Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Piume germano


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 28 February 2013 - 19:34 PM

Ciao, il wend scorso mi trovavo a passeggiare in un parchetto di Milano e mi sono accorto che era pieno di germani ed oche e così mi sono messo a guardare bene nell'erba ed ho trovato un bel po' di piume :anmachen: .

 

Ne ho raccolte un po' soprattutto di germano femmina: 

 

 

poi ne ho trovate anche di un altro tipo, credo siano sempre del germano femmina ma di piume posizionate più verso la coda (credo..).

 

 

Questo tipo di piume secondo voi è buono per la costruzione di mosche? Di solito nei negozi ho sembre visto solo la prima tipologia di piume e non quest'ultima per cui magari queste non hanno buone caratteristiche... voi che dite? 

 

Della prima tipologia mi viene in mente, ad esempio, l'utilizzo per la costruzione della Peute ma della seconda non ne ho idea...

 

grazie dell'aiuto, :hallo:

 



#2 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 01 March 2013 - 00:46 AM

Io ci faccio le ali per le sedge

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 01 March 2013 - 10:21 AM

mi hai tolto le parole "dalla tastiera" :)

le seconde le incolli e ci fai le ali delle sedge ;)



#4 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 01 March 2013 - 10:29 AM

Ciao!

 

Allora, se non mi sbaglio, le seconde piume dovrebbero essere o del petto o del fianco di germano femmina, che sono proprio quelle adatte alla costruzione della Peute. Vengono usate come collarino in svariate mosche sommerse ed emergenti, spider e flymph (via di mezzo tra secca e sommersa) proprio per la loro mobilità in acqua. Come già detto, incollate possono essere usate come ali nelle sedge.

 

Le prime invece le puoi usare in un'infinità di applicazioni, secche, sommerse, ninfe e streamer, come code, ali, corpi, ciuffi, zampette, sono molto versatili e hanno una colorazione che si presta molto a diverse imitazioni.


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#5 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 01 March 2013 - 15:35 PM

Grazie mille delle utili risposte! Ok allora mi metto sotto con le seconde a fare un po' di sedge. Per incollarle e darle rigidità va bene la classica colla x fissare il nodino di chiusura?

#6 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 01 March 2013 - 19:15 PM

SI, puoi usare quella, oppure se hai occasione di trovarla c'è una colla apposita chiamata softex.

Per piegarle una volta incollate, puoi usare uno spillo che scalderai con un accendino e appoggerai sulla piuma nel punto in cui vuoi piegarla. 


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#7 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 01 March 2013 - 22:40 PM

:up: grazie!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi