Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio seconda canna


  • Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#1 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 09 June 2013 - 19:14 PM

Buona sera,sto ponderando l 'acquisto di una seconda canna(possiedo una speedmaster 210 cm 10/30 su carta ma meno all'atto pratico).
Vorrei una canna il piu' possibile versatile,dai 190 a 240 cm,con casting da 10 a 30 reali,che vada con trote e pesci anche piu' grandi,da usare in laghi a pagamento e non,e rare volte in fiume,da usare con minnows ho letto bene della croix premier 6,6 piedi,ma purtroppo manca di sensibilita',esiste una canna di pari qualita' ma con sensibilita' maggiore?

Questo post è stato modificato da pescolo: 09 June 2013 - 20:37 PM


#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 June 2013 - 21:00 PM

Esiste sicuramente, ma se non specifichi quanto vuoi spendere, potrebbero arrivarti suggerimenti di ogni tipo

Se vuoi stare su trote in fiume o lago leggermnete più pesante, potresti semplicemente stare su Shimano e aumentare la lunghezza (una 2.40) e potenza (una 14-40).
A meno che della tua canna ci sia qualcosa che non ti convince ;-)

Altri pesci più grandi cosa intendi?

Una canna da 6.6, IMHO o la usi in torrente o in barca oppure specifica per bass...ma da riva in fiume/lago, non la vedo benissimo :?:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 09 June 2013 - 22:08 PM

beh sul fatto che la premier non sia sensibile avrei qualcosa da ridire, però se cerchi maggiore sensibilità o sali un po di categoria di carbonio in casa st.croix tipo avid o su oppure provi qualche altra casa. Io ho 2 premier .. la 6 piedi da mezza oncia e la 6.6 da 5/8.. pesco con la treccia e problemi di sensibilità non ne ho mai avuti anzi... 


La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#4 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 10 June 2013 - 10:28 AM

Letto che la premier e' un po' sorda,comunq buget 100/150 euro,valuto anche usato,volendo restare su shimano qual'e' un modello che compete con le blasonate croix e g.loomis(antares?),deve rendere al massimo sia con trote belle grosse/cavedani,ma anche bass.Letto bene anche della g.loomis.

P.s deve essere un due pezzi,l'azione consigliatemi voi,vorrei che sentisse dalle trote piccole ad un bel bass,

Questo post è stato modificato da pescolo: 10 June 2013 - 13:19 PM


#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 June 2013 - 18:35 PM

Fermo restando che hai già la 10-30 da 2.10, se vuoi aumentare il peso dell esche lanciabili, devi per forza di cose aumentare il casting. E quindi sacrificare qualcosa nel "sentire" i pesci più piccoli, in fase di recupero ;-)

In casa Shimano con quel budget arrivi alle varie speedmaster, non le antares o aspire che costano decisamente di più
In casa st croix ti fermi alle premier ;-)
Loomis non le ho mai testate, quindi passo agli altri.

Poi devi vlautare nello specifico la lunaghezza (esempio per trote in fiume o lago, stai su una 2.40, ma se dovessi puntare sui bass, può cmabiare in base agli spot ;-) ) e appunto potenza (in base alle esche utilizzate )

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 10 June 2013 - 18:57 PM

Mettendo da parte il budget(visto che potrei andare sul seconda mano),tra un anteres ed una croix premier quali differenze ci sono in termini di sensibilita' e qualita' materiali
So che la shimano ha un azione moderata,in teoria dovrebbe essere migliore
La premier invece solo fast,quindi (da quel poco che ne capisco)carbonio piu' duro,resistente e quindi meno sensibile a piccole prede come trote,persici,blaxkbass e cavedani
Detto cavolate?

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 June 2013 - 19:47 PM

L'azione è la curva che fa la canna sotto sforzo ;-)

Per le trote in generale si predilige un'azione più parabolica, perchè asseconda meglio la difesa del pesce.
L'antares è una bella canna, ma secondo me se stai su una speedmaster special parabolic ti troveresti altrettanto bene, e pure risparmiando ;-)

La premier io non l'ho mai trovata così fast, così di punta, non è per niente una brutta canna, anche per la trota. Secondo me, ma qui entrano in gioco i gusti personali, i modelli a disposizione sono un po' corti per la trota in fiume o in lago

Diverso invece il discorso se parliamo di bass, ma qui lascio la parola ai bassari :mrgreen:

Non so dove pescherai i persici o i cavedani, ma se le esche sono di peso minimo, hai l'altra ;-)

Se aumenti la potenza, per entrambe le canne, anzi per tutte le canne, ovviamente hai meno sensibilità sulle esche piccole e anche sui pesci piccoli ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 10 June 2013 - 20:08 PM

Special parabolic,cosa vuol dire?Comunq sul sito mincio non trovo questo modello,sono indeciso se restare su casa shimano o andare sulla croix premier,peccato che solo la versione da 6'6" abbia una potnza di 1oncia,manco le avid arrivano a questo valore,peccato ho letto che sono piu' sensibili,inutile che prendo una canna sotto i 30gr,ho gia' la mia bella speedforce ax per questo range
Ora devo decidere se puntare su canna per solo trota,quindi 5/12 gr o 10/30 reali per coprire dove non arriva la mia speed,purtroppo non essendo stagione non ho possibilita' di testarla sulle trote e quindi non so se prendere una canna solo per loro

#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 June 2013 - 20:16 PM

Special parabolic,cosa vuol dire?Comunq sul sito mincio non trovo questo modello

E' un modello ;-)

Non è che se non trovi qualcosa su lamincio, non esiste... ;-)  Cerca su google e trovi altri negozi, altrettando validi ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#10 fisherman77

fisherman77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 10 June 2013 - 20:43 PM

Io direi una Stcroix Avid oppure in casa Gloomis guarderei una delle nuove SR in GL2 tipo la 842 che sono in 2 pezzi. Queste ultime le ho provate con mano e non mi sono sembrate niente male!! Non sono le IMX o le GLX (il prezzo lo giustifica)  ma hanno un gran livello di qualità costruttiva..



#11 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 10 June 2013 - 21:11 PM

Che mi dite della rapture xantya?

#12 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 10 June 2013 - 21:23 PM

Solo una precisazione... 14 grammi della santa croce sono un 40 grammi della shimano più o meno quindi se prendi una avid da 3/4 (21 grammi) è come avere tra le mani una shimano da 50 grammi... è molto più reale st.croix anzi direi quasi sottostimata... una avid è molto più sensibile di una antares... molto...


La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#13 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 10 June 2013 - 21:56 PM

Aaa,non sapevo questa cosa,allora punto sulla avid,che lunghezza consigliate per laghetti e lagoni??? :)

#14 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 11 June 2013 - 09:15 AM

dipende da come si trova uno.. per me una 6.6 o massimo una 7 piedi e fai tutto... però ognuno ha i suoi gusti...


La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 June 2013 - 15:24 PM

Solo una precisazione... 14 grammi della santa croce sono un 40 grammi della shimano più o meno quindi se prendi una avid da 3/4 (21 grammi) è come avere tra le mani una shimano da 50 grammi... è molto più reale st.croix anzi direi quasi sottostimata... una avid è molto più sensibile di una antares... molto...

 

ok che shimano esagera e st croix no, pero' ora non esageriamo... direi piuttosto che un 15 gr st croix si approssima sul 30 shimano, ovvio che dipende molto dai modelli, una bassterra e una catana sono 2 cose ben diverse :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 11 June 2013 - 15:51 PM

Io ti proporrei Berkley pulse evo oppure pulse evx (modello nuovo) :hallo:  L'ho da poco ma sinceramente è una canna stupenda.



#17 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 11 June 2013 - 15:53 PM


Io ti proporrei Berkley pulse evo oppure pulse evx (modello nuovo) :hallo:  L'ho da poco ma sinceramente è una canna stupenda.


Tra berkley pulse evo e croix avid dici che e' meglio la berkley?

#18 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 11 June 2013 - 18:34 PM

Tra berkley pulse evo e croix avid dici che e' meglio la berkley?

Per questo non saprei darti un giudizio oggettivo giusto perchè non possiedo nessuna stcroix  ma a detta di tutti fa canne molto buone. Penso dipenda molto dal modello che hai in mente e dal tipo di pesca che vuoi farci... da quello che ho capito vuoi una canna dal casting reale 10-30 e che ti permetta di pescare trote ma non solo trote. Io posseggo la berkley pulse in versione 2.10m per 7-30 gr... il castin è abbastanza veritiero ( logicamente non puoi lanciarci martin 28 che fanno un attrito esagerato in acqua ) e l'azione M  ti assicuro che è abbastanza rigida per manovrarci gomme da bass ecc Poi come ti han già detto dipende tanto dai posti dove vai, dalla corrente più o meno sostenuta oppure assente. :hallo:  In linea di massima è abbastanza versatile come canna e mi sento di consigliartela... certo non usarla a lucci.


Questo post è stato modificato da Davide Casarotto: 11 June 2013 - 18:35 PM


#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 June 2013 - 20:03 PM

ok che shimano esagera e st croix no, pero' ora non esageriamo... direi piuttosto che un 15 gr st croix si approssima sul 30 shimano, ovvio che dipende molto dai modelli, una bassterra e una catana sono 2 cose ben diverse :)

:respekt: E meno male che c'è Wal ;-)

Dai, come sempre generalizzare parlando di marche, invece che di singoli modelli porta a dare giudizi sbagliati :?:
Ci sono St croix e st croix, le serie salmon non sono ad esempio per niente sottostimate.
Una avid salmon da un oncia può essere paragonata forse ad una 14-40 shimano, come potenza, quindi non esageriamo.
Così come al contrario ci sono le monopezzo da lucci o quelle da mare, nettamente sottostimate ;-)
Se prendi in mano una avid da 6.6 e una da 7 con stessa grammatura (ad esemio una 3/8) ti rendi conto che sembrano due canne una diversa dall'altra ;-) molto più secca e palo la prima, molto più dolce la seconda (ovviamente meglio una o l'altra a seconda dei gusti e del tipo di pesca a cui è indirizzata ;-) )

E così come in casa Shimano le nuove serie sono notevolmente migliorate, sia in temrini e di azione e rapidità, sia di casting effettivo.

Se parliamo di sensibilità...sì, rispondendo alla domanda sopra, la avid risulta sicuramente più "sensibile" di una antares, ma parliamo di sensibilità sul sentire l'esca, che può essere importante per certe pesche (ad esempio pescando a gomma) e meno con altre ;-)

Se parli di laghetti, puoi stare su misure corte, sui laghi già potresti perdere qualcosa sul lancio e sulla gestione dell'esca, ma se torniamo all'ambiente fiume, con una 7 piedi o ancora meno, saresti molto limitato ;-)

Purtroppo c'è da trovare un compromesso, quindi devi valutare a cosa indirizzaresti più la canna, e poi godertela tranquillamente andandoci a pescare :up:

PS: e poi appunto ci sono tutte le altre marche ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 pescolo

pescolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: pescara

Postato 11 June 2013 - 20:08 PM

Io pesco prevalentemente con minnow,vorrei una canna sensibile al pesce (trote,persici,bass e pesci di taglia simi,e)con riserva di potenza quando serve,


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi