Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canotto!


7 risposte a questo topic

#1 luca13

luca13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 July 2013 - 10:15 AM

Ciao a tutti vorrei comprarmi un canotto da pesca. Siccome il prossimo anno potrò portarlo (ho 13 anni, 14 a settembre), vorrei cominciare a informarmi. Vorrei spinnare un po' a lucci e a black bass a Bracciano. Posso spendere al massimo 70€ (remi inclusi). Non andrò a più di 50 mt. dalla costa. Potreste darmi un consiglio?? Avevo pensato di comprarlo online, ma i miei non vogliono, hanno detto che lo posso comprare solo in negozi tipo decathlon. Ciao :hallo: 



#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 04 July 2013 - 10:57 AM

Ciao Luca, so che non ti piacerà, ma è meglio desistere dall'utilizzare un canotto per andare a pesca!

Prima di tutto c'è il rischio delle forature, il materiale di cui sono fatti i canotti non sono adatti alla pesca....basta appoggiarsi per caso con un'ancoretta che fori immediatamente, e sarebbe molto pericoloso!! 

 

Poi magari invece passa qualcuno che ci pesca e allora ti saprà dire meglio  ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 04 July 2013 - 12:06 PM

Oltre a sottoscrivere quanto detto da Lerio, ti faccio presente che un canotto, per quanto possa essere piccolo/leggero, dal momento che ha i remi è un natante, in quanto tale la pesca spesso è disciplinata diversamente (per esempio occorrono permessi aggiuntivi per la pesca da natante, o addirittura è vietata del tutto).

Al tuo posto farei un pensierino sul belly boat, che se usato in modo coscienzioso, e se ben scelto, è più sicuro del canotto e, in virtù del fatto che non si muove grazie a remi (o motore), dal punto di vista giuridico non è un natante. Infatti in alcuni regolamenti viene esplicitamente scritto che ai fini della pesca il ciambellone (o belly boat) è "considerato alla stregua di un natante". Questa precisazione dimostra, appunto, che non è un natante, e nei posti dove la pesca da natante è vietata, se tale precisazione non viene fatta col belly puoi pescare e col canotto no.

Il vantaggio del belly boat è che di solito ha due camere d'aria separate (questo vale per i modelli a V, non per quelli a U, attenzione!) e che le camere d'aria sono rivestite in cordura più o meno spessa in base alla qualità del prodotto, il che le protegge da abrasioni, urti e quant'altro, per esempio dai denti di un luccio. Ovviamente non è che la cordura è un'armatura, protegge ma fino a un certo punto, ma sicuramente i rischi di forare sono minori rispetto a un canotto.

Ovviamente il budget deve salire, direi come minimo raddoppiare se non triplicare, altrimenti lascia perdere. Inoltre per il belly devi comprare anche waders e pinne. Non menziono il giubbetto salvagente perché quello dovresti usarlo anche in canotto.

Perdonami se sono andato OT, ma secondo me era opportuno dirti queste cose.

Per curiosità, perché i tuoi non vogliono che acquisti online? anche rispetto a negozi più o meno economici come il decathlon si può risparmiare molto.

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 04 July 2013 - 12:28 PM

Oltre a sottoscrivere quanto detto da Lerio, ti faccio presente che un canotto, per quanto possa essere piccolo/leggero, dal momento che ha i remi è un natante, in quanto tale la pesca spesso è disciplinata diversamente (per esempio occorrono permessi aggiuntivi per la pesca da natante, o addirittura è vietata del tutto).

Al tuo posto farei un pensierino sul belly boat, che se usato in modo coscienzioso, e se ben scelto, è più sicuro del canotto e, in virtù del fatto che non si muove grazie a remi (o motore), dal punto di vista giuridico non è un natante. Infatti in alcuni regolamenti viene esplicitamente scritto che ai fini della pesca il ciambellone (o belly boat) è "considerato alla stregua di un natante". Questa precisazione dimostra, appunto, che non è un natante, e nei posti dove la pesca da natante è vietata, se tale precisazione non viene fatta col belly puoi pescare e col canotto no.

Il vantaggio del belly boat è che di solito ha due camere d'aria separate (questo vale per i modelli a V, non per quelli a U, attenzione!) e che le camere d'aria sono rivestite in cordura più o meno spessa in base alla qualità del prodotto, il che le protegge da abrasioni, urti e quant'altro, per esempio dai denti di un luccio. Ovviamente non è che la cordura è un'armatura, protegge ma fino a un certo punto, ma sicuramente i rischi di forare sono minori rispetto a un canotto.

Ovviamente il budget deve salire, direi come minimo raddoppiare se non triplicare, altrimenti lascia perdere. Inoltre per il belly devi comprare anche waders e pinne. Non menziono il giubbetto salvagente perché quello dovresti usarlo anche in canotto.

Perdonami se sono andato OT, ma secondo me era opportuno dirti queste cose.

Per curiosità, perché i tuoi non vogliono che acquisti online? anche rispetto a negozi più o meno economici come il decathlon si può risparmiare molto.

ciao
leo

 

:up:

Disse il saggio :gott: ........


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 04 July 2013 - 13:13 PM

Io non pratico lo spinning... ma lascia stare è molto pericoloso andare in lago con un canotto economico, specialmente se da solo ed alla tua età. Segui il consiglio di LeoM, compra un belly, ma anche in questo caso evita di andare da solo, vai con amici o con qualche adulto...la sicurezza prima di tutto  :hallo: .



#6 luca13

luca13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 July 2013 - 13:23 PM

Grazie mille a tutti penserò all'opzione del belly. È possibile prendere un pedalò e pescare? Naturalmente non ci vado da solo ma con mia madre.



#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 04 July 2013 - 13:26 PM

Grazie mille a tutti penserò all'opzione del belly. È possibile prendere un pedalò e pescare? Naturalmente non ci vado da solo ma con mia madre.

 

Sicuramente è più sicuro andare in pedalò ;) !!


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 luca13

luca13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 July 2013 - 19:50 PM

Ok grazie a tutti siete molto bravi e acculturati sul mondo della PESCA! Grazie e viva pescanetwork!!!!!





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi