Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gestione di un lago: è così difficile?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 14:39 PM

Buongiorno a tutti,

 

nel paese in cui vivo c'è un laghetto di pesca (piccolo, poco fondo, ma comunque utilizzabile :)) che ormai da 15 anni e più svolge la sua attività. Purtroppo nel corso degli ultimi anni c'è stato una drastica diminuzione dei pescatori (a tal punto che tale struttura apre  solo il weekend) e tutto questo dovuto ad una mala gestione: poca pulizia del lago, pochi pesci, dimensioni dei pesci ridicole. Se si uniscono questi fattori con il fatto che il permesso è di 10€ per 5 trote la situazione è un po' al limite (nel senso che si paga 10€ per non prendere niente o prendere del pesca

 

Avendo voi più esperienza di me cosa proporreste agli attuali gestori per migliorare il tutto? Avete un'idea di come si potrebbe impostare il tutto in termini di costo del permesso, quantità del pescato, qualità del pescato, frequenza di semina etc.?

 

Nella mia ignoranza mi sentirei di proporre una gestione diversa, ma ho dubbi in merito:

- Pagamento a peso; (permette una gestione economica più sicura e permette inoltre di sapere le quantità di pesce pescato rispetto a quello seminato)

- Semine diversificate nei pesi: con percentuali chiare, ad esempio 20% da 150g, 50% da 300g, 15% da 500g, 5% da 1Kg. I numeri sono solo di esempio per spiegare la logica, ovvero il rendere appetibile il pescato, oltre che gratificante la pesca :D. Ad oggi la situazione vede trote al limite, striminzite che quasi sembrano avanotti...

- Semine pianificate: ad oggi la semina è totalmente casuale, senza criterio. A volte non viene nemmeno fatta, anche se presenti clienti (sabato eravamo in 7 e non han seminato con il risultato che in 4 ore solo 4 trote son state prese). Con "pianificazione" intendo dire che si deve pensare preventivamente a quanti pescatori saranno presenti, calcolare quantità e grandezza delle trote e prevedere una loro semina continua nel tempo (la fortuna di questo laghetto è l'avere vicinissimo un allevamento ittico da cui vengono prese le trote)

 

Volevo sapere se questa idea può valere e se è consigliabile oppure se non ho tenuto conto di alcuni fattori e questa proposte risulterebbe solo più disastrosa.



#2 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 17 June 2013 - 15:01 PM

i migliori laghi in circolazione sono tutti a pagamento a ore



#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 June 2013 - 15:02 PM

Essendo anch'io di brescia, posso chiederti di che lago stai parlando di preciso?

Magari lo conosco ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 June 2013 - 15:08 PM

I gestori dei laghetti a pagamento si servono di allevamenti certificati e normalmente non hanno possibilità di scelta, arriva il camion apposito per il trasporto, inserisce lo scivolo e scarica direttamente nel lago il pesce contenuto.

 

Se si tratta di trote, considerato che di solito il fornitore serve anche i laghetti dove si effettuano gare, le trote (iridee) sono di misura standard, di solito sono sui 18/22 cm.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 15:12 PM

Il lago in questione si trova a Malonno.

 

Per la questione della scelta delle trote non ci sarebbero problemi (dato che il numero massimo di pesci non può superare secondo me i 20 per non sovrapopolare il laghetto si possono "scegliere").

 

Altri pareri?



#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 June 2013 - 15:30 PM

Ho visto qualche laghetto funzionare con la formula mista :)

- pagamento a peso

- pagamento a ore No Kill (pesca solo spinning e Pam) preferibilmente con amo singolo e senza ardiglione.

La prima formula va sempre 'bene' per pescatori della domenica, bimbi e famiglie in generale oppure più semplicemente per chi si vuole mangiare del pesce pescandoselo.

La seconda e' interessante se ben curata,; nel senso che il rilascio del pesce deve essere fatto diligentemente, diversamente si rischia il 'bagno di sangue'. Per contro e' una formula che sta prendendo piede, in quanto da una parte il pescatore si può divertire senza spendere 'capitali', dall'altra il gestore fa cassetto senza dover immettere pesce in continuazione :)

Tutto questo fermo restando che io un laghetto di pesca non l'ho mai gestito :ka: pertanto quello che ti ho scritto qui sopra ( in riferimento al punto 2 ) e' solo in linea teorica :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 16:08 PM

Ti ringrazio Jfish e non preoccuparti: quello che cerco sono idee da proporre perchè vedere una struttura simile andare a ramengo è una cosa terribile che mette tanta tristezza :(

La cosa assurda è che i gestori anche di fronte all'ovvietà (tipo la totale assenza di pesci) anzichè ammettere umilmente l'errore si inxxxxano e danno degli incompetenti ai pescatori ...



#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 June 2013 - 16:42 PM

Guardando su street view (google earth) ho visto che a Malonno c'è un impianto dove allevano trote e sulla strada è ben visibile un cartello dove informano che si vendono trote vive; da google si vedono chiaramente le vasche di accrescimento e sicuramente avranno diverse pezzature.

 

Le immagini da google earth sono state acquisite nel 2006 ma quelle di street view dove si vede il cartello sono del 2010, c'ho preso?   :P


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 June 2013 - 17:19 PM

Guardando su street view (google earth) ho visto che a Malonno c'è un impianto dove allevano trote e sulla strada è ben visibile un cartello dove informano che si vendono trote vive; da google si vedono chiaramente le vasche di accrescimento e sicuramente avranno diverse pezzature.

 

Le immagini da google earth sono state acquisite nel 2006 ma quelle di street view dove si vede il cartello sono del 2010, c'ho preso?   :P

 

Confermo che è ancora in funzione ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 June 2013 - 17:32 PM

Confermo che è ancora in funzione ;-)

 

:) :)  ma fanno anche consegna ai laghetti a pago? perchè se è così, l'ordinante si dovrà accontentare di quello che gli arriva :mrgreen:


Questo post è stato modificato da malauros®: 17 June 2013 - 17:33 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 19:58 PM

L'allevamento è ancora attivo ed è quello che rifornisce il laghetto :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi