Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Migliori gomme da trota (ovvero: a trote come a bass)


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 06:06 AM

Quali sono secondo voi le migliori gomme da trota ? A parte i soliti "falcetti" ?

 

Era mia idea dedicarmi a qualche sessione di pesca alla trota sia in torrente che in laghetto, e in entrambi i casi avevo intenzione di utilizzare una canna da spinning da 180 cm 5-10 gr filo nylon trasparente 0.18 legato diretto su un amo off set di dimensioni rapportate alla gomma (comunque piccolo) completamente spiombato in cava e nelle buche, oppure una mini testina piombata in corrente.

 

Ho notato che in cava a spinning le trote mi danno maggiori problemi che in torrente, dove sono più aggressive e meno schizzinose. In torrente ho ottimi risultati con i ghost shad della herakles da 5 cm innescati su una testina piombata da 1 o 2 gr con amo a gambo lungo, al contrario in cava (parlo di un laghetto a pagamento con acqua trasparente e gelata anche ad agosto, alimentato da un torrente di montagna) più la testa piombata è pesante meno sono le mangiate.

A questo punto credo che l'ideale sia usare solo l'amo off set e il peso della gomma, e in caso si debba scendere di qualche metro, montare un piombino da 1 gr a 40-50 cm dall'amo.

 

Sarei curioso di provare anche craws corti e creatures (quelli che si innescano come trailer a bass), worms (innescati come?), soft jekbaits, piccoli twin tail grub...

 

Che ne pensate ?

 

Consigli ?



#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 20 June 2013 - 06:23 AM

deathadder 3'' della deps (nati per bass) usati su ami spiombati..micidiali.
Per quanto riguarda la tipologia di amo sono ignorante..ho trovato quello che uso a caso, se ti interessa ti posso mandare una foto.


Questo post è stato modificato da FabioBS: 20 June 2013 - 06:23 AM


#3 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 20 June 2013 - 07:25 AM

Io ho notato parecchi attacchi sulle creatures verdi della yum, ma quasi sempre la trota ha la bocca troppo piccola per ingoiare l'esca :(

#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 June 2013 - 07:47 AM

In laghetto è micidiale un comunissimo senko da 3" innescato a wacky spiombato oppure con shad da 2 o 3" innescato a split shot ;) 

In torrente invece fondamentalmente anch'io la penso come te, testina leggera e shaddino da far scendere in corrente :) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 07:50 AM

Io ho notato parecchi attacchi sulle creatures verdi della yum, ma quasi sempre la trota ha la bocca troppo piccola per ingoiare l'esca :cry:

 

Quali sono ? Ne esistono di più piccole ? sono queste ? per le trote serve roba da circa 2 inch

 

deathadder 3'' della deps (nati per bass) usati su ami spiombati..micidiali.
Per quanto riguarda la tipologia di amo sono ignorante..ho trovato quello che uso a caso, se ti interessa ti posso mandare una foto.

 

L'amo non è un problema, in base all'esca, si sceglie ;)



#6 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 07:54 AM

In laghetto è micidiale un comunissimo senko da 3" innescato a wacky spiombato oppure con shad da 2 o 3" innescato a split shot ;-)

In torrente invece fondamentalmente anch'io la penso come te, testina leggera e shaddino da far scendere in corrente :)

 

che colorazioni ?



#7 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 07:56 AM

Inneschi wacky su worms da 3" c'è il problema che le trote non si allamano in quanto mordono le estremità...



#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 June 2013 - 08:32 AM

che colorazioni ?

 

In libera colori naturali, quindi argento-bianco, olivastro-bianco, o tinte unite sempre ad imitare pesce foraggio e/o worms come marrone e verde scuro.

In laghetto colori vivaci, quindi rosa, giallo, bianco, verde acceso; in caso di apatia passo spesso ai colori naturali....

 

Inneschi wacky su worms da 3" c'è il problema che le trote non si allamano in quanto mordono le estremità...

 

Io col senko da 3" ne ho prese, se durante la lenta discesa viene animato leggermente, tendono ad attaccare nel punto in cui il worm resta fermo, quindi dove c'è l'amo :) 

Alcune mangiano male, e ci sta, allora in quel caso passo allo split shot rig, calzando shad da 2 o 3" su amo a gambo lungo e dritto (no off-set) di misura variabile dall'1 al 2/0 ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 20 June 2013 - 10:14 AM

Mi interessa sto argomento, sono una chiavica con la gomma a Trote!

Qualcuno ha feedback sul Virago della Molix, che so che è amato da molti?

 

Mi piacerebbe inoltre approfondire anche l'azione di pesca in sè (i laghetti non mi interessano, ma fa niente), dato che sono convinto di fare parecchi errori in merito.


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#10 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 10:33 AM

Mi interessa sto argomento, sono una chiavica con la gomma a Trote!

Qualcuno ha feedback sul Virago della Molix, che so che è amato da molti?

 

Mi piacerebbe inoltre approfondire anche l'azione di pesca in sè (i laghetti non mi interessano, ma fa niente), dato che sono convinto di fare parecchi errori in merito.

 

Sia in torrente che in laghetto, la gomma, se ben usata, fa la differenza: ho visto garisti (gara spinning trota torrente a subiaco) fare impalladire lanciatori di rotanti e minnow usando solo gomma, vari tipi, vari inneschi, vari recuperi, ma i trucchi non li svelano (ecco il perchè di questo post...)

Idem a trota laghetto, la gomma giusta manovrata bene cattura al pari dell'esca naturale e in certi casi di più con la differenza che se viene usata male il cappotto è quasi sicuro !



#11 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 20 June 2013 - 10:35 AM

Io ho preso due belle trote in torrente con la gomma per cui mi piace abbastanza come esca, e anche nei laghetti va bene. Per quanto riguarda il laghetto usavo falcetti bianchi yum da 2" su amo 6 da trota normale (però con montatura a vetrino, non spinning), invece in torrente per quelle due trote ho usato sempre un falcetto yum bianco da 2"  su piccola testina piombata rossa da circa 2 grammi con un lento recupero a risalire la corrente, invece la seconda volta (la trota nell'avatar) testina rossa da 2-3 grammi con piccolo shad sempre rosso da 2,5" (della scatoletta Lidl :) ) recuperando poco o niente facendolo trasportare al centro dalla corrente.

 

Da quello che ho capito per me in torrente l'azione di pesca migliore con la gomma è lancio a monte e farlo trasportare naturalmente dalla corrente con la testina che rade il fondo, avendo cura di tenere il contatto con l'esca, oppure in alternativa lancio di taglio sulla sponda opposta e poi tenendo il filo in tensione senza recuperare si fa fare la passata all'esca animata dalla corrente con una traiettoria ad arco che la porta dalla sponda opposta a quella dove siamo noi, questa è buona per gli attacchi a galla e mezz'acqua a seconda se tratteniamo e stoppiamo la trattenuta.

 

Per quanto riguarda il laghetto sportivo meglio recuperi allegri che fanno frullare bene le codine delle softbaits e scatenano la voracità delle trote.


Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 20 June 2013 - 10:37 AM

  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#12 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 10:45 AM

Io ho preso due belle trote in torrente con la gomma per cui mi piace abbastanza come esca, e anche nei laghetti va bene. Per quanto riguarda il laghetto usavo falcetti bianchi yum da 2" su amo 6 da trota normale (però con montatura a vetrino, non spinning), invece in torrente per quelle due trote ho usato sempre un falcetto yum bianco da 2"  su piccola testina piombata rossa da circa 2 grammi con un lento recupero a risalire la corrente, invece la seconda volta (la trota nell'avatar) testina rossa da 2-3 grammi con piccolo shad sempre rosso da 2,5" (della scatoletta Lidl :) ) recuperando poco o niente facendolo trasportare al centro dalla corrente.

 

Da quello che ho capito per me in torrente l'azione di pesca migliore con la gomma è lancio a monte e farlo trasportare naturalmente dalla corrente con la testina che rade il fondo, avendo cura di tenere il contatto con l'esca, oppure in alternativa lancio di taglio sulla sponda opposta e poi tenendo il filo in tensione senza recuperare si fa fare la passata all'esca animata dalla corrente con una traiettoria ad arco che la porta dalla sponda opposta a quella dove siamo noi, questa è buona per gli attacchi a galla e mezz'acqua a seconda se tratteniamo e stoppiamo la trattenuta.

 

Per quanto riguarda il laghetto sportivo meglio recuperi allegri che fanno frullare bene le codine delle softbaits e scatenano la voracità delle trote.

 

Il problema è che la montatura da spinning cattura molto meno della classica montatura da trota laghetto con una canna da tremarella da 4-6 gr e un vetrino e l'esca montata su finali finissimi di FC con amo e grub.

 

A spinning o si usano delle testa piombate specifiche oppure si innesca split shot rig... da capire bene (in questo caso) su quale tipo di amo...



#13 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 20 June 2013 - 10:54 AM

Per me l'amo offset a trote ti serve poco anzi è quasi da impiccio perché la trota non ha l'apertura di bocca del bass. Comunque anche un falcetto da 2" su amo 6 normale senza nessun piombo con attrezzatura adatta lo riesci a lanciare a 7-8 metri di distanza e dovrebbero bastarti per torrente e laghetti (a meno che non vai in laghetti sportivi molto grandi). Se non ti basta e non vuoi usare le testine piombate puoi dargli una mano mettendo un piombo spaccato davanti l'amo.


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 June 2013 - 14:46 PM

 non parlo di laghetti perché non ci vado da almeno 20 anni !!!  e credo che non ci andro' per i prossimi 20 :smile:

 

per il torrente ,personalmente uso i classici grub da 2" su testina piombata oppure dei damiki (mi sembra) sempre da 2", visto che le trote non superano praticamente mai i 2-300 gr (quando si é fortunati), mentre per il fiume e le trote "serie"  trovo ottimo il bass assassins da 3", sempre su testina piombata.



#15 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 20 June 2013 - 14:58 PM

-nightcrawlers berkley

-power minnow berkley

-loris lures

 

queste sono le mie 3 gomme preferite e in gara uso per l 80% queste



#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 June 2013 - 15:30 PM

vero,dimenticavo le gare, perché anche in questo caso le trote immesse hanno poco a che vedere (come comportamento) rispetto a quelle "rustiche" :smile:



#17 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 20 June 2013 - 15:38 PM

vero,dimenticavo le gare, perché anche in questo caso le trote immesse hanno poco a che vedere (come comportamento) rispetto a quelle "rustiche" :smile:

dipende...le mie 3 gomme preferite da usare sul selvatico sono ancora le 3 che ho scritto sopra...però certo l azione che dai all esca cambia come cambia anche la testina che si usa...



#18 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 16:23 PM

 non parlo di laghetti perché non ci vado da almeno 20 anni !!!  e credo che non ci andro' per i prossimi 20 :smile:

 

per il torrente ,personalmente uso i classici grub da 2" su testina piombata oppure dei damiki (mi sembra) sempre da 2", visto che le trote non superano praticamente mai i 2-300 gr (quando si é fortunati), mentre per il fiume e le trote "serie"  trovo ottimo il bass assassins da 3", sempre su testina piombata.

Qual'è il bass assassins ? Foto? Montato su che tipo di testa ?

 

-nightcrawlers berkley

-power minnow berkley

-loris lures

 

queste sono le mie 3 gomme preferite e in gara uso per l 80% queste

 

inneschi e testine per le 2 esche berkley ?

 

loris lures quale tipo ?

 

 

dipende...le mie 3 gomme preferite da usare sul selvatico sono ancora le 3 che ho scritto sopra...però certo l azione che dai all esca cambia come cambia anche la testina che si usa...

 

Puoi spiegare che tipo di testine usi e in base a quali elementi le cambi ?



#19 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 20 June 2013 - 16:45 PM



 

inneschi e testine per le 2 esche berkley ?

 

loris lures quale tipo ?

 

 

ami gamakatsu a gambo lungo del 2...con delle sfere di tungsteno...i vermoni innescati che roteano o che assumono un movimento naturale in aqua...i power minnow innesco a L o dritti jerkandoli molto...

 

loris lures sul selvatico ti consiglio il fry bait...colore bianco, vinaccia e luminescente da usare nei cambi di luce

per il torrente è molto buono il ciucciotto e il bruchino...



#20 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 20 June 2013 - 16:52 PM

inneschi e testine per le 2 esche berkley ?

 

loris lures quale tipo ?

 

 

ami gamakatsu a gambo lungo del 2...con delle sfere di tungsteno...i vermoni innescati che roteano o che assumono un movimento naturale in aqua...i power minnow innesco a L o dritti jerkandoli molto...

 

loris lures sul selvatico ti consiglio il fry bait...colore bianco, vinaccia e luminescente da usare nei cambi di luce

per il torrente è molto buono il ciucciotto e il bruchino...

 

Power minnow sempre su ami a gambo lungo o su testine ?

 

il fry bait è quello simile ai power minnow ? Si innesca nello stesso modo e va jerkato ?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi