FeedUP bardick...profumano di sasso! E pure al Turano si pesca bene proprio con loro. Con questo ho solo voluto implementare le informazioni del 3rd con il fine di aprire il naso ma soprattutto gli occhi....a buon intenditor..

;)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#11 ironcarp

ironcarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: san giovanni incarico (fr)

Postato 07 August 2013 - 07:01 AM

la norma non e` la regola hehehehe

per me molto dipende dai fattori chimico\attrattivi come ti ho scritto su (carico proteico, profilo aminoacidico eccecc) forse sara` anche solo una mia personalissima convinzione ma molte boilies profumatissime (piene zeppe di olii e altro..) servono solo a far abboccare chi si fa coinvolgere da un packeging accattivante, magari con la faccia di una over 25

un esempio tra tutti??????? annusa le FeedUP bardick...profumano di sasso! E pure al Turano si pesca bene proprio con loro. Con questo ho solo voluto implementare le informazioni del 3rd con il fine di aprire il naso ma soprattutto gli occhi....a buon intenditor..

 

 

la norma non e` la regola hehehehe

per me molto dipende dai fattori chimico\attrattivi come ti ho scritto su (carico proteico, profilo aminoacidico eccecc) forse sara` anche solo una mia personalissima convinzione ma molte boilies profumatissime (piene zeppe di olii e altro..) servono solo a far abboccare chi si fa coinvolgere da un packeging accattivante, magari con la faccia di una over 25

un esempio tra tutti??????? annusa le FeedUP bardick...profumano di sasso! E pure al Turano si pesca bene proprio con loro. Con questo ho solo voluto implementare le informazioni del 3rd con il fine di aprire il naso ma soprattutto gli occhi....a buon intenditor..

mi sembri Alì il chimico... ottima spiegazione tommi, hai centrato in pieno il bersaglio....  è anche vero che alcuni spot spesso prediligono una determinata boiles piuttosto che un'altra, ma il principio cardine è proprio quello della solubilità e la digeribilità... aggiungerei solo una cosa... spesso da stagione a stagione aumentare o diminuire il diametro della boiles potrebbe portare a qualche risultato... d' inverno io tendo a diminuire il diametro delle boiles (15/18 mm al max) in quanto le carpe rallentano il loro metabolismo quindi con una presentazione ligth, passatemi il termine, qualche risultato si ottiene... durante i mesi caldi aumento il diametro (20/22 mm e forse qualcosa di piu'). le carpe sono moto piu' attive, ma anche gli altri pesci di disturbo, quindi aumentare il diametro puo' sia fare selezione che scoraggiare una scardola che cerca di aspirare una boiles insomma...

ma in tanti anni che pesco, l'unica cosa che sono sicuro di aver capito è che una scienza perfetta non esiste... saluti a tutti


All'ombra dell'ultimo sole, s'era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso :cooler:


#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 August 2013 - 23:06 PM

la prova delle prove (che scombussola quanto scritto....o in parte) arriva dall'esperienza di oggi: circa 20 partenze in 15 ore e 16 carpe che hanno fatto la mia "brutta" conoscenza.
Pesce iperattivo:
ho pescato con palline che sullo spot in questione non erano mai state considerate...


nel lago si e` sempre pescato con palla singola max 18mm gusto frutta e solo singola (ne inneschi doppiati\bilanciati e assolutamente no poppy) particolarmente valide si erano dimostrate storicamente le barkley (ciliegia\fragola) e le nash classic stessi gusti delle precedenti

oggi vedendo questa ciclica frenesia ho fatto dei tentativi ricevendo positivi riscontri con: omino di neve in primis, dumbell, bilanciate e singole da 22mm!!!
ho anche testato le situazioni utilizzando dip o sacchetto: la miglior risposta l'ho avuta con richworth tutti frutti, ma anche il quenc d solar ha bucato molto bene..

ottimi sono stati i binomi dumbell (costword) con in testa una dumbel popup (ccmoore northern special)

insomma...alla fine volendo esprimere un parere su quale pallina abbia bucato meglio la risposta e` tutte!!!! ecco perche` non andro` mai a scrivere questa e` meglio\peggio di quella o quella FUNZIONA e l'altra NO.
Nella pesca (c.f) [rivangando il buon Iron"C"] tutto puo` diventare relativamente il contrario di tutto...non esistono dogmi

giornata epica..oggi!...
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 alexxiuzzo98

alexxiuzzo98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano

Postato 10 February 2014 - 18:39 PM

Bella spiegazione
Catch & release


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi