Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna per ledgering alla carpa

ledgering carpa

  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 aquario82

aquario82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 30 July 2013 - 12:07 PM

Ciao a tutti, volevo provare ad andare a pescare la carpa a ledgering. 

 

Potete dirmi di che tipo di canna ho bisogno?

 

Dato che ci siamo potreste anche darmi qualche informazione sul resto dell'attrezzatura che mi servire?

 

Grazie mille in anticipo.


Simone A.


#2 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 31 July 2013 - 16:45 PM

Dipende da dove le peschi... In libera, in ferma o in lago privato? Corrente? Dimensione dei pesci presenti? Avendo delle risposte potrò aiutarti :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#3 aquario82

aquario82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 31 July 2013 - 21:15 PM

Ciao, grazie innanzitutto per la risposta, l'idea era andare a pescare in acque ferme, non so se in laghetto privato o in qualche cava "naturale", ed ero orientato su dimensioni medio piccole.

 

P.S. Ero interessato a sapere la caratteristiche che dovrebbe avere una canna per la pesca di questo tipo, non un consiglio su una canna specifica.


Questo post è stato modificato da aquario82: 31 July 2013 - 21:17 PM

Simone A.


#4 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 31 July 2013 - 22:53 PM

Per dimensioni "medio-piccole" immagino che tu intenda un massimo di 10 kg., con media dai 5 agli 8..
Puoi orientarti su una canna da ledgering con azione MH (medium heavy), con un casting massimo che si aggiri intorno ai 70 grammi, con azione parabolico-progressiva e più vettini in dotazione, per poter bilanciare la tua pesca in base alla dimensione del pesce presente in uno spot rispetto che in un altro con l'innesto delle diverse vette.
Come mulinello ti consiglio un 3000 o un 4000 (a manovella singola o doppia in base ai tuoi gusti) imbobinato con nylon dello 0,25/0,26.
Le carpe, se non a CF, le ho sempre pescate a method con pasture specifiche con buoni risultati, infatti questa è la montatura che più ti consiglio; finale in nylon o treccia (a seconda del fondale, della presenza o meno di erba, dalla limpidità dell'acqua, ecc) e amo a paletta del 6 con innescato mais, ceci, pellet o microboiles :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#5 aquario82

aquario82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 01 August 2013 - 10:11 AM

Ti Ringrazio moltissimo Matteo, sei stato veramente preciso  :smile:

A buon rendere! ;-)


Simone A.


#6 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 01 August 2013 - 10:12 AM

Non c'è di che, in bocca al lupo! :cooler:


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#7 aquario82

aquario82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 01 August 2013 - 10:57 AM

Volevo chiederti ancora una cosa: ho a disposizione queste tre canne:

 

- Mitchel Mediterranee 393

 

- Daiwa TDL 119 QMM

 

- Daiwa CHAMPION WAGGLER-13

 

Volevo sapere se per caso le conoscevi ed in caso potevi dirmi se una di queste 3 può andar bene per la pesca che voglio fare.


Simone A.


#8 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 01 August 2013 - 11:07 AM

Purtroppo non le conosco, ma se mi dici di che azione e casting dispongono potrei aiutarti..

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#9 aquario82

aquario82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 01 August 2013 - 11:23 AM

Devi scusarmi se ti scoccio tanto Matteo. Purtroppo sono un po ignorante su queste cose. Potresti dirmi cosa intendi per azione e casting? e come posso e se posso leggere queste info sulla canna?

 

Comunque sulle canne ho queste informazioni:

 

- Mitchel Mediterranee 393 : 3,90mt, 30-115gr, con 3 vettini.

 

- Daiwa TDL 119 QMM : 11'9'', con 4 vettini ma nessuna altra informazione sulla grammatura.

 

- Daiwa CHAMPION WAGGLER-13 : 3,95mt, casting wt 3-15gr, senza vettini intercambiabili.

 

Sono tutte in 3 pezzi (vettini esclusi).


Simone A.


#10 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 01 August 2013 - 12:06 PM

Mi hai già detto tutto ;)
L'azione di una canna può essere di punta, parabolica o parabolico-progressiva, ma questo lo vedi solo flettendo la canna... Il casting è la grammatura che può lanciare (ad esempio 30-115 g. della Mitchell)
La lunghezza ideale per acque ferme è quella della TDL, ma non conoscendo il C.W. (casting) non mi esprimo... Prova a cercare su internet qualche notizia relativa alla canna, ti schiarirai le idee almeno ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#11 aquario82

aquario82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 01 August 2013 - 12:09 PM

Grazie ancora Matteo, sei stato veramente prezioso ;-)


Simone A.


#12 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 01 August 2013 - 12:11 PM

Non c'è di che, sempre disponibile! :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#13 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 02 August 2013 - 19:35 PM

...io non comprerei una canna ""classica " da feeder per insidiare le carpe,specie se in ambienti stretti e magari pesci di taglia...

 

Esistono delle canne specifiche per queste situazioni,si chiamano COMMERCIAL e sono studiate e costruite in maniera completamente differente da una classica feeder rod.

 

Shimano ne ha tre a catalogo esempio :

 

-forcemaster : con meno di quaranta euro è tua...

 

-beastmaster stai sui 100

 

-Speedmaster,sali a 180..

 

oltre il prezzo fanon differenti lunghezze con differenti scopi di utilizzo e di conseguenza potenze.

 

se stai con pesci di taglia max 5 kg ti consiglio la 9/11 ,uno spadino spettacolare. la 11.6 invece per incontri importanti e per ogni situazione.utile anche in fiume qualche volta,ocn approccio medium, nonostante la sua azione tipicamente commercial.

 

comuqnue eviterei di comprare una feeder rod "potente" (nel lancio di pesi sotenuti) per combattere pesci importanti...sono due cose completamente diverse...


Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.



Also tagged with one or more of these keywords: ledgering, carpa

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi