Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lenza staccata dal fondo a ledgering


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 nhl2k9

nhl2k9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2013 - 10:48 AM

domandone da neofita. nella mia poca esperienza da pescatore credo di aver capito che se voglio staccare la lenza dal fondo è necessario mettere esche pop up (come bigatti annacquati o pop up specifici). e fin qui credo di esserci. solo mi chiedo, ma se la lenza la voglio staccare parecchio dal fondo, tipo pescare a mezz'acqua in acque ferme come potrei fare? esiste una montatura o solo e sempre con esche pop up?



#2 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 May 2013 - 10:50 AM

se vuoi pescare a mezz'acuq in acque ferme o metti un terminale moooooolto lungo con galleggiantino oppure meglio  a galleggiante a sto punto


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 May 2013 - 11:08 AM

Esattamente quanto staccato dal fondo vuoi stare?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 nhl2k9

nhl2k9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2013 - 11:49 AM

circa 50 cm dal fondo



#5 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 06 May 2013 - 14:41 PM

E' una curiosità che condivido anche io..attendo con ansia qualche risposta degli esperti!



#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 May 2013 - 17:17 PM

i rimedi sono tanti: dalle esche alle palline in polistirolo al foam che si serve ai pesci alternato al mais (magari dippandolo prima...). Ci sono in commercio anche monofili per finali cavi ovvero vuoti all'interno in modo che possano galleggiare in acqua

ma perche` vuoi pescare staccato? Personalmente ne ledgering la vedo una variante poco redditizia: insospettisce molto i pesci specie il cavedano...

per avere un'idea (ma solo quella....) su come si realizzi un finale operativo date uno sguardo a questo 3rd - occio!!!!! siamo nel mondo del c.f. dove zavorre e diametri sono generosi..
http://www.pescanetw...mpo-di-zig-rig/
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 May 2013 - 19:04 PM

Quotando il socio qua sopra se vuoi insidiare le carpe puoi mutuare le lenze da CF (ridimensionando tutto alla taglia dei pesci). Per altri pesci ci sarebbe un grande deficit di sensibilità e discrezione della montatura.

Oppure puoi confezionare una montatura a bandiera (tipo quelle usate nel surfcasting, piombo terminale, trave e bracciolo a tot cm con l'amo).

Infine ci sono anche pasturatori galleggianti, detti floating feeder appunto per pescare a galla o mezz'acqua.

 

Per "popuppare" l'innesco: spugnetta, polistirolo, esche di per se galleggianti (boiles pop up) o bigattini finti.

 

Evita di usare i biga veri facendoli bere, è una cosa di cui tutti parlano ma nessuno li usa ...perché non funziona.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 nhl2k9

nhl2k9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: milano

Postato 07 May 2013 - 07:35 AM

intanto grazie per i pareri. pensavo di pescare staccato dal fondo per importunare i cavedani quando sono a mezz'acqua. in quel caso come si può fare?



#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 May 2013 - 15:48 PM

Floating feeder!


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 08 May 2013 - 15:11 PM

Non vorrei andare OT, ma sull'onda di questo topic ho provato a costruire qualche floating cage feeder.  Ci tengo a precisare che non ne ho mai avuto uno tra le mani e quindi mi baso su qualche video visto online: magari ho costruito delle schifezze!

 

foto1ipy.jpg

 

Questa invece è una prova di come lavorano nel mio pescosissimo acquario (dove per ovvie ragioni non ho potuto provarli con la pastura  :rollsmile: )

 

 

foto2iv.jpg

 

Domani li provo in un laghetto e vediamo cosa ne esce fuori! 

Dovessero funzionare gli dedico un topic.


Questo post è stato modificato da Simone1288: 08 May 2013 - 16:27 PM


#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 May 2013 - 18:57 PM

hi Simo,
spiegaci il funzionamento in dettaglio (magari con l'ausilio di un disegno) il tanto da far capire dove passa la lenza e come si comportano una volta caricati di pastura, te ne saremo grati

attendiamo...........
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#12 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 08 May 2013 - 19:33 PM

Allora, non avendoli ancora provati con la pastura non so come si possano comportare :)..per quanto ne so potrebbero anche affondare di brutto!

 

In ogni caso, scarichi, dentro il solito acquario, si comportano esattamente così.

 

 

 
 

 

Con il running rig funzionano esattamente come un galleggiante scorrevole. A seconda di dove si piazza lo stopper avremo più o meno fondo.

 

Il pater noster sinceramente non so se ha motivo di essere usato in questo contesto, sicuramente è più discreto. Ma è tutto da provare!

 

 


Questo post è stato modificato da Simone1288: 08 May 2013 - 19:37 PM


#13 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 08 May 2013 - 19:42 PM

Queste sono le foto, non sono un granché purtroppo

 

 

 
 


#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 May 2013 - 21:19 PM

e bravo il nostro Simone,

ottima spiegazione grafica - conesntimi - le mie perplessità (tipo la faccia del pesciolino nella prima foto)

potrò anche sembrare "antico" ma il mio concetto di ledgering rimane comunque quello del duro e puro nel senso tradizionale s'intende :fies:

a queste suluzioni - mirate ad insidiare pesci in supeficie - mi troverei sicuramente più avvantaggiato e comodo con la mia fida bolo da 7 mt madre dello 0.16, 3gr di galleggio e finalino 0.10/0.8, patura specifica e bigatto "montato" su un amo del 22 [scusate l'O.T. in questa sezione]

restano comunque i miei personalissimi complimenti per la costruzione, per l'impegno profuso e per le rappresentazioni chiarissime - bravo!!!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 May 2013 - 22:03 PM

Complimenti simo, proprio ben fatti!!

 

Vero che per pescare a mezz'acqua o in superficie con la bolo è meglio, però qua hai 2 vantaggi, pasturazione superprecisa sopra la montatura e se il pesce smette di mangiare a galla basta cambiare pasturatore e si pesca sul fondo.

Questa tecnica un po' border-line del ledgering può essere anche vista come l'anello di congiunzione tra il ledgering e la pesca all'inglese.

 

Senza voler fare pubblicità:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 May 2013 - 22:12 PM

Non vedo il video o quello pubblicato dal socio Pesca in quanto sono da mobile...ma in questi casi pescando con la bolo o inglese volendo essere precisi al mm mi sono dotato di un galleggiante-pasturatore (ancora non l'ho provato) che promette molto bene in quanto è ben realizzato e ha la regolazione per la giusta uscita dei biga+pastura
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 May 2013 - 11:57 AM

...visto il video le proposte sono interessanti ma a me continua sia a non convincermi che non piacermi..degustibus


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 May 2013 - 14:14 PM

Comunque c'è da precisare una cosa, se si pesca in acque con 1 metro di fondo anche se si vede attività a galla, pasturando sul fondo, il pesce lo si fa scendere.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 nhl2k9

nhl2k9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: milano

Postato 10 May 2013 - 07:49 AM

wow, bellissima discussione avete tirato su ragazzi. l'idea di simo la voglio sperimentare, anche perché mi piace costruire i pasturatori. l'altra volta per provare ho tolto il peso al pasturatore. Non era comunque galleggiante, però scendeva molto più lentamente e qualche tocca si sentiva di più. ma forse era minutaglia.

cmq simo facci sapere come va la sperimentazione!



#20 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 10 May 2013 - 10:10 AM

Bene gente, vi riporto le mie conclusioni.

Ieri ho provato i pasturatori, il lato positivo è che funzionano come previsto, il lato negativo è che i pesci non hanno collaborato più di tanto :D

 

Come funzionalità sono esattamente come quelli del video. Addirittura caricandoli a "strati" con del mais o del pellet e sotto un tappo di pastura, si vede prima una bella nuvola di pastura, poi le esche che cadono piano piano proprio sopra l'amo. Con una precisione spettacolare! 

Non si aggrovigliano e si lanciano abbastanza bene.

 

Però passiamo agli aspetti negativi.

Se i pesci sono abituati a fiondarsi sulla pastura, come si vede in certi video, immagino questo tipo di pesca abbia il suo perché.

Altrimenti quello che succede è che tu lanci il feeder, stai li incantato a vedere la pastura e le esche che cadono, ma se il pesce non abbocca immediatamente che fai?

Ti ritrovi con quello che, una volta finita la funzione di feeder, praticamente ormai è diventato un semplice galleggiante.

Il problema è che si tratta di un galleggiante enorme! Che o il pesce si mangia tutto e parte come un treno o per vedere una tocca devi essere un sensitivo. 

Non serve nemmeno avere una canna da ledgering: a quale scopo?

Allora molto meglio pescare all'inglese oppure con una bolognese o una rouba (quando la distanza lo permette) e sfiondare qualche esca.

 

Quindi, per quanto mi riguarda, il fai da te è sempre divertente, ma il ledgering galleggiante no!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi