Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Spot Pisa e provincia


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 16 May 2013 - 10:41 AM

Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere alcuni spot interessanti in provincia di Pisa e, se lo sapete, come potrei affrontarli (esche ed attrezzatura).
Grazie :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#2 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 16 May 2013 - 11:02 AM

Io conosco Calcinaia, Fornacette e Pontedera (meglio il primo xò)... gli spot sono il cosiddetto anfiteatro e il campo gara nuovo... sinceramente puoi pescare un po' come credi... (canna fissa elasticata, bolognese, roubasienne, fondo)... elevata presenza di gatti americani, poi carassi, cavedani, carpe, cefali molto combattivi in grado di rompere una lenza del 25 in un secondo e anche qualche anguilla :)

Ti dico già che serve molta pastura :)


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#3 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 May 2013 - 17:00 PM

Io conosco Calcinaia, Fornacette e Pontedera (meglio il primo xò)... gli spot sono il cosiddetto anfiteatro e il campo gara nuovo... sinceramente puoi pescare un po' come credi... (canna fissa elasticata, bolognese, roubasienne, fondo)... elevata presenza di gatti americani, poi carassi, cavedani, carpe, cefali molto combattivi in grado di rompere una lenza del 25 in un secondo e anche qualche anguilla :)

Ti dico già che serve molta pastura :)

e anche tanti bigattini in colla con Mooolta ghiaia e il divertimento è assicurato......ciao gabri



#4 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 16 May 2013 - 17:09 PM

Ma per fare carpfishing?

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#5 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 16 May 2013 - 17:58 PM

e anche tanti bigattini in colla con Mooolta ghiaia e il divertimento è assicurato......ciao gabri

io personalmente i bigattini non li usavo ( ero in estate e quindi andavo giù di pastura per attrarre e saziare il meno possibile) poi innescavo i lombrichi :)


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#6 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 16 May 2013 - 17:59 PM

Ma per fare carpfishing?

potresti benissimo provare... le carpe ci sono e anche belle... ma se vuoi davvero divertirti pesca a bolognese :)


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#7 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 16 May 2013 - 21:01 PM

potresti benissimo provare... le carpe ci sono e anche belle... ma se vuoi davvero divertirti pesca a bolognese :)

Parli di Calcinaia? Grosse quanto?


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#8 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 17 May 2013 - 12:45 PM

Parli di Calcinaia? Grosse quanto?

la + grossa che ho visto prendere io durante i giorni che son andato a pescare li era intorno ai 6 kg, presa da un ragazzo del posto, cmq credo ce ne siano di + grosse... a parer personale data la quantità di gatti americani presenti mi sembra inutile pescare a carpfishing anche perchè è molto probabile un cappotto per quanto riguarda le carpe... la pesca a bolognese penso sia la migliore per quanto riguarda questi spot, hai una variante di pesci insidiabili davvero ampia (e neanche facendo una pesca sofisticata e fine)

cmq vedo che sei di pisa quindi credo ti sia anche abbastanza comodo recarti a calcinaia... potresti, diverse volte, affrontare benissimo questo spot anche a carpfishing...
Io ti ho consigliato la bolognese per una personale esperienza, avendo avuto la possibilità di stare li 4 gg ho voluto pescare "quel che abboccava" senza dedicarmi a nulla in particolare, e infatti ho preso di tutto :)
 


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#9 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 18 May 2013 - 19:34 PM

la + grossa che ho visto prendere io durante i giorni che son andato a pescare li era intorno ai 6 kg, presa da un ragazzo del posto, cmq credo ce ne siano di + grosse... a parer personale data la quantità di gatti americani presenti mi sembra inutile pescare a carpfishing anche perchè è molto probabile un cappotto per quanto riguarda le carpe... la pesca a bolognese penso sia la migliore per quanto riguarda questi spot, hai una variante di pesci insidiabili davvero ampia (e neanche facendo una pesca sofisticata e fine)

cmq vedo che sei di pisa quindi credo ti sia anche abbastanza comodo recarti a calcinaia... potresti, diverse volte, affrontare benissimo questo spot anche a carpfishing...
IIo ti ho consigliato la bolognese per una personale esperienza, avendo avuto la possibilità di stare li 4 gg ho voluto pescare "quel che abboccava" senza dedicarmi a nulla in particolare, e infatti ho preso di tutto :)
 

Si, sono di Pisa, e seguirò il tuo consiglio: pescherò sia a cf che a bolo :)
Per quanto riguarda la bologneseche montatura mi consigli? E che esche?

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#10 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 18 May 2013 - 21:29 PM

vista l'enorme quantità di gatti americani ( che saranno la maggior parte delle catture) andrei col dirti di non andarci molto per il sottile (abbiamo preso pesci anche intorno agli 8 kg) quindi ti direi... Bolognese da 6 metri (evita un'azione light ) con abbinato un bel mulinello (taglia 3500/4000) caricato con dello 0,22/0,25 (io opterei per un 25 data l'esperienza) con galleggiante a seconda della corrente (io normalmente utilizzavo un 2 grammi per tener la lenza tesa visto il diametro ma era estate, con le ultime pioggie mi sa che devi salire un po'), terminale di 30/40 cm con diametro a seconda di quel che metti in lenza e ami utilizza tranquillamente quelli da carpa/carpfishing del 6 (ho usato anche i 4 e ci ho preso dei bei muggini) e innesca i lombrichi, anche 2 insieme :)

Sonda bene il fondo e pesca qualche centimetro con l'esca appoggiata... come detto in precedenza portati parecchia pastura (aggiungi a questa un po' di mais e dei bigattini morti) e appena inizi a pescare lancia in scia alla tua passata 4/5 belle palle, poi durante la pescata lancia sempre delle palline a intervalli regolari... buona fortuna e poi raccontaci come va :)


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#11 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 18 May 2013 - 23:03 PM

vista l'enorme quantità di gatti americani ( che saranno la maggior parte delle catture) andrei col dirti di non andarci molto per il sottile (abbiamo preso pesci anche intorno agli 8 kg) quindi ti direi... Bolognese da 6 metri (evita un'azione light ) con abbinato un bel mulinello (taglia 3500/4000) caricato con dello 0,22/0,25 (io opterei per un 25 data l'esperienza) con galleggiante a seconda della corrente (io normalmente utilizzavo un 2 grammi per tener la lenza tesa visto il diametro ma era estate, con le ultime pioggie mi sa che devi salire un po'), terminale di 30/40 cm con diametro a seconda di quel che metti in lenza e ami utilizza tranquillamente quelli da carpa/carpfishing del 6 (ho usato anche i 4 e ci ho preso dei bei muggini) e innesca i lombrichi, anche 2 insieme :)

Sonda bene il fondo e pesca qualche centimetro con l'esca appoggiata... come detto in precedenza portati parecchia pastura (aggiungi a questa un po' di mais e dei bigattini morti) e appena inizi a pescare lancia in scia alla tua passata 4/5 belle palle, poi durante la pescata lancia sempre delle palline a intervalli regolari... buona fortuna e poi raccontaci come va :)

Gatti di 8 kg.??? O.O
Boia che mostri!!!
Comunque seguirò i tuoi consigli, e spero di poter fare un bel report dedicato a Calcinaia (e anche a te) ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#12 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 19 May 2013 - 17:34 PM

Gatti di 8 kg.??? O.O
Boia che mostri!!!
Comunque seguirò i tuoi consigli, e spero di poter fare un bel report dedicato a Calcinaia (e anche a te) ;-)

e si tranquillo che ci sono anche loro anche se data l'enorme quantità ne attacchi generalmente di + piccoli... non è difficile andare sui 2/3 kili cmq :)
grazie e aspetto un tuo report :)
spero di riuscire a tornare a pescare li quest'anno :)


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#13 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 19 May 2013 - 19:57 PM

Mi raccomando facci sapere!!!

#14 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 19 May 2013 - 21:43 PM

Mi raccomando facci sapere!!!

Sicuramente ;)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#15 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 23 May 2013 - 17:49 PM

Sicuramente ;-)

non so se sto violando qualche regolamento del forum... italian fishing tv ha giusto caricato un video di calcinaia... ti consiglio di guardarlo...


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto


#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 May 2013 - 10:47 AM

Ma per fare carpfishing?

  

potresti benissimo provare... le carpe ci sono e anche belle... ma se vuoi davvero divertirti pesca a bolognese :)

la passione e` bella ma ricordo ai lor signori che:
- il titolo del post e`"spot Pisa e provincia" quindi si presume che sia inteso meramente alle localizzazioni geografiche delle aree di pesca;
- la carpa allo stato dei fatti attraversa in questo periodo le delicate fasi della frega\riproduzione;
quindi.... rispettiamo per favore sia il regolamento che l'etica morale del buon pescatore

http://www.pescanetw...riodi-di-frega/

TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 24 May 2013 - 14:35 PM

   la passione e` bella ma ricordo ai lor signori che:
- il titolo del post e`"spot Pisa e provincia" quindi si presume che sia inteso meramente alle localizzazioni geografiche delle aree di pesca;
- la carpa allo stato dei fatti attraversa in questo periodo le delicate fasi della frega\riproduzione;
quindi.... rispettiamo per favore sia il regolamento che l'etica morale del buon pescatore

http://www.pescanetw...riodi-di-frega/

TommY

No Tommy, hai capito male! Io volevo soltanto sapere luoghi dove poterle pescare, ma so assolutamente che adesso non devo disturbarle, tranquillo! ;)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 May 2013 - 14:56 PM

dal tono del 3rd mi sembrava quasi quasi che stavate organizzando nell'imminenza...ad ogni modo appare ancor piu` "anomalo" chiedere info un mese e passa prima del fine frega
consentitemi a questo punto i naturali dubbi..

ricordo a tutti i lettori che bisogna rimanere in-topic (non si puo` divagare in tuttologia partendo dagli spot per passare alle esche, tornare indietro e parlare di tecniche)

P.S. io sono tranquillo altrimenti non sarei un pescatore
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#19 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 24 May 2013 - 15:00 PM

L'ho chiesto solo perchè gli ultimi di agosto viene qui mio cugino da Milano, e voleva sapere che attrezzatura portarsi in base agli spot ed ai pesci...

E ripeto che non avevo intenzione di andare adesso.


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#20 Ang310

Ang310

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie
  • Provenienza: Rivalta di Torino

Postato 24 May 2013 - 16:50 PM

già che ci sono dico anche la mia... il video che ho caricato è inerente proprio allo spot suggerito per la pescata...

poi la domanda di matteo l'ho vista come sua curiosità personale nel sapere se la tecnica del carpfishing fosse redditizia e affrontabile con successo in questo spot...

 

L'ho chiesto solo perchè gli ultimi di agosto viene qui mio cugino da Milano, e voleva sapere che attrezzatura portarsi in base agli spot ed ai pesci...

E ripeto che non avevo intenzione di andare adesso.

potresti benissimo andarci anche adesso... le carpe ci sono si, ma sono i gatti a far "da padroni"... c'è la possibilità che abbocchino come nel resto degli spot di italia e non credo che abbiamo tutti le canne in cantina adesso...
sono daccordo nel salvaguardare la frega nella misura in cui non bisogna andare nei punti di frega (spesso visibili) a distruggere le nidiate o facendo una pesca mirata proprio in questi punti o a questo pesce...
poi caso vuole che dovesse abboccare lo si slama e si rimette in libertà.

Nota: sabato 18 e domenica 19 si sono svolti proprio li a calcinaia il campionato italiano e la coppa italia...


Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi