Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guadino da belly


4 risposte a questo topic

#1 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 07 April 2013 - 21:25 PM

Ricollegandomi anche al topic in "racconti e catture" del buon Fly-Beppe (http://www.pescanetw...li-assenteisti/) porgo una domanda a tutta la ciurma di bellysti del forum: guadino si o guadino no?

 

La domanda nasce principalmente dal fatto che pescando il luccio, spesso e volentieri si utilizzano esche con ancorotti di una certa dimensione: e quando il nostro amico dentuto arriva giusto giusto a tiro di zompo?

Nel momento in cui si allunga la mano per opercolare il pesce, il rischio che con un salto, testata, scodata infili l'ancoretta in un pontone o in un nostro dito è reale. Si potrebbe ovviare al problema, secondo voi, con un guadino? 

 

Certo nel momento in cui si insacca il pesce bisogna essere molto attenti a non sbilanciarsi o a fare numeri strani. Inoltre l'azione potrebbe risultare un pò goffa e scomoda.

Vi è poi da tenere conto, nella scelta al momento dell'acquisto, dell'ingombro dell'oggetto (a cui io aggiungerei del foam -per intenderci quello tubolare da piscina- per evitare di vederlo colare a picco)

 

Insomma, avere la possibilità di limitare i movimenti del pike in fase di slamatura (che potrebbe avvenire così completamente in acqua) e in fase di opercolare, nell'ottica della salvaguardia della salute nostra e del pesce, potrebbe essere un vantaggio tale da giustificare la spesa?

 

A voi guys!  :right:


Questo post è stato modificato da Matteo Frigo: 07 April 2013 - 21:27 PM

Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 April 2013 - 21:55 PM

teo ne abbiamo parlato......nelle mie esperienze dal belly,ho constatato che se si và prettamente a pike i rischi ci sono,sia per noi che per i pesci,

il problema è l'ingombro,già tra canne,esche,cibarie inpermeabili ecc...lo spazio è molto ridotto....

ora mi sono munito di guadino da predatori,e questo abbassa notevolmente i rischi..

ma non per questo si può esser sicuri e sottovalutare le situazioni...le punte delle ancorette possono sempre uscire dalle maglie..

comunque consiglio viamente l'acqusto... :hallo: :hallo:


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 07 April 2013 - 22:03 PM

ottimo spunto teo!! (no aspetta lo spunto l'ho dato io! :-p )

...mah guarda...non è che non ci avessi già pensato (anche prima del pesce di ieri)...ma la cosa è da valutare per bene...

mi spiego: ovviamente il problema si pone sono con pesci di una certa mole..quindi sicuramente andrebbe usato per i classici "pezzi da 90" (modo di dire che fa proprio al caso nostro :D ); 

chiunque abbia avuto a che fare con un big dal belly sa che portarlo subito sotto le pinne non è una saggia idea...se arriva con troppe energie sotto il belly poi gestirlo/opercolarlo non è cosa semplice; se riparte disgraziatamente sotto il belly potrebbero esser guai seri (soprattutto con esche con una o più ancorette che ,se fuori dalla bocca, potrebbero letteralmente "squartare" il belly con le tragiche conseguenze del caso)...ripartenze a parte poi ci sono le "testate": non è un cavedano che una volta presa una boccata d'aria è "cotto"...il luccio inizia a dare poderosi scossoni con la testa anche fuori dall'acqua...spesso tra uno "scossone e l'altro" passa quella manciata di secondi che andrebbero sfruttati per opercolare saldamente il pesce (molto più facile a dirsi che a farsi!!)

ebbene un grosso ( e ingombrante) guadino risolverebbe sicuramente parte di questi problemi..ma di contro anche guadinare da soli un pescione del genere (stiamo parlando di pesci di svariati chili ricordo!) non sarebbe cosa così agevole anche se forse più pratica dell'opercolare diretta...

....ma poi? immaginiamo di aver guadinato con successo il luccione...che fare? 

mi ritrovo da solo (magari come spesso capita a svariate centinaia di metri dalla prima spiaggetta utile, visto che non pesco esattamente in delle cavette) con sto big da magari 7/8 kg nel guadinone che si rigira ancora allamato..sperando che non si faccia su sul filo, o che le ancorette non si incastrino nella maglia (di gomma ma magari l'ancoretta può entrare nel buco della maglia per esempio)...opercolarlo così non mi ispira affatto...mi ritroverei inevitabilmente a "trascinarlo" per centinaia di metri fino alla prima spiaggia utile dove poter attraccare (sempre con pesce nel guadino) per poi effettuare con calma e sicuerezza la slamatura (si perchè il pesce per tutto il tempo è ancora rimasto allamato e vincolato alla canna)...

...tutto ciò non vorrei stressasse eccessivamente il pesce...

ora forse ho estremizzato un pò...ma mi sto immaginando la situazione...


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 April 2013 - 22:33 PM

beppe,ti assicuro che col guadino tutto è semplificato,

il luccio grande che sia una volta guadinato si si muove ,ma i movimenti sono trattenuti dalla maglia,poi cè fattore certezza.

non cè esempio migliore della tua cattura mancata,(nel senso che non lo hai opercolato per slamatura)se avessi avuto il guadino, appena atiro sarebbe stato preso,poi opercolarlo da dentro il guadino e slamarlo diventa molto più facile,senza avere il l'ansia di perderlo....e te lo dice uno che di ansie ne ha vissute tante....

poi un'altra cosa,non sottovalutare i pinelli,perchè sanno essere molto inprevedibili,con attrezzatura potente li salpi in un'attimo,e conservano moltissime energie.....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#5 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 08 April 2013 - 20:32 PM

Non penso sia tanto una questione di dimensioni del pesce: chiaramente i problemi di "maneggevolezza pesce" sono direttamente proporzionali alla dimensione, ma anche i settantelli possono infilarti un acorotto in un dito o squarciare il pontone.

 

Avere il luccio "insaccato" ma comunque in acqua ti può dare la possibilità, in caso di sfuriata improvvisa, di allontanarlo da mani e belly senza troppi patemi per noi e per lui.

 

Chiaramente poi la priorità va alla slamatura, che può avvenire ancor prima dell'opercolare e agevolare quest'ultima operazione. 

 

Al netto di tutto, forse forse i vantaggi sono più che gli svantaggi legati all'ingombro... 


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi