Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

FIUME OLONA CEMENTO!!!!!!


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#21 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 21 February 2013 - 20:47 PM

:( quando leggo questi report mi si conficca una spina nel cuore...teneteci aggiornati su eventuali aggiornamenti da parte di forestale o fipsas...



#22 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 February 2013 - 20:48 PM

 

io son sempre del parere (non è la prima volta che lo dico) di fondare un associazione che si  occupi proprio di queste problematiche a livello nazionale magari.

 
Ci sono già passato, a livello locale però, qualche anno fa sono stato uno dei fondatori di un'associazione che si occupava di difesa degli ambienti ittici, poi per diversi problemi, non ultimo quello economico, l'associazione è stata chiusa.

In Italia ci sono dei gruppi che, in partenza, sapevano in che direzione muoversi, visto però che io per primo ho pregato di non sconfinare, non approfondisco, lascio a voi fare le dovute considerazioni, ma qui, di quell'aspetto, non si parla
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#23 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 21 February 2013 - 21:55 PM

Premetto che non ho letto tutto il post (l'ho letto velocemente) ma non ho capito una cosa: tu hai VISTO che lavavano le betoniere e poi "sciacquavano" nel fiume o lo PRESUPPONI? Perché sono due cose diverse :)



#24 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 21 February 2013 - 23:06 PM

Un grazie a Basshunter per la segnalazione, e grazie a Massimo per tutta la mobilitazione!

speriamo che qualcosa si muovi davvero..perchè proprio non ce la faccio più a vedere il fiume e i suoi pesci in quelle condizioni....


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#25 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 22 February 2013 - 09:36 AM

Ti ringrazio Flyfisher, avendo contattato la forestale, mi è parso che mostrassero molta sensibilità verso i fatti, meno male :) non è la prima volta che mi rivolgo a loro e non ho mai ricevuto nessuna delusione, casomai succedesse contatterò volentieri il signor Gianluca Risi.



#26 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 February 2013 - 09:51 AM

Mi è pervenuta questa mattina la risposta dell'Arpa alla mia mail di ieri (vedi mio post #05), questo è il testo

Gent. le sig. Massimo Xxxxxxxx,

nel prendere atto della sua segnalazione, che peraltro arricchisce di elementi una comunicazione molto più generica pervenuta pochi giorni  fa a cui stiamo già lavorando, la ringraziamo per averci anticipato i contenuti di quanto, sicuramente, personalmente o tramite FIPSAS, avrà già segnalato alle Autorità Locali  (Comuni e Provincia) che, grazie all’ausilio delle proprie forze di polizia, possono garantire non solo una tempestività di intervento, ma anche un’azione di indagine (ad es. con il pattugliamento delle zone) per accertare la fondatezza delle ipotesi segnalate e prevenire l’attuazione di comportamenti scorretti da parte di chiunque.

La informiamo infine che nell’azione di vigilanza e controllo in caso di “emergenze ambientali” ARPA si pone a supporto tecnico scientifico delle Autorità Competenti.

 

Cordiali saluti.

 

Teresa Santagati

Ufficio Relazioni Con il Pubblico

Dipartimento Arpa  Varese

Via Campigli n°5

Tel 0332 327 745

Fax 0332 313161

 

mi sembra che, quanto meno per aver dimostrato interessamento, questa è la dimostrazione (da vedere poi in cosa si traduce all'atto pratico) che quando si fanno le dovute segnalazioni e nei dovuti modi, le nostre parole non sono lettera morta.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#27 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 22 February 2013 - 10:59 AM

ne sono convinto, li lavorano quei materiali e guarda caso ci sono svernamenti, chi potrebbe mai essere??non dico che ho di sicuro ragione ma credo che sia per quello....tra l'altro la stessa cosa è successa sempre nel varesotto mesi fa.



#28 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 22 February 2013 - 14:57 PM

Volevo ringraziarvi tutti comunque perché noto che sono molte le risposte all'argomento da me sollevato, mi rende molto felice :)



#29 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 22 February 2013 - 15:18 PM

Mi è pervenuta questa mattina la risposta dell'Arpa alla mia mail di ieri (vedi mio post #05), questo è il testo

 

mi sembra che, quanto meno per aver dimostrato interessamento, questa è la dimostrazione (da vedere poi in cosa si traduce all'atto pratico) che quando si fanno le dovute segnalazioni e nei dovuti modi, le nostre parole non sono lettera morta.

Sono molto contento !! Speriamo che si risolva qualcosa !!



#30 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 February 2013 - 12:52 PM

Se qualcuno vuole dare una mano a questo fiume vi informo un progetto che esiste da diversi anni "guardiani di fiume sull Olona" le date sono indicate nel link:

 

http://lombardia.leg...fiume-sullolona



#31 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 25 February 2013 - 14:13 PM

:cooler:  :prost:  :klatsch:  :klatsch:  :klatsch:



#32 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 08 March 2013 - 19:57 PM

Si è risolto qualcosa ?? Io ho letto un articolo sul coriere della sera che fa rabbrividire  :sad:



#33 franco60

franco60

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona (Va)

Postato 08 March 2013 - 20:33 PM

Il presidente della F.I.P.S.A.S.  di Varese se ne stà occupando personalmente! :klugscheisser:



#34 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 08 March 2013 - 20:40 PM

Speriamo in bene allora dai !! :smile:



#35 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 08 March 2013 - 21:13 PM

Speriamo in bene allora dai !! :smile:



#36 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 March 2013 - 21:55 PM

Domenica 24 febbraio, in occasione dell'apertura alla trota, erano previste delle semine nel nuovo tratto dell'Olona preso in gestione dalla Fipsas di Varese (dalla confluenza con il Lanza fino ai Mulini di Gurone); sembra che il depuratore di Varese ci abbia messo lo zampino (o la zampaccia ) con uno sversamento accidentale che avrebbe causato i noti problemi.

 

Notate che ho volutamente usato il condizionale e ho messo i verbi in rosso perchè non sono in grado di dare per certa la notizia, quallo che ho scritto è dovuto solo al sentito dire da chi ha visto la situazione delle acque ed ha fatto due più due.

 

Di certo so che il Presidente della Fipsas di Varese, è stato informato del danno e si è recato immediatamente sul posto per accertarsi di persona della situazione, dopo di che ha messo in atto tutte le azioni del caso.

 

Lo scorso martedì, a Varese, c'è stata una riunione del Consiglio Direttivo della Fipsas di Varese e l'argomento principe all'ordine del giorno era l'inquinamento dell'Olona, io purtroppo non ho potuto essere presente perchè ero costretto a casa con un'indisposizione.

 

Non appena potrò informarmi più dettagliatamente sulla situazione e sugli interventi messi in atto, sarà mia cura rendervi partecipi


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#37 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 08 March 2013 - 22:11 PM

Domenica 24 febbraio, in occasione dell'apertura alla trota, erano previste delle semine nel nuovo tratto dell'Olona preso in gestione dalla Fipsas di Varese (dalla confluenza con il Lanza fino ai Mulini di Gurone); sembra che il depuratore di Varese ci abbia messo lo zampino (o la zampaccia angry.gif) con uno sversamento accidentale che avrebbe causato i noti problemi.

 

Notate che ho volutamente usato il condizionale e ho messo i verbi in rosso perchè non sono in grado di dare per certa la notizia, quallo che ho scritto è dovuto solo al sentito dire da chi ha visto la situazione delle acque ed ha fatto due più due.

 

Di certo so che il Presidente della Fipsas di Varese, è stato informato del danno e si è recato immediatamente sul posto per accertarsi di persona della situazione, dopo di che ha messo in atto tutte le azioni del caso.

 

Lo scorso martedì, a Varese, c'è stata una riunione del Consiglio Direttivo della Fipsas di Varese e l'argomento principe all'ordine del giorno era l'inquinamento dell'Olona, io purtroppo non ho potuto essere presente perchè ero costretto a casa con un'indisposizione.

 

Non appena potrò informarmi più dettagliatamente sulla situazione e sugli interventi messi in atto, sarà mia cura rendervi partecipi

 

Grazie mille  :biggrin:



#38 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 21 March 2013 - 08:48 AM

@ giachi che cosa hai letto sul corriere?parlava proprio di questo fatto?



#39 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 11 April 2013 - 08:25 AM

Ragazzi con grande tristezza devo dirvi che purtroppo non verrà fatto niente per questo cemento nel fiume. Era da molto che non avevo notizie e , dopo aver ricontattato la forestale, ho ricevuto notizia del fatto che gli enti superiori hanno detto loro: PUO' CAPITARE, ALLA FINE NON E' POI COSI' TANTO IL CEMENTO. Credo che questo sia l'ultimo anno che pagherò la licenza per acque fipsas in lombardia, passerò alla liguria...non per colpa della fipsas certo   :( almeno li di scarichi di questo tipo non ce ne sono!



#40 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 April 2013 - 10:25 AM

Ragazzi con grande tristezza devo dirvi che purtroppo non verrà fatto niente per questo cemento nel fiume. Era da molto che non avevo notizie e , dopo aver ricontattato la forestale, ho ricevuto notizia del fatto che gli enti superiori hanno detto loro: PUO' CAPITARE, ALLA FINE NON E' POI COSI' TANTO IL CEMENTO. Credo che questo sia l'ultimo anno che pagherò la licenza per acque fipsas in lombardia, passerò alla liguria...non per colpa della fipsas certo   :cry: almeno li di scarichi di questo tipo non ce ne sono!

 

Devo ricordarti che la tessera fipsas deve essere pagata nella provincia di residenza, l'unica deroga per farla in altre province è prevista solo in caso di affiliazione in una associazione in provincia diversa, quindi dovresti cercarti una società sportiva in una delle province liguri ed iscriverti; la sezione provinciale interessata dovrà poi conoscere la tua provenienza (in questo caso Varese) e il tuo numero di tessera per fare la "voltura"

La società prescelta, dovrà poi fare richiesta alle sede centrale per il "trasferimento della tessera.


Questo post è stato modificato da malauros®: 11 April 2013 - 10:28 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi