Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli su pesca e atrezzatura


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#21 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 28 April 2013 - 09:28 AM

Complimenti per gli aquisti !

Ora devi ampliare la serie delle bombarde (se non lo hai già fatto) te ne servono almeno  una g0-g1e

una più afondante tipo g8

e secondo me una buccella da fondo.

poi poni attenzione all'innesco delle camole devono girare bene.

Dove sono le trote lo devi vedere tu provando le varie profondità e osservando le bollate.

Tieni conto che nei laghetti spesso le trote si inbrancano e se peschi nella zona vuota le catture non arrivano.

Solo pescandoci più volte capirai le posizioni, cerca di osservare i colleghi che abitualmante pescano lì,

dove si posizionano e che tecnica usano.


Ilario Marchisio

#22 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 April 2013 - 09:39 AM

Quoto Ilario e aggiungo che:

1) se hai poca esperienza è normalissimo fare poche catture perché l'attrezzatura aiuta, ma il manico ancora di più

2) le trote immesse in quel lago sono sempre abbondanti?

3) vedi gli altri pescatori quante ne hanno prese, magari era una giornata di apatia del pesce con catture sporadiche

4) a volte, oltre alla rotazione dell'innesco che, come ha detto Ilario, è di fondamentale importanza ai fini del buon esito della pescata, servirebbe tentare di cambiare esca o colori...magari in quel momento erano maggiormente attratte da altro ;)

5) se non catturi, dovresti sondare altre profondità e altri punti del lago...se peschi dove non ci sono trote o sono pochissime, è normale che l'azione di pesca non vada a buon fine

Comunque non rimaner deluso da queste tre ore di pesca...è tutta esperienza che, col tempo, ti ripagherà bene :)...se hai letto un topic inerente i cappotti più clamorosi di noi pescatori, aperto da un utente pochi giorni fa, io, prima di cavare una trota da un laghetto, ho collezionato ben cinque cappotti di fila...hai capito bene, cinque -.-' (e le pescate erano tutte da quattro ore l'una...). In bocca al lupo per la prossima ;)



#23 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 28 April 2013 - 22:27 PM

ciao ragazzi grazie mille
 
Oggi sono andato a farmi 4 ore e ho preso un persichino che ho subito liberato!
Siccome pioveva ho deciso di fare una pesca a striscio con bombarda blu (foto) da 10 gr aff 0,7 con terminale da 1,50mt.
Secondo voi ho fatto bene?
 
Altra domanda
 Ho creaato coppie di terminali da 1,30-1,50-2,00 mt da applicare in base alla profondità di pesca,cioè più profondità 1,30-media profondità 1,50 e superficie 2,00.....va bene?
Queste sono le bombarde che ho preso
 
serie verde:n° 2 bomb gr 10 aff 4--n°1 bomb gr 15 aff 5  (credo siano affondanti!???)
serie blu: n°2 bomb gr 10 aff 0,7 (credo siano quasi galleggianti!???)
serie oro:n°2 bomb gr 10 aff 2--n°2 bomb gr 12 aff 2 (credo siano semi affondanti!???)
 
è corretto?secondo voi questo set va bene?
 
 
wp000327d.jpg

Questo post è stato modificato da raven: 28 April 2013 - 22:30 PM


#24 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 April 2013 - 10:11 AM



 
 

 

ciao ragazzi grazie mille
 
Oggi sono andato a farmi 4 ore e ho preso un persichino che ho subito liberato!
Siccome pioveva ho deciso di fare una pesca a striscio con bombarda blu (foto) da 10 gr aff 0,7 con terminale da 1,50mt.
Secondo voi ho fatto bene?
 Se sei riuscito ad individuare "l'altezza" delle trote, hai fatto bene ;-)
Altra domanda
 Ho creaato coppie di terminali da 1,30-1,50-2,00 mt da applicare in base alla profondità di pesca,cioè più profondità 1,30-media profondità 1,50 e superficie 2,00.....va bene?

Va bene, ma devi tener presente che la lunghezza dei terminali è in rapporto anche all'aggressività dei pesci e non solo della profondità 
Queste sono le bombarde che ho preso
 
serie verde:n° 2 bomb gr 10 aff 4--n°1 bomb gr 15 aff 5  (credo siano affondanti!???)
serie blu: n°2 bomb gr 10 aff 0,7 (credo siano quasi galleggianti!???)
serie oro:n°2 bomb gr 10 aff 2--n°2 bomb gr 12 aff 2 (credo siano semi affondanti!???)
 
è corretto?secondo voi questo set va bene?
 Tecnicamente il set sarebbe anche corretto...per iniziare! Poi dovrai tener presente l'ipotesi di trote, pescabili magari con 15 grammi che stazionano in superficie...allora lì dovrai munirti di altre zavorre ;-)...e non devi escludere la pesca nel sottoriva, specie in inverno...regala sorprese inaspettate :)


Questo post è stato modificato da Max1987: 29 April 2013 - 10:13 AM


#25 cavand12

cavand12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: bergamo

Postato 29 April 2013 - 12:38 PM

[quote name="raven" post="712572" timestamp="1367104840"]
ciao a tutti!
 
sono andato a pescare 2 volte per un totale di 3 ore(1,30 al giorno)e ho pescato 1 sola trota!xD
 
Sono abbastanza contento però volevo chiedervi se sbaglio qualcosa nella pesca a striscio con bombarda e cioè:
lancio con galleggiante Gr 10 aff 4 cioè credo che sia un affondante giusto?con un terminale da 1,50mt.
Dopo il lancio incomincio dopo qualche secondo (perchè aspetto l'affondamento) con un recupero frazionato cioè un po recupero a scatti poi fermo e poi recupero cosi via...
Sbaglio qualcosa?
o forse le trote in questo periodo sono più a galla?
un altra cosa,recuperando dopo qualche secondo vuol dire che la bombarda non scende molto quindi sarebbe come una pesca a medio bassa profondità giusto?
 
 
il lago è profondo 10-15 mt[/quote
Dove sono le trote in questo periodo è un bel dilemma, perché almeno dalla mie parti, 5 giorni piove e 2 giorni c'è il sole...alcune volte anche nell'arco di un paio d'ore cambiano "altezza". Comunque potresti provare a far scendere la bombarda fino a toccare il fondo e poi ogni tanto recuperi...allunga terminale a 2 metri..che terminale usi?

#26 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 29 April 2013 - 15:46 PM

ciao e grazie

allora per rispondere a max direi che stavo pensando di prendere il bugiardino super affondante da 20 gr cosi risco a raggiungere il fondo con terminale applicato da 1,50mt...

 

per cavand direi che non ci sto capendo anch'io! il tempo da me è come da te però osservando gli altri pescatori devo dire che la pesca a bassa profondità o medio bassa sarebbe la più idonea al momento perchè stanno a galla!xD

anche se non ho avuto risultati comunque ho valutato questa cosa.....

Io uso prevalentemente terminale 0,18 in fluoro carbon con amo da 7 con molla per pestella,uso la verde ma non credo ci sia grande differenza tra un colore e l'altro,a fin dei conti l'importante che lascia sostanze sciogliendosi cosi da pasturare e il moto rotatorio dello stesso.Tralatro sto povando o doppio innesco di camola oppure pastella e camola.

A mio avviso la cosa più difficile è capire non molto la profondità ma il punto esatto dove sosta il branco.!XD

Perchè pensavo che basterebbe una bombarda semi-affondante con terminale lungo 2 metri e praticando lo striscio dovresti sondare in questo modo un po tutte le profondità anche se ci sono molte variabili.....però ragazzi quanto è difficile passare dalla teoria alla pratica,sempre ammesso che la teoria sia esatta o quasi!xD

 

 

Volevo aggiungere che l'unica trota presa lo insidiata con bombarda verde gr 10 aff 4 e terminale da 1,50mt però ero in risalita....invece ieri prima di andare via stavo facendo l'ultima raccolta di mulinello e quando ho tirato fuori dall'acqua la bombarda cera ancora il terminale immerso,dopodichè appena l'esca era a 2 mm dalla superfice ho visto una trotina arrivare di corsa e stava quasi abboccando,di sicuro l'avrei presa con terminale da 2mt!:)

 

Domanda:

come si pesca nel sottoriva?ho notato che quando piove girano pure li!

comunque a mio avviso la tecnica migliore insieme allo striscio in semi-supeficie quando piove è lo spinning con cucchiaino!


Questo post è stato modificato da raven: 29 April 2013 - 15:53 PM


#27 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 April 2013 - 17:46 PM

Domanda:

come si pesca nel sottoriva?ho notato che quando piove girano pure li!

comunque a mio avviso la tecnica migliore insieme allo striscio in semi-supeficie quando piove è lo spinning con cucchiaino!

Nel sottoriva si pesca con canne da tremarella leggere...1-3; 2-5 ecc...con vetrini, piombini o coroncine, a seconda dell'azione di pesca desiderata. I terminali sono un pochino più corti rispetto alla pesca con bombarda



#28 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 29 April 2013 - 19:15 PM

A mio avviso la cosa più difficile è capire non molto la profondità ma il punto esatto dove sosta il branco.!XD

 

 

Esatto..osservazione molto giusta. Di solito si capisce leggendo l'acqua e le bollate, i punti migliori sono gli angoli e vicino ai tubi ossignenatori o vicino alle pompe, reti divisorie, ecc.  Se non hai nulla di tutto ciò conviene osservare le bollate. Inoltre, ti posso garantire che ogni lago ha il suo punto debole, ad esempio una certa montatura o una certa posizione!


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#29 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 29 April 2013 - 19:37 PM

si purtroppo al lago non c'è nulla di quello descritto sopra e proprio pulito in quel senso(cioè senza nulla solo distese d'acqua)

 

Ho fatto un salto in cantina e ho trovato le mie vecchie canne da carpa!

adesso vedo se nella sezione apposita mi possono dire qualcosa in merito!xD

Io pescavo a fondo con 3 ami e credo che sia vietata questo tipo di pesca al lago,però stavo pensando al boiles!

Cosi una canna statica da lancio e attesa e nel frattempo striscio per la trota!:)



#30 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 01 May 2013 - 02:24 AM

ciao ragazzi!

oggi 5 ore e 10 trote!!! :)

sotto litri di pioggia!

 

sono molto contento e piano piano sto ingranando grazie anche ai consigli di un ragazzo del lago(credo proprietario) che mi ha spiegato alcune cose.... lago imperiale moncalieri!

 

 

Mi ha consigliato di aggiungere filo in bobina,sapete dirmi come procedere?

basta un nodo a 8 che collega i 2 fili?

 

grazie mille a tutti!


Questo post è stato modificato da raven: 01 May 2013 - 02:26 AM


#31 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 May 2013 - 09:52 AM

ciao ragazzi!

oggi 5 ore e 10 trote!!! :)

sotto litri di pioggia!

 

sono molto contento e piano piano sto ingranando grazie anche ai consigli di un ragazzo del lago(credo proprietario) che mi ha spiegato alcune cose.... lago imperiale moncalieri!

 

 

Mi ha consigliato di aggiungere filo in bobina,sapete dirmi come procedere?

basta un nodo a 8 che collega i 2 fili?

 

grazie mille a tutti!

 

Il nome del nodo non me lo ricordo, di preciso...però abbiamo un topic in forum dove vengono illustrati tutti i nodi, tra i quali c'è quello di giunzione tra due fili...personalmente testato con successo, sebbene sia un pò difficile da fare (credo sia così perché sono "agli inizi" con quel tipo di nodo)...aggiungendo filo in bobina, avrai lanci più lunghi perché diminuirà l'attrito del filo col bordo del mulinello in fase di lancio ;). Complimenti per le 10 trote: io ho dovuto aspettare moltissimo per arrivare "a doppia cifra" :D



#32 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 01 May 2013 - 13:35 PM

Ciao Raven ,innanzitutto complimenti;

a volte si danno cose per scontate, la bobina deve essre ben piena per avere ottimi lanci.

inbobina ben teso e fermati ad un millimetro dal bordo :D


Ilario Marchisio

#33 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 02 May 2013 - 19:58 PM

ciao a tutti e grazie per i consigli,cerco subito il topic illustrativo! :tropf:



#34 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 04 May 2013 - 21:48 PM

ciao a tutti!

 

sono andato a pescare 2 volte per un totale di 3 ore(1,30 al giorno)e ho pescato 1 sola trota!xD

 

Sono abbastanza contento però volevo chiedervi se sbaglio qualcosa nella pesca a striscio con bombarda e cioè:

lancio con galleggiante Gr 10 aff 4 cioè credo che sia un affondante giusto?con un terminale da 1,50mt.

Dopo il lancio incomincio dopo qualche secondo (perchè aspetto l'affondamento) con un recupero frazionato cioè un po recupero a scatti poi fermo e poi recupero cosi via...

Sbaglio qualcosa?

o forse le trote in questo periodo sono più a galla?

un altra cosa,recuperando dopo qualche secondo vuol dire che la bombarda non scende molto quindi sarebbe come una pesca a medio bassa profondità giusto?

 

 

il lago è profondo 10-15 mt

10 G4 è una bombarda che affonda già discretamente,può essere utile per sondare diversi strati d'aqua,cosa che in questo periodo è ottimale per via del variare della posizione delle trote per via del rimescolamento delle acque...

quindi la tecnica dei secondi è molto utile.

Se vedi delle bollate sulla superficie dell'acqua le trote possono stazionare nei primi centimetri della stessa,in questo caso la bombarda che usi è poco indicata,meglio un G di affondamento pari a G1-G2 sicuramente andrebbero meglio,altrimenti tieni quella e inizia a contare....

varia le esche...provi a camola per passare al verme o alla pasta per trote.....e riduci il diametro del terminale magari uno 0,16 e allunga un pelo circa 1,80mt


Fà balà la cana...

#35 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 06 May 2013 - 20:45 PM

ciao ragazzi!

piccoli aggiornamenti

dopo 1 giorno e una notte(troppo bello con starlight!!)di pesca infruttosa ma molto piacevole al mare,oggi sono andato al lago e siccome faceva caldo ho optato per una pesca a fondo statica con zuccherino e camole....è stato abbastanza divertente e sono riuscito a prendere 2 trote....l'unica pecca è che mi piacerebbe il NO KILL ma in 3 laghi che ho visitato mi hanno dato sempre la stessa risposta cioè che la trota si danneggia troppo durante la slamatura anche superficiale e quindi ci sarebbe il rischio di una morte dopo alcuni giorni nel lago stesso,oltretutto toccandole si toglie la mucosa protettiva che hanno....peccato :(

 

Ho aggiunto nel mio set 2 bombarde 20gr super affondanti per questa estate e 2 bombarde trasparenti gr20 G 4....



#36 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 06 May 2013 - 22:10 PM

Ciao Raven,

che casting ha la tua canna ?

attenzione che le bombarde super affondanti

se non hai casting adeguato ti fanno lavorare la canna allo spasimo.

per chiarire il ragionamento se hai un casting 15-20 g usa le 20 a galla e le 15 super affomdanti


Ilario Marchisio

#37 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 07 May 2013 - 01:10 AM

ah ok grazie ilario,

si ho una 10-20 gr !



#38 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 10 May 2013 - 23:47 PM

ciao ragazzi!

bella giornata di pesca guardate qua!

con trota pure da 2,6kg! :cooler:

 

sono molto felice!

 

foto rimosse da mod in quanto non conformi al regolamento


Questo post è stato modificato da benny: 11 May 2013 - 08:49 AM


#39 raven

raven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Torino

Postato 13 May 2013 - 03:00 AM

almeno la foto della trota potevate lasciarla



#40 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 May 2013 - 17:57 PM

almeno la foto della trota potevate lasciarla

 

Raven, la foto è stata tolta semplicente perchè non conforme, vedi parte sotto estratta dal regolamento ;)

Pesce in buone condizioni , max 5 esemplari (*) sul luogo di pesca e/o in mano al pescatore.

 

Fatti fare una bella foto alla tua big, direttamente sul posto, così che sia anche sicuramente più bella da tenere come ricordo...:)

Aspettiamo di vedere la prossima che prenderai ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi