Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo del cXXXo


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 27 May 2013 - 09:45 AM

Salve a tutti.

Recentemente ho terminato la bobina del mio alivio 3000 e ho acquistato in offerta (ora capisco perchè) il filo shimano catana 0.255

 

www.ebay.it/itm/MONOFILO-SHIMANO-CATANA-SPINNING-Mt-150-mm-0-255-/150917695394

 

Lo reputo un filo pessimo a meno che non abbia sbagliato qualcosa.

L'ho riempito nel mio mulo stringendolo forte visto che ho 140 metri di spazio e ho avanzato almeno 20 metri su 150.

 

Il filo si presenta un pò rigido e una bassa memoria, molto resistente, preso apposta perchè usato per pescare in zona piena di ninfee e rami sommersi.

Il problema è che quando apro l'archetto per lanciare il filo viene letteralmente sparato fuori tipo stella filante di carnevale, si attorciglia e crea problemi durante il lancio perchè si imparrucca e si impiglia ovunque rendendomi la pesca molto difficoltosa.

Premetto che prima avevo un filo shimano real steel 0.22 e mi sono trovato divinamente.

Ho caricato troppo filo o è proprio lui che è "sfigato"?

Consigli?


Questo post è stato modificato da benny: 27 May 2013 - 10:25 AM


#2 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 27 May 2013 - 09:57 AM

Mm mi dispiace ma credo proprio sia il filo,anche il mio socio di pesca Luca "aLUCArd" l'ultima volta si stava lamentando di numerosi problemi che gli dava quel filo. Se non sbaglio è proprio lo stesso...


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#3 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 27 May 2013 - 10:48 AM

Mmmm, non conosco il filo specifico ma può essere che l'hai caricato troppo o che l'hai caricato al contrario (quando si carica il mulinello le spire dovrebbero uscire dalla confezione in senso antiorario ;-) )di solito il filo più è rigido e più e difficile gestirlo (chi usa fluorcarbon lo sa bene) soprattutto quando si sale di diametro...... un'altra accortezza nell'imbobinamento è quella di mettere il rotolo dentro a una bacinella di acqua tiepida ;)ultima ipotesi...può anche essere che hai un mulinello troppo piccolo (misura 1000)e un filo scadente o non adatto ad essere imbobinato :cry:

Questo post è stato modificato da Giampi: 27 May 2013 - 12:06 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 May 2013 - 10:54 AM

Volendo pescare in una zona del genere - vai di trecciato - ma sali di bobina, stai sereno con un 2000-2500 e con una treccia dello 0.14 risolvi alla grande
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 27 May 2013 - 11:59 AM

La domanda che volevo farti e...l'hai imbobinato da solo o con l'aiuto di qualcuno? Perché ho notato una grande differenza nel risultato e nelle minor parrucche con l'aiuto di una persona che regge con una matita per esempio la bobina invece che da solo. ..:-) comunque il filo non è dei migliori ma anche il fatto di averlo stretto troppo potrebbe aver influito..poi appena ho tempo ti dirò con quale mi trovo bene io;-)

#6 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 May 2013 - 12:15 PM

Non ho avuto modo di provare il filo da te citato, ma a quanto pare risente della "negatività" insita in qualsiasi cosa la Shimano produca sotto il nome di "catana" :ironie:

 

Prova magari a togliere un pò di filo, potresti anche aver riempito troppo... considera che l'alivio è un mulo di fascia economica, quindi non presenta i vari accorgimenti tecnici che facilitano la vita dello spinner, presenti su mulinelli di fascia più alta. Poi considera che se l'hai imbobinato stretto, magari fino all'orlo della bobina, e poi ci lanci roba leggera, ci può stare che le spire inizino a star più "comode" sulla bobina, finendo per uscire in maniera disordinata dopo qualche lancio ;-)

 

Quoto Attila73, anche un economico spiderwire o un power pro classico da 0,14 e tutto cambia :-)



#7 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 27 May 2013 - 12:22 PM

Ciao xlion85:-) quindi visto che per domani devo procurami uno 0,30 per bass mi consigli di provare con un tracciato? Mai provato trecce. ..potrebbe essere la volta buona. .

#8 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 May 2013 - 12:30 PM

Ciao xlion85:-) quindi visto che per domani devo procurami uno 0,30 per bass mi consigli di provare con un tracciato? Mai provato trecce. ..potrebbe essere la volta buona. .

 

da un punto di vista della resistenza a trazione, un buon trecciato da 0,14 non ha nulla da invidiare a del nylon dello 0,30. Poi con un diametro inferiore hai la possibilità di avere più metri di filo in bobina e ne guadagni tanto sui lanci. Si riduce anche la possibilità di parrucche, essendo la treccia completamente priva di memoria. Unico neo, è la resistenza all'abrasione, quindi consiglio sempre di usare un terminale, anche piccolo, di nylon o fluorocarbon.

 

fine OT ;-)



#9 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 27 May 2013 - 12:35 PM

Grazie; -) dai se il portafoglio domani me lo permette proverò la traccia. ..e scusate l'OT:-)

#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 May 2013 - 13:28 PM

la treccia ti consente di pescare in location esenti da rocce taglienti\affilate sia esse emerse che sommerse
tenendo in considerazione quello che giustamente ha menzionato xLion: con la treccia ci peschi tranquillo in spot puliti, con vegetazione sommersa (risorgiva) dove un comune nylon fa fatica sia a scendere in pesca che a "tagliare" piante e piccoli arbusti
i vantaggi sono molteplici e facendo una piccola ricerca su P.N. scoprirai tutte le info necessarie per valutare le differenze tra nylon e treccia

rientrando in topic
ripeto che un 1000 per me e` un po bassino come misura - valuta un diametro superiore e l'acquisto di un buon trecciato
non so di che canna disponi ma tieni presente che io molto tempo fa ebbi l'infelice idea di imbobinare un 1000 con una treccia dello 0.12 (adibito a spinning con canna da 2.10 cm) ad ogni lancio una parrucca!!! Quindi valuta bene
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 27 May 2013 - 16:57 PM

ragazzi, è un 3000 il mulo... Dove è saltato fuori il 1000? È stato imbobinato dentro una ciotola piena di acqua calda... Però ovviamente ruotava dentro... Visto che sto risparmiando per un exage 4000 volevo aspettare per il trecciato mettendolo li...questo è il mulo universale con cui ho iniziato, mi ci trovo bene. Lancio esche piccole, max mepps 3... Quindi il consiglio finale per non buttar tutto è rimuovere qualche metro di filo... Va bene... Altrimenti vado dritto di trecciato e quel nylon lo piazzo sulla bolognese trote...

#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 May 2013 - 20:10 PM

strano che sia io che Giampi abbiamo letto entrambi 1000....?
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 27 May 2013 - 20:41 PM

Io monto il nylon da te citato  0.18 sull' exage 1000 e lo 0.22 sull' exage 2500 e non riscontro assolutamente i tuoi problemi...mi capitava spesso di avere problema con parrucche quando caricavo troppo il mulo  :hallo: 



#14 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 27 May 2013 - 21:56 PM

Come diceva Matteo, ho provato il nylon Shimano Catana nelle misure 0,185 e 0,205. Si tratta di un filo PESSIMO, forse peggiore anche dello Shimano Beastmaster (da me ribattezzato "Bestemmiaster" per via della quantità enorme di moccoli che tiri giù ad ogni pescata con quel filo...). Ho avuto i tuoi stessi identici problemi su un TICA Spinfocus GK 2500, anche con diametri più sottili, quindi la rigidità del filo non c'entra, le parrucche sono terribili, come non ne ho mai viste. Ad un certo punto il filo ha iniziato ad arrotolarsi da solo sul cimino, una cosa indegna di cui anche Matteo è stato testimone...!
Avendo provato due bobine di diverse misure è da escludere anche il prodotto difettato: bocciatura senza appello!
Oggi ho tolto questo filo immondo, tornando al caro vecchio filo 4x4 del Decathlon 0,20 da due euro: pescata perfetta, non una sola parrucca! ;-)
Personalmente ho chiuso con i fili Shimano...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 May 2013 - 22:31 PM

premesso che anch'io ho avuto brutte esperienze con fili shimano (blue wing... morbido ma tenuta cosi' scarsa - ma l'ho scoperto dopo l'acquisto - che mi sono rifiutato di imbobinarlo ed e' in un cassetto da allora!!!), se l'hai imbobinato bene, ti direi di metterlo in acqua calda a 40 gradi mezz'ora, poi a mano passarlo su una bobina da filo vuota, poi mezz'ora a 45 gradi (non oltre, non salire a 50!!!) e poi imbobinalo.

 

se neppure questo basta, oppure se senti che perde resistenza a trazione, usalo per legare i pomodori.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 May 2013 - 18:13 PM

lo passo nel mulo per la bolognese galleggiante, lo uso per carpe quindi non va sprecato. Treccia non l'ho mai usata...e ho un pò timore per i contro. La canna e il mulo vengono usate per esche light, mepps 2 e 3 e vista la sensibilità 3-15g viene usata per tecniche finesse per bass. Ci pesco trote cavedani e bass. I boccaloni solitamente li pesco in zone difficili, con ninfee a iosa, rami sommersi e simili. Vorrei un filo adatto alla pesca di questi pesci che tenga conto della difficoltà rappresentata dagli ostacoli presenti con i bass. Fiumi con pietre ci vado molto raramente e finché non prendo l'exage 4000 son limitato a una bobina... A conti fatti quindi, visto le tecniche usate e gli spot, treccia o nylon?

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 May 2013 - 18:25 PM

per me se provi la treccia non torni piu` indietro....il nylon te lo dimentichi
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 28 May 2013 - 19:31 PM

ti consiglio un 0,25 T force super cast,della trabucco, ottimo filo a poco prezzo,resistente all'abrasioni,ottma tenuta,pochissima memoria,che svanisce dopo i primi lanci...

p.s. la cosa dell'acqua calda non l'ho m,ai sentita(una cosa che non sò),io sempre temperatura ambiente,

credo che il calore agisca negativamente sul nylon.no?? illuminatemi....


Questo post è stato modificato da Esoxone: 28 May 2013 - 19:33 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#19 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 May 2013 - 20:02 PM

penso che lo scopo dell'acqua calda sia quello di 'ammorbidire' il filo per permettere un avvolgimento più morbido. A mio avviso è un pò rischioso riscaldare una struttura così fragile come un filo... Sopratutto nello spinning dove ogni esca persa son bestemmie che partono... Personalmente non me la sento di stressare un filo così per spinning... Per la treccia... Immagino power pro 0.14 noto che questo forum ha una passione per sta treccia...

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 28 May 2013 - 20:10 PM

io si, per la treccia...solo al pike,

ma non per la power pro......

al bass uso o nylon o fluo...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi