Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per prima attrezzatura


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 09:29 AM

Buongiorno a tutti,

 

mi son letto i tread principali in questa sezione quindi procedo spedito con la richiesta sperando non sia scontata o stupida, nel caso chiedo venia :)

 

Zona di pesca: lago

Pesce: trota

Metodo: galleggiante (stile pensionato :D). Sarei interessato anche ad usare bombarde e se possibile anche la pesca a striscio con cucchiaino. Lo so che non esiste una canna per tutto, mi chiedevo se almeno ne esiste una per galleggiante/bombarda che potesse essere usata anche con il cucchiaino.

 

Vorrei avere un po' di link/marche/modelli di canne/mulinelli per poter iniziare la mia esperienza di pesca, ovviamente ogni altro  consiglio sull'attrezzatura è ben ben ben accetto (oltre a canna/mulinello c'è qualche altro must have obbligatorio?)

 

Ringrazio anticipatamente



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 June 2013 - 10:27 AM

Premesso che una canna da usare con il cucchiaino debba essere necessariamente da spinning, tecnica ben differente dalla pesca con la bombarda e soprattutto da quella col galleggiante...hai provato a dare un'occhiata quì ;)?

 

http://www.pescanetw...ature-laghetto/

 

Per qualsiasi altra perplessità siamo quì ;)



#3 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 11:00 AM

Ciao,

 

avevo dato un'occhiata a quella sezione ma non ho trovato qualcosa di chiaro ed adatto, per questo avevo chiesto. Posto che la canna da spinning ce l'ho quindi resta la questione bombarda/gallegiante: non esiste una canna in grado di permettere una pesca con questi due metodi?

 

Se avete link a negozi online in cui acquistare la "giusta canna" postate pure :D



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 June 2013 - 11:27 AM

Non si può fare pubblicità a negozi online quì sul forum, senza previa autorizzazione dello staff...comunque sì: una canna da bombarda potresti arrangiarla anche col galleggiante...l'unica cosa è che avrai limitazioni in termini di profondità di pesca nel caso dell'uso con galleggiante (le canne da bombarda più "pesanti", sono lunghe 4 metri e 70...le bolo per acque interne sono anche di 6-7 metri, per non parlare delle roubasienne e le bolo per il mare, ancora più lunghe...). Come marche, ti consiglio le solite: shimano, daiwa, tubertini...ci sono per tutte le tasche, altrimenti, se sei disposto a spendere un pò di più, verbanesi (le bomber sono le "identificative" per la pesca con la bombarda)...dovresti dirci anche le dimensioni del lago dove vai...in base a quella varierà il casting e la conseguente lunghezza della canna che andrai a comprare (con influenza diretta sulla profondità di pesca con galleggiante) ;)



#5 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 12:40 PM

Purtroppo vado a pesca in 2 laghetti che non sono minimamente comparabili: uno piccolo dal fondale basso ed una ex-cava assai profonda ed ampia. Di solito uso il galleggiante o vado di cucchiaino con la canna da spinning ma avendo trovato questa ex-cava il bombardino diventa obbligatorio per poter raggiungere le giuste zone (almeno nei periodi caldi, o ci sono metodi alternativi per la pesca in laghetto nei periodi estivi? Nel tread apposito si parla di bombarde e basta).

 

Quindi bombarda e galleggiante non vanno d'accordo ... nemmeno con una canna da 4.2 - 4.5mt? O non è solo la lunghezza che conta? (come direbbe John Holmes :D)



#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 June 2013 - 12:52 PM

Purtroppo vado a pesca in 2 laghetti che non sono minimamente comparabili: uno piccolo dal fondale basso ed una ex-cava assai profonda ed ampia. Di solito uso il galleggiante o vado di cucchiaino con la canna da spinning ma avendo trovato questa ex-cava il bombardino diventa obbligatorio per poter raggiungere le giuste zone (almeno nei periodi caldi, o ci sono metodi alternativi per la pesca in laghetto nei periodi estivi? Nel tread apposito si parla di bombarde e basta).

 

Quindi bombarda e galleggiante non vanno d'accordo ... nemmeno con una canna da 4.2 - 4.5mt? O non è solo la lunghezza che conta? (come direbbe John Holmes :mrgreen:)

 

Potresti adattare una canna da bombarda con la pesca col galleggiante, ma avresti problemi a pescare oltre certe profondità...il fatto che siano due laghetti molto diversi tra loro, ti penalizza non poco, se vuoi comprare una sola canna e adattarla a tutti i tipi di pesca...anche perché...in un laghetto piccolo, pescare con una bombarda oltre i 7-8 grammi, rischieresti di uccidere qualcuno :D. In estate potresti pescare anche nei punti d'ombra del laghetto o dove ci sono risorgive nei pressi della riva...non è detto che le trote siano tutte a largo...le trote sono dove fa più fresco :D



#7 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 13:38 PM

Potresti adattare una canna da bombarda con la pesca col galleggiante, ma avresti problemi a pescare oltre certe profondità...il fatto che siano due laghetti molto diversi tra loro, ti penalizza non poco, se vuoi comprare una sola canna e adattarla a tutti i tipi di pesca...anche perché...in un laghetto piccolo, pescare con una bombarda oltre i 7-8 grammi, rischieresti di uccidere qualcuno :mrgreen:. In estate potresti pescare anche nei punti d'ombra del laghetto o dove ci sono risorgive nei pressi della riva...non è detto che le trote siano tutte a largo...le trote sono dove fa più fresco :mrgreen:

Potresti scrivermi le differenze fra la canna per bombarda e quella normale? Questo perchè non capisco il problema del pescare oltre certe profondità usando una canna da bombarda con galleggiante (porta pazienza :D).

Ovviamente la questione bombarda/galleggiante ruota attorno al fatto che i due laghi sono diversi: quello piccolo se uso la bombarda uccido davvero qualcuno :D

 

E pensare che ieri con una canna da spinning, bombarda 30g, ho preso una trota :D:D:D



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 June 2013 - 21:33 PM

Potresti scrivermi le differenze fra la canna per bombarda e quella normale? Questo perchè non capisco il problema del pescare oltre certe profondità usando una canna da bombarda con galleggiante (porta pazienza :mrgreen:).

Ovviamente la questione bombarda/galleggiante ruota attorno al fatto che i due laghi sono diversi: quello piccolo se uso la bombarda uccido davvero qualcuno :mrgreen:

 

E pensare che ieri con una canna da spinning, bombarda 30g, ho preso una trota :mrgreen::D:D

 

Se per normale intendi una bolo...la differenza principale è nella lunghezza...maggiore nella bolo, ti consente di mettere un maggior fondo al galleggiante...ricorda che il fondo può essere quanto la lunghezza della canna stessa...e le canne da bombarda sono state concepite per avere maggior sensibilità rispetto alle bolognesi...questo perché nella pesca con la bombarda, l'abboccata l'avverti dalle tocche sul cimino della canna stessa; nella pesca con galleggiante, l'avverti dalle tocche sul galleggiante...io anche, ammetto che qualche volta mi diletto ad usare una canna da spinning per pescare a striscio...ma per il semplice gusto di provare il brivido della pesca con una canna da 1,80 che, a mio avviso, da una sensazione più piacevole...qualche trota esce comunque ma sono sicuramente molte meno di quante sarebbero uscite nella pesca con canna da tremarella o da bombarda appositamente concepite...mi comporto così, di solito, quando ho il congelatore pieno (le trote dei laghetti a pago mi piace portarle a casa e mangiarmele in famiglia, al massimo regalarne qualcuna a parenti o amici) e preferisco il divertimento al "cercare di fare bei numeri"...6-7 trote le prendo anche con quella canna, ma sicuramente sono meno rispetto ad una pesca dedicata...



#9 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 18 June 2013 - 08:51 AM

svantaggioso avere una sola canna...se le trote mangiano a bombarda e te sulla tua canna hai montato il galleggiante o viceversa perdi un sacco di tempo ogni volta a rifare la montatura...meglio se prima ti prendi una canna da usare solo a bombarda e piu avanti una per il galleggiante...

 

budget?



#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 June 2013 - 09:33 AM

Al pensiero di Angelo, che condivido appieno, aggiungo anche che devi considerare che i laghetti praticano una leggera variazione di prezzo nell' uso di due canne rispetto ad una sola...per farti l'esempio di Roma...4 ore con una canna sono 13 euro; con due sono 15 (alcuni 16, ma non un centesimo di più :D ), quindi valuta tu :D...



#11 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 June 2013 - 09:52 AM

Alla fine posso pensare ad una cosa: mio fratello ha una canna da spinning ed una "normale" (da galleggiante): potrei prendere quella da Bombarda così da completare il set. Come budget non ho limiti ma volevo sapere da parte vostra se avete un'idea di quanto spendere quindi per una canna da bombarda e soprattutto cosa prendere per avere un set "completo" :)



#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 June 2013 - 16:57 PM

Alla fine posso pensare ad una cosa: mio fratello ha una canna da spinning ed una "normale" (da galleggiante): potrei prendere quella da Bombarda così da completare il set. Come budget non ho limiti ma volevo sapere da parte vostra se avete un'idea di quanto spendere quindi per una canna da bombarda e soprattutto cosa prendere per avere un set "completo" :)

 

Se non hai limiti di spesa, valuterei comunque la tua "frequenza con la quale ti rechi a pesca"...se ci vai 3-4 volte l'anno, ti basta una canna da 30-40 euro; 1-2 volte al mese, con una canna della fascia 50-70 euro stai più che bene; se ci vai tutte le settimane, ti consiglio di stare sulle 80-100 ;-). Stessa importanza la dovrai riservare al mulinello, fondamentale soprattutto nelle tecniche di pesca dinamiche (striscio, tremarella, spinning...). Ricorda che, comunque, non avrai un set completo perché, in inverno soprattutto, le trote verranno sottoriva e allora una pesca con la bombarda potrebbe diventare poco fruttuosa...in tal caso potrebbe salvarti una pesca con galleggiante sottoriva (quindi ti torna utile la bolo) o, in caso di pesce più "attivo", una canna da tremarella leggera ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 18 June 2013 - 17:00 PM


#13 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 21 June 2013 - 15:27 PM

Domani è il giorno ed abbandonando l'idea della bombarda resto con un dubbio:

 

Canna da spinning (2,40mt, 10-30g, con mulinello 4000, filo 020)

Canna per pesca con galleggiante (che non ho idea di cosa dovrei prendere)

 

Potresti dirmi per una pesca con galleggiante, per trota in laghetto, le caratteristiche che dovrebbe avere?

Mi son segnato i vari consigli sul materiale (tipo girelle triple 18-20, aghi 7-8, galleggianti da 3-4-5g), ma non ho idea su canna-mulinello: consigli?

 

Andrò al decathlon, quindi se sapete anche dirmi marca/modello ben venga!



#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 June 2013 - 19:11 PM

Domani è il giorno ed abbandonando l'idea della bombarda resto con un dubbio:

 

Canna da spinning (2,40mt, 10-30g, con mulinello 4000, filo 020)

Canna per pesca con galleggiante (che non ho idea di cosa dovrei prendere)

 

Potresti dirmi per una pesca con galleggiante, per trota in laghetto, le caratteristiche che dovrebbe avere?

Mi son segnato i vari consigli sul materiale (tipo girelle triple 18-20, aghi 7-8, galleggianti da 3-4-5g), ma non ho idea su canna-mulinello: consigli?

 

Andrò al decathlon, quindi se sapete anche dirmi marca/modello ben venga!

 

Non sono tanto documentato sulla "linea deca" per quanto riguarda canne e muli, visto che preferisco prenderli in negozio, però, alla fine, se il laghetto è poco profondo, anche una canna da bombarda potrebbe andare...altrimenti una bolognese di 5-6 metri è abbastanza polivalente (in termini di spot, non di tecniche di pesca), ma in laghetti con poco spazio disponibile, diventa scomoda ;)! Spero di esserti stato di aiuto: per altre perplessità, dimmi pure!!



#15 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 22 June 2013 - 18:22 PM

Ringrazio tutti: alla fine ho preso una Camor da 4 metri con un mulinello Shimano 2.500 ... la prima giornata di pesca è andata estremamente bene :D



#16 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 22 June 2013 - 20:20 PM

ho visto oggi in negozio  le stella...canne stupende...però non sonbo male nemmeno il modello nuovo dell italica...



#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 June 2013 - 18:32 PM

Ringrazio tutti: alla fine ho preso una Camor da 4 metri con un mulinello Shimano 2.500 ... la prima giornata di pesca è andata estremamente bene :mrgreen:

 

Del tipo :)?



#18 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 25 June 2013 - 18:47 PM

 
Del tipo :)?


5 bei trotoni da 6h l'uno!
http://www.pescanetw...1-sole-caldo-e/

In totale i trotoni erano 14 per un totale di 10kg e mezzo :) (la foto non essendo sul luogo di pesca non posso metterla :()

#19 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 June 2013 - 20:07 PM

5 bei trotoni da 6h l'uno!
http://www.pescanetw...1-sole-caldo-e/

In totale i trotoni erano 14 per un totale di 10kg e mezzo :) (la foto non essendo sul luogo di pesca non posso metterla :cry:)

 

Bhè: complimenti, allora :). Come le hai catturate? Ti va di passarmele in privato, le foto :)?



#20 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 26 June 2013 - 07:35 AM

Grazie,

 

per la cattura inizialmente ho provato la pasta verde ma anche a striscio i pesci non se ne interessavano minimamente, quindi siam passati alle camole ed è andata decisamente meglio. Unici due accorgimenti: un bel fondo (3 metri) e soprattutto recuperare e fermarsi: era un piacere vedere le trote rincorrere le esche :mrgreen:

 

per le foto metto il link della foto :)

foto rimossa perchè fuori regolamento




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi