Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo Scappotto dell'anno...Esox!


  • Please log in to reply
55 risposte a questo topic

#21 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 05 March 2013 - 10:28 AM

bravissimo!! complimenti!! ahhh il cxxo dei principiantiii!! :D bravo ancora 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#22 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 March 2013 - 10:29 AM

Non avrai preso trote come ti saresti aspettato ma.........

 

Caspita, complimenti per il bel luccio (tra l'altro molto in forma)  :up: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#23 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 March 2013 - 10:30 AM

A me dicono invece che non è necessario segnare la cattura.

Anche se la vedo dura riuscire a prendere più di tre pesci in questi fiumi a spinning se non è giornata giusta! 



#24 luccione

luccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona(VR)

Postato 05 March 2013 - 11:27 AM

Si si ma infatti ho scritto che là dove ci sarebbe il regolamento di trattenere, al massimo segni la cattura e la liberi comunque! 

Ma da noi in appv questo regolamento non c'è quindi liberi e non segni ( ti ricordo l'ardiglione che ovviamente non deve esserci) ..

Comunque figurati! .. vedrai che quando inizi ad imparare i tuoi spot e a farci la mano con lo spinning .. ti puoi togliere belle soddisfazioni ;) Comunque già sto luccio fa invidia ad un po di gente eh! :)


C & R sempre.. capiamo che è ora di cambiare mentalità :)


#25 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 March 2013 - 12:40 PM

la pesca del luccio in provincia di verona (escluso il lago di garda) è aperta dal 1 aprile al 31 dicembre quindi il tuo luccio era obbligatorio liberarlo.

nelle acque veronesi che non rientrano nella concessione appv è inoltre vietata la pesca a spinning, col vivo e con il morto durante il periodo di chiusura del luccio (vedi sopra)


Questo post è stato modificato da carlo alberto: 05 March 2013 - 12:45 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#26 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 March 2013 - 12:40 PM

Inoltre vi sono zone dove il trattenimento del luccio è sempre vietato: le nuove zone no kill predatori nella bassa veronese gestite dal silver salmon e il bacino del fibbio (concessione appv)

 

 

consiglio vivamente di studiare  sia il regolamento provinciale sia il regolamento della concessione in cui si sta pescando onde evitare spiacevoli conseguenze sia verso i guardiapesca sia verso il pesce che viene lasciato agonizzare mentre il pescatore si mette a studiare o ripassare sul posto il regolamento ...


Questo post è stato modificato da carlo alberto: 05 March 2013 - 12:44 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#27 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 March 2013 - 13:37 PM

Carlo hai ragione.

Ma se i stessi guardiapesca danno informazioni sbagliate al pescatore i dubbi vengono. Sapevo tutto il regolamento sulle trote, ma sui lucci non pensavo neppure vivessero in quel fiume, infatti mi hanno detto che è stato un caso eccezionale, di quella taglia poi quinidi non avevo la minima idea sul trattenimento di questo pesce.

 

Figurati che questo guardiapesca mi ha detto che potevo pescare in zona nokill a spinning senza ardiglione, ho dovuto tirar fuori il regolamento e mostrargli dove stava scritto che era vietato e mi ha risposto "Ah! è da un paio di anni che non leggo più il regolamento, quindi si vede che hanno cambiato" 

Si trattava del guardiapesca che ha messo l'asterisco al posto del verbale per il rilascio di una marmorata sottomisura vista a 20metri, slamata in acqua e scambiata per iridea, un caso che ha fatto un pò di scalpore dalle nostre parti.

Il luccio è rimasto fuori dall'acqua per circa 40 secondi, ed è ripartito bene una volta in acqua, quindi mi sento di dire che sta bene...

Quello che non sta bene è l'incertezza dei guardiapesca riguardo i regolamenti...



#28 samukid1

samukid1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 05 March 2013 - 13:48 PM

complimenti :sweet: :cooler:



#29 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 05 March 2013 - 13:49 PM

Complimenti, ottimo repoort e bellissimo il luccio!!!



#30 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 March 2013 - 16:02 PM

ribadisco che prima bisogna studiarsi per bene i regolamenti, poi essendo preparati si può anche contestare quello che dice un guardiapesca e magari controbattere se riscontriamo incongruenze con il regolamento.

 

 per quanto riguarda il caso in questione se ci fosse stato un guardiapesca preparato e presente al momento della cattura del luccio, la multa sarebbe stata fatta in quanto un pesce in periodo di divieto andrebbe liberato in modo veloce e non salpato dall'acqua,appoggiato per terra e misurato col metro (perchè poi? un luccio di 60 cm scarsi cosa serve misurarlo?), mentre poi si consulta il libretto per vedere se è in misura o se si può trattenere o meno...


Questo post è stato modificato da carlo alberto: 05 March 2013 - 16:35 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#31 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 March 2013 - 16:16 PM

bel colpo


ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#32 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 05 March 2013 - 18:06 PM

chi ben inizia..............

Bravo!!



#33 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 March 2013 - 18:53 PM

Spiegatemi allora come slamare un pesce a un metro abbondante dall'acqua, già mi son ammazzato per tentare di ossigenarlo un pò...

 

Le foto con il metro e tutto le ha fatte al volo la fotografa che ha immortalato il pesce che aveva già tutto sotto mano...

 

La prossima volta cercherò di essere più accurato...

 

EDIT:

 

Non credo di essere stato in multa in quanto ho appena controllato e nel regolamento c'è spiegato come trattare il pescato nelle zone no kill e trofeo, non nell'adige o relativi correnti.

Non essendo stato catturato in zone particolari tecnicamente non c'è divieto di salpare il pesce, misurarlo e rilasciarlo. Forse Carlo Alberto non ricorda il suo primo luccio e l'emozione legato ad esso, ma io ci tenevo ad avere una foto (d'altronde è il più grande pesce che abbia pescato fino ad ora.) 

Altro punto carente del regolamento stampato sull'appv che riporterò a fine anno nei suggerimenti.

 

Nelle zone trofeo quindi non puoi salpare il pesce, ma se ti trovi in un punto distante dall'acqua il guadino è d'obbligo, ma non puoi tirar fuori il pesce dall'acqua, quindi non puoi slamarlo. Se voglio far una foto non posso in pratica...

A mio avviso questo regolamento è da prendere molto con le pinze e interpretato, perchè se uno mi dice una cosa, un'altro il contrario, il regolamento un'altra ancora tanto vale agire di coscienza propria e rilasciare il pesce nel suo rispetto.


Questo post è stato modificato da Genesis: 05 March 2013 - 19:21 PM


#34 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 05 March 2013 - 19:13 PM

complimenti


...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#35 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 05 March 2013 - 19:27 PM

Complimenti! il primo non si scorda mai, e posso capire l'emozione! ;)

...però non posso non quotare il buon Carlo Alberto! studiate i regolamenti PRIMA di andare a pesca...senza aspettare la cattura per consultare il regolamento e capire cosa dover fare (anche se in questo caso il da farsi era ovvio)...immagino la scena: il lucciotto spiaggiato dopo il combattimento che sbattacchia sulla riva mentre il pescatore consulta il regolamento cercando di capire il da farsi: è tragicomica (tragi per il luccio intendo!)

detto questo ribadisco i complimenti per la cattura inaspettata! ;)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#36 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 March 2013 - 20:01 PM

Eccomi qui a narrare finalmente il mio primo scappotto.

Un pò sull'incredibile un pò sul triste.

 

 

Sono il primo ad ammettere che è stato triste :( 

il guardiapesca mi ha davvero messo in crisi...



#37 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 March 2013 - 20:50 PM

bhe che sia uscito involontariamente con un Mepps esiguo non vè dubbio, ma l'hai preso quindi complimenti a volte va anche così ;-)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#38 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 March 2013 - 22:58 PM

Spiegatemi allora come slamare un pesce a un metro abbondante dall'acqua, già mi son ammazzato per tentare di ossigenarlo un pò...

 

Le foto con il metro e tutto le ha fatte al volo la fotografa che ha immortalato il pesce che aveva già tutto sotto mano...

 

La prossima volta cercherò di essere più accurato...

 

EDIT:

 

Non credo di essere stato in multa in quanto ho appena controllato e nel regolamento c'è spiegato come trattare il pescato nelle zone no kill e trofeo, non nell'adige o relativi correnti.

Non essendo stato catturato in zone particolari tecnicamente non c'è divieto di salpare il pesce, misurarlo e rilasciarlo. Forse Carlo Alberto non ricorda il suo primo luccio e l'emozione legato ad esso, ma io ci tenevo ad avere una foto (d'altronde è il più grande pesce che abbia pescato fino ad ora.) 

Altro punto carente del regolamento stampato sull'appv che riporterò a fine anno nei suggerimenti.

 

Nelle zone trofeo quindi non puoi salpare il pesce, ma se ti trovi in un punto distante dall'acqua il guadino è d'obbligo, ma non puoi tirar fuori il pesce dall'acqua, quindi non puoi slamarlo. Se voglio far una foto non posso in pratica...

A mio avviso questo regolamento è da prendere molto con le pinze e interpretato, perchè se uno mi dice una cosa, un'altro il contrario, il regolamento un'altra ancora tanto vale agire di coscienza propria e rilasciare il pesce nel suo rispetto.

 

 

guarda a pagina 22 del libretto appv "Altre disposizioni":

 

<<Ad eccezione degli artificiali è fatto obbligo di tagliare il nylon vicino all'amo per liberare con la massima cura possibile i pesci sottomisura e i pesci in periodo di divieto, manipolandoli il meno possibile e senza salparli dall'acqua>>.

 

Questa previsione nasce perchè è più laboriosa e lunga la slamatura con le esche naturali rispetto alla slamatura degli artificiali quindi hanno esplicitamente previsto che per il pesce sottomisura o in divieto venga tagliato il filo senza manipolazioni e tenendolo in acqua..."tecnicamente" non c'è scritto che con gli artificiali non puoi manipolare il pesce e non puoi salparlo dall'acqua ma è implicito il fatto che con gli artificiali è più veloce la slamatura, non userei quindi questo argomento come indice di comportamente corretto al riparo da qualsiasi provvedimento sanzionatorio...

 

 

Il no kill è obbligatorio con:

- pesci sottomisura e pesci in periodo di divieto qualsiasi sia l'attrezzatura usata (amo ardiglione, ancoretta ecc..) e la zona

 

Il no kill facoltativo in zone trofeo e zone libere appv invece prevede che si deva pescare con amo singolo senza ardiglione e sbarrare preventivamente tutte le caselle delle catture oppure le caselle rimanenti, come esplicitato a pagina 13 del libretto.

 

Se il guardiapesca vede un pescatore liberare una trota in misura e, controllando il tesserino, vede che non sono state sbarrate preventivamente le caselle delle catture è tenuto a fare il verbale.

Il regolamento lascia poco spazio alle interpretazioni e non vorrei che si creassero fraintendimenti che possano portare a multe sgradite.

 

Il mio consiglio è quindi di leggersi bene tutto il regolamento con precisione per sapere bene di cosa si sta parlando.

Al di là dell'emozione della cattura del primo luccio, in una zona dove è vietata la cattura tutto l'anno e per lo più in pieno periodo di divieto come indicato chiaramente nel libretto e nel regolamento provinciale, ti suggerisco una lettura attenta del regolamento provinciale per le zone appv, per le zone del progetto predatori e del progetto marmorata e infine per la zona B nella provincia di Verona... perderai un po' di tempo ma ne guadagnerà la tua sicurezza di comportamento sia in pesca sia nei confronti di eventuali guardie poco preparate...

Sul discorso foto o meno quello che ho da dire l'ho scritto nella sezione del forum "click and release"... una foto si può sempre fare ma un vero e proprio servizio con misurazione, foto a terra, foto con metro, foto in mano per un pesce preso in periodo di divieto al di là del regolamento è contro anche al buon senso sicuramente e certamente scusabile solo per l'emozione della prima cattura...


Questo post è stato modificato da carlo alberto: 05 March 2013 - 23:43 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#39 Uomo Rapala

Uomo Rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Tenkara e/o Rapala
  • Provenienza: Verona

Postato 06 March 2013 - 10:05 AM

Ciao Genesis, sono Andrea di APPV, quello che gestisce la pagina Facebook e il sito :-)

Ti scrivo due chiarimenti, perché mi sembra ci sia non poca confusione, valide se il tuo "piccolo fiume veronese" si trova nella nostra concessione.

 

1) Il catch and release è gradito e ovviamente consentito, ma solo se si pesca in regime di NoKill, quindi ci si impegna a non trattenere nulla tutta la giornata. La logica vuole essere quella di imporre una scelta: o si trattiene tutto, o non si trattiene nulla, altrimenti capita di trovare dei furbi che continuano a mollare la quinta trota della giornata, rovinandone altre.

2) Il luccio è protetto in tutto il bacino del Fibbio (compreso Antanello, Rosella, Gardesana e rami collaterali) non può essere salpato dall'acqua per essere fotografato, men che meno può essere spiaggiato, quindi evita in futuro. 

 

:-)

 

Detto questo congratulazione per la cattura!

Se hai possibilità di contattarmi direttamente via mail su web@appv.it mi interesserebbe farti alcune domande: abbiamo in programma un recupero di uova di luccio per l'incubatoio e due informazioni in più mi farebbero comodo.


Andrea Crobu, quello che risponde ad appv@appv.it :)

#40 liuis52

liuis52

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vertemate con Minoprio (CO)

Postato 06 March 2013 - 10:19 AM

coplimenti bel luccio,anche se sei stato molto fortunato averlo preso con quel tipo di montatura,comunque rilascia sempre.

liuis52


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi