Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura siluro da riva...aiuto!


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 18 March 2013 - 19:17 PM

Allora con la bella stagione avrei intenzioni di iniziare a pescare il siluro in Po e Sesia dato che ci abito vicino. Qui nasce il problema :)...pescherò solo da riva quindi avevo pensato a canne sui 4,5 metri, le alternative sarebbero 2: 1)black cat passion tele 4,5m 300g e 2)daiwa TDI monster catfish 4,2m 100/500g. La black cat è più lunga ed ha 6 anelli in sic però ha un casting max di 300g mentre la diawa arriva fino a 500g ed ha 4 anelli. Dico questo perchè secondo me(in realtà non ho esperienza nel catfishing) 300g sono un po' pochini in questo senso: se mi trovo in uno spot con tanta corrente dovrò mettere un piombo almeno da 150g e se pesco con il calamaro come esca saranno altri 100/150g e si arriva presto al casting max della black cat. Per questo motivo ero orientato sulla daiwa che arriva fino a 500g però vedendo che ha solo 4 anelli per 4,2m sono un po' scoraggiato...non sono pochi? e sono in sic o no? Quindi tra le 2 qual'è la scelta migliore?

Passiamo al mulinello: io pensavo ad un baitrunner per comodità d'uso siccome pescherò a fondo o con il galleggiante. Qui sorge un'altra domanda: c'è qualche mulinello con il baitrunner adatto al catfishing che duri nel tempo? Io avevo pensato a questi 2: 1)shimano baitrunner d usa e 2)shimano baitrunner oceanic. Vorrei sapere se sono abbastanza robusti per questo tipo di pesca? 

Dalle mie parti i siluri arrivano a max 30/40kg...grazie anticipatamente e scusate le tante parole :)

 

p.s.:si accettano consigli anche su altre canne e mulinelli! 



#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 19:29 PM

Io quoto la blac cat. Dei miei amici hanno provato canne di tutte le marche e provate le black,non le hanno più lasciate..loro pescano in pó..
Però io posseggo una daiva crossfire da siluro300g
È non mi trovo male,una volta sul pò ci ho lanciato piombo 150 e con una barbo da 30 cm..
Ora il vivo lo porto in pesca in un'altro modo ;-)
Sempre da riva ...

Questo post è stato modificato da Esoxone: 18 March 2013 - 19:30 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 tagliatella82

tagliatella82

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: mosca, ledgering
  • Provenienza: monza

Postato 18 March 2013 - 19:33 PM

con 150 grammi cotando  la trazione che fa un una treccia da almeno 120 libbre  piu calamaro ho seri dubbi che  riuscirai a restare in pesca.. portati piombi da 250 grammi in su...

da riva la differenza la fa il mulinello



#4 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 18 March 2013 - 19:52 PM

Quindi casting max di 300g è poco giusto?



#5 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 22:41 PM

ci sono piombi studiati per favorire il grip sul fondo,anche sabbioso,non starai mai in pesca tagliando la corrente in perpendicolare,ma sempre in diagonale in favore della corrente,così la lenza sarà meno soggetta alla forza della corrente...

però se cè tanta, ma tanta corrente meglio una canna più di 300g,se nò rischi di pescare a bordo riva più a valle...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#6 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 18 March 2013 - 22:51 PM

Eh dove vado la corrente non manca mai dato che pesco in uno spot dove c'è un buon dislivello, infatti ero indeciso sul casting proprio per quello



#7 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 23:03 PM

allora consiglio più di 300g,almeno sei sicuro...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#8 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 18 March 2013 - 23:37 PM

;) riguardo ai mulinelli che ho citato sopra...li conosci?



#9 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 23:50 PM

no, mi spiace,non sono nel mio campo,io uso un twin power 10000..e un tica 7000 da vertical jigging......

poi pescando a break line/teleferica,quando il pesce abbocca si auto ferra,e il baitrunner non serve...

poi quest'ultimo non mi piace,non mi trovo....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#10 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 19 March 2013 - 10:27 AM

Ok grazie comunque



#11 tagliatella82

tagliatella82

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: mosca, ledgering
  • Provenienza: monza

Postato 19 March 2013 - 19:09 PM

se nn devi pescare lontano dalla riva usa una pietra a perdere



#12 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 19 March 2013 - 20:13 PM

Cioè? :)



#13 tagliatella82

tagliatella82

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: mosca, ledgering
  • Provenienza: monza

Postato 19 March 2013 - 21:06 PM

dunque bastra fare un terminale da 50/ 100 cm. di solito uso kevlar da 200 libbre con una gomma antitangle per evitare garbugli..

terminale: girella poi50/100 cm di kevlar o nailon, stopper galleggiante forma bombarda da 25 a 50 grammi che servira per nn far scendere l'esca viva sul fondo va dene anche per calamaro altro stopper ( gli stopper servono per mettere il galleggiante alla distanza diserata dall'esca lo puoi tenere attaccato o distante all'esca) dopo di che leghi o un amo singolo o 2 ami io ne metto 2 la distanza dei 2 dipende sempre da cosa usi come esca

pietra:  da 500 grammi in su anche 2 kili la pietra serve come zavorra ovviamente non potrai lanciarla con la canna dovrai lanciarla a mano o posarla con una barca basta legare la pietra con uno spago devi fare vari giri attorno alla pietra per non perdela dopo di che legerai un nailon dal 0.25 al 0.40 che legerai al tuo terminale la lunghezza dipende dove peschi e a che profondita vuoi pescare e simile alla pesca in breack line con boa o legata ad un albero o riva

e una pesca poco utilizzata in italia io la pratico da riva e ho avuto buoni risultati non ti posto foto del terminale perche sono una skiappa con il pc spero di essere stato chiaro

ps di solito il baffone dopo il tramonto e per tutta la notte tende a cacciare sotto riva quasi a galla dove staziona la cibanza pesce bianco



#14 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 19 March 2013 - 21:38 PM

Abbastanza chiaro grazie...proverò sicuramente!!



#15 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 19 March 2013 - 21:56 PM

la lenza che uso ora dopo varie prove,è lenza madre,perla,salvanodo,girellona200lb.poi terminale 0.35nylon 1mt(o a piacimento),attacco sasso a cui aggiungo un'ancoretta(vecchia),per semplificare l'incagliamento sul fondo.

si lancia con la canna il sasso,si mette in verticale la canna(ci vuole un portacanne robusto)e si mette in super tensione la lenza,canna piegatissima..

poi prendo il mio terminale,girella con moschettone150lb,piombo40g a oliva,stopper,50cm amo con esca(di solito viva) all'altra estremità .

aggancio il moschettone sulla lenza madre,e metto l'esca in acqua.questa viaggerà fino ad arrivare in  fondo.come una teleferica.

il moschettone del terminale,non deve sfilare/passare oltrela alla perla ne alla girella da 200lb e se la prima si rompe in combattimento.la girella la blocca.


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#16 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 19 March 2013 - 23:54 PM

il max casting è il peso massimo che puoi lanciare con una canna alla massima distanza..senza romperla. Cio non toglie che tu possa lanciare molto di pú...se peschi vicino a riva..
io con una 3,30 in 2 pz con cast 300 gr...ci ho lanciato spesso piombi da 300 gr... con esche da 7-8 etti.... a volte anche oltre...
i muli citati sono ottimi...ma del baitrunner fai anche a meno... io uso 2 big baitrunner LC per la pesca da riva...ma un banalissimo tica cybernetic costa poco e il suo lavoro lo fa bene..se vai "al lancio un mulo da 8-12000 taglia shimano basta senza problemi...150-200 mt di treccia da 80-100 lb e tiri su quello che vuoi...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#17 tagliatella82

tagliatella82

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: mosca, ledgering
  • Provenienza: monza

Postato 20 March 2013 - 13:06 PM

a teleferica non ho mai pescato...  ci provero



#18 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 20 March 2013 - 14:06 PM

Al tica ci avevo pensato proprio per il fatto che non costa molto ed è robusto solo che non avendo il baitrunnner non vorrei che alla prima abboccata mi partisse la canne nel Po :)...dovrei trovare il giusto compromesso con la frizione cioè nè troppo chiusa nè troppo aperta. Ma si può fare o rischio che mi parta la canna nell'acqua oppure che ci metta troppo tempo a serrare la frizione e non riuscire a ferrare in tempo?

 

Grazie!!



#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 20 March 2013 - 16:15 PM

mi intrometto...anche se sono assolutamente a secco di siluro - sono stato possessore di un cybernetic e posso assicurare a tutti che è un vero argano!!! Potente, affidabile, robusto, mai in crisi - l'ho tolto solo perchè non era adeguato alle mie tecniche di pesca - non lo consiglio...lo straconsiglio!!!!!!!! 

certo che se pianti la canna e te ne vai a zonzo per le rive non avendo precedentemente regolato il giusto carico con la frizione anteriore (che per il costo del mulinello fa il suo lavoro in modo eccelso) allora il rischio lo corri

 

guarda che il bait è comodo ma non essenziale!!! anzi ti posso dire che in molti casi ha combinato più danni che guadagni - es. ti dimentichi di averlo inserito...ferri e una mega parrucca è assicurata con tanto di lacca e messa in piega..

il tica è un gran mulino e ti assicuro che a quel prezzo è quasi impossibile tovare validi concorrenti che gli tengano testa


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 edoteo

edoteo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning, catfishing
  • Provenienza: Casale Monferrato (AL)

Postato 20 March 2013 - 18:19 PM

Si mi sono convinto del tica anche perchè oggi ho fatto un giro in negozio e mi hanno confermato che del baitrunner se ne può fare volentieri a meno e che il tica è bello tosto quindi tica sia!!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi