Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna Decathlon


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 02 May 2013 - 21:58 PM

Raga per un mio amico che deve iniziare gli ho fatto prendere la canna e mulinello più economica in circolazione ovvero 1.80 della carpelan da decathlon.

Ora io gli devo fare una montatura che dite ci riesce a lanciare 3 grammi?



#2 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 02 May 2013 - 23:13 PM

ma per quale pesca ? 

spinning , fissa , bolognese ? 



#3 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 02 May 2013 - 23:24 PM

a striscio!



#4 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 02 May 2013 - 23:33 PM

mi sa che è un pò tanto  corta , che casting ha ? 



#5 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 02 May 2013 - 23:45 PM

Appunto no c'è scitto ...maledetto decathlon..al limite gli dico di frustare alla morte perchè da quel che si ricorda era consigliata per spinning



#6 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 03 May 2013 - 06:20 AM

Scusa ma tu gli hai fatto prendere una canna da spinning da 1.80 per lo striscio? Dove si fanno terminali anche lunghi 2 metri? Qui non è maledetto il decathlon..hai toppato alla grande tu!

Con quella canna ci farei spinning (che è quella per cui è nata) anche perché ad usarla come vuoi tu non penso che il tuo amico si appassionerà molto alla pesca.



#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 03 May 2013 - 07:02 AM

Gli hai fatto comprare un bel plasticone d.o.c. - quella si può usare in ambienti ristretti o infrascati dove manovrare una 2mt risulta ostico. Per il resto ha una reattività pari ad un organismo monocellulare.....
Lanciare 3gr in un laghetto a pago è tostarella: carica bene il mulo, aumenta di qualche grammo l'artificiale e lancia sempre in favore di vento.
Per lo striscio devi consigliargli una canna specifica (3.90-4.20) con quella che gli hai fatto comprare sarà impossibile praticare questa tecnica.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 03 May 2013 - 07:17 AM

Se l'acquisto é recente ti consiglio un reso o cambio merce

#9 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 May 2013 - 11:04 AM

Certo che se si inizia con questi presupposti,non mi sorprende se dopo la prima uscita il neofita getta tutto nel cassonetto e si dedica a tutt'altre attività.Anche la pesca necessita sopratutto, di conoscenze, e di conseguenza di comportamenti da tenere,ma anche di mezzi il più possibile adatti alle esigenze del momento.


ex utente ridle22

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2013 - 11:09 AM

La canna in questione dovrebbe essere (quasi) sicuramente una canna da spinning...quindi saresti molto penalizzato nella trota-lago...però potresti pescarci a spinning in laghetto, ove consentito! Circa il "lanciare 3 grammi", dovresti leggere il casting...a lanciarli credo li lanci sicuramente ma...un conto è che i "3 grammi" rientrano nel casting range e quindi "ci peschi bene" e un conto è lanciare 3 grammi ma non avendo canne più idonee dovrai far di necessità virtù...in tal caso lanceresti "scarico" e pescheresti con qualche difficoltà! 



#11 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2013 - 11:56 AM

Grazie a tutti..allora gli monto un vetrino un po più pesante e passa la paura :)



#12 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 03 May 2013 - 17:11 PM

Grazie a tutti..allora gli monto un vetrino un po più pesante e passa la paura :)

 

:?:

 

mmm forse non ci siamo capiti..la canna in questione non è adatta per lo striscio..certo con grossi compromessi può sempre prendere il pesce (non è che una legge te lo vieta) però quella è una canna da spinning (corta) e andrebbe usata per quello..



#13 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2013 - 17:51 PM

Di ritorno dal laghetto considerazioni sparse...a striscio dopo 10 minuti ha mollato e mi ha fatto cambiare montatura...con la bombarda e verme in silicone decisamente meglio..ha visto 4 mangiate e uno l'ha preso!

 

Ora un consiglio che ho da chiedervi io..una montatura per la canna a tremarella?ne ho provate mille ma nessuna mi convince del tutto



#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2013 - 18:20 PM

Di ritorno dal laghetto considerazioni sparse...a striscio dopo 10 minuti ha mollato e mi ha fatto cambiare montatura...con la bombarda e verme in silicone decisamente meglio..ha visto 4 mangiate e uno l'ha preso!

 

Ora un consiglio che ho da chiedervi io..una montatura per la canna a tremarella?ne ho provate mille ma nessuna mi convince del tutto

 

Su una canna da tremarella (quindi casting da 1 a 5, massimo 6 grammi) ci sono diverse montature in base all'azione di pesca che preferisci...vetrini superslim per una pesca a galla con pesce lentissimo, vetrino short per una pesca più "di velocità", piombino più o meno allungato a seconda della profondità di pesca desiderata, fino ad arrivare al "saltarello" per la pesca sul fondo tipica invernale :D...terminali di 70-80 centimetri, fino al metro per piombini, oltre il metro (fino al metro e mezzo nei casi estremi) per il vetrino...se pescherai, però, con la canna da spinning a tremarella, credo che difficilmente avrai qualche montatura da tremarella che possa convincerti del tutto -.-'...in altri casi, con una tremarella vera, prova una di queste montature e sappi che, spesso, ti capiterà di cambiare montatura durante la pescata perché è difficile "far centro subito" ;)...una curiosità, essendo anche io di Roma...in che laghetti vai a pescare? Magari conosco il posto e posso darti qualche consiglio in più ;)



#15 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 May 2013 - 18:21 PM

Di ritorno dal laghetto considerazioni sparse...a striscio dopo 10 minuti ha mollato e mi ha fatto cambiare montatura...con la bombarda e verme in silicone decisamente meglio..ha visto 4 mangiate e uno l'ha preso!

 

Ora un consiglio che ho da chiedervi io..una montatura per la canna a tremarella?ne ho provate mille ma nessuna mi convince del tutto

Zavorra, ( per saltarello/tremarella puoi scegliere dalle microbombarde,vetrini, piombini vari (corti per pescarein profondità,più lunghi per stare negli strati intermedi)girella tripla,finale fluorocarbon 0,14/0,16 amo 6/7 ed è fatto!


ex utente ridle22

#16 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2013 - 20:33 PM

Io diciamo ci vado poco ma quando vado salice, oca e mezzaluna! No no la canna da spinning non è mia xD ho una tremarella vera e proprima shimano casting 3-8 G.

 

Di solito uso solo vetrini...quindi se ho capito bene quando le trote sono attive e serve un recupero piu veloce i vetrini short mentre quando sono indolenti vetrino slim. quando stazionano sul fondo saltarello. in linea di massima giusto vero?

 

poi esca? io usco o camola o vermi in silicone

Ed è vero che d'estate si prendono di meno?


Questo post è stato modificato da lamasquall: 03 May 2013 - 20:47 PM


#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2013 - 21:16 PM

Io diciamo ci vado poco ma quando vado salice, oca e mezzaluna! No no la canna da spinning non è mia xD ho una tremarella vera e proprima shimano casting 3-8 G.

 

Di solito uso solo vetrini...quindi se ho capito bene quando le trote sono attive e serve un recupero piu veloce i vetrini short mentre quando sono indolenti vetrino slim. quando stazionano sul fondo saltarello. in linea di massima giusto vero?

 

poi esca? io usco o camola o vermi in silicone

Ed è vero che d'estate si prendono di meno?

 

Ah: praticamente deduco che abiti dalla parte opposta di Roma, rispetto a me...li ho sentiti solo di nome, quindi non posso aiutarti sui laghetti! Fondamentalmente è esatto ciò che hai detto...ricorda che le forme allungate affondano più lentamente, quindi ti permettono una pesca più superficiale e lenta...e il vetrino stesso anche, rispetto al piombino, è più lento a calare...come esca, dipende dalla giornata...fossi in te non escluderei la pastella e i lombrichi...soprattutto la pastella, può donare grandi soddisfazioni, in alcuni laghetti ;)...d'estate non è vero che si prendono di meno...se non altro sono più apatiche e sono pochissimi i laghetti che le immettono, visto che a Roma abbiamo scarse profondità e le trote morirebbero rapidamente!!



#18 lamasquall

lamasquall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 03 May 2013 - 21:20 PM

grazie mille max la prossima trota che prenderò te la dedico ! :P




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi