Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche alternative al vivo


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#41 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 06 November 2013 - 20:45 PM

esche alternative al vivo

 

pesce morto xd

calamaro

fegato animale

interiora di pollo

lombrichi

pellet

Daniele ri-uppi il topic dopo oltre due mesi per dire cose già dette in precedenza :pueh:

1- Il pesce morto non può essere utilizzato in quanto la normativa che in Emilia-Romagna vieta la pesca col vivo comprende anche i pesci morti (so benissimo che è una contraddizione ma è così)

2- Del calamaro se ne è parlato nei post n° 4-9-15-22

3- Anche la pesca col fegato è vietata

4- Pure quella con le interiora

5- Hai mai preso un siluro con i lombrichi? Io (e penso la stragrande maggioranza di noi) no.

6- Del pellet si è parlato nei post n° 24-25-26

 

Ciao


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#42 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 06 November 2013 - 21:05 PM

Ho letto un articolozzo sulla pesca al siluro da riva e mi è venuto in mente di fare un prova. :mrgreen:

 

Un mesetto fa, in una zona del Po ho agganciato a ledgering un silurotto di 5-6kg (il mio babbo dice 8 ma tant'è..): usavo i bigatti (7-8) e come pastura bigatti, pellet macinato e altro.

 

Vorrei tentare, con un gallengiantone, nella stessa zona del Po, dove si forma un ricircolo con un raggio di circa una decina di metri, alternando inneschi con lombrichi giganti oppure con pellet (con un hair.rig), facendo in modo che il gallegiante giri libero per tutto il ricircolo cioè con l'esca non appoggiata al fondo, in modo da lasciarla sempre in movimento.

 

Si tratta di un'idea malsana? Sono da ricovero? :mrgreen:



#43 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 06 November 2013 - 22:14 PM

Ho letto un articolozzo sulla pesca al siluro da riva e mi è venuto in mente di fare un prova. :mrgreen:

 

Un mesetto fa, in una zona del Po ho agganciato a ledgering un silurotto di 5-6kg (il mio babbo dice 8 ma tant'è..): usavo i bigatti (7-8) e come pastura bigatti, pellet macinato e altro.

 

Vorrei tentare, con un gallengiantone, nella stessa zona del Po, dove si forma un ricircolo con un raggio di circa una decina di metri, alternando inneschi con lombrichi giganti oppure con pellet (con un hair.rig), facendo in modo che il gallegiante giri libero per tutto il ricircolo cioè con l'esca non appoggiata al fondo, in modo da lasciarla sempre in movimento.

 

Si tratta di un'idea malsana? Sono da ricovero? :mrgreen:

Non so... Se tu volessi provare un'esca diversa dal vivo, così con svolazzo, consiglierei il calamaro :)

Abiti in Emilia?


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#44 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 06 November 2013 - 22:19 PM

Non so... Se tu volessi provare un'esca diversa dal vivo, così con svolazzo, consiglierei il calamaro :)

Abiti in Emilia?

Yes.



#45 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 06 November 2013 - 22:24 PM

Yes.

Accidenti :tropf:

Allora prova col calamaro, non credo che faccia una brutta impressionea mezz'acqua ;)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#46 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 06 November 2013 - 22:29 PM

Accidenti :tropf:

Allora prova col calamaro, non credo che faccia una brutta impressionea mezz'acqua ;-)



#47 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 07 November 2013 - 00:06 AM

In questo periodo lascia stare il calamaro....rende bene solo con il caldo estivo.

 

Se proprio vuoi provare, cercali con della gomma non troppo voluminosa innescata su testine da 30-40 gr....tipo mort maniè.

Purtroppo col freddo, salvo notevoli ondate di piena, i glanidi se ne stanno appiccicati al fondo e devi proprio mettergli l'esca davanti al naso....difficile da riva e senza un ecoscandaglio. Senza esca viva rimane ben poco da provare...purtroppo...


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#48 DanieleMattesini

DanieleMattesini

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàArezzo
  • Tecnica: Break line
  • Provenienza: Arezzo

Postato 07 November 2013 - 00:40 AM

ok scusa ma nn avevo letto il post :ops:



#49 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 November 2013 - 11:02 AM

ok scusa ma nn avevo letto il post :ops:

Mi raccomando per la prossima volta ;)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#50 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 20 November 2013 - 14:37 PM

domanda: cava abbastanza larga e profonda per non arrivarci bene a spinning... e con fondale a rischio di incaglio...

in assenza di vivo in acqua ferma che consigliate?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#51 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 20 November 2013 - 17:28 PM

domanda: cava abbastanza larga e profonda per non arrivarci bene a spinning... e con fondale a rischio di incaglio...
in assenza di vivo in acqua ferma che consigliate?

Adesso, col freddo, la tua è una situazione difficile... Sarei per spinning e mort maniè, è davvero così difficile?

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#52 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 21 November 2013 - 11:08 AM

eh non sò se arivo a tiro del baffone...quindi volevo provare a fondo


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#53 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 November 2013 - 20:21 PM

In cava non ho mai pescato...ma secondo me è una causa persa...


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#54 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 21 November 2013 - 20:26 PM

perché l'acqua è ferma?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#55 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 21 November 2013 - 20:42 PM


perché l'acqua è ferma?


Eh si... In una cava dalle mie parti provai col vivo ma cappottai, mentre a spinning ne presi 3 e un mio amico 6 a mm

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#56 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 November 2013 - 09:37 AM

a mm? cioè? :D

quindi in acqua ferma only spinning...ufff


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#57 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2013 - 15:31 PM

a mm? cioè? :D
quindi in acqua ferma only spinning...ufff

Morto manovrato
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#58 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 November 2013 - 15:56 PM

ahh ok! comunque strano..al contrario di quanto avevo letto forse qui, sembra che in acua ferma calamaro intero e verme sia il top!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#59 Pescatore 360 gradi

Pescatore 360 gradi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio, a fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2013 - 08:01 AM

Io ti posso dire di aver visto siluri avvicinarsi alla riva per mangiare gamberi e granchi, secondo me sono l'esca migliore, ma non a fondo dato che scavano e si nascondono. Se ne metti più di uno fanno un sacco di movimento perché non si stancano mai di provare a liberarsi (inutilmente) e così facendo, il siluro non può non sentire tutte quelle vibrazioni in acqua. Per quanto riguarda le interiora non credo abbiano una buona tenuta e forse l'unico modo di innescarle è metterle in una retina che poi attacchi all'amo.
Per quanto riguarda il calamaro condivido con "effe" infatti in presenza di acque torbide o con fondale in sospensione le esche devono avere un odore da far schifo e se peschi pesci come i siluri sono senza dubbio la migliore soluzione, chiaramente in alternativa all'esca viva

#60 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 25 November 2013 - 12:54 PM

ok grazie!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi