Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

LOMBARDIA Siluro & co. - leggi e regolamenti


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 April 2013 - 19:30 PM

Vi giro la mail arrivatami :

 

AVVISO AI SIGG. PESCATORI
ATTENZIONE


La presenza di specie alloctone dannose nelle acque della nostra provincia sta
diventando un problema sempre più pressante. Tra queste il pesce SILURO è quello
che ha avuto il maggiore impatto negativo a causa della sua estrema adattabilità e
voracità.
Il documento tecnico regionale per la gestione ittica (approvato con deliberazione
della Giunta regionale 11.2.2005 n. 7/20557) indica le seguenti specie ittiche:
Siluro (Silurus glanis)
Pesce gatto africano (Clarias gariepinus)
Carassio (Carassius carassius)
Carassio dorato (Carassius auratis)
Rutilo (Rutilus rutilus)
tra le specie ittiche dannose per l’equilibrio delle comunità indigene e prevede, in
caso di cattura, la loro soppressione ed è
VIETATA LA REIMMISSIONE
Il rilascio delle suddette specie, in violazione all’art. 3 comma 9 del regolamento
regionale n. 9/2003, comporta una sanzione amministrativa da € 51,00 a € 154,00
(art. 147 comma 1/L legge regionale 5 dicembre 2008 n. 31).
Resta inteso che l’esemplare soppresso
NON PUO’ ESSERE ABBANDONATO
sul luogo di pesca in quanto, ai sensi dell’art. 8 comma 7 regolamento regionale
9/2003 “E’ vietato rilasciare presso i luoghi di pesca o in acqua qualsiasi genere di
rifiuto o materiale, comprese le esche, il pesce pescato e i residui o frammenti degli
attrezzi di pesca”.


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 April 2013 - 19:33 PM

Il problema però rimane !! Più ancora che il nokill,  c'è sempre il trattamento dei corpi dei bestioni !!


Boia deh  :furz:

#3 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 21 April 2013 - 19:41 PM

Eh bella la legge lei..se lo prendo non posso rilasciarlo ma non posso abbandonarlo..cosa me ne faccio? Io credo che la faccenda sia tutt'ora gestita male..per grazia divina non ne ho ancora allamato uno altrimenti non saprei che fare!

 

Ma il carassio..non era quel pesciolino che veniva così tanto seminato per le gare? :rollsmile: :rollsmile: :rollsmile:



#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 21 April 2013 - 20:11 PM

Eh bella la legge lei..se lo prendo non posso rilasciarlo ma non posso abbandonarlo..cosa me ne faccio? Io credo che la faccenda sia tutt'ora gestita male..per grazia divina non ne ho ancora allamato uno altrimenti non saprei che fare!

Quando lo prendi fai un po' di scena che qualche padellaro a cui darlo salta sempre fuori.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 21 April 2013 - 20:29 PM

Ma il carassio..non era quel pesciolino che veniva così tanto seminato per le gare? :rollsmile: :rollsmile: :rollsmile:

 

Questo è un bel mistero!!


.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#6 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 21 April 2013 - 23:08 PM

Quando lo prendi fai un po' di scena che qualche padellaro a cui darlo salta sempre fuori.

 

un mio amico che pesca in po mi ha raccontato che durante una battuta di pesca aveva dietro le spalle 3 rumeni che appena hanno visto il siluro sono subito andati li a chiedergli se lo dava a loro....per lo smaltimento dei corpi ci pensano padellari e rumeni :D



#7 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 April 2013 - 08:38 AM

Benvenuti nella realtà in cui noi veneti peschiamo ormai da più di dieci anni...mi spiace per voi ragazzi...
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#8 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 April 2013 - 09:52 AM

d'accordissimo sul non rilasciarli..ma mica posso star lì a cercare un centro di smaltimento...


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#9 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 April 2013 - 11:13 AM

Ma il carassio..non era quel pesciolino che veniva così tanto seminato per le gare? :rollsmile: :rollsmile: :rollsmile:

 

Eheheheh...misteri della fed...ehm...fipsas...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#10 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 22 April 2013 - 11:38 AM

Benvenuti nella realtà in cui noi veneti peschiamo ormai da più di dieci anni...mi spiace per voi ragazzi...

 

Mha a dire il vero io è 3 anni che pesco in Oglio (che ha un regolamento suo interprovinciale) e c'è sempre stato un regolamento simile..io come detto siluri mai presi però ho allamato ancora carassi che, qui lo dico e qui lo nego, ho lasciato andare perché non sapevo cosa farmene!

 

Eheheheh...misteri della fed...ehm...fipsas...

 

Andrò OT ma ci tengo a raccontare un episodio tanto per far capire come alcuni pescatori intendono la pesca oggi..

 

Stavo pescando in Oglio in un noto campo gara..il meteo nei giorni prima era stato piuttosto bruttarello ed il fiume era altino e sporco..tant'è che non si pigliava un razzo!
Il gg dopo si doveva effettuare una gara in quel campo e d'un tratto sono arrivati 3 garisti "stranieri" (non saprei dire dall'accento da che parte d'Italia erano..forse Veneti?) ad osservare il campo e ci chiedono "si prende?" e noi tutti "poco niente.." e uno di questi garisti si gira verso i compagni e dice "fa niente...noi domani facciamo le breme!" e io mi giro e dico "non ci sono qui" e lui "cosa??" e io "le breme. Non ci sono qui" e quello mi ha guardato stralunato come se gli avessi tolto il pane di bocca..



#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 April 2013 - 22:57 PM

Benvenuti nella realtà in cui noi veneti peschiamo ormai da più di dieci anni...mi spiace per voi ragazzi...

quotone immenso, e da notare come tra l'altro (altra simpatica nota...) se rilasci i carassi o le breme nessuno ti multera' mai...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 April 2013 - 13:22 PM

ragazzi... ma quindi che dovrebbe fare un pescatore "medio"? voi che fate? a me farebbe davvero piacere non reimmettere sti bestioni,  a come lo trasporto in macchina?!?!?!?!? c'è una mappa degli smaltitori o qualche "trucco"...


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 April 2013 - 13:29 PM

Eheheheh...misteri della fed...ehm...fipsas...

 

sul discorso siluro, visto che questo è l'argomento del topic, la fipsas non c'entra nulla, è una regola definita a livello governativo nazionale


Questo post è stato modificato da malauros®: 30 April 2013 - 13:31 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 30 April 2013 - 19:27 PM

sul discorso siluro, visto che questo è l'argomento del topic, la fipsas non c'entra nulla, è una regola definita a livello governativo nazionale

 

Malauros siamo relativamente OT. Ok dimi nel titolo parla di siluro ma la normativa cita anche il carassio pesce seminato da FIPSAS e non per le gare e che ora se io allamo mi tocca sopprimere. Bel lavoro.



#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 May 2013 - 07:58 AM

conosco "un tipo" che spesso e volentieri va a pesca in bicicletta...ora immaginate un attimo che in una sessione allami un glano anche non troppo grande..bene poi un altro e magari anche una serie di carassi
so benissimo che il problema non riguarda o sfiora minimamente chi ha formalizzato questa normativa - ma immaginate un attimo la situazione..
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 May 2013 - 08:07 AM

conosco "un tipo" che spesso e volentieri va a pesca in bicicletta...ora immaginate un attimo che in una sessione allami un glano anche non troppo grande..bene poi un altro e magari anche una serie di carassi
so benissimo che il problema non riguarda o sfiora minimamente chi ha formalizzato questa normativa - ma immaginate un attimo la situazione..

 

il problema fondamentalmente è quello, quando fan le leggi non pensano le scrivono e basta per il resto si arrangia chi le deve rispettare... io il mio sistema ce l'ho  :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 May 2013 - 08:13 AM

 
il problema fondamentalmente è quello, quando fan le leggi non pensano le scrivono e basta per il resto si arrangia chi le deve rispettare... io il mio sistema ce l'ho  :D :D :D

affettatrice e sashimi sul posto per tutti???? sushi?? o ti porti una cucina da campo e prepari delle pietanze su ricette locali?
o.t. Pablo..ma hai capito a chi stavo pensando quando parlavo di cyclefisherman?????
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 May 2013 - 08:15 AM

affettatrice e sashimi sul posto per tutti???? sushi?? o ti porti una cucina da campo e prepari delle pietanze su ricette locali?
o.t. Pablo..ma hai capito a chi stavo pensando quando parlavo di cyclefisherman?????

 

si, ma lui sa anche il mio sistema, quindi non ha problemi :D :D


No sponsor, no lies
 

#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 May 2013 - 08:21 AM

non entro nel merito - qui da me il "problema" non esiste o meglio al di la di qualche episodio che posso tranquillamente definire tragicomico sotto l'aspetto leggi\applicazioni delle stesse\osservanza non si sta malaccio
ma onestamente se mi proietto in un occasionale contesto come quello citato da D su al primo 3rd - veramente non saprei che fare atteso che non riesco proprio a killare un bel razzo...
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 05 May 2013 - 20:58 PM

Il problema però rimane !! Più ancora che il nokill,  c'è sempre il trattamento dei corpi dei bestioni !!

 

basta chiedere al primo personaggio dell'est che incontri , vedrai che salti di gioia 




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Bing (1)