Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbi sull'utilizzo della bombarda


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 24 June 2013 - 15:21 PM

Ciao a tutti,

 

premettendo che ho letto quanto c'è scritto su PN ho un po' di domande sulle bombarde che vorrei porvi.

Prima di tutto la cosa principale: qual'è lo scopo della bombarda?

 

Da quanto ho capito gli scopi sono due:

- coprire una maggiore distanza nel lancio;

- permettere di raggiungere profondità di pesca maggiori che con altre tecniche (ovvero striscio con rotante e galleggiante)

 

Confermate?

Perchè purtroppo, essendo autodidatta al 100% quando vedevo la gente usare la bombarda pensavo fosse solo per pescare "a fondo" mentre avendo visto che ci sono bombare da G0 mi era venuto il dubbio (poi forse chiarito leggendo PN).

 

Altre domande:

- in una situazione di caldo e trote aggressive posso usare una bombarda con un affondamento alto (7/8) ma usare un'artificiale girevole anzichè amo+pasta? Nella mia testolina immagino la bombarda che mi permette di raggiungere distanze maggior, poi affonda e nel recupero riesco ad insidiare le zone migliori con il mio bel rotante;

- peso ed affondamento: qualche regola per scegliere il momento oppure solo (tanta) esperienza? Sabato c'erano 34° e praticamente tutti i pescatori mi han consigliato (per il lago in questione) una bombarda da 25 G7. Mi domandavo quindi: c'è un modo per calcolare peso ed affondamento giusti oppure si deve andare a tentativi?

- per i periodi caldi l'unico metodo di pesca per raggiungere basse profondità è la bombarda o esistono altre vie?

 

Lo so, sono domande da principiante ... ma io lo sono :D



#2 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 June 2013 - 16:08 PM

Ciao, posso aggiungere alla prima domanda che ci sono numerevoli modelli di bombarde e alcune bombarde oltre che a farti coprire distanze di lancio maggiori e profondità diverse ti offrono anche diversi tipi di recupero come per esempio esistono bombarde piombate nella parte anteriore che ti danno il cosidetto recupero a dente di sega che poi adesso le utilizzano anche a Rock-Fishing sia nell'Ajing che nel Mebaru Game

 

Non so se gli Admin gradiranno o se si può ma ti metto una serie di video dove potrai capire molto sulla tecnica della Trota Lago:

 

http://www.youtube.c...&tag_id=&sort=p

 

Spulciati bene tutti i video dai nodi,agli inneschi alle azioni di pesca

 

Per le altre domande posso dirti che con la pastella si pesca sul fondo, almeno io faccio cosi....

Per il discorso rotante facendo nel modo in sui ti sei immaginato credo andresti a perdere l'azione catturante del tuo artificiale....Poi aspetta qualche info in più


Questo post è stato modificato da keyro: 24 June 2013 - 16:10 PM

-RoB-


#3 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 24 June 2013 - 17:03 PM

non solo la bombarda per pesca di profondità ma anche razzetto e saltarello...in questo periodo ti consiglio di usare moretto o banda blu...

per la profondità l unico modo è di andare a tentativi contando i secondi...



#4 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 25 June 2013 - 07:07 AM

Dovrò riprovarci perchè l'ultima volta ho fatto cappotto con la bombarda ... non mi viene di capire il tempo di affondamento :)

Aspetto altre risposte per delucidare al meglio i casini che ho scritto sopra :D



#5 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 June 2013 - 23:15 PM

La pesca a bombarda in estate è di solito orientata su G di affondamento piuttosto alti...

Le bombarde più utilizzate in questo periodo sono i Bugiardini-Moretto-Banda Blu-Razzetti e Bombarde tipo 15 gr G5 G7 bombarde che affondano molto per capirci...

Una volta scelta la bombarda esempio un Moretto da 15gr lanci,lasci l'archetto aperto e inizi a contare i secondi.

In base al lago che frequenti posizionati nella parte più profonda o dove sai che in estate si portano le trote e usa i secondi per sondare i vari strati d'acqua...

il primo lancio come ti dicevo prima ti serve per impostare i secondi di calata,quindi una volta lanciato con archetto aperto conta quanti secondi ci mette la bombarda a toccare il fondo,ti accorgi di quando arriva perchè il filo si ferma,a questo punto ipotizziamo che ci metta 20 sec sai che contanto es 10 secondi ti troverai a mezz'acqua circa,sapendo che le trote stanno nella parte più fresca quindi in prossimità del fondale inizia a contare circa 5-6 sec e poi recupera,se non avverti abboccate aumenta 8-10 sec e così via fino a che non avverti le abboccate...

Il discorso dell'uso del rotante non è molto indicato però puoi provare...molto meglio la pasta per trote o le esche naturali.....


Fà balà la cana...

#6 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 26 June 2013 - 07:37 AM

Oddio, questa cosa del fondo è assai furba effettivamente :D

Io pensavo si potesse calcolare i metri di affondamento grazie al G ed ai secondi (che ne so: un G7 affonda di 0.38mt al secondo) :D

 

Ok, proverò sicuramente :)

 

Io uso le bombarde perchè con l'acqua così calda è una tecnica che permette di raggiungere buone profondità, ma se avete altre tecniche da suggerire ben venga!



#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 June 2013 - 20:28 PM

Quoto quanto detto dagli altri utenti e aggiungo un'altra cosa...te parli di profondità e non distanza...se sotto riva ci sono delle risorgive o comunque l'acqua è più ossigenata, la "chiave di volta" potrebbe essere un piombino (slim se vuoi calare lentamente, short se vuoi scendere rapidamente...)...non è necessaria la bombarda, il quale utilizzo, credo vada relegato in caso di pesca ad una certa distanza da riva ;)!



#8 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 27 June 2013 - 07:25 AM

Domanda Max riguardo all'ultimo tuo consiglio: usando il piombino vale sempre la stessa regola che per la bombarda? Tiro, lascio calare contando i secondi, lascio toccare sul fondo e da lì determino il tempo che secondo me è ottimale per la pescata?



#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 June 2013 - 10:26 AM

Domanda Max riguardo all'ultimo tuo consiglio: usando il piombino vale sempre la stessa regola che per la bombarda? Tiro, lascio calare contando i secondi, lascio toccare sul fondo e da lì determino il tempo che secondo me è ottimale per la pescata?

 

Esattamente ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi