Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli basilari per uno nuovo


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 16 March 2013 - 19:07 PM

ciao ragazzi ho visto qualche bell artificiale in giro non troppo difficile da fare e volevo provarci ma ho alcuni dubbi sui materiali da usare e dove procurarmeli.le esche che vorrei costruire sono minnow e insetti prevalentemente galleggianti da 3-4 cm stando sui 3 gr se riesco.ma farne anche di affondanti non mi dispiacerebbe

 

legno: sulla maggior parte dei topic vedo che si usa samba o balsa e in alcuni casi abete.per il mio uso quale mi consigliate? riesco a trovarli al brico?

 

filo di piombo: dove posso trovarlo? non ne ho proprio idea! in alternativa per provare potrei usare lo stagno che ho gia a casa?

 

armatura:dispongo di ferretto comune o acciaio armonico,penso mi si addica di piu il ferretto!

 

stuccatura:sempre a casa ho un bicomponente pattex resistente anche all acqua  e pensavo di usare questo!

 

colore:vorrei provare a colorarlo con lo smalto da unghie e magari dare una bella passata di trasparente a fine lavoro! sapete se è impermeabilizzante? oppure un immersione nella vinavil?

 

 



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 16 March 2013 - 20:07 PM

ciao ragazzi ho visto qualche bell artificiale in giro non troppo difficile da fare e volevo provarci ma ho alcuni dubbi sui materiali da usare e dove procurarmeli.le esche che vorrei costruire sono minnow e insetti prevalentemente galleggianti da 3-4 cm stando sui 3 gr se riesco.ma farne anche di affondanti non mi dispiacerebbe

 

legno: sulla maggior parte dei topic vedo che si usa samba o balsa e in alcuni casi abete.per il mio uso quale mi consigliate? riesco a trovarli al brico?

 

filo di piombo: dove posso trovarlo? non ne ho proprio idea! in alternativa per provare potrei usare lo stagno che ho gia a casa?

Il filo di piombo lo si trova in parecchi negozi di pesca,ti conviene prender una bobina da tipo 1kg piuttosto che pagare tantissimo molti pezzettini, anche se qualsiasi altro pezzo di piombo oltre al filo va bene per la piombatura (perchè è facile da modellare e dovrai "plasmarlo" come meglio serve )

armatura:dispongo di ferretto comune o acciaio armonico,penso mi si addica di piu il ferretto!

ferretto comune NO, arruginisce e non avendo specificato il diametro non saprei nemmeno commentare la tenuta, l'armonico può andar bene,controlla però la sigla che lo definisce perchè ci son alcuni armonici che arruginiscono anche loro  ;)

stuccatura:sempre a casa ho un bicomponente pattex resistente anche all acqua  e pensavo di usare questo!

 

colore:vorrei provare a colorarlo con lo smalto da unghie e magari dare una bella passata di trasparente a fine lavoro! sapete se è impermeabilizzante? oppure un immersione nella vinavil?

Come colorazione non saprei dirti esattamente i materiali da usare (che sono diversi e di diverso tipo,va a discrezione di chi li usa e di cosa si ha) , però se una volta colorati li ripassi con della  epo kk1 proteggi sia la struttura che la colorazione :D


Prendi con le pinze l'ultimo consiglio perchè non essendo esperto del settore non conosco le reazioni che hanno particolari smalti o vernici con l'epo kk1  ;)


Boia deh  :furz:

#3 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 17 March 2013 - 23:39 PM

Ciao, anche io pensavo di usare gli smalti per le unghie ma poi ho accantonato l'idea soprattutto perché per la copertura finale uso il vetrificante per parquet e temo proprio che i componenti degli smalti non sarebbero compatibili.

Per il legno io uso l'abete perché facile da reperire e a basso costo.
Probabilmente se vuoi realizzare esche super leggere è più consigliabile la balsa.

Poi tutto quello che ti ha detto zio Jack è corretto.
Posted Image

#4 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 18 March 2013 - 15:01 PM

faro una prova con legno di balsa stucco metallico smalti e vinavil ;)



#5 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 19 March 2013 - 12:41 PM

Il vinavil non dovrebbe averne di problemi, però è una supposizione, così a occhio diciamo... :rollsmile:


Posted Image

#6 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 19 March 2013 - 15:00 PM

l ho fatto non e male dai :) prossimamente lo carico :D



#7 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 19 March 2013 - 18:13 PM

Bravo però caricalo anche nella sezione degli autocostruiti così lo può vedere anche chi ne sa parecchio di autocostruzione e magari darti qualche consiglio.. aspetto di vedere il risultato finale...
Posted Image

#8 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 19 March 2013 - 21:04 PM

sisi certo ;) provato oggi e nuotaaa ma la vinavil si e sciolta :D




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi