Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lenti polarizzanti

• Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning

Postato 13 February 2013 - 22:16 PM

A casa ho un paio di occhiali da sole della scott, ma come faccio a capire se le lenti sono polarizzanti ??

#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning

Postato 13 February 2013 - 22:23 PM

Basta che guardi lo schermo del telefonino in posizione normale e poi lo ruoti lentamente di 360°.

Se l' immagine sparisce, o comunque cambia diventando più chiara o più scura, le lenti sono polarizzanti.

Puoi fare la stessa cosa anche con il monitor LCD del PC (ovviamente in questo caso ruota gli occhiali ;-P ).

ex utente ridle22

#3 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 13 February 2013 - 22:38 PM

Sul computer cambia colore, diventa più scura la luce mentre sul cellulare non cambia nulla. Sapete dirmi il perchè ?? :smile:

#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 13 February 2013 - 22:46 PM

Allora non sono polarizzate! :nixweiss:

ex utente ridle22

#5 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 13 February 2013 - 22:57 PM

Ok, grazie  :wink:

#6 venum

venum

Utente registrato

• Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning

Postato 14 February 2013 - 04:54 AM

Per avere un paio di occhiali polarizzati decenti, su quale importo bisogna stare? avete qualche modello da consigliarmi?

barberina o bolognese questo è un dilemma

#7 giuliano78

giuliano78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2013 - 08:47 AM

con 40/50 € trovi occhiali polarizzati , ma non da vista.

Se hai bisogno di correzione alla vista devi mettere pesantemente le mani al portafoli ( parlo di centinaia di euro).

#8 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 14 February 2013 - 11:08 AM

Sul computer cambia colore, diventa più scura la luce mentre sul cellulare non cambia nulla. Sapete dirmi il perchè ?? :smile:

Probabilmente la luce dello schermo del pc è polarizzata, quella del cellulare no (o ha polarizzazione ellittica boh :nixweiss: ).

Altro metodo: se hai a casa uno di quei piccoli laser tascabili prova a puntarlo attraverso una lente e ruota il laser se la luminosità del puntino oltre la lente varia la lente è polarizzante.

Comunque tutte queste prove danno un risultato molto qualitativo (ti dicono se la lente polarizza qualcosa o no, non sulla bontà del potere polarizzante).

con 40/50 € trovi occhiali polarizzati , ma non da vista.

Se hai bisogno di correzione alla vista devi mettere pesantemente le mani al portafoli ( parlo di centinaia di euro).

Oppure ci si può orientare su modelli clip-on da applicare sugli occhiali da vista.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#9 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:
  • Tecnica: galleggiante

Postato 14 February 2013 - 11:50 AM

Vai da un ottico... :-)

#10 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 14 February 2013 - 13:58 PM

Comunque tutte queste prove danno un risultato molto qualitativo (ti dicono se la lente polarizza qualcosa o no, non sulla bontà del potere polarizzante).

In che senso ?? Non ho capito cosa vuoi dire :smile:

#11 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 14 February 2013 - 15:48 PM

Se vai dai un ottico, sicuramente sa dirti se sono polarizzati o meno.. ;-)

#12 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 14 February 2013 - 16:01 PM

Ok ! Grazie !Ma in pesca che differenza c'è tra i 2 tipi di lente ??

#13 giuliano78

giuliano78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2013 - 16:07 PM

Ok ! Grazie !Ma in pesca che differenza c'è tra i 2 tipi di lente ??

le lenti polarizzate ti permettono di vedere sotto il pelo dell'acqua attenuando il riflesso.

#14 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 14 February 2013 - 17:57 PM

Per avere un paio di occhiali polarizzati decenti, su quale importo bisogna stare? avete qualche modello da consigliarmi?

Se vuoi spendere intorno ai 50 euro stai su AQUA o ALE LUNETTES,altrimenti se hai possibilità OAKLEY! :liebhab: :anmachen:

....ma anche REVO! :yes: ;-)

Questo post è stato modificato da ridle22: 14 February 2013 - 19:35 PM

ex utente ridle22

#15 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 14 February 2013 - 20:10 PM

La polarizzata eliminando in parte i riflessi, ti permettono di vedere qualche cm sotto la superficie e la protezione uv è al 100%.. vanno molto bene anche per la guida e per sciare...dipende da cosa cerchi.se vuoi un vero occhiale da sole stai su oakley , revo o anche qualche ray ban..

#16 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 14 February 2013 - 21:09 PM

consiglio Polaroid...poca spesa massima resa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!oakley non sono tutte polarizzate,i modelli polarizzati stiamo sopra i 200 €, e hai lo stesso risultato di un polaroid,e poersonalmente preferisco farmi due

paia di occhiali,una marrone e una scura,o teneere i soldi per attrezzatura migliore...

ciao

ale

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#17 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 14 February 2013 - 21:32 PM

consiglio Polaroid...poca spesa massima resa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!oakley non sono tutte polarizzate,i modelli polarizzati stiamo sopra i 200 €,

Sbagliatooooo!

Prima di postare boiate assicurati che le tue fonti siano attendibili!

Occhiali oakley con lenti polarizzate se ne trovano ben al di sotto dei 200 euro,senza contare gli indubbi benefici che queste protezioni portano ai nostri occhi.

Anche i polaroid sono degli ottimi occhiali,ma volerli comparare agli Oakley o ai Revo mi sembra proprio un'eresia!

ex utente ridle22

#18 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 15 February 2013 - 10:52 AM

Sbagliatooooo!
Occhiali oakley con lenti polarizzate se ne trovano ben al di sotto dei 200 euro,senza contare gli indubbi benefici che queste protezioni portano ai nostri occhi.
Anche i polaroid sono degli ottimi occhiali,ma volerli comparare agli Oakley o ai Revo mi sembra proprio un'eresia!

pErfetto...

#19 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 15 February 2013 - 16:59 PM

Sbagliatooooo!

nessuna boiata caro...tuti e ripeto tutti gli oakley che ho provato io in negozio non erano polarizzati. nella fascia di prezzo dai 100 ai 170,e ho provato almeno 8 modelle,()..quindi non penso di aver detto nulla di sbagliato,magari esistono modelli ,io mai incontrati!!

secondo,visto la tua classe nelle uscite dirette,adesso devi spiegare quale enorme e insostituibile vantaggio offre oakley rispetto polaroid esempio!!!!!!

terzo, se oakley fa due fasce di prezzo,diciamo 100-150 la prima, e 230-280 la seconda, entrambe polarizatte ammettiamo,quale è la differenza?

ammesso che esista una differenza,la logica mi porta a pensare che la fascia piu bassa rispecchi le caratteristiche di polaroid, mentre posso far finta di credere a qualche vantiaggio nella fascia piu costosa...

io chiudo qui,non ho interesse a proseguire,pero dico che pesco da un bel po e uso polaroid, ottimo occhiale,e ne comprero ncora quand li rompero

ciao

ale

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#20 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 15 February 2013 - 19:13 PM

ragass, cerchiamo di non scaldarci per nulla ok? ;-)  grazie!! :)

consiglio Polaroid...poca spesa massima resa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!oakley non sono tutte polarizzate,i modelli polarizzati stiamo sopra i 200 €, e hai lo stesso risultato di un polaroid,

Dipende tutto dal budget, sui 50-60 Aqua o Polaroid sono ottimi occhiali, quindi se quello è il budget, ci stanno benissimo

Io dopo aver passato diversi anni con Aqua, sono passato a Rayban polarizzati, costo circa 120 EUR...beh, è un altra cosa, ti assicuro che non hai lo stesso risultato degli cchiali che avevo prima.
Io non sono un ottico, quindi non ti so dare spiegazioni tecniche, ma la vista è più definita, sono più leggeri, sono più confortevoli da portare (inteso come affaticamento della vista), si adattano meglio degli altri alle varie condizioni ;-)
Non mi esprimo su Oakley, Revo, etc etc perchè non li ho mai provato, ma i pareri che si leggono sono ottimi.

e poersonalmente preferisco farmi due paia di occhiali,una marrone e una scura,o teneere i soldi per attrezzatura migliore...

Io invece nello spendere qualcosina, ho preferito metterli in una accessorio di qualità, dato che rimane sempre a contatto dei miei occhi (che reputo più importati dell'attrezzatura).
Quindi quello dipende dai punti di vista ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi