Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Machete


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 04 June 2013 - 22:54 PM

Scusate la domanda strana.

Oggi sono andato a bass fallendo miseramente...ma mi sono trovato in spot pieni di piante acquatiche alte 2 metri e sono rimasto fermo per 5 minuti buoni per spezzarle creandomi cosi un buco dove lanciare...

Mi chiedevo, in spot difficili da riva usate un machete, schiacciate con i piedi, spezzate...insomma, come vi avvicinate all'acqua per il lancio in caso di spot difficoltosi?



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 June 2013 - 07:30 AM

fino ai limiti del fattibile alzo il piede e cerco di spezzare con il peso...altrimenti vuol dire che bisogna girarci attorno :P...conta che se è un buono spot,ti conviene che i sentieri non ci siano e che non si notino nel caso ci siano...meno gente ci va meglio è !! :ug:


Boia deh  :furz:

#3 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 June 2013 - 07:35 AM

Nei casi fattibili, un buon falcetto risolve molti problemi. Per tutto il resto...c'è il belly! ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#4 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 June 2013 - 07:37 AM

Mmmm, se hai rotto il canneto o delle piante (rami o altro) per farti spazio poi non puoi pretendere anche di prendere dei pesci....i pesci che erano nelle vicinanze o sono andati sulla sponda di fronte o si son spostati di almeno 50 mt o si sono rintanati e da lì per 1 ora minimo non escono più......l'ideale quando vai da riva è fare il meno rumore possibile per esempio evitando di calpestare i rami secchi, vestirsi in modo mimetico, muoversi lentamente e dotarsi di un buon paio di occhiali polarizzati per vedere a vista se c'è qualche bass a galla e prima di avvicinarsi alla riva fare uno o due lanci attaccati alla sponda dove abbiamo intenzione di posizionarci, stare attenti a dove è il sole ed evitare di proiettare l'ombra in acqua ;-) se proprio devi fare un buco nella vegetazione fallo velocemente (magari procurati un bella roncola con bastone telescopico)e tornaci dopo un'ora per provare a prendere qualcosa :)
Ma non dovevi studiare ? Ahahahahahaha

Questo post è stato modificato da Giampi: 05 June 2013 - 07:39 AM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 June 2013 - 08:18 AM

Mmmm, se hai rotto il canneto o delle piante (rami o altro) per farti spazio poi non puoi pretendere anche di prendere dei pesci....i pesci che erano nelle vicinanze o sono andati sulla sponda di fronte o si son spostati di almeno 50 mt o si sono rintanati e da lì per 1 ora minimo non escono più......l'ideale quando vai da riva è fare il meno rumore possibile per esempio evitando di calpestare i rami secchi, vestirsi in modo mimetico, muoversi lentamente e dotarsi di un buon paio di occhiali polarizzati per vedere a vista se c'è qualche bass a galla e prima di avvicinarsi alla riva fare uno o due lanci attaccati alla sponda dove abbiamo intenzione di posizionarci, stare attenti a dove è il sole ed evitare di proiettare l'ombra in acqua ;-) se proprio devi fare un buco nella vegetazione fallo velocemente (magari procurati un bella roncola con bastone telescopico)e tornaci dopo un'ora per provare a prendere qualcosa :)
Ma non dovevi studiare ? Ahahahahahaha

 

come non quotare :)

tu fai il buco e quelli che passano dopo di te prendono il pesce, difficile che tu ci riesca appena finito ;)


No sponsor, no lies
 

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 June 2013 - 09:08 AM

correva l'anno 1990, (me lo ricordo bene!) inizi primavera. Il presidente di una asd mio amico mi chiede di fargli compagnia in riva al lago in quanto doveva preparare le postazioni per una gara imminente; lui si arma di decespugliatore e io di una canna da ledgering;
appena arrivo lancio ad una ventina di mt dalla riva e lui (Roberto) inizia a rasare e tagliare;
il rumore era notevole, penso che un decespugliatore a scoppio propaghi abbastanza vibrazioni, specie in un ambiente aperto come la sponda di un lago;
bene, in 4 ore presi due belle carpe di cui una specchi di notevole stazza...sara` stato sicuramente un caso...
ora con tutti gli accorgimenti tipo: picchetti con trivella, preparazioni logistiche effettuate decine di mt prima dello spot e` veramente difficile portare un pesce a guadino in 4 ore mha` forse era l'anno dei mondiali e le carpe erano li che sfilavano con le bandiere sott'acqua
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 05 June 2013 - 09:14 AM

Grazie all'ottimo consiglio di giampi e a qualche altro accorgimento che mi ha fatto notare in occasione di una pescatina fatta insieme quest'anno i risultati si sono visti con molte piú catture e soprattutto di taglia maggiore (quindi pesci piú "difficili").
Segui il consiglio che ti ha dato e vedrai che ne resterai soddisfatto.

#8 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2013 - 09:23 AM

Giampi, 2 ore la sera sull'imbrunire le faccio dopo una giornata di studio! :D Altrimenti sclero!

Comunque ho rotto i rami e ho lasciato passare un pò di tempo prima di rimettermi a pescare li...tranquilli su questo! ;) Ho tentato nel laghetto pieno di ninfee ma senza neppure una toccata, nè in superficie nè in fondo...

 

Il punto è che lo spot è spettacolare ma poco conosciuto...frequentato però da padellatori di carpe bass e lucci...e più volte ho visto passare gente con i secchi pieni...infatti sto ponderando l'idea di stampare dei cartelli che invitino al C&R da appendere in quelle zone... :wallbash:  

Pescando bass ho avuto un notevole inseguimento in superficie di quello che sembrava essere un luccio di notevoli dimensioni che fendeva l'acqua come un coltello...fortunatamente non ha morso...

 

Sarebbe davvero da passare con il decespugliatore il giorno prima e ripulire alcune zone di lancio, ma non farei altro che aiutare il lavoro dei padellatori e vorrei evitare...qui non c'è molto da fare quindi se non abituarsi a lanciare davanti a canneti di due metri...



#9 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 June 2013 - 12:17 PM

Poco conosciuto ? Hai voglia di scherzare :) fino a qualche anno fa non era difficile trovare lì bassman che arrivavano da Modena e Ferrara...ora che si prende poco o niente ne vengono molto meno e quelli che vengono sono i padellari, gli extra e qualche locale.... :cry:
Io che conosco il posto è "solo" dal 1966 e mi ci portava mio zio(era una pesca sportiva), lì ho visto usare per la prima volta una rana in gomma (Snag prof) e catturare i primi bass dal papà (Raffaello ora scomparso) di un caro amico. Ora regnano padellari e sporcizia :cry:
Se fai i cartelli (ma non ne vale la pena) ricordati di farli in italiano e altre 3-4 lingue soprattutto dell'est europa e cinese ;-)
Una sera di queste chiamami che andiamo assieme.....
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2013 - 14:17 PM

Giampi non credo che stiamo parlando dello stesso posto...  :sweet:

 

Ci sono parecchie pozze e non ci dovrebbe essere mai stata una pesca sportiva li, lo dico giusto per la giungla di alberi e sentierini nascosti in terra battuta...Più volte mi sono perso all'interno del bosco alla ricerca di un punto preciso. Non voglio dare informazioni più precise in pubblico sorry  :pssst:

 

Beh, stampare della carta non costa molto, e se anche uno solo legge quel cartello e si convince a rilasciare ne sarà valsa la pena.  :cooler:



#11 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 05 June 2013 - 17:18 PM

Maaaa....emh...si può ripulire l'ambiente con attrezzi come dite voi senza incappare in qualche legge? Sono mica tanto sicuro che io posso andare in giro con machete, roncola (tanto meno decespugliatore XD) in terreni o privati o demaniali a fare il boscaiolo :D poi magari sto dicendo una razzata!



#12 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 June 2013 - 19:14 PM

Giampi non credo che stiamo parlando dello stesso posto...  :sweet:
 
Ci sono parecchie pozze e non ci dovrebbe essere mai stata una pesca sportiva li, lo dico giusto per la giungla di alberi e sentierini nascosti in terra battuta...Più volte mi sono perso all'interno del bosco alla ricerca di un punto preciso. Non voglio dare informazioni più precise in pubblico sorry  :pssst:
 
Beh, stampare della carta non costa molto, e se anche uno solo legge quel cartello e si convince a rilasciare ne sarà valsa la pena.  :cooler:

Ambienti con quelle caratteristiche lì in provincia non ce ne sono moltissimi....uno è nella bassa (ed è la ex pesca sportiva che dico io) e si riconosce dal fatto che la stradina per arrivarci è tutta buche (ora allagate) e all'ingresso c'è un portone di ferro arrugginito, l'altro ambiente è nel medio Veronese a circa 15 km da casa tua e ci sono una decina di buche circondate da frutteti e traliccio dell'alta tensione nella prima cava a sinistra arrivando dal frutteto ;)e contadino rompiballe se passi davanti a casa sua :cry:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#13 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2013 - 21:33 PM

forse 15km sono un pò tanti da soave per quel posto, ma mi sa che hai azzeccato ;) 



#14 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2013 - 21:35 PM

Sai che non saprei dirti se è illegale o meno? 

So che rompere alberi in prossimità di fiumi è illegale e serve un permesso, ma tagliare erbacce per creare una nicchia per pescare non credo sia cosi terribile da rappresentare una violazione della legge. Li ci si potrebbe ammazzare qualcuno e dubito che trovino il cadavere tanto facilmente  :bäh:



#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 June 2013 - 21:39 PM

Ambienti con quelle caratteristiche lì in provincia non ce ne sono moltissimi....uno è nella bassa (ed è la ex pesca sportiva che dico io) e si riconosce dal fatto che la stradina per arrivarci è tutta buche (ora allagate) e all'ingresso c'è un portone di ferro arrugginito, l'altro ambiente è nel medio Veronese a circa 15 km da casa tua e ci sono una decina di buche circondate da frutteti e traliccio dell'alta tensione nella prima cava a sinistra arrivando dal frutteto ;)e contadino rompiballe se passi davanti a casa sua :cry:

 

le ultime 8 parole mi hanno fatto riconoscere il posto :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#16 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 June 2013 - 22:42 PM

forse 15km sono un pò tanti da soave per quel posto, ma mi sa che hai azzeccato ;-)

Eh ciò dei bei ricordi lì, nel febbraio 1992 una gran pescata col jerk worm della Culprit, svariati lucci e nonostante tutto ci sono ancora dei gran pesci......c'è ancora il ponticello di legno ???(era molto malmesso l'ultima volta)
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#17 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 June 2013 - 22:43 PM

P.S. Il Club sta trattando alcune cave da prendere in gestione lì in zona......... ;)


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 June 2013 - 10:55 AM

Maaaa....emh...si può ripulire l'ambiente con attrezzi come dite voi senza incappare in qualche legge? Sono mica tanto sicuro che io posso andare in giro con machete, roncola (tanto meno decespugliatore XD) in terreni o privati o demaniali a fare il boscaiolo :mrgreen: poi magari sto dicendo una razzata!

che io sappia NON si puo' nemmeno trasportare in macchina un machete, non ne sono sicuro al 100% ma quasi........Attila certamente puo' erudirmi :smile:



#19 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 06 June 2013 - 11:42 AM

che io sappia NON si puo' nemmeno trasportare in macchina un machete, non ne sono sicuro al 100% ma quasi........Attila certamente puo' erudirmi :smile:

 

Avevo chiesto ad un venditore di un garden center cosa succedeva se mi trovavano col machete in macchina e lui diceva che eh..in effetti non sapeva la legge cosa esattamente dicesse..però devi tentare la via del "sto andando a fare legna/lavoro". Poi certo se ti trovano col machete in macchina la domenica mattina alle 2 appena uscito dalla discoteca li so razzi XD



#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 June 2013 - 12:24 PM

che io sappia NON si puo' nemmeno trasportare in macchina un machete, non ne sono sicuro al 100% ma quasi........Attila certamente puo' erudirmi :smile:

  

 
Avevo chiesto ad un venditore di un garden center cosa succedeva se mi trovavano col machete in macchina e lui diceva che eh..in effetti non sapeva la legge cosa esattamente dicesse..però devi tentare la via del "sto andando a fare legna/lavoro". Poi certo se ti trovano col machete in macchina la domenica mattina alle 2 appena uscito dalla discoteca li so razzi XD

in effetti "la legge" menziona le c.d. circostanze di tempo e luogo, dove un oggetto o utensile che sia da semplice accessorio\attrezzo diventa arma. Ottimo lo spunto di FabioBS nell'illustrare figurativamente due tipologie di circostanze (esempio perfetto)
aggiungo che un utensile rimane tale se gli usi sono destinati al fine unico ed esclusivo del suo impiego; in pratica se vengo sorpreso a funghi con un coltello tipo "rambo" ci puo` stare (dico ci puo`... meglio usarne uno specifico cosi` si evitano tante rogne ed interpretazioni) - di contro con lo stesso coltello non ci vado al supermarket (anche lasciandolo nel portaoggetti dell'auto)
con le armi non si scherza poiche` ci vuole poco a passare da un utensile che si trasforma in oggetto da taglio atto ad offendere
tutto va inteso con coerenza e semplicita` rimanendo nei canoni del lecito ed evitando interpretazioni fantasiose
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi