Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

presento come pesco io, consigli ? :)


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 15 June 2013 - 13:50 PM

Salve ! io pesco  ( lol, strano dato che posto qui ) a ledgering.

 

 

Nei canali vicini a me, quali  il Navigabile di Ostellato, Valle Lepri, Vallette di ostellato, Po di Volano, non penso proprio ci siano barbi, pighi, e quei pesci che sono tanto spesso pescati con questa tecnica. Da me ci sono un'infinità di carpe, breme XXl, capitano delle anguille, pescegatti sia americani che nostrani, siluri. tutti belli grossi. Però, a me il ledgering piace ... quindi mi sono adattato. Principalmente pesco a open-end, bigattini, mirando ai pescegatti e alle breme; o  a method mirando alle carpe, o a cage mirando ai siluri.

 

Utilizzo un monofilo dello 0,25 della shimano ( no escape)  per pescare a open . Per pescare a method, sono indeciso tra uno 0,16 trecciato o montare uno 0,30 ( tecnhium   della shimano) , perchè le carpe qui sono principalmente intorno ai 10 kg a salire.  Tutti i terminali li faccio in nylon, anche quelli con hair rig... faccio bene , o dovrei fare come nel cf? 

 

Attrezzatura

come canna ho una shimano vengeance , 397 cm, due cimini, casting dichiarato 90-120 , la uso da un anno e mezzo e mi ci trovo benissimo

 

come mulinello uso uno stradic gtr della shimano, taglia 2500 ,  lo uso da natale, e finora mai avuti problemi, anche su pesci consistenti lavora bene

 

il filo per ora è uno 0,25 come ho detto prima, ma per il method alla carpa lo trovo un pò strettino, durante l'ultima sessione fatta alle vallette ho incannato 5 carpe a method, portandone a guadino solo tre sui 7 kg, le altre hanno spezzato il terminale dello 0,20,,, per questo salirò come diametro, per la carpa

 

uso solo ami da carpa a gambo tondo, della gamakatsu, G carp A1 del 6 , mi ci trovo benissimo, dato che per carpe e breme sono fatti apposta, e siluri e gatti non hanno problemi a mangiare su ogni tipo di amo

 

Come picchetto ne uso uno classico da ledgering

 

 

 

Esche

 

Per open end, ovviamente bigattini , fiocchetto sull'amo

 

 

pescando a cage al siluro, utilizzo una pastura da pescegatto o quella specifica da glani, generalmente a base halibut, con aggiunta di gamberetti tritati, carne di brema, pellets al pesce; su amo generalmente doppia microboiles del 10 al pesce ammollata in un aroma al pesce bianco, o un pezzo di carne di brema, o carne di gambero killer, tutto sull'hair rig . Quasi ogni siluro preso è tra i 3 e i 7 kg 

 

 

Pescando a method alla carpa, utilizzo un method mix che fa il mio negoziante ( lo vende a 4 euro al kilo, e con un kilo cii faccio 4 pescate, quindi l'ho provato, e mi piace molto devo dire) 

 

è un mix alle granaglie, di base, dolce

 

se pesco in riserva, aggiungo mais alla vaniglia al mix, innesco su hair doppio o triplo chicco di mais e nascondo nella palla di method 

 

se pesco in libera( quasi sempre) , utilizzo il mix base con boiles al mais sbriciolate e doppia microboiles al mais innescata, oppure aggiungo una soluzione speziata al mix e pesco con doppia microboiles aglio e burro

 

 

raramente utilizzo per carpe method mix al pesce , quasi mai provati

 

 

Accetto consigli di qualunque tipo  :rollsmile:

 

F


Francesco

17 anni


#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 June 2013 - 21:34 PM

A carpe per i finali ho sempre usato la treccia pescando a method, anche perché i vantaggi del nylon (elasticità, poca visibilità) nella pesca a method spariscono dato che: 1) essendo il finale di non oltre 10cm anche il nylon non avrebbe praticamente elasticità. 2) essendo l'innesco praticamente in mezzo alla pastura non serve nemmeno che sia poco visibile (in ogni caso la carpa nel grufolamento il terminale non lo considera proprio). 

 

Per il resto se acchiappi va bene, soprattutto il siluro con le boiles per me è una novità.  :o  :rolleyes:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 16 June 2013 - 15:09 PM

Grazie per il consiglio , proveró il finale in trecciato .... Ma che differenza di diametro deve avere con il nylon ? Io nella bobina da method uso uno 0.30 ( dove pesco io il rischio di incannare un pess over dieci kg è sempre molto alto) , da 14 kg teorici


Anche a me sembrava strano , ma con alxuni tipi di bolies, se è giornata i glani vanno alla grande xd

Francesco

17 anni


#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 June 2013 - 18:30 PM

Non sotto le 20lb. Con carpe di taglia anche 30-40lb. In pratica mutuo pari pari le montature da CF.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 June 2013 - 12:13 PM

Figo... É perchè io i terminali li ho sempre fatti in nylon... Lo provero anche io

Francesco

17 anni


#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 June 2013 - 17:01 PM

Figo... É perchè io i terminali li ho sempre fatti in nylon... Lo provero anche io

Alla fine è questione anche di gusti. Ognuno li fa un po' come li vuole. Il discorso cambia nel caso di montature particolari dove per ottimizzare la presentazione o la meccanica dell'allamata a volte è meglio usare il fluorocarbon, il dacron rivestito etc...


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 June 2013 - 21:23 PM

Per quante partenze ti dura il terminale in trecciato ? Io dopo al max 3 devo sostiguire quello in nylon ogni volta...

Francesco

17 anni


#8 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 18 June 2013 - 21:36 PM

oh ma guarda oltre che su face ti ritrovo anche qui :hallo: ... cmq sta a te scegliere, in base soprattutto a quanto è sfilacciato il terminale. Io generalmente faccio ruotare su girella con sgancio rapido e soprattutto i quick change beads 3 terminali identici per sottoporre ogni terminale a meno stress possibile :headbash:
cmq a volte lo stesso terminale l'ho usato per + di una pescata con diverse partenze all'attivo mentre altre volte l'ho dovuto subito sostituire dopo una :pueh:


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#9 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 18 June 2013 - 22:59 PM

oh ma guarda oltre che su face ti ritrovo anche qui :hallo: ... cmq sta a te scegliere, in base soprattutto a quanto è sfilacciato il terminale. Io generalmente faccio ruotare su girella con sgancio rapido e soprattutto i quick change beads 3 terminali identici per sottoporre ogni terminale a meno stress possibile :headbash:
cmq a volte lo stesso terminale l'ho usato per + di una pescata con diverse partenze all'attivo mentre altre volte l'ho dovuto subito sostituire dopo una :pueh:

ahahahah ciao :DDD 

si perchè l'ultima volta ho dovuto cambiarlo dopo una partenza anche io :/


Francesco

17 anni


#10 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 19 June 2013 - 11:46 AM

ahahahah ciao :DDD 

si perchè l'ultima volta ho dovuto cambiarlo dopo una partenza anche io :/

e si dipende dove va a strusciarsi (non si può mai sapere)... succede sia per il nylon che per la treccia... ah cmq visto che peschi anche i silurotti fai attenzione con la treccia, visto che con tutti i microdenti che hanno, per abrasione te la rovinano più in fretta :klugscheisser:


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#11 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 19 June 2013 - 16:51 PM

Ma allora mi conviene tenete il nylon lol... Yanto su ho il techium 0.30

Francesco

17 anni



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi