Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Iniziamo pure questa


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 07 May 2013 - 18:47 PM

Ciao a tutti.

Dopo la trota in fiume passo al black bass.

Ho preso del buon filo 0.255 con 6.7kg dichiarati di resistenza, montati sul mulo alivio 3000 nella Balzer 2.40m diabolo 3 spin 25 (3-25g).

La canna è morbida, leggera ma molto resistente. Mi permette di manovrare senza difficoltà esche piccole come mepps 1 fino ad arrivare senza problemi al mepps 3. Al mepps4 fatica già di più a lanciare, ho provato con dei martin 24 ma ho la paura che si fracassi con un lancio a piena potenza, quindi non oso. Anche perchè inserendo il martin la punta non rimane dritta ma si piega dal peso.

La canna è molto sensibile, lancio minnow da trota (fino a 9cm) senza problemi e con i Crank potrei riuscire a disegnare il fondale sentendo come "Gratta" il fondo.

 

Ho comprato un pò di materiale per iniziare:

grub 8'' della yamamoto Custom baits arancio

Grub molix 7'' verde nero

Shad di gomma vari colori dai 10 ai 15cm 

Vari ami per questa pesca.

Minnow di tutti i tipi e dimensioni

 

Sono un completo Niubbo, so poco e sono qui per imparare.

Mi hanno detto che con la mia canna posso portare avanti la tecnica finesse.

 

Potreste dirmi che tipo di tecniche posso utilizzare per quella canna? 

Che altro necessito di acquistare?

Ho già letto le schede del sito riguardo al black, avete suggerimenti?

Necessito di una canna diversa?

 

Esistono canne per Lucci/black bass di fascia economica? quali? 

 

Grazie mille per le risposte



#2 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 07 May 2013 - 20:21 PM

Ciao a tutti.

Dopo la trota in fiume passo al black bass.

Ho preso del buon filo 0.255 con 6.7kg dichiarati di resistenza, montati sul mulo alivio 3000 nella Balzer 2.40m diabolo 3 spin 25 (3-25g).

Un monofilo dello 0,255 non tiene 6,7 kg neanche se usi il jolly e raddoppi la tenuta....sono le solite balle che scrivono i produttori per vendere di più :cry:

La canna è morbida, leggera ma molto resistente. Mi permette di manovrare senza difficoltà esche piccole come mepps 1 fino ad arrivare senza problemi al mepps 3. Al mepps4 fatica già di più a lanciare, ho provato con dei martin 24 ma ho la paura che si fracassi con un lancio a piena potenza, quindi non oso. Anche perchè inserendo il martin la punta non rimane dritta ma si piega dal peso.

La canna è molto sensibile, lancio minnow da trota (fino a 9cm) senza problemi e con i Crank potrei riuscire a disegnare il fondale sentendo come "Gratta" il fondo.

La canna la conosco, non è malaccio ma è preferibile usarla con esche leggerine fino a 10-15 gr massimo. Il Martin 24 non esiste, c'è il 20 gr e poi si passa al 28 gr ;-)

Ho comprato un pò di materiale per iniziare:

grub 8'' della yamamoto Custom baits arancio

Grub molix 7'' verde nero

Shad di gomma vari colori dai 10 ai 15cm 

Vari ami per questa pesca.

Minnow di tutti i tipi e dimensioni

Con la canna che hai i minnow vanno bene, i grub da 8" e il Molix da 7" non sono tanto finesse e per pescare a gomma servirebbe una canna più fast e cioè più sensibile e con un'azione più di punta...insomma decisamente più rigida della Diabolo.....gli shad come misura potrebbero anche andar bene ma bisognerebbe sapere i modelli e anche che tipo di ami hai preso :?:

Sono un completo Niubbo, so poco e sono qui per imparare.

Mi hanno detto che con la mia canna posso portare avanti la tecnica finesse.

Confermo.....

Potreste dirmi che tipo di tecniche posso utilizzare per quella canna? 

Che altro necessito di acquistare?

Ho già letto le schede del sito riguardo al black, avete suggerimenti?

Necessito di una canna diversa?

Con la Diabolo puoi fare discretamente drop shot, split shot, testine fino a 5-7 gr, spiombato, wacky e minnow fino a 10-12 cm. Per fare il bass puoi fare tutto con 3 canne oppure con 30 .....dipende da quanto sei malato, io sono uno di quelli che ne ha troppe e so già che ne comprerò ancora :?:  Le canne però andrebbero acquistate in base ai luoghi dove peschi e in base alle tecniche che vuoi praticare.....per esempio per pescare con un grub da 8" (è meglio piombarlo almeno con 7-10 gr) innescato offset in mezzo ad un canneto ti ci vuole una canna (meglio se da casting) che arrivi almeno fino a 1-1/2 oz (circa 42 gr) e un filo minimo dello 0,40 o trecciato da 30-50 lb 8)

Esistono canne per Lucci/black bass di fascia economica? quali? 

 

Grazie mille per le risposte

Canne ne esistono eccome, è un pò complicato trovare un attrezzo che vada bene sia per pescare a black sia a lucci, magari una canna da swimbait può essere valida per tutti e due......tra le canne economiche trovi le Triumph della S.Croix, alcuni modelli delle ABU e se hai un pò di pazienza (qualche settimana) troverai le Herakles Calida anche al negozio Rosella di S.Martino B.A. ;-)

P.S. Se vuoi noi dell'Old Black di Verona il 1° giugno facciamo un corso di pesca a Roverchiara presso l'Agriturismo Ai Salici in via Palù Vecchio


Questo post è stato modificato da Giampi: 07 May 2013 - 20:23 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 07 May 2013 - 23:57 PM

Penso proprio ci sarò allora! Mi mandi in mp le info per iscrivermi e giri vari?

 

Grazie infinite per la pazienza di aver risposto a tutto!



#4 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 08 May 2013 - 21:27 PM

Mi si è cancellato il post credo...Strano! 

Ho dato un'occhiata alla finesse e la trovo fantastica essendo un amante delle esche piccole.

Mi attira un sacco e sono davvero curioso!

 

Conoscendo la canna che possiedo ora però mi chiedo che tipo di esche dovrei procurarmi per dar tutto al meglio.

Ho letto che per la finesse sono usati vermi da 4 pollici, ossia 10cm...

 

1)Se io taglio i grup da 8'' che possiedo faccio un pastrocchio? 

2)Che tipo di gomma dovrei acquistare per queste tecniche?

3)Nel drop viene utilizzato un piombo specifico oppure un qualsiasi peso? Di che grammatura?

 

Grazie!



#5 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 09 May 2013 - 07:31 AM

Non tagliare il grub da 8" al limite dopo qualche cattura si rompe nel punto di attaccatura (vicino all'occhiello dell'amo) e lo accorci di qualche cm con una forbice....di gomma da drop ce n'è un'infinità, se vuoi te ne vendo qualche chilo :löl.:  vendono anche dei piombi specifici ma puoi tranquillamente usare dei piombini spaccati da circa 1 gr e nello spezzone ne metti quanti ne servono a seconda della velocità di affondamento che vuoi ottenere ;)

Comunque son tutte cose che sentirai e vedrai al corso :)


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#6 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 18 May 2013 - 23:07 PM

Giampi puoi mandare anche a me il messaggio con le info????
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#7 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 19 May 2013 - 10:47 AM

Fatto, magari lo metto anche nella sezione Associazioni così se si vuole aggiungere qualcunaltro..........


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#8 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 19 May 2013 - 14:56 PM

Ciao. Sarei interessato anche io... Si può semplicemente venire a dare una occhiata senza pescare?

#9 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 19 May 2013 - 22:02 PM

Ciao. Sarei interessato anche io... Si può semplicemente venire a dare una occhiata senza pescare?

Tu vieni lì alla mattina alle 9,00 ti fai il corso (è gratuito) mangiamo assieme dalle 12,30 alle 15,00 e poi peschiamo.....se vuoi porto una canna anche per te o ti faccio provare con una delle mie ;)


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 21 May 2013 - 12:21 PM

A proposito della canna... Io ho la Shimano Catana: 2.70 metri che ha grammatura 14-40 gr... Può andare? È come mulino ho abbinato il Catana 4000. Potrebbe essere adeguata la mia attrezzatura? Sul mulinello avrei del monofilo dello 0.20... Può bastare o devo imbobinarmi del filo più grosso?

#11 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 21 May 2013 - 12:31 PM

A proposito della canna... Io ho la Shimano Catana: 2.70 metri che ha grammatura 14-40 gr... Può andare? È come mulino ho abbinato il Catana 4000. Potrebbe essere adeguata la mia attrezzatura? Sul mulinello avrei del monofilo dello 0.20... Può bastare o devo imbobinarmi del filo più grosso?

Per quella giornata può andare però il filo è meglio mettere uno 0,30 mm o un trecciato da 20 lb con spezzone di fluoro (al limite lo spezzone te lo faccio io).

Io personalmente non amo molto le canne da 2,70 - 3 m perchè spesso e volentieri hanno dei manici troppo lunghi che limitano i movimenti e la lunghezza della canna effettiva è di poco superiore ad una normale 2,40 ;) Nella pesca al bass di solito si usano canne monopezzo dai 6' ai 7'6" (1,80-2,30 mt) anche perchè sono misure studiate per il  belly boat e la barca :) e che anche da riva non limitano le catture !


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#12 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 21 May 2013 - 13:01 PM

Allora vedo se riesco a imbobinare uno 0.30... Posso portare un paio di amici anche se non sono del forum?

#13 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 21 May 2013 - 13:06 PM

Allora vedo se riesco a imbobinare uno 0.30... Posso portare un paio di amici anche se non sono del forum?

Si basta che mi avvisate e mi date i nominativi......


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#14 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 22 May 2013 - 06:29 AM

Mi potresti consigliare un po' di artificiali da comprare per quel radunino, visto che è la prima volta che mi avvicino a questo nuovo tipo di pesca?

#15 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 22 May 2013 - 08:46 AM

Guarda proprio stamattina da Tecnipesca a Bovolone (VR) è arrivata un pò di gomma della Herakles ed è esclusivista per la zona della Bassa, stasera abbiamo la riunione del Club a Verona (ma spesso la facciamo ad Angiari o Cerea), per il corso di gomma ed esche ne abbiamo in quantità...ti faccio provare le mie ;)

Per acquistare prodotti aspetta qualche settimana e facciamo qualche uscita così capisci cosa ti piace e cosa ti serve.......


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#16 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 22 May 2013 - 12:13 PM

Quindi devo portare solo schei, canna e voglia di pescare quel giorno?

#17 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 22 May 2013 - 18:52 PM

Schei pochi ma tanta voglia di pescare :)


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#18 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 22 May 2013 - 19:36 PM

Andataaaa!!!!

#19 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 23 May 2013 - 12:23 PM

Dai raga!!! Sotto con i nominativi! ; )


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi