Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavedani a galla


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 21 June 2013 - 13:48 PM

Ieri ero in un tratto di fiume dove l'acqua rallenta e si approfonda dopo una correntina. Pescavo con una montatura ad aprire verso l'amo e finale del 10, amo del 20 alla ricerca di barbi. Come esca usavo bigattini e come pastura pane grattato 500g mangime per pesci da allevamento in pellet 400g pastoncino giallo 100g. In due ore di pesca sono riuscito solo a tirar fuori una decina di piccoli cavedani e un paio di piccoli barbi, tutti taglia tra i 70 e i 150g.

 

Mentre pescavo vedevo sulla riva opposta molte mangiate a galla di cavedani. Dato lo scarso risultato della pescata, ho pensato che in quel tratto di fiume non ci fossero barbi ma piuttosto molti cavedani, da insidiare a galla e mi sono riproposto di riprovarci cambiando obiettivo.

 

Come poss insidiare quei cavedani che mangiavano a galla credo in ragione delle condizioni di caldo e dell'ora (dalle 19 alle 21) ?

Montatura?

Esca?

Pastura?


Questo post è stato modificato da jacopastorius: 21 June 2013 - 13:49 PM


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 June 2013 - 13:59 PM

Per mia esperienza, posso dirti che quando vedi i cavedani che cacciano a galla, è molto difficile riuscire a prenderli con le lenze tradizionali della pesca a passata; sono abbastanza sicuro che, sapendolo fare, la pesca a mosca darebbe buoni risultati però su questo argomento sarebbe opportuno sentire i pareri degli esperti della PAM.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 21 June 2013 - 16:51 PM

i cavedani quando mangiano a galla sono difficilissimi da pescare in passata, io generalmete uso amo del 10 o 12 terminale di 4/5metri dello 0.12 girella e lenza madre, come esca uso della crosta di pane vecchio, ci faccio la passata sopra e appena vedo che attaccanno il pane ferro



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 June 2013 - 17:33 PM

Quando sono a galla i cavedani per pescarli le lenze devono essere molto fini , la pesca va fatta a galla con cagnotti galleggianti ( si immergono in un filo d'acqua )


saluti

The Legend

#5 MrFiluz

MrFiluz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Spinning, Colpo
  • Provenienza: Milano

Postato 21 June 2013 - 18:17 PM

Ciao Jacopastorius, per quanto riguarda la mia esperienza la pesca del cavedano a galla/ mezz'acqua è una delle più difficili (parlando di pesca col galleggiante). Rispetto a pescarli sul fondo, dove l'esca dovrebbe essere "mimetizzata" tra la pastura e dove il cavedano mangia con la testa rivolta in basso (meno probabilità che veda canna e pescatore), si aggiunge il fatto che bisogna fare andare i pesci in frenesia alimentare senza sfamarli.

Venendo alla pratica io starei su una bolognese sui 5 metri (va bene anche una fissa, ma la bolo ti dà più libertà), galleggiante da 0,5 grammi o meno, pochi piccoli pallini per tarare (diciamo 7 del numero 7) o equidistanti a una decina di centimetri l'uno dall'altro o la classica scalata con i piombi più raccolti verso il galleggiante. 50cm di finale 0,08 o 0,10 (meglio se fluorocarbon), amo tra il 18 e il 22 e bigattini come esca e pastura. Distanza tra galleggiante e amo tra i 50 e i 150 cm

Azione di pesca: lanci la lenza e poco più a monte del galleggiante lanci una manciatina di bigattini (occhio a non esagerare), trattieni la lenza in modo che la tua esca viaggi nell nuvola di cagnotti e peschi a scendere spostandoti lungo la sponda.

 

Spero di essere stato utile e chiaro

Se hai altre domande resto a disposizione

:hallo:

 

P.S.: Visto che ho scritto pochissimo sul forum, vorrei precisare che tutto quello scritto sopra è da considerarsi IMHO e derivante da quello che ho visto finora. Non si tratta di leggi scrite nella pietra!


Una pessima giornata di pesca, è sempre meglio di una stupenda giornata di lavoro! (E. H.)

#6 gufoerrol

gufoerrol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Torino

Postato 05 September 2014 - 13:41 PM

potrebbe risultare utile mandare i bigatti sul fondo incollandoli con della ghiaietta o comunque mangerebbero sempre a pelo d'acqua?

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 September 2014 - 07:11 AM

In queste situazioni ė il paradiso dei moschisti (penso) e dello spinning, a passata purtroppo non posso aiutarti :)

#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 September 2014 - 20:31 PM

potrebbe risultare utile mandare i bigatti sul fondo incollandoli con della ghiaietta o comunque mangerebbero sempre a pelo d'acqua?


Incollare con ghiaino per fargli mettere il muso a terra è il meglio che si possa fare per renderlo meno sospettosi,il più delle volte ci si riesce ma in alcuni casi risulta veramente impossibile
Nel secondo caso o vai con la fionda o per aumentare le tue possibilità di catture incolli i bigattini in modo che si aprano(slegano)mentre scendono sul fondo creando una sorta di tubo di cibo all'interno del quale devi far viaggiare il tuo amo
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 09 September 2014 - 13:57 PM

Provato a pescare con il caster? Magari con una montatura molto leggera e svolazzo lungo che, una volta trattenuta a dovere, fa risalire in superficie un'esca che già di per se tende al galleggiamento? Non vado più a cavedani a bolognese da millanta anni, ma in caso di cavedani indolenti a galla, situazione tipica dell'estate piena e/o di orari centrali della giornata, qualche buona cattura con tale azione di pesca la facevo, anzi, in certi ambienti (canali medio-piccoli con sponde in cemento e corrente regolare e sostenuta) era l'unico modo per fregarne qualcuno.

 

p.s. complimenti per il nickname, il buon Jaco è un idolo


Questo post è stato modificato da davidex: 09 September 2014 - 14:19 PM


#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 September 2014 - 20:52 PM

ho letto questa discussione ma non ho letto quello che mi sarei aspettato di leggere, anche io sono anni che non vado a passata a cavedani ma una volta era la mia pesca principale, quella situazione di pesce a galla è una delle piu favorevoli in termine di catture basta avere l'esca giusta, l'esca principale per la pesca a galla è il pane, ci si pesca anche con la tecnica tradizionale ma a galla è micidiale sia per i cavedani che per altri pesci, niente galleggiante solo un segnalino da trota a 50 cm dall'amo, il segnalino serve solo a sostenere il fio a galla, il pane galleggia già di suo, dopo aver lasciato cadere alcuni pezzetti di pane in acqua si controlla il giro della corrente e si trova il punto in cui lanciare per far si che l'esca arrivi vicino ai pesci, queste prime briciole spesso sono sufficienti per mandare in frenesia alimentare i pesci, si appoggia sul filo della corrente e si guarda il pane fino a che lo si vede sparire in un gorgo 


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi