Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli per canna trota lago


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 johnnypastiglia

johnnypastiglia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca
  • Provenienza: cassina

Postato 27 July 2013 - 12:10 PM

salve ragas,

 

pesco a spinning ma sabato sono stato a fare un giro allo sgagna ed ho visto che tutti andavano via di bombarda, vorrei provarci anch'io e farmi un' attrezzatura da laghetto.

 

ho letto un pò il forum e se non ho capito male con la stagione fredda le trote vengono a riva e quindi potrei insidiarle anche a spinning con la mia canna da 1,80, ma d'estate vanno cercate a fondo ed in mezzo al lago con la bombarda ...

 

se quello che ho scritto è corretto mi servono consigli per una canna da bombarda, budget sotto i 100 euro e per il casting teniamo come riferimento lo sgagna, che molti conoscono/frequentano ...

 

grazie ;)



#2 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 27 July 2013 - 13:02 PM

ma sgagna lago grande o piccolo?

perchè settimana scorsa le ho prese con piombino da 6 nel lago 2....mentre per prenderle nel lago 1 pescavano col 30 grammi...



#3 johnnypastiglia

johnnypastiglia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca
  • Provenienza: cassina

Postato 27 July 2013 - 13:26 PM

sapevo che c'era il trucco ;)

 

onestamente non saprei dirti, mi attrezzerei per pescare con la bombarda e magari in base alla mia attrezzatura pescherei nel lago adatto, non so se con una canna posso coprire tutto lo sgagna e tutti i laghetti a pagamento ... mi basta divertirmi senza troppe pretese ( magari qualche cattura ;) )



#4 johnnypastiglia

johnnypastiglia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca
  • Provenienza: cassina

Postato 27 July 2013 - 13:26 PM

p.s. stamattina ero a zogno :)



#5 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 27 July 2013 - 14:16 PM

allora una canna azione sui 15-20 g dato che a sgagna d estate si pesca molto con moretto da 15....

 

azz a saperlo venivo a fare una pescata sta mattina...preso qualcosa?



#6 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 27 July 2013 - 14:26 PM

Ciao,


 

non conosco il laghetto in oggetto, ergo non posso fare altro che darti il mio pensiero in generale.


 

Se vuoi una canna per bombarda , considera con quale casting puoi arrivare al centro del laghetto.


 

Considera inoltre che a seconda della bombarda affondante o galleggiante  all’interno del casting scelto


 

La prima sarà necessariamente al limite inferiore del casting e la seconda a due terzi; questo per poter lanciare senza remore per la canna ( sarà poi lei a indicarti la combinazione migliore).


 

Per raggiungere distanze interessanti non sempre è necessario avere bombarde da 30/40 gr,


 

ma vi deve essere il giusto mix fra tecnica di lancio,canna, mulinello e lenza madre.


 

L’argomento è talmente vasto che magari con qualche richiesta più specifica il forum potrà meglio esserti d’aiuto


Ilario Marchisio

#7 johnnypastiglia

johnnypastiglia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca
  • Provenienza: cassina

Postato 27 July 2013 - 15:25 PM

ciao, infatti ho specificato lo sgagna per dare un'idea della distanza a chi mi vuole aiutare nella scelta, e mi pare di capire che d'estate sia d'obbligo la bombarda affondante ... tecnica di lancio con una canna del genere comunque sto a zero, anzi meno 2



#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 July 2013 - 22:02 PM

Ti dico subito, che la pesca estiva con le trote a centro lago è alquanto stancante,perchè, necessita di una discreta preparazione fisica, visto che dovrai maneggiare una canna da circa 4/4,50 metri, che lancerà nella migliore delle ipotesi 15/20 grammi, quando sono sufficienti, altrimenti potresti arrivare anche a 30, nella malaugurata ipotesi che le trote stiano più distanti (nel lago grande).

Quindi ci si stanca molto rapidamente sopratutto nel caso in cui non si dovessero trovare subito i pesci, tanto che dopo già un'oretta di lanci a vuoto cominciano gia a fare male le spalle e poi la schiena,quindi attenzione. ;-) :hallo:


ex utente ridle22

#9 johnnypastiglia

johnnypastiglia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca
  • Provenienza: cassina

Postato 28 July 2013 - 18:06 PM

angelo preso un paio di trotelle sottomisura, una che mi pareva più seria si è slamata a pochi metri dal traguardo ... in compenso sono caduto in una delle pozze sotto il ponte, alè . :) grazie per l'idea della canna da 15/20 grammi.

 

ridle grazie per le dritte, fisicamente sono preparato da anni di palestra, non temo il peso della canna o del lancio quanto la tecnica, che non ho ...

e poi onestamente la gente che ho visto pescare l'altra settimana non è che fossero proprio dei fisicacci :P



#10 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 28 July 2013 - 19:38 PM

angelo preso un paio di trotelle sottomisura, una che mi pareva più seria si è slamata a pochi metri dal traguardo ... in compenso sono caduto in una delle pozze sotto il ponte, alè . :) grazie per l'idea della canna da 15/20 grammi.

 

ridle grazie per le dritte, fisicamente sono preparato da anni di palestra, non temo il peso della canna o del lancio quanto la tecnica, che non ho ...

e poi onestamente la gente che ho visto pescare l'altra settimana non è che fossero proprio dei fisicacci :P

No no figurati,ma sarà che ormai l'età che avanza, e di conseguenza anche la lucidità a volte non è al massimo :P e mi dimentico che non tutti sono come me :lachtot: :lachtot: perchè anche io anni indietro mi divertivo a pescare a striscio d'estate, cosa che adesso neanche se mi pagano faccio. :mocken: :yes:

Cio non toglie assolutamente che come pesca sia sicuramente divertente. :yes: :rolleyes:


Questo post è stato modificato da ridle22: 28 July 2013 - 20:53 PM

ex utente ridle22


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi