Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna incastrata

come sbloccare linnesto?

  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 17 June 2013 - 20:46 PM

Salve a tutti

spero di non aver aperto un topic di cui si è già parlato nel forum. Prima ho provato a cercare, ma non ho trovato niente.

 

Come da titolo, la mia canna da ledgering sabato ha deciso che essere una 3 pezzi non faceva per lei, quindi ora è una 2 pezzi.

 

Scherzi a parte, non riesco più a smontarla!

 

Qualche consiglio? 

 

Ho gia provato a tirare molto forte (ovviamente :mrgreen:)  e a raffreddare l'innesto con del ghiaccio.


Questo post è stato modificato da Simone1288: 17 June 2013 - 20:47 PM


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 June 2013 - 21:00 PM

C'è un sistema, però bisogna essere almeno in due: uno tiene il pezzo più grande mentre l'altro lo tieni tu e mentre il tuo amico ruota il pezzo tu tieni saldamente l'altro e con un fon scaldi leggermente il pezzo che riceve l'altro; attenzione però che i due pezzi vanno impugnato molto vicinissimi a dove si innestano, altrimenti rischi di sfibrare il carbonio e l'operazione deve essere fatta lentamente; a me è successo con una canna da pesca all'inglese e con questo sistema ho avuto successo

Quando la si monta, la canna è bene che sia ben asciutta altrimenti l'umidità provoca l'effetto ventosa.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 17 June 2013 - 21:39 PM

razzo!!!

 

è la cosa che temo di più, ovviamente dopo il trafiggersi le parti del corpo con degli ami ardiglionati

forza ragazzi aiutate l'amico Simo

 

@Massy

e nel caso una telescopica non rientri? spesso accade (non credo solo a me...) fin'ora con un po di energia e i movimenti giusti ci sono sempre riuscito, forse perché gli incastri non erano molto gravi

ma nel caso accadesse il peggio???

 

P.S. post azzeccatissimo ed interessante - per me volto +1 per Simo


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 June 2013 - 22:23 PM

Magari prova a spruzzare del lubrificante ad espansione dello svitol o similari tra le sezioni.

Altrimenti guarda qui.....

:)


Questo post è stato modificato da ridle22: 17 June 2013 - 22:24 PM

ex utente ridle22

#5 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 18 June 2013 - 06:26 AM

Vale quanto detto da malauros. Io riesco a disinnestare anche senza scaldare la giuntura...uno tiene il pezzo e sta fermo..l'altro prende il secondo pezzo vicino all'innesto e con calma e in maniera regolare tira e ruota un po'..mi pare di aver visto fare queste cose anche 2-3 volte in qualche raduno da qualche utente.


L'importante è fare con calma e non fare i bovini della situazione tirando come dei matti.



#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 June 2013 - 06:41 AM

Vale quanto detto da malauros. Io riesco a disinnestare anche senza scaldare la giuntura...uno tiene il pezzo e sta fermo..l'altro prende il secondo pezzo vicino all'innesto e con calma e in maniera regolare tira e ruota un po'..mi pare di aver visto fare queste cose anche 2-3 volte in qualche raduno da qualche utente.


L'importante è fare con calma e non fare i bovini della situazione tirando come dei matti.

 

Quoto

Con calma e pazienza si disinnesta


saluti

The Legend

#7 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 18 June 2013 - 07:19 AM

Vale quanto detto da malauros. Io riesco a disinnestare anche senza scaldare la giuntura...uno tiene il pezzo e sta fermo..l'altro prende il secondo pezzo vicino all'innesto e con calma e in maniera regolare tira e ruota un po'..mi pare di aver visto fare queste cose anche 2-3 volte in qualche raduno da qualche utente.


L'importante è fare con calma e non fare i bovini della situazione tirando come dei matti.

 

Ammetto di aver fatto un po' il bovino :D ma senza esagerare.

 

Cmq, grazie a tutti! Disponibili ed efficaci come sempre.

 

Ora provo e vediamo cosa ne esce fuori.



#8 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 18 June 2013 - 08:06 AM

usa lo svitol!!! 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 June 2013 - 08:56 AM

Altro metodo è mettere la canna dietro le ginocchia con l'innesto tra le gambe tenendo le due parti con le mani all'esterno delle gambe, ora non so se si è capito, è più facile a farsi che a dirsi, però così si riesce a fare molta leva tenendo la canna perfettamente dritta.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 18 June 2013 - 08:58 AM

Altro metodo è mettere la canna dietro le ginocchia con l'innesto tra le gambe tenendo le due parti con le mani all'esterno delle gambe, ora non so se si è capito, è più facile a farsi che a dirsi, però così si riesce a fare molta leva tenendo la canna perfettamente dritta.

 

E' la prima cosa che ho provato a fare :-) l'avevo letto in un libro sulla pesca a mosca se non sbaglio...di solito funziona alla grande.



#11 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 18 June 2013 - 11:13 AM

Vittoria! 

 

Svitol e rotazione hanno avuto la meglio sull'innesto :-)



#12 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 18 June 2013 - 13:52 PM

Vittoria! 

 

Svitol e rotazione hanno avuto la meglio sull'innesto :)

 

 

eeeehhh lo svitol!! grandeee! :D 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#13 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 18 June 2013 - 17:20 PM

razzo!!!

 

è la cosa che temo di più, ovviamente dopo il trafiggersi le parti del corpo con degli ami ardiglionati

forza ragazzi aiutate l'amico Simo

 

@Massy

e nel caso una telescopica non rientri? spesso accade (non credo solo a me...) fin'ora con un po di energia e i movimenti giusti ci sono sempre riuscito, forse perché gli incastri non erano molto gravi

ma nel caso accadesse il peggio???

 

P.S. post azzeccatissimo ed interessante - per me volto +1 per Simo

A me è accaduto... il mio negoziante dopo aver svitato il tappino sotto l'ultimo pezzo della canna ha versato all interno alcol o qualche altro liquido che evapora semplicemene all'aria... così facendo la canna si è asciugata e richiusa senza troppi problemi. Prima avevamo provato di tutto compreso lubrificanti , scaldare la canna ecc :hallo: :hallo:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi