Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca alle Maldive,i pro,ma soprattutto i contro


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 MATURIN

MATURIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca,
  • Provenienza: Milano

Postato 02 April 2013 - 19:56 PM

Ciao a tutti,sono nuovo,ed e' il mio primo post,cerchero di essere breve,mah vedremo.Lo scorso febbraio ho partecipato con 5 amici a una crociera di pesca alle Maldive.Cioe', usciti dall'areoporto ci siamo imbarcati e per 10 giorni abbiamo vissuto,mangiato,dormito e pescato dalla barca.Molto spinning ai GT, un po di vertical e traina nei traferimenti.Pesca emozionante, i GT sono delle locomotive,l'equipaggio era impeccabile(loro 5 e noi 6 ospiti su una barca di 18 mt), il mare e la barriera corallina sono uno spettacolo,stavo delle ore immerso a guardare quei pesci.Ma le isole!ora vi spiego !i proprietari dei resort hanno in concessione quella dove e' costruito il villaggio e magari un'altra deserta dove fanno fare delle gite giornaliere in barca ai turisti,le troverete sempre immacolate,pulitissime, da depliant!Loro se le puliscono! Poi ci sono le altre isole:quelle dove vivono i maldiviani e altre piu' piccole dove non vive nessuno.Ecco in queste,le spiagge sono interamente ricoperte di immondizia trasportata dal mare, accumulatasi in strati anche di decine di cm(foto sotto). Dove ci sono i resort, tutto il pattume prodotto viene dato a dei barconi che passano a raccoglierla. Mentra sulle barche da crociera lo BUTTANO IN MARE! Si! di nascosto ma lo buttano in mare, oppure abbandonano i sacchi su una di queste piccole isole,poi, al primo colpo di vento forte e se ne va in mare.Non posso essere certo che tutte le barche da crociera(anche quelle dei sub) si comportino cosi, ma sulla gran parte ho un forte sospetto.Mi piacerebbe sentire le testimonianze di altri . Concludo dicendo che plastica e lattine potrebbero tranquillamente compattarle e rimetterle nei gavoni dove erano stivate da piene, per poi  quando  si torna al porto di partenza scaricarle a terra. Se dovessi rifare un viaggio del genere prima di prenotarlo pretenderei questo comportamento.

Se mi sono spiegato male o se volete altre info per capire meglio il problema sono a disposizione.

Ho privilegiato la relazione sulla questione ambientale, ma ne faro' una piu' dettagliata sulla pesca.

Maturin

 



#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 02 April 2013 - 22:23 PM

azz la foto, seppur piccola almeno per i miei occhi, parla chiaro... tristezza  :sad:

 

non sono mai stato alle Maldive purtroppo....pertanto per tutto il resto :nixweiss:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 03 April 2013 - 00:49 AM

purtroppo non è un problema solo delle maldive, basta guardare nelle nostre periferie cosa si trova lungo le strade. e meno male che nei paesi industrializzati c'è una buona parte di popolazione che considera un valore il rispetto per la natura. nei paesi del cosiddetto terzo mondo le spiagge, gli alberi, le foreste sono come il cemento per noi, è roba che sta là e basta, non è qualcosa di pregiato, e pertanto non c'è particolare rispetto. detta così comunque è semplicistico e generalizzato, la faccenda è molto più complessa, con molte sfaccettature.
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#4 MATURIN

MATURIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca,
  • Provenienza: Milano

Postato 03 April 2013 - 21:04 PM

Sicuramente la faccenda e' complessa,ma

-Per loro che vivono solo di turismo, ri stivare almeno le bottiglie di plastica e le lattine e buttarle a fine crociera arrivati in porto non dovrebbe essere un grosso problema

-Trovo fastidioso che  esperti di pesca tropicale(con cui ho parlato) facciano finta che non esista questo problema,immagino per i loro traffici.

-Pensate, oltre alle crociere di pesca ci sono le ben piu' numerose, anche per quantitativo di partecipanti, crociere di sub!!! 



#5 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 12 April 2013 - 18:52 PM

poco tempo fa in un documentario per tv han parlato proprio di questo problema delle maldive..praticamente hanno ricoperto un intera isola di rifiuti..ma una vera discarica...gran parte di resort e navi...dietro quel paradiso c e un inferno..ma sicuramente gli interessi son altri dove si puo nascondere tutto



#6 MATURIN

MATURIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca,
  • Provenienza: Milano

Postato 12 April 2013 - 22:30 PM

Ciao POSO, l'isola di cui parlano e' la loro isola discarica,dove buona parte dei rifiuti prodotti in tutte le Maldive viene raccolta e buttata nell'inceneritore.Se fosse questo il problema, sarebbe simile a come facciamo noi.il problema e' quello che finisce in mare.



#7 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 13 April 2013 - 13:43 PM

http://www.repubblic...ica-26289717/1/

probabilmente il documentario era piu vecchio di questa notizia ma se il governo l ha fatta chiudere per bonificare qualche problema poteva dare




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi