Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Apertura della trota


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 10:20 AM

Visto che a breve ci sarà l'apertura della trota vorrei insidiarla anche io  :biggrin: Solo che avendo iniziato da poco non ho la minima idea di dove andare ! Sono della provincia di varese io, qualcuno sa fiumi o laghi dove posso andare ? Non voglio sapere gli spot è, ma solo i nomi di fiumi e laghi ! Grazie  :smile:



#2 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 20 February 2013 - 10:40 AM

potresti provare sul margorabbia :)



#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 February 2013 - 11:38 AM

Premetto che, per le acque di tipo B in provincia di Varese,  le epoche di divieto iniziano un'ora prima del tramonto della prima domenica di ottobre e terminano un'ora prima dell'alba dell'ultima domenica di febbraio e la classificazione delle acque la trovi qui

http://www.fipsasva....cazione_acq.pdf

 

Personalmente sconsiglio di recarsi nei posti canonici per l'affollamento che si rischia di trovare, comunque vanno bene tutti i fiumi e torrenti della provincia, non c'è che l'imbarazzo della scelta, scegli qui

 

http://www.fipsasva....ne_torrenti.pdf

 

http://www.fipsasva....zione_fiumi.pdf


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 20 February 2013 - 12:25 PM

Bel dilemma..dove ??
Margorabbia,fiume di punta della provincia........se come l'anno scorso non te lo consiglio.trote (pollo)immesse qualche giorno prima,e un pescatore ogni 5 metri(come al laghetto).tanti anni fà era un bel fiume,ma questa è un'altra storia....
Jona alto.ma se hai solo un pescatore davanti non ne fai più una...dove andare???sinceramente
Nella nostra provincia non saprei..

Questo post è stato modificato da Esoxone: 20 February 2013 - 12:26 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#5 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 20 February 2013 - 13:27 PM

Credo che un po' ovunque ci sarà un sacco di gente all'apertura



#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 20 February 2013 - 14:23 PM

Premetto che, per le acque di tipo B in provincia di Varese,  le epoche di divieto iniziano un'ora prima del tramonto della prima domenica di ottobre e terminano un'ora prima dell'alba dell'ultima domenica di febbraio e la classificazione delle acque la trovi qui

http://www.fipsasva....cazione_acq.pdf

 

Personalmente sconsiglio di recarsi nei posti canonici per l'affollamento che si rischia di trovare, comunque vanno bene tutti i fiumi e torrenti della provincia, non c'è che l'imbarazzo della scelta, scegli qui

 

http://www.fipsasva....ne_torrenti.pdf

 

http://www.fipsasva....zione_fiumi.pdf

 

 

 Sarà un pelo OT riguardo alla precisa domanda del post,ma ci tengo a precisarlo : ALL'APERTURA NON FATE CAVOLATE ,non ne vale davvero la pena di prendersi una sanzione per essere entrati in pesca prima del dovuto ,so che per tutti la voglia è tanta e non ci piace se qualcuno ci anticipa facendoci saltare le migliori buche,ma per pescare qualche trotella in più in UN GIORNO COME MOLTI ALTRI in futuro,facciamo bene attenzione ad aver la giusta pazienza,che come pescatori dovrebbe contraddistinguerci, nel non fare il banale errore di entrare in pesca prima dell'alba (o di come dice mala dell'ora prima dell'alba ove consentito) per poco, controlliamo di aver tutti i documenti in regola e avventuriamoci con calma per la prima di molte uscite in questa stagione 2013...magari facciamoci una chiacchierata con le persone che (quasi certamente) saranno vicino a noi e al primo raggio di sole tutti alla ricerca della regina ! ;)

Sollevo questa questione perchè sono certo che domenica i controlli saranno serrati proprio per pizzicare gente che presa dalla smania entra in pesca troppo presto o si è (volontariamente o non) dimenticata di rinnovare le necessarie licenze & Co !! :)


Boia deh  :furz:

#7 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 15:55 PM

Grazie mille delle risposte ! Voi dove la farete l'apertura ?? 



#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 20 February 2013 - 16:29 PM

Grazie mille delle risposte ! Voi dove la farete l'apertura ?? 

io me la faccio in montagna :)  purtroppo come dice esoxone da noi siam messi maluccio..

poche acque torrentizie, trattate male e tutte strapiene (ma solo all'apertura, il resto dell'anno non va nessuno)..

quindi la decisione di emigrare e sfogare un pò le tensioni in solitaria, anche col cappotto quasi sicuro ;)  se puoi ti consiglio di fare lo stesso :)  poi c'è tutto il resto dell'anno per cercare di fregare le nostre trotelle, in santa pace e senza concorrenza :)  sennò prova i soliti torrenti, giona o margorabbia ( ma all'apertura sembran campi gara)  gli altri son troppo piccoli, le trote adesso son piantate... facci sapere come va :)



#9 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 18:56 PM

E ma mi sa che non vado allora ora !! Perchè sono tutti lontanucci da dove abito ! Io essendo in motorino poi è dura da arrivarci !! :smile:



#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 February 2013 - 19:34 PM

E ma mi sa che non vado allora ora !! Perchè sono tutti lontanucci da dove abito ! Io essendo in motorino poi è dura da arrivarci !! :smile:

 

perchè non vai a provare sull'olona da Ponte Vedano in giù?


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 19:49 PM

Vicino all'iper intendi ?? Più o meno !



#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 20 February 2013 - 20:00 PM

perchè non vai a provare sull'olona da Ponte Vedano in giù?

aiai...mi spiace deludervi,ma un mio amico che abita in zona(molto vicino al ponte di vedano) una settimana fà mi ha detto che il fiume era grigio!!

non l'acqua ma tutto il fondo..stanno lavorando per la pedemontana,io temo che lavino i macchinari col quale trattano il cemento e l'acqua sporca vada nel fiume....

il cemento è moltale per i pesci..infatti non ha visto nemmeno un pesce.....e di solito li vede....

la stessa cosa sucesse sul fiume senagra(menaggio)quando stavano costruendo la galleria e cavalcavia a monte...fiume grigio e zero pesci...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 20:16 PM

Davvero ?? Che sfiga ! Ma perchè li lavano li scusa ? non è in gestione fipsas il fiume ?



#14 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 20 February 2013 - 20:27 PM

Davvero ?? Che sfiga ! Ma perchè li lavano li scusa ? non è in gestione fipsas il fiume ?

il cantiere è propio sul fiume..e può essere che le acque sporce scolino nel fiume....

mistero come sempre....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#15 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 20:30 PM

Li vicino al ponte sarebbe stato un buon posto ! Ma non c'è proprio pesce ? Nemmeno cavedani ?



#16 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 20 February 2013 - 20:57 PM

lui mi ha detto così....

io sabato scorso sono sndato sul tresa alto basso,foce non ho visto una pinna....nemmeno sul lago a  luino...

ho visto molti cormorani,e sul fiume mi son trovato a 5 metri da 3 fagiani....

mi sà che conviene darsi alla caccia :mrgreen:


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#17 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 21:05 PM

Ma come mai non c'è più nulla ??



#18 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 20 February 2013 - 21:21 PM

Bel dilemma..dove ??
Margorabbia,fiume di punta della provincia........se come l'anno scorso non te lo consiglio.trote (pollo)immesse qualche giorno prima,e un pescatore ogni 5 metri(come al laghetto).tanti anni fà era un bel fiume,ma questa è un'altra storia....
Jona alto.ma se hai solo un pescatore davanti non ne fai più una...dove andare???sinceramente
Nella nostra provincia non saprei..

 

 

io me la faccio in montagna :)  purtroppo come dice esoxone da noi siam messi maluccio..

poche acque torrentizie, trattate male e tutte strapiene (ma solo all'apertura, il resto dell'anno non va nessuno)..

quindi la decisione di emigrare e sfogare un pò le tensioni in solitaria, anche col cappotto quasi sicuro ;-)  se puoi ti consiglio di fare lo stesso :)  poi c'è tutto il resto dell'anno per cercare di fregare le nostre trotelle, in santa pace e senza concorrenza :)  sennò prova i soliti torrenti, giona o margorabbia ( ma all'apertura sembran campi gara)  gli altri son troppo piccoli, le trote adesso son piantate... facci sapere come va :)

 

Come non quotare Tommy e Davide. Oramai in provincia le acque da trota, che non siano campi gara, sono i micro torrenti, ma adesso li le trote sono inchiodate.

Il Margorabbia sarà peggio di un lago a pago, sia come qualità del pesce che come affollamento. 

Il Tresa...capitolo amaro, che sinceramente mi fa schiumare di rabbia ancora adesso.

 

 

Ma come mai non c'è più nulla ??

Perchè la gestione è da tempo in mano a soggetti accondiscendenti a chi ha i soldi/potere...lasciamo stare sennò finiamo in OT.

 

In provincia è davvero grigia. Se non puoi uscire scegli un corso d'acqua che ti possa divertire e appagare a livello ambientale/di esplorazione e vacci consapevole della possibilità del cappotto.

 

Certo che visti i livelli dei fiumi, adesso come adesso sia difficile un pochino ovunque.


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#19 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 20 February 2013 - 21:35 PM

Allora prenderò qualcosa più avanti, ma qualche lancio penso di farlo lo stesso ! :biggrin:



#20 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 21 February 2013 - 10:22 AM

Confermo le parole di Esoxone, proprio oggi ho pubblicato qualcosa al riguardo nella sezione denunce......a Casale Litta scorre un torrentello, non credo che ci facciano semine ma le trote fario o ci sono o x lo meno io ne ho viste diverse ma non grosse comunque...potresti provare il Tinella a Gavirate oppure il Lanza ma in est ultimo caso scordati le trote.. XD loro stanno a monte 




2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi