Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cementite, Turapori o KK1????????????????


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 04 November 2007 - 14:41 PM

Ragazzi aiutatemi, o sono io il rintanato o lo è il tipo del castorama!!
Allora vado per predere sta benedetta cementite per fare belli lissi lissi i miei crankettini e minnow ke aspettano solo di essere colorati!

Arrivo al castorama, vado nel reparto dove c'è pittura ecc...cerco la cementite ma non la trovo, allora intando prendo il vetrificante per parquette, e un paio di bombolette...ok manca la cementite vado dall'omino vestito di giallo e blu...e gli chiedo dove trovare la Cementite, ma mi dice ke non ce l'hanno, allora chiedo per un turapori, e mi dice ke c'è ma non ha lo stesso ruolo della cementite!....

....


.... :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

.... :o :o :o :o :o :o :o :o

.... :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :|

...dentro di me pervade la confusione...pensante mi avvio alla cassa... -_-

E un dubbio da 2 giorni mi distrugge...Ke differenza c'è tra Cementite e Turapori???
E la KK1???? Cos'è??????

ho guardato su Bassmaster.it ma non capisco...xke in alcune realizzazioni si parla di turapori, alcune di cementite e alcune di KK1...e non ci sto capendo niente!!! Cosa devo fare io per rendere le mie realizzazioni ke ora sono "grezze", lisce lisce, pronte per la colorazione per poi dargli una mano di vetrificante??
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 04 November 2007 - 15:05 PM

le differenzo sono --il turapori ,lo dice il nome tura i pori del legno penetrando in profondita,essendo liquida come l'acqua e crea il supporto x la cementite una volta carteggiata. la cementite è densa e fa da fondo con un minimo di spessore ,e come dice il nome cementa ,consolida il legno , una volta asciutta carteggiandola si sfarina,in polvere.la kk1 è una colla epossidica bicomponente ,attualmente la cosa più resistente x gli autocostruttori ma molto costosa ,serve come copertura finale trasparente .
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#3 pilot

pilot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàLucca
  • Tecnica: spin - bolo
  • Provenienza: lu

Postato 04 November 2007 - 15:57 PM

Se usi il fondo per legno (cementite) è inutile che usi il turapori.Questo si usa di solito per uniformare l'assorbimento prima di una verniciatura di finitura.
Se non trovi la cementite,allora usa il turapori molto diluito (leggi sulla confezione) e per lisciare usa carta vetrata da 220 in su.
La epossidica kk1 è troppo cara per produrre su larga scala artificiali.
Il sostituo ideale sarebbe il lucido acrilico bicomponenete che usano i carrozzieri sulla vernice metallizzata..ma costicchia anche quello (sempre meno,in rapporto al peso, della kk1).
Puoi ripiegare sul vetrificante per parquet (bicomponente perche piu resistente).Se lo trovi monocomponente spendi di meno.
Se i colori degli artificiali sono acrilici..meglio scegliere finitura a solvente e non all'acqua perche questa non attacca bene :wink:

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 04 November 2007 - 16:06 PM

la mia domanda era un altra...pilot, ma grazie, mi hai aiutato cmq! :)
Ora ho capito, se uso la cementite il turapori è inutile, la KK1 è una cosa ke non mi serve, quindi compro la cementite ci puccio dentro i miei grezzi e poi quando è asciutta gli do una colorata e per rifinire il tutto gli do una bagnata nel vetrificante per Parquet! Infine li porto a pesca! :D

ora un altra domanda...dove trovo la cementite? al castorama non ce l'hanno! :(
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 jack1874

jack1874

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • LocalitàValpolicella (VR)

Postato 04 November 2007 - 16:40 PM

ora un altra domanda...dove trovo la cementite? al castorama non ce l'hanno! :(


La trovi sia all'obi che nei brico center. 8)
Ciao

#6 pilot

pilot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàLucca
  • Tecnica: spin - bolo
  • Provenienza: lu

Postato 04 November 2007 - 17:00 PM

la mia domanda era un altra... :(


:barb: :lol:

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 November 2007 - 18:45 PM

Lascia perdere !!! Io ho abbandonato la cementite da tempo, ha il bruto difetto che quando l'artificiale urta una pietra favorisce le screpolature e la rottura del rivestimento; oramai uso solo un sistema che mi permette di picchiare sui sassi con pochi problemi : cartavetra bene il pezzo con carta fine , poi immergilo nel vetrificante all'acqua ; a questo punto colora, glitta , fai quello che vuoi; poi non fare meno di 5 immersioni nel vetrificante , praticamente indistruttibili :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 04 November 2007 - 20:40 PM

La cementite la trovi al brico center,si chiama pero' cemenfondo ma e' la stessa cosa :wink:
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#9 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 04 November 2007 - 20:45 PM

x pilot ,in effetti nella mia descrizione cè un incongruenza ,il turapori che di solito è trasparente si usa quando le finiture sono a legno ,cioe con vernici che devono far risaltare le venuture del legno,ma nella domanda di luca avevo capito che voleva usare tutti e due i componenti ,in ogni caso la cementite si usa su svariti tipologie di materiali anche sui muri se necessario ,io uso il turapori nitro trasparente non diluito ,poi come fondo bianco ,vernice alla nitro bianca opaca perche non necessita essendo un po ruvida di carteggiature ,ed accetta qualsiasi tipo di colore .x quanto riguarda il vetrificante da parquette va bene se fai esche da cavedano ,o minnow tipo filibustieri ma se vai in torrente o peschi i lucci non è la cosa migliore ,si spaccano sotto i colpi dei denti e botte sulle rocce ,puoi usare in alternativa alla kk1 della colla epoxi tipo bison kit ,o simili del costo di pochi euro ,e fai il minnow abbastanza resistente sia ai denti che alle botte.
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#10 dadesh

dadesh

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • LocalitàS.Lucia (VR)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 November 2007 - 14:53 PM

Ciao Luca io la cementite la compro da OBI alla grande mela quella della Tassani dicono sia la migliore.

per il discorso turapori e cementite sul sito Bass & co dicono di utilizzare il turapori 2 3 mani (30 min una dall'altra) lasciar asciugare per 24h e 2 mani di cementite 30 min una dall'altra poi colori e passi per 6 7 volte a intervalli di 30 60 min nel vetrificante per parquet.


cmq vai qui e leggi questo articolo molto interessante

http://xoomer.alice....erniciatura.htm

ciao
Davide C. (VR)
L'importante è il tragitto!!--->

#11 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 09 November 2007 - 15:38 PM

boh....io uso Biancomax e Floatting della Max Mayer e mi trovo abbastanza bene....magari il trasparente un pochino ingiallisce, e crea un effetto un po gommoso.......

#12 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 14 November 2007 - 20:07 PM

Una domanda, la cementite come la devo dare? Ho notato che immergendo il pescetto nel barattolo se ne spreca un sacco...non sarebbe meglio usare un pennello?

E il vetrificante? Giorda dice più di 5 pucciate...ammazza ma ci verrà uno strato di mezzo centimetro no? Anche per quello posso usare un pennello?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 November 2007 - 20:10 PM

Una domanda, la cementite come la devo dare? Ho notato che immergendo il pescetto nel barattolo se ne spreca un sacco...non sarebbe meglio usare un pennello?

E il vetrificante? Giorda dice più di 5 pucciate...ammazza ma ci verrà uno strato di mezzo centimetro no? Anche per quello posso usare un pennello?


Guarda che io stavo parlando di vetrificante all'acqua per parquet che lascia una pellicola sottilissima ogni volta e non è che ne sprechi molto , basta lasciarlo scolare qualche secondo sul barattolo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 14 November 2007 - 20:15 PM

Si si avevo capito che parlavi del vetrificante... :)
Sto per andare a testarlo adesso non so come reagisca ma la cementite a pucciare il pesciolino ne rimane moltissima attaccata che poi magari vado a scartare perchè mi ha scombussolato tutta la sagoma...

Forse riesco a finirne qualcuno oggi o domani :)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 November 2007 - 20:19 PM

Io la cementite non la uso più da tempo, la sostituisco con una immersione di vetrificante prima di dare il via alla finitura :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#16 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 15 November 2007 - 00:24 AM

Farò una prova allora :) tanto poi se ne voglio fare bianchi una mano di bianco gliela do comunque...ma il vetrificante si riesce a scartare un po'? E come fondo per vernici acriliche va bene?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 November 2007 - 06:05 AM

E perchè vuoi scartavetrarlo :? la prima mano serve da impermeabilizzante e da fondo su legno già perfettamente rifinito.

Le acriliche attaccano bene se messe non dopo le 24 ore ; altrimenti un pò di carta fine e sei a posto :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 15 November 2007 - 07:11 AM

si vede che è troppo densa....a me nn succede sinceramente, ma se proprio la vedi così allora diluiscila un po!!!

#19 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 15 November 2007 - 13:19 PM

E perchè vuoi scartavetrarlo :? la prima mano serve da impermeabilizzante e da fondo su legno già perfettamente rifinito.

Le acriliche attaccano bene se messe non dopo le 24 ore ; altrimenti un pò di carta fine e sei a posto :wink:


Lo vorrei scartavetrare perchè magari immergendo la balsa nel vetrificante potrebbero crearsi bozzoli o spunzoncini...rialzi...di tutto in fase di colata...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#20 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 15 November 2007 - 13:37 PM

:wallbash: :wallbash: :? :lol: :lol: :lol: :wink:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi